Condivisione gioie con gli amici - Space Invaders

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
frame
Arcader
Arcader

Re: Condivisione gioie con gli amici

Messaggio da frame » 20/06/2016, 9:38

Ciao Sonny,
mi spiegheresti meglio cos'è il neon verniciato poi di scuro, che tu definisci "simulazione di wood"... che luce passerebbe mai? ..che effetto è?

..mi sto interessando ai neon, perchè (..ma sono titubante su questo, in quanto vorrei tenere quanto più possibile "la resa originale dei tempi") vorrei rimpiazzare in fase di restauro sui miei vari baracconi generici, i noen dei Marquee con strisce di led.
Sò che i cab verrano accesi poco, ma sò che il calore dei neon cuoce le già vetuste serigrafie, quindi è un "aggiornamento" pensato con spirito "conservativo".. ovviamente sceglierò dei led che simulino una temperatura colore di 4200K che dovrebbe essere lo standard dei Neon fin già dagli anni '80.. (..i vari neon T8 a luce calda o ultra fredde penso che siano una "trovata" successiva, direi dagli anni '90 a oggi...)
.. e poi (nota "di sicurezza") non avrei il filo della 220v che sale fino in testa al cab, ma ci farei passare la +12v collegandola al trasformatore (il carico di una striscia di led, mettiamo anche da 50 cm è irrilevante per l'alimentatore..)

..complimenti ancora per sforzarti di condividere quanto più possibile puoi su questo thread..
..ci sai fare, e, dai flipper che vedo nelle tue foto, l'esperienza e l'abilità (che avrai maturato in precedenti esperienze coi Pinball) non ti manca.
..con questi topic, come vedi, risvegli dal torpore tutti gli affezionati dei "vecchi cassono in legno", anni '70/'80..che più o meno sono nostri coscritti...

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 20/06/2016, 11:48

Questo è l'effetto del neon "wood", per quanto un'immagine possa rendere:

Immagine

Lo avevo messo sul mio primo cab (autocostruito) ed è un neon con luce molto attenuata e violacea, in pratica quello che si utilizzava nei vecchi locali/discoteche per lasciare l'effetto di oscurità, mentre i colori molto chiari/bianchi risaltano quasi come fossero fluorescenti.
Lo utilizzavano anche i filippini sulle macchine in combinazioni con altre lucette e brillantini vari nei primi anni '90, i coatti/bori/tamarri italioti poco più tardi, per auto tipo fast & furious, harleyisti e PC modder in ultimo.
Non è un granchè di spiegazione, magari Sonny sarà più bravo di me...

Per il discorso del presunto calore emesso dal neon...sono praticamente freddi, perchè dovrebbero rovinare le serigrafie?

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/06/2016, 13:51

Grazie ragazzi dell'interessamento, nonché dei quesiti/dibattiti, costruttivi per tutti, ma soprattutto per me.

Veniamo al discorso neon basso, dietro la scenografia.
Non so che luce possa mai filtrare da codesta verniciatura sul tubo. Non avendolo accesso non ne ho idea. Però lo ritengo importante, in quanto da la fondamentale illuminazione del cielo di cartone posizionato dietro la calotta lunare. La mia supposizione che ci possa andare un wood in quella situazione deriva dal fatto che ho visto il wood nella foto precedente della versione francese se non sbaglio. Probabilmente nel 79 erano di difficile reperibilità, o costosi. Essendo stato fabbricato a Genova opto più per la seconda ipotesi. Quindi hanno tentato di emulare il viola del wood con una spruzzata di qualcosa che dopo quasi trent'anni si sfoglia completamente. Ma sono sempre e solo supposizioni. Ipotesi dettate da quello che ho in mano, e documenti da Voi forniti e pubblicati.

Per quanto riguarda la sostituzione del neon della testa con una striscia a LED, personalmente sono della stessa opinione di Frame. Una modifica conservativa, e in ogni momento ripristinarle allo stato originale, è un'ottima soluzione. Sono contro invece alle modifiche non più riportabili allo stato primitivo.
Queste ultime le approvo invece se atte a far rivivere un cab/flipper altrimenti compromesso. Esempio. Sto rimettendo in piedi un ricercato 'Subway' Gottlieb del 1965. Non ho il cassone originale. Ne ho uno Gottlieb identico ma con un'altra verniciatura. Quindi ben venga la riverniciatura totale del cassone. Idem se il cassone fosse stato compromesso pesantemente dagli eventi degli anni. Ma, se il cassone ha delle scalfitture o scritte varie, e comunque originale e solido, lo pulisco e lo conservo così.
Solo opinioni personali, dettate più che altro dai gusti di ogni individuo. C'è chi ama le bionde, e chi le more. ;)
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/06/2016, 14:02

Si vede il wood nella foto del Jeutel pubblicata dal buon Biasini.

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 21/06/2016, 7:40

biasini ha scritto: Per il discorso del presunto calore emesso dal neon...sono praticamente freddi, perchè dovrebbero rovinare le serigrafie?
... prova a toccare una plafoniera al neon dopo anche solo un paio d'ore che è accesa..
.. ricordo, nel precedente mio hobby ormai trapassato, che d'estate oltre al caldo ambientale, in acquario si sommava anche la problematica della temperatura generata dai T8, specie in vasche col coperchio (le plafoniere sopese arrivarono poi..)

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 23/06/2016, 22:00

I lavori vanno avanti a rilento. D'altronde non sono mai stato una saetta nei miei lavori. Inoltre ho cominciato il restauro più appassionevole nonché impegnativo. La casa. Se non ho un soggiorno, dove lo metto altrimenti lo Space invaders?!

Arrivati i condensaroli, rigenero completamente la scheda di alimentazione. Ho preso condensaroli di marca, con la stessa capacità, e voltaggio superiore.
Mi sono trovato leggermente in difficoltà, per via delle gambe troppo corte dei nuovi e piccini condensaroli. Li ho saldati ai residui delle vecchie gambette.
Non avevo voglia di rimontare tutta la tavola con annesso alimentatore. Quando lo faccio vi allego la foto. Intanto queste in attesa degli invasori dallo spazio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 24/06/2016, 6:49

Purtroppo "condensaroli" :) assiali non se ne trovano facilmente e fare come hai fatto tu é l'unica opzione, per quanto ne so. Qui la distanza fra i fori di saldatura é parecchia, ma a volte si riesce a tagliare una gambetta corta e lasciare lunga l'altra in modo da fare appoggiare un po' di base del condensarolo e dare un minimo di stabilità; sempre per stabilità, il condensarolo lo potresti saldare orizzontale, cioè appoggiarlo su un lato (i condensatori più grossi durante i cicli di carica e scarica anche se non si vede si muovono quel tanto che basta per scassare le saldature a lungo andare)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/06/2016, 22:09

Piccolo avanzamento con un lavoro di pochi minuti. Giusto per rilassarmi in un momento pesante come quello attuale.
Assemblaggio della staffa portante del sistema di alimentazione.
Seguono le foto del prima e dopo.
Devo ancora verificare le uscite.
Qualche buon'anima sa darmi le tensioni corrette in uscita?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/06/2016, 22:15

Next step smontaggio dello sportello e della plancia. Ripristino dei metalli arrugginiti. Lavoro lungo e semplice rilassante. Troverò un weekend per farlo.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 20/07/2016, 10:08

Non ci siamo dimenticati di questo cab...novità?

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 10:31

Si.... Stay tuned. Stasera o domani. ;)

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 20/07/2016, 13:59

Io ho già visto qualcosaaa :)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 15:45

Ciao a tutti.
Chiedo scusa per la latitanza, ma essendo anche un contadino, sono stato parecchio preso con la trebbiatura del grano.

Ora... Ho terminato la plancia. Le foto del prima le vedete qua sopra. Seguono gli step e le tecniche.
Valutazione iniziale. Non mi piace la ruggine nel metallo. Non mi piacciono le bruciature di sigaretta.
Quindi decido di smontare completamente tutto. Smeriglio il metallo. Carta vetrata da 40, e lisciatura con carta da 100. Fondo con il primer, e un paio di mani di arancione economico. Il primer l'ho pagato parecchio. Quasi 7 eurozzi.

La grafica della plastica l'ho ripulita a mano con il micromotore (tipo dremmel) usando delle gomme rotanti per la rifinitura delle protesi dentali. Ho fatto delle foto a metà lavoro, per far capire gli step. Purtroppo in taluni posti il marrone era in profondità, e se si osserva attentamente lo si intravede ancora.
Successivamente ho passato spazzola di cotone a banco con la pomice per uniformare il più possibile la situazione superficiale della plastica. Brillantatura con spazzola rotante a mano e 3 gradi di Novus.
La situazione finale è molto migliorata. Così mi piace di più. Purtroppo i danni sono così pesanti che non è perfettibile.
Nel retro ho dato una spruzzata di Plastivel per proteggere la grafica già danneggiata.
Ho voluto conservare, e non sostituire il più possibile. Non volevo sostituire i pulsanti, e nemmeno le viti con testa arrugginita. Mi piace l'idea di aver conservato quelli che c'erano, e mi piace l'idea di aver risparmiato qualche soldino. Lasciamo spazio alle immagini. Spero che il lavoro Vi piaccia.
Un abbraccio
Marino

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 15:53

Metalli

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 15:59

Grafica della plancia

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 16:04

Micromotore con gomma per le protesi dentali.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 16:10

Raddrizzo la piega.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 16:19

Lucidatura

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 16:32

Qualche altro dettaglio

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 20/07/2016, 16:35

Pulsanti

Rispondi