galaxia misteriosa

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Re: galaxia misteriosa

Messaggio da f205v » 08/06/2016, 8:44

Janniz, riesci a misurare il clock esatto del cristallo?
Immaginef205v

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 08/06/2016, 9:25

grande janniz!!
ho stampato i pin out da mettere col cab che non si sa mai.
la tensione del trasformatorone non riesco a regolarla: non ci sono trimmer...
allora hanno fatto la scheda boot a colori e poi per risparmiare l'hanno collegata al monitor in b/n ? Roba da mat!
e quindi per ottenere il segnale per il monitor basta il gnd e il pin 17 cioè il sync?
ottimo lavoro!!
saluti
all work and no play makes jack a dull boy

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 08/06/2016, 11:17

@f205v: Non l'ho misurata perché non necessario, visto che era stampigliata sopra: 18,432Mhz
@dyno: Si, è strano... Il fatto che a te funzionasse solo collegando il sync e gnd mi lascia presupporrre che in realtà la scheda generi un segnale composito sul sync in aggiunta ai segnali RGB. In questo modo è possibile utilizzarla sia su un monitor B/W che su un normale monitor arcade. (Chiedo conferma ai luminari del forum...)

Riassumendo, sul monitor di quel cab proverei ad attaccare solo il sync e gnd. Se invece prevedi di farla andare in "True Technicolor (R)" allora dovrai collegare anche i pin RGB.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 14/06/2016, 13:08

Cavoli..... Che meraviglia. Bello il cab, ma anche la passione che ci mettete davanti al PC. Personalmente odio sedermi al computer. Siete dei grandi.
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 01/07/2016, 8:29

janniz ha scritto: Vabbè... aggiungo ancora questa nota e poi, promesso, smetto :D
Su un diverso bootleg di Galaxian in mio possesso, il gestore aveva scritto con pennarello indelebile: 5.7V... questo perché non aveva portato i +5V anche ai pin 5/E. In tal caso la tensione in uscita dal fusibile F1 è data dalla tensione di alimentazione, meno gli 0,7V classici di caduta sul diodo in polarizzazione diretta. Pertanto 5,7V - 0,7V = 5,0V giustappunto la tensione di alimentazione richiesta dalle nostre amate TTL.
Naturalmente, se come consigliato, portiamo a 5V anche i pin 5/E, allora la tensione a valle del fusibile è esattamente quella applicata a 5/E e quindi possiamo alimentare tranquillamente a 5.0V senza troppi problemi.
..odio fare quote così lunghi (io sono per puntare preciso al bersaglio..), ma è per dire che la cosa, non mi era passata inosservata...

Tra tutte le bellezze scritte da Jan, conoscenze da alta scuola (è palese l'indirizzo suo, da 110 e lode con bacio del presidente, sulla materia..),
sono almeno queste briciole, che felicemente mi accontento, nella mia abissale ignoranza, di raccogliere...
..quanto, oggi più che mai, avrei voluto 25 e passa anni fà, seguire quella vocina che mi diceva di buttarmi scolasticamente su quello da cui mi sentivo attratto..

..quando Jan mette fuori questi thread e post, fossi Bisus, mi sentirei come Oronzo Canà che ha portato Aristoteles nella Longobarda...
...spero che non gli venga, prima o poi, la saudagi..

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 28/07/2016, 15:45

Io ringrazio frame per il lusinghiero paragone... non credo di meritarmi tanto onore, ma sappi che l'ho apprezzato davvero molto!
Ultimamente purtroppo sono un po' assente, non tanto per la saudagi (o saudade?) ma la cronica mancanza di tempo...

P.S: Senza nulla togliere all'allenatore, direi che alla Longobarda son arrivato soprattutto grazie ai compagni di squadra :P

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 22/10/2016, 11:19

rieccoci dopo lunga pausa e qualche fallimento.
il cab galaxia non si è fermato e ho continuato a far danni.
ho messo mano al cablaggio per "sistemarlo" e quando è arrivata la scheda da janniz riparata qualcosa è andato storto....fumata dal trasformatorone e il gioco non è partito. Smontato tutto: cablaggio,trasformatore e scheda sono su un tavolo operatorio per vedere se riesco a capire o recuperare o rispedire tutto a janniz per vedere se ho fatto danni irreparabili.
intanto ho proseguito col piano B, per la disperazione di qualche mio fans....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 22/10/2016, 11:20

scheda nuova al suo interno qualcuno la riconosce...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 22/10/2016, 11:22

chiuso tutto, almeno riesco a giocare a qualcosa in questo cab....

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 22/10/2016, 13:29

cambiato control panel con uno originale adattato [emoticon-games-014.gif] che ha il joystick a due posizioni e quello del mio bootleg lasciato intatto

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/10/2016, 16:45

Beh, fumata a parte...direi che ti cominci ad affinare! [icon_wink.gif]

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 29/10/2016, 0:39

dyno dastardly ha scritto:scheda nuova al suo interno qualcuno la riconosce...
..io, vecchio pasticcione.

E la scheda B/N della Midway, addizionata del mod per poter fare tutti i giochi disponibili per quell'hardware ( https://www.mikesarcade.com/cgi-bin/sto ... /simg.html )

..a porposito della scheda che stavi cercando di uccidere: io avrei un Galaxia ZZZ che ho recuperato..la scheda della Zacca è introvabile..mi accontenterei di un boot.. cosa potresti volere di scambio?

Intanto,facendo pulizia in alcune foto che avevo archiviato sul mio PC mi è saltato all'occhio questo...e non l'ho cancellata..
A0636_02.JPG
..qualcuno lo riconosce..

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 29/10/2016, 10:08

oh vecchio fremone ma guarda ...la versione black del mio cab...porcocane se questi cab potessero parlare....
la pcb galaxia della zac l'ho lasciata a janniz che provava a ripararla...prova a sentire lui, ma è senza sound board....
saluti

ghost n wally
Gamer
Gamer
Nazione: Spain

Messaggio da ghost n wally » 29/10/2016, 12:42

Che bei cab !con monitor sdraiato tipici anni 80 i più belli secondo me ,buon proseguimento bel lavoro !

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 29/10/2016, 16:36

...e chissà che control panel ha quel zaccaria lì di fianco riuscire a capire di che gioco si tratta....

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 29/10/2016, 17:38

Era un generico, rimaneggiato, Dyno.
Oltre un blocco di cab, risalente a oltre anno fà (forse due) di Paul's 50's (un tedesco specializzato su cose vecchie, da quanto ho capito... www.pauls50s.de) che mise un annuncio di un cospicuo blocco di Cab su DLF. Inutile dire che i pezzi più interessanti (non tantissimi) andarono via subito, dai soliti nordeuropei...io feci tempo a chiedere, solo le foto.

..sentirò Jan che cerca di resucitare il tuo galaxia-cidio, intanto tu, confessa: che gli hai fatto a quella scheda?

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 29/10/2016, 23:10

paul non lo conosco, bazzico poco in quei forum...
no frame il galaxia bootleg che ho rischiato di bruciare lo tengo io e rimane nel suo cab, avevo trovato la pcb della zacca e l'avevo data a janniz insieme al boot, tant'è che jean aveva iniziato per sbaglio a testare proprio quella e a farci il dump, ma poi la pcb zzzz non è più voluta ripartire e l'ha tenuta per riparala con calma, ma è comunque senza soundboard....

Rispondi