MonzaGP ...proseguo su questo circuito.

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
Rispondi
frame
Arcader
Arcader

MonzaGP ...proseguo su questo circuito.

Messaggio da frame » 16/02/2016, 7:32

..dove reavamo rimasti?

Sono ancora in alto mare con questa piccola guida dal sapore vintage.

..se ben ricordo, avevo ordinato dagli USA il piccolo schedino opto (..tolto dal Cab per chissà per quali scopi..magari finito su un Arkanoid? ) da collegare al volante.
Il principio di questo volante è quello dello spinner: gira liberamente (senza fondocorsa dunque) nei due versi, e la velocità e direzione sono "letti" da 2 sensori ottici collegati poi alla pcb.
E' anche lo stesso principio dei vecchi mouse (o trackball anche) con la pallina...spero ve li ricorderete..
Ma su questo ci tornerò poi più in dettaglio: mi dovrò fare una staffa per ancorarla, alla giusta distanza dal disco collegato al volante.

Una parte che di sicuro non saprei dove sbattere la testa per reperirla è lo sportello della coin box..

..questa "toppa" per chiudere il capiente portamonete ha delle dimensioni enormi (quasi tutta la base del cab)...
20150907_182351.jpg
20150907_182409.jpg
..direi che è un progetto tutto Italiano, a dispetto che il MonzaGP venga considerato un bootleg del MonacoGP,

35,3 x 22 cm di alloggio monete: qui si ambisce a un grande profitto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Re: MonzaGP ...proseguo su questo circuito.

Messaggio da f205v » 16/02/2016, 8:57

Ciao Frame,
ti confermo che Monza GP della Olympia non ha nulla a che vedere con Monaco GP.
Sono proprio sviluppati su 2 tecnologie diverse: Monaco GP è fatto solo di TTL, mentre Monza GP è basato su microprocessore.

Se vuoi alcuni riferimenti, dai un'occhiata a queste 2 pagine:
http://www.citylan.it/wiki/index.php/Monza_GP
http://www.citylan.it/wiki/index.php/Mo ... bootleg%29
Immaginef205v

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 16/02/2016, 9:05

ah, e non confonderlo con Imola GP!
http://www.citylan.it/wiki/index.php/Im ... 28set_1%29
Immaginef205v

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 16/02/2016, 9:30

Grazie effe, per le dritte... ho letto anche i vecchi post su MonzaGP su MameItalia.

..mi piacerebbe vedere il cab per intero di Imola GP.. non riesco a trovare un'immagine in rete..

...sai io sono pro "made in Italy" per quanto riguarda il mondo dell' Arcade tutto..

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 16/02/2016, 13:23

Adesso che ho dato uno sguardo ai tuoi link, evinco che:

la scheda presente nel mio MonzaGP è un bootleg (ha la terza scheda)
.. è veramente curioso sapere che un pezzo, credo, a tiratura limitata (mi aspetto che non avesse grande esportazione fuori dall' Italia) e nostrano (della Ambrosiano-Barese Olympia) avesse all'interno dello cabinet originale una scheda non originale.... mi viene da pensare che comunque ce l'avessero messa loro stessi e non qualche cantinaro..

Comunque, dopo la tua dampata del 2005 della scheda originale, mi fa piacere sapere che un presunto (se si legge superficialmente ) anti-pc-in-a-cab, abbia collaborato sia per le dampate del bootleg MonzaGP, che dell' ImolaGP.

.....promessa mantenuta!

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 16/02/2016, 22:44

ohilà frame...sembra comunque uno sportello liscio. avevi trovato qualcosa da modificare?
all work and no play makes jack a dull boy

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 16/02/2016, 23:13

In realtà il tag "bootleg" l'ha messo il mamedev che ha aggiunto le ROM al MAME.
Io credo si tratti sempre di schede originali, ma prodotte in 2 versioni successive, probabilmente la prima versione era a 3 schede, e poi sono passati a 2 per risparmiare.
Immaginef205v

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 16/02/2016, 23:14

Si Dyno: (versione lunga)

a Settembre 2015 comprai un videopoker (...cosa mi tocca fare..) per impossessarmi del monitor 14" da mettere al posto dell' MTC 90 ("culetto rosso") di cui avevo solo il tubo nel cab.
...qualche mese più tardi, quando iniziai ad occuparmi del MonzaGP, scoprii che il tubo del videopoker era stampato...e del venditore ormai non vi è più traccia alcuna... comunque

(versione breve) ho lo sportello sotto del videopoker, che comprensivo di cornice, quasi riesce a coprire tutta la superficie (mancherebbe forse 1 cm sul lato più lungo: in altezza)...

Non saprei che fare: o adattare quello, o rifarlo (ma io non riuscirei) con una placca di mettalo ex novo, con l'aggancio dietro...

...ci vorrebbe una foto da chi ha il cab con quel pezzo originale, per prendere spunto...e le misure giuste..

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 17/02/2016, 12:32

il tuo amico verni....

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 17/02/2016, 13:11

.. è noto che abbia il Monza, perchè, a differenza del sottobosco dei luker (questa parolina me l'hai insegnata te..grazie), lui condivide.

..sono dell'avviso che che non siamo i soli ad avere quel cab: qualche altro potrebbe uscire dall'anonimato:

penso che gli appassionati/hobbisti/collezionisti, insomma tutti quelli del mondo dell'Arcade, abbiano messo il naso nei non moltissimi posti dove se ne parla... ma alla fine le persone che si sprecano a pubblicare qualcosa, sono sempre le solite...

...e credo che questa cosa valga anche per te: io per quanto ho potuto ti ho spronato a condividere (cosa che prima non facevi), e ora osservo gli OTTIMI risultati, e ne sono molto contento... tra l'altro ti stai migliorando sempre più nel recupero dei cab, se posso aggiungerlo...

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 17/02/2016, 18:31

grazie caro...ho anche una esigenza personale di mettere un po' d'ordine nelle mie cose...ma è mission impossible....
comunque sì secondo me qualcun altro ce l'ha, ma vallo a scovare.....

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 17/06/2016, 21:33

Con la velocità della deriva dei continenti, proseguo il Monza GP.

Per intanto questo è quello che accade quando ora lo accendo (..un brutto viedo fatto col cell.. :oops: )

VIDEO YOU TUBE MONZAGP

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/06/2016, 9:27

Che bello che è, ma i display in alto che segnano i tempi ed i giri compiuti? Dai dai che lo voglio vedere all'opera.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 09/07/2016, 16:49

Dunque, eccovi il video, più completo di quello precedente dove sono visibili meglio gli errori grafici.

Monza GP Part II

...i comandi rispondono (leva cambio Lo-Hi + accelleratore...che non sono altro che 2 switch..).
..il pezzo con maggiori errori grafici è quello della "galleria" (dove l'auto ha i fari accesi e si vede solo un arco di pista..) che si vede in rosso.

Passando alla scheda: ho provveduto a scollegare tutto e (in previsione di una riparazione di cui io non sono in grado) inviare, cablaggi a Alimentatore compreso, tutto a chi di competenza...

Ecco come ho nominato i connettori :

la scheda più in basso ha solo 1 connettore (che ho arbitrariamente nominato in) "A" + l'uscita Speaker.
Scheda sotto.jpg
e la scheda sopra composta da 1 unità: la scheda più grande coi connettori B,C,D e un "P-ATA" che và al display e 1 scheda figlia più piccola, con 1-2-3 connettori
scheda sopra.jpg
..e questo è un particolare del connettore "B" e dell'accrocchio unico che hanno fatto ( [think.gif] credo il Black massa e il Giallo alimentazione...poi convoglaiti tutti in uno solo con i mammuth)
Connettore B.jpg
Ecco il retro della scheda Display... il vano batterie (3 stilo AA) credo serva per alimentare la memoria tampone dei punteggi in caso si stacchi la corrente...ma è solo una supposizione [pardon.gif]
retro display.jpg
Questo sotto è il pacco di alimentazione.
..mi sono avvalso, mettendo ex novo un monitor 14" di un Polo2 Hnatarex (in quanto mi ritrovavo nel cab solo il tubo di un vecchio MTC90), del filo Rosso Nero "a elica" con la 220v per alimentare il tutto.. la vecchi alimentazione 110 non la userò
alimentatore.jpg
Questa è la vista sommaria dei connettori, vista dal lato opposto...
lato opposto scheda.jpg
Il connettore "C" è il segnale video che và al monitor (RGB + Sync + Massa)

il connettore D è quello che và al sensore dello spinner (2 fili per alimentare il circuito + 1 "Left" + 1 "right")

...ma lo spinner era stato estirpato da questo cab... ne coprai uno dagli USA, che dovrebbe fare al caso, (non ho ancora collegato) per la modica cifra di 2,99 USD più spedizione...
opto spinner.jpg
..che però per "svista" dei funzionari della Italica Dogana: "$2" diviene------> "47" ...boh?..per me "$2" era al massimo confondibile con "52"..
..comunque sia, dazio da pagare...
dazio.jpg
..ultima nota: come nelle migliori storie di recupero, non poteva mancare la sezione "riconquista della natura"
Ed ecco infatti la ex tana di un topolino, venuta a giorno, dopo aver tolto il pedale dell'acceleratore per toglierne lo Switch da allegare al pacco con la scheda e cablaggio
topolino.jpg
Ora che il cab è VUOTO, e in attesa della riparazione degli errori visti nel video.

Dopo ciò dovrò rialloggiare la PCB e risaldare gli Switch e i contatori e lo spinner.
Trattare le parti in metallo arrugginite (pedale, cambio, plancia, coin box, coin door) e verniciarle.
Trovare uno sportello in metallo grande abbastanza per coprire la coin box.
Trovare un sistema per ripulire le bruciature di sigaretta dal plexy lato esterno, e spruzzare sul retro un protettivo per le serigrafie lato interno(..già ho la tremarella per questo..)
Sostituirà la fila di lampadine che illuminano la scritta "MONZAGP" (...scaldano molto) con una fila di led a +12v, per preservare le serigrafie.

..la stampa della plancia che si stà scollando e saltando via a scaglie lasciando emergere la ruggine ,la gratterò via la rispamperò su vinile resistente...un mio amico è già all'opera nel tempo libero per vettorializzarla.

..fatto tutto ciò, sperando che vada tutto bene, il Cab potrebbe finamente tornare al suo antico splendore.
.. [blink1.gif] speriamo bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 10/07/2016, 15:00

Bello il Monza GP della Olympia...speriamo di vederlo presto in assetto ufficiale da gara!

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/07/2016, 14:10

Altro bel giochino storico da far rivivere. Grande Frame..... Portato a una dignitosa seconda vita, che se lo merita.
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

Rispondi