galaxia misteriosa

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
dyno dastardly
Gamer
Gamer

Re: galaxia misteriosa

Messaggio da dyno dastardly » 15/02/2016, 19:42

intanto proseguo con il pannello posteriore che stranamente c'era ma ne mancava un pezzo di 16 cm sopra.( misure 725 x 600 x 18 mm)
Avevo pensato di integrare l'originale mettendoci il pezzo mancante, ma sarebbe stato troppo complicato per me, poi all'obi ho trovato un pannello di merdapressata in offerta che era perfetto e ho usato quello ( i tagli per l'areazione, non avendo l'attrezzatura giusta, vengono orrendi ...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dyno dastardly il 15/02/2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
all work and no play makes jack a dull boy

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 15/02/2016, 19:52

risistemato anche l'interruttore che l'avevano tolto dalla piastrina e messo dentro al cabinato, così per accenderlo bastava inserire la spina, forse per non permettere agli utenti molesti di spegnere/accendere.....mah chillossà....
da notare la vite che ovviamente mi è caduta e la ritroverò forse a pasqua quando faccio le pulizie ...grrrrr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 15/02/2016, 20:44

Bravo dyno...ma il pannello di merdapressata non sembra venuto male...ma aveva già le dimensioni che ti servivano...com'è possibile? I fori di areazione li hai fatti tu?

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 15/02/2016, 22:39

no era un pannello di 60 x 100 cm a 72cm ( in fondo è avvitata una listarella a L che ruba mezzo cm.) ,poi me lo sono fatto tagliare. tra l'altro il suo originale ( sempre merdapressata eh...) è bianco da una parte,quella interna e nera l'esterna, così ho solo verniciato di nero la parte esterna ( usando una bomboletta del caxio,pessima qualità, tra l'altro era meglio opaca ,ma in quel momento avevo solo il nero lucido....) e le fessure le ho fatte io, ma dal vero si vedono che non son fatte da un falegname professionista.....appena ho finito metto il coin door, poi aspettiamo jean...

Piggei
Arcader
Arcader

Messaggio da Piggei » 16/02/2016, 20:25

Quelle fessure di solito le fai con una fresatrice e una stecca per farti andare dritto...
Cabinato Magnum con monitor motorizzato. Virtual Pinball. Bartop.

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 17/02/2016, 20:35

eh...non ho nessuna fresatrice al lavoro e ho usato un flessibile col disco da taglio e una stecca per non andare storto ma non viene bene lo stesso....e l'odore del legno bruciato ormai mi toglie il respiro....
ho coperto anche l'adesivo presente sullo sfondo:

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 17/02/2016, 20:42

ho preferito verniciarlo di nero opaco , comprato per l'occasione , ma sempre le bombolette del caxio, per quelle bone devo allungarmi in capitale (RE).
A tirar via l'adesivo c'era da prendere qualche prodotto apposta o usare il vapore o altrimenti raschiare e non volevo far graffi o lasciare aloni, per cui ho optato come sempre per la via più comoda e veloce a discapito di....
Tra l'altro il pub esiste ancora, ho trovato la sua pagina facebook, qualche torinese qua del forum per caso lo conosce?
Volevo chiedergli notizie sul cab, ma se lo faccio per FB dopo lo legge mia moglie e allora son dolori!!
Devo togliere mia moglie dalle mie amicizie....

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 17/02/2016, 21:35

anche se ancora non l'ho concluso e montato inizio a metter giù il "restauro" della gettoniera. Come vedete dalla foto in prima pagina c'è rimasto solo la cornice, lo sportello nudo, il portalampadina,la cornicetta che teneva il vetrino con l'importo per giocare e uno scivolo per la moneta che andava nel secchiello. tutto il resto missing.
Ho messo un annuncio per trovarne uno completo sull'altro forum, ma nessuno s'è fatto vivo tranne uno che mi ha postato una foto :
xadoom.jpeg
ma poi non mi ha più risposto neanche in mp , perciò partendo da questa foto sfuocata ho deciso di completarlo alla bell'e meglio.

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 17/02/2016, 21:57

si parte con lavaggio, convertitore di ruggine e la solita vernice nera del caxio, ma non sono soddisfatto: dalla foto e da alcune parti dello sportello mi sembra che originariamente fosse verniciato con una rognosa vernice raggrinzante. Decido di provare con una costosissima bomboletta dell' harley davidson che avevo comprato anni fa per verniciare un cruscotto di un'auto ( citroen ds), ma ahimè anche se quasi piena l'augello si è intoppato [angry.gif] , poi dopo vari tentativi scopro che non ha abbastanza gas e decido di forarla per recuperare almeno un po' di vernice. la spalmo a pennello ma non succede niente: ti credo siamo a 6/7 gradi e c'è troppo freddo.Riprovo e metto la gettoniera appena verniciata sotto una lampada infrarossi e qualcosa raggrinzisce: le mie palle....
l'effetto è schifoso e decido di carteggiare e riusare la bomboletta del caxio....

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 02/03/2016, 12:43

ohi mangiatori di patata
rieccomi con i lavori a rilento: il coin door non è finito, ma lo monto così lo stesso, perchè mi son rotto i cabasisi:
ho quasi fatto i miracoli e pensare che se l'avessi trovato con 20 euro ero a posto senza neanche bestemmiare una volta.....

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 02/03/2016, 12:48

metto i particolari del tasto per i crediti, mentre l'altro c'ho messo un meccanismo che avevo , ma purtroppo penso và a 50 cents e non a 100 lire.
fondamentale la lucina e il vetrino con L 100 ( direi che 'na piotta per un gioco di fine anni 70 sia ottimale...).
PS la lucina era tra le cose presenti sul coin door, ma nel cab non c'è il filo che porta la corrente e ce l'ho dovuto aggiungere....
mancherebbe anche lo scivolo che porta le 100 lire dalla fessura al meccanismo, perchè non sono riuscito a indovinare l'inclinazione etc etc...
vabbè saluti

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 23/04/2016, 17:39

ciao trivelloni
non avrete mica pensato che il galaxia si sia arenato in qualche buco nero della mia collezione eh?!?
i lavori procedono a velocità di bradipo ma procedono.
L'altro giorno , non ho resistito , e ho preso un control panel originale ammmeregano del galaxian:
eccolo qua:

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 23/04/2016, 17:42

è una lamina stampata rugosa quasi identica a quella del mio cab, tranne che ha il joystick, probabilmente questo è stato sostituito perchè è a 4 vie.

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 23/04/2016, 17:45

sembra veramente malconcio questo control panel, invece con un colpo di sgrassante (chanteclear), convertitore di ruggine nella parte logorata dall'uso e un colpo di vernice nero lucido sulla lamiera intorno all'adesivo è tornato nuovo!

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 23/04/2016, 17:59

sarebbe 15 mm più stretto dalle parti e più lungo di 5 o 6 cm....vedremo .....

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 25/04/2016, 17:52

Direi che va bene...mi raccomando, siamo in trepidante attesa della fine del restauro di questo pezzo unico, per l'anteprima mondiale qui su Arcademania... [ciao-sdentato.gif]

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 25/04/2016, 21:34

janniz deve ancora dumpare la scheda quindi la faccenda mame è ancora aperta...

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 03/05/2016, 12:30

Ciao a tutti...
Ho fatto un po' di confusione, e complice il fatto che nel pacco che mi inviò Dyno c'era anche un Galaxia Zaccaria identico a quello a messo da biasini nella sua risposta a questo thread ho pensato fosse quello di cui dovevo effettuare il dump... e che alla fine si è rivelato quello, già presente in mame, di cui parlo nei post precedenti.

Dopo essermi chiarito con Dyno [scratch_one-s_head.gif] ho affrontato la situazione sulla "vera" Galaxia misteriosa, di cui ho provveduto ad effettuare il dump, e che invierò debitamente documentato a f205v come già fatto per la SF2' CE (devo solo trovare il tempo per elencare i componenti, leggera la PROM e fare un paio di foto decenti).

Purtroppo al momento non sono riuscito ad avere un dump completo. Due EPROM continuano a non darmi risultati stabili (praticamente ad ogni lettura ci son sempre 5 o 6 differenze dalla lettura precedente), e quindi stavo pensando di provare a fare uno script per effettuare un centinaio di dump e poi cercare di recuperare il contenuto "supposto" per via statistica, ma se qualcuno di voi ha idee migliori sono pronto ad ascoltarle... basandomi magari sul disassemblato prodotto dal mame, e sopratutto da un confronto con le EPROM di un gioco molto simile già censito (e di cui parlo sotto).

Delle EPROM di cui invece sono riuscito ad ottenere una lettura efficace e verificata posso dire che il romset estratto è molto simile (in alcune EPROM identico) a quello già noto come Kamakazi III (superg hack), il cui archivio è kamakazi3.zip, ed in pratica è un clone di Galaxian (Namco set 1).

Codice: Seleziona tutto

| Galaxia misteriosa |      kamakazi3      | Dati contenuti     | Risultato analisi               |
|--------------------+---------------------+--------------------+---------------------------------|
| KL1.bin            | r_b.bin             | gfx1 (1/2)         | IDENTICI                        |
| HJ1.bin            | r_a.bin             | gfx1 (2/2)         | IDENTICI                        |
| J7.bin             | f_a.bin             | maincpu code (2/5) | IDENTICI                        |
| M7.bin             | f_r_d.bin           | maincpu code (5/5) | DIFFERENZE NEI TESTI (STRINGHE) |
| H7.bin             | f_r_a.bin           | maincpu code (1/5) | DIFFERENZE RAW IMPORTANTI (*)   |
| ?                  | f_b.bin             | maincpu code (3/5) | DUMP MANCANTE                   |
| ?                  | f_r_c.bin           | maincpu code (4/5) | DUMP MANCANTE                   |
| ?                  | 6l.bpr              | prom               | DUMP MANCANTE (**)              |

(*) Codice modificato, corrotto o EPROM danneggiata.
(**) In attesa di essere letta.
In conclusione dovrebbe essere effettivamente un dump mancante nel mame, che spero di poter inviare completo a f205v.

Per quanto concerne la riparazione è stato un interrotta per qualche giorno perché sono in attesa che mi arrivino i componenti necessari per realizzare lo stadio di alimentazione per la scheda visto che in ingresso vuole 7V AC e 12V AC (Da cui poi lei si ricava i +5V e i +12V).

A risentirci... :D

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 03/05/2016, 15:28

Ottimo lavoro janniz, se è effettivamente un dump mancante nel mame abbiamo aggiunto un altro tassello storico [clap2.gif]
Magari sia tu che f205v teneteci aggiornati.
Arcademania the forum around you

janniz
Gamer
Gamer

Re: RE: Re: galaxia misteriosa

Messaggio da janniz » 03/05/2016, 17:21

Grazie, anche se il fatto che sia mancante non implica che non fosse già noto... Se, per esempio, le modifiche fossero solo nelle parti testuali potrebbe essere stato escluso dal mame.
Comunque sicuramente f205v ci saprà dire di più non appena gli manderò il dump...

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

Rispondi