galaxia misteriosa

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
dyno dastardly
Gamer
Gamer

Re: galaxia misteriosa

Messaggio da dyno dastardly » 09/01/2016, 13:42

e un particolare della fiancata....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
all work and no play makes jack a dull boy

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 09/01/2016, 16:34

Bene Dyno, direi che hai beccato un pezzo quantomeno raro, abbine cura...fai foto, documenta e scannerizza pure dove puoi, perchè se qualcosa si deteriora sarà quasi impossibile fare una riproduzione di qualsiasi parte.
Preserva la storia e fai un bel dump, come ti suggerisce il buon f205v! [yes.gif]
Un indizio, sebbene minimo c'è: i lucidi colorati sopra il monitor sono stati realizzati dalla S.M.T. di Bologna, azienda ancora attiva.
Se il monitor non è il suo però, siamo pianto a capo.

Avanzo un'altra ipotesi tutta italiana:
I confronti con la versione Zaccaria, si limitano al nome, poichè sia le scelte delle grafiche che la PCB del gioco, sono molto diverse:

Immagine

Immagine

A questo punto, mi viene in mente una cosa...Bertolino produceva il cab (certamente su licenza) che riprendeva quasi completamente quello distrubuito da Midway per il mercato americano, un mercato con cui i Fratelli Bertolino avevano a che fare per via della collaborazione con Atari.
A questo punto, ricapitolando...

PCB Namco...molto simile alla tua:
galaxianpcb.JPG
Side Art della versione americana del cabinato (Midway):
Galaxian_Midway_sideart.jpg
Side Art della versione italiana di Bertolino:
Galaxian_Namco_Bertolino_Sideart_left.jpg
Control Panel by Midway:
galaxian_cpanel_midway.png
Control Panel by Bertolino:
galaxian_bezel_bertolino-me.png
Infine, per completezza, riposto il control panel della versione in tuo possesso:
galaxcpo1.jpg
Direi che tutto torna!
Ipotizziamo quindi un bel Bootleg "cantinaro" della versione Bertolino? Probabile a questo punto...
Mi raccomando...non lasciarci a bocca asciutta ora...l'anteprima, come hai detto tu stesso è...mondiale! [up.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 09/01/2016, 17:07

hai qualche altra foto del cab bertolino? allora che il vetro sia come dice il frame? che sia stato cambiato?
comunque a parte il foglio con lo schema del monitor non c'è una scritta che una in tutto il cab!

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 09/01/2016, 17:08

ne approfitto che è ilmio turno e manderò la pcb a janniz da rivedere e dumpare.
salut

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 09/01/2016, 19:00

Grande dynoooo
;)
Bacheca Boys
[coolgun.gif] [coolgun.gif]

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 10/01/2016, 10:06

[sarcastic24.gif]

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Messaggio da f205v » 10/01/2016, 10:57

dyno dastardly ha scritto:ne approfitto che è ilmio turno e manderò la pcb a janniz da rivedere e dumpare.
salut
Ottimo!
Janniz, aspetto ardentemente di mettere la documentazione su citylan! [clap2.gif]
Immaginef205v

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 10/01/2016, 11:50

f205v ha scritto: Janniz, aspetto ardentemente di mettere la documentazione su citylan! [clap2.gif]
[up.gif]

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 23/01/2016, 18:58

ciao frame
ma ho notato sull'altro forum, quando ancora ti lasciavano scrivere, che hai il lunar rescue che ha lo stesso foglio colorato sul monitor e la sua elettronica sembra uguale alla mia: è in bianco e nero per caso?
saluti
monitor lunar.jpeg

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 23/01/2016, 19:02

e anche lo sportello del mio cab andrebbe bene come misure a quello della modelracing, ho chiesto le misure a uno che è in vendita su ebay....

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/01/2016, 0:01

dyno dastardly ha scritto: è in bianco e nero per caso?
Si Dyno, e' in bianco e nero il monitor.
..e dalla pcb dovresti trovare un semplice composito in uscita: i monitor monocromatici gestiscono solo quel segnale...

Anche le strisce colorate sono le stesse, sia per il Lunar Rescue che per lo Space Invaders: infatti il Lunar veniva proposto anche in kit di upgrade dello Space Invader dalla Midway-Bally (la scheda e' la stessa...non saprei dirti se anche per la Taito lo sia..)

...sospetti che potrebbe essere un bootleg prodotto dalla Model Racing?
... mi suona strano, in quanto i pochi Cab, noti o meno, della MR che ho avuto modo di vedere erano tutti genuini... a parte i generici, ma tutti gli altri Cab con impresso il logo MR, sono risultati tutti cab licenziati ufficialmente.
Purtroppo dell'azienda di Montemarciano si sa' veramente poco..e' forse la peggio documentata delle grandi aziende videoludiche Italiane...ma forse quella "piu' in regola" tra tutte quelle degli anni 70-80..

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 24/01/2016, 9:22

no il mio sembra proprio un bootleg sputato ,la model racing da qualche parte firmava col suo nome, nel mio non c'è niente....ho notato queste similitudini mentre cercavo qualche info sulle pcb del lunar rescue che come gioco lo preferisco alla lunga più che del galaxian....
allora se trovo una pcb di spaceinvaders riesco a trasformarla in lunar? [think.gif]
da qualche parte ho letto che ci vuole quella di spaceinvaders part2 e comunque la sound board è diversa....chiederò lumi ai luminari..... [whistling.gif]
salut

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/01/2016, 11:15

Okey... forse ieri sera ero troppo preso coi pargoli e..non capivo..
Adesso capisco il nesso della coin door della MR...vuoi cambiare quello sportello "stile USA" con uno integro...il primo che calza va bene...

Per quanto riguarda la PCB: si và fuori strada parlandone, ma cmq: la tua è una scheda singola... chissà se è possibile fare "lo swap" delle EPROM e avere un Lunar che preferisci a questo "Astro Combact"..o i 1000 cloni di Space Invader che sono usciti..

La considerazione sul Cab è palese: è un bootleg.. ma tant'è: oggi, in qunato pezzi a tiratura limitata, quasi pezzi unici direi, hanno pari dignità degli originali (e ne sono felice)...e quindi potrebbe essere tutto "originale", vetro compreso.
Questo porta a riflettere sull'economia e il modo di operare negli anni 70-80..mi viene da pensare che margine di profitto potessero avere i "cantinari" ( che poi tanto in cantina non dovevano lavorare...) per produrre non su grande scala pezzi identici per ridurre tempo e costi, ma su piccole quantità di pezzi ognuno diverso dall'altro...

Ma anche i grandi nomi italiani, come la zaccaria o la model racing stessa, usavano mischiare "con quello che avevano a magazzino", molte volte i cab visti non avevano gli stessi colori di verniciatura, grafiche lievemente differenti ecc..

Esempio, guarda lo Space Invader che ho recuperato io....e confrontalo con questo sempre MR:

Immagine

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 24/01/2016, 14:38

Bhe no sto cercando un coin door uguale al suo, quello su ebay MR non l'ho comprato io.....

ora che so che lunar rescue và col mio monitor mi basterebbe solo metterci dentro la pcb , se proprio volessi quel gioco, senza modificare niente nel cab galaxia.....anche i tasti sono perfetti: dx,sx e fire.
confermo anche la "pulizia" e l'ordine del cabinato nel suo assemblaggio e cavetteria: semplice e pratico, non manomesso se non appunto sulla gettoniera.
Nelle mie ricerche ho recuperato anche una pcb di galaxia della zaccaria (senza sound board) se non mi tira un accidente do tutto a janniz per un confronto riparatorio.....
...e spero di vederlo il tuo space invader caro frame [beer2.gif]

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/01/2016, 23:21

Mi raccomando dyno, che ti tengo d'occhio: altrimenti mi tocca fare un altro mamecab e regalartelo, per soddisfare la tua "sete" di arcade con cui preferisci giocherellare.
Galaxian è un gioco storico (anche a me piace Lunar Rescue e ci sono pure affezionato per via di storie d'infanzia), questa è un'edizione unica e per quanto un Hypster bio-vegano od un otaku giapponesofilo lo possano screditare per via di mancata originalità, è una mosca bianca mai vista prima.
Abbine soprattutto cura! [flowers.gif]

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Messaggio da f205v » 30/01/2016, 23:53

Dyno, janniz,
come siete messi con la scheda? riuscite a dumparla?
Immaginef205v

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 31/01/2016, 12:57

f205v ha scritto:Dyno, janniz,
come siete messi con la scheda? riuscite a dumparla?
Sono in attesa che arrivi... Io e Dyno avevamo delle mutue spedizioni in coda e abbiamo cercato di accorpare un po' le cose...

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 31/01/2016, 20:53

Dai che siam curiosi del primo dump nn in mame di arcade maniaaaaaaa
;)
Bacheca Boys
[coolgun.gif] [coolgun.gif]

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 03/02/2016, 15:58

Scheda arrivata...
Le EPROM sono delle maledette 2708...

Nel finesettimana cerco di fare un dump.
WP_20160202_23_09_45_Pro.jpg

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 04/02/2016, 8:18

dyno dastardly ha scritto:allora che il vetro sia come dice il frame? che sia stato cambiato?
Ciao Dyno, parlandone con Biasini, soprattutto in merito ai Bootleg prodotti da quelle micro-imprese "pirate", sono giunto alla conclusione che il vetro sia originale.
La riflessione (come già scritto sopra) è che se le grandi imprese Italiane (tipo la Zaccaria) facevano uscire dei cab con colori mischiati, non in standard con quello che ci si aspetterebbe (mi è capitato di vedere dei Vanguard col frontale azzurrino di Money Money), figuriamoci "l'accompagnamento" di grafica da parte dei cantinari.

Forse i cabianti "bootleg" sono sottovalutati rispetto agli originali in quanto a ufficialità e riconoscimento internazionale, ma se parliamo di rarità vincono per la loro tiratura limitata e unicità... con le dovute proporzioni e trasposizioni della manifattura anni 70-80, è come mettere a confronto il pezzo industriale fatto su grande scale e il pezzo artigianale prodotto (forse) su commissione.
..se già si sà poco ed è difficile andare a scavare notizie riguardo ai grandi e noti produttori del tempo, figuriamoci queste anonime "imitazioni".

..certo è che il business dei videogiochi a monetine era talmente allettante ai tempi che ci si buttavano proprio in tanti, anche sotto l'ombra dei giganti che esportavano in tutto il mondo...forse un tempo ne valeva ancora la pena...

Rispondi