Cab inusuali catturati in rete

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
frame
Arcader
Arcader

Cab inusuali catturati in rete

Messaggio da frame » 05/07/2016, 10:16

Vorrei proporre questa nuovo argomento.

L'intento è quello di "salvare" qui tutto ciò in cui ci imbattiamo, ricercando i "vecchi Cab in legno".
Così si può avere una sorta di "catalogo disordinato", spesso di immagini che poi tendono a sparire (mi riferisco soprattutotto agli annunci..)

Prego di non riportare nessun il link, ma di salvare in locale le foto e poi ricaricarle internamente al forum.

..magari nel titolo, mettete una descrizione così che magari sia possibile fare una ricerca futura

frame
Arcader
Arcader

Jeutel orribile

Messaggio da frame » 05/07/2016, 10:22

..non mi è venuto altro titolo in mente:

Che sia un Jeutel (cab francese) c'è scritto in "leboincoin" dall'inserzionista.
Che sia orribile lo aggiungo io.

..ai tempi, forse si badava più alla sostanza, che era il gioco...che poteva essere in questo caso un boot di breakout o simile..
Stimato secondo me anni 1979-1980.
jeutel2.jpg
Jeutel1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 28
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda

Re: Cab inusuali catturati in rete

Messaggio da giuppo » 05/07/2016, 10:25

Non male come idea, tuttavia oltre alle foto ci andrebbe anche una descrizione del cab.
Per me è fattibile [up.gif]
Arcademania the forum around you

frame
Arcader
Arcader

Sidam ibrido

Messaggio da frame » 05/07/2016, 11:05

Questo è certamente un Sidam (per la coin door), mai visto da noi, ma che penso essere stato un pezzo da esportazione apposta per il francese.

..sembra a ispirazione "manilamatic" (da cui il mio "Sidam Ibrido")
..ne ho visti altri in annuncio con una sorta di (quasi ridicola) decorazione a 4 "immaginette floreali" ai vetrici del bezel, rispetto a questo che è più sobrio e gradevole.
sidam1.jpg
sidma2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

frame
Arcader
Arcader

Sidam Top Poker

Messaggio da frame » 05/07/2016, 11:12

..come dicevo sopra... il telaio sembra quello.. curiosa versione (sempre se è come detto in descrizione) da Videopoker..

..io propendo che forse isa stata modificata in seguito...però non saprei con certezza, la materia "azzardo" non mi è mai piaciuta..
top poker 2.jpg
top poker.jpg

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 05/07/2016, 15:14

cos'è il marchietto sulla foto lbc?
all work and no play makes jack a dull boy

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 05/07/2016, 16:58

Sono piuttosto convinto che la vicinanza con la Francia, abbia creato nel torinese, soprattutto con Sidam e Rumiano, una sorta di asse produzione/riproduzione in collaborazione con Jeutel ed altri minori aziende d'oltralpe.
Un pò come i cloni di Space Invaders, per i quali non è semplice capire se è nato prima l'uovo o la gallina.
Se talvolta da produzioni semi artigianali o comunque locali uscivano dei prodotti eccellenti ed originali, è pur vero che erano frequenti anche gli obbrobri approssimativi e di cattivo gusto, o tirati al limite dell'essenziale...come il presunto Jeutel simil-Breakout di cui sopra...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 05/07/2016, 17:52

Effettivamente dire che è bruttarello è solo un complimento [sarcastic24.gif]

frame
Arcader
Arcader

Taito Lunar Rescue

Messaggio da frame » 09/07/2016, 18:48

..preferirei che, commenti "costruttivi" a parte tipo, questo thread venisse lasciato il più pulito possibile.

Postate qui se vi imbattete in un Cab in rete. Condividete.

Ho trovato questo "Lunar Rescue" della Taito.

Notare il Joy a 2 vie al posto dei tasti... spesso ci imbattiamo in queste 2 scuole di pensiero..
lunar rescue.jpg
lunar rescue 1.jpg

frame
Arcader
Arcader

Generico moderno, vecchio stile

Messaggio da frame » 16/07/2016, 21:06

Metto questo generico, che mi sembra di "concezione moderna", ma che conserva il vetro inclinato come i primissimi di inizio anni '80.

...anche se un poco anonimo, apprezzo molto questo stile retrò "prima generazione", col bezel parallelo allo schermo...
.. questo "incabinamento" avvicinava di più il videogiocatore allo schermo e isolava maggiormente da eventuali fonti di disturbo, come le luci esterne o del locale... i cab con questa progettazione sono i miei preferiti.... sono "very '80" a mio giudizio.
generico mix.jpg

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo » 03/08/2016, 21:04

Ho trovato questo cabinato dedicato a mappy, ma senza info aggiuntive, per cui non saprei se è originale e se era destinato ad un paese come il Giappone. Comunque sia, mai visto un marquee cosi' ampio. [on_eek2.gif]

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 03/08/2016, 23:13

Si, è quello originale! Prodotto dalla Bally/Midway...assetto semi-flipperistico direi. Molto particolare...

Immagine

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 03/08/2016, 23:39

Cabinati decisamente particolari, ne ha realizzati la Taito (i Taitronics fine '70 inizi '80 sono tra i miei cab preferiti).
Con la serie Darius, ha inaugurato una tipologia di Arcade dotati di tre schermi.
Tra questi, io ho avuto il piacere di vedere e giocare ampiamente, solo "The Ninja Warriors" uscito nell'88: cab enorme ed un pò goffo, ma catturava per la particolarità dei tre schermi in fila che al tempo rendevano spettacolare l'area di gioco, oltre ad un suono molto potente grazie anche ad un impianto veramente d'impatto rispetto a qualsiasi altro Arcade dell'epoca.

Immagine

La Taito aveva iniziato nel 1986 con Darius, seguito dal secondo episodio nel 1989...qui i cab a mio parere sono anche belli:

Immagine

Anche la versione Upright americana, era abbastanza imponente:

Immagine

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 03/08/2016, 23:47

Mappy e stato il primo gioco del mio msx ...
Che tempi! Che ricordi, sarò stato come manuel ora!
Ogni volta che lo vedo, sento il sole che scaldava la guancia dalla finestra!
Era un altro sole, altri calori!
Sento ancora "l'odore" di quella plastica dell'msx acceso
Nn so se vi capita!
;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Bacheca Boys
[coolgun.gif] [coolgun.gif]

mr.do
Arcader
Arcader

Messaggio da mr.do » 05/08/2016, 21:16

Mi sono sempre chiesto (purtroppo mai visto dal vero) come risultasse l'immagine prodotta da 3 monitor crt messi insieme, visto che i bordi di questi schermi occupano inevitabilmente qualche cm...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo » 16/08/2016, 19:28

altri cabinati particolari trovati in rete.

metto anche il link per qualche info aggiuntiva
http://www.gamesetwatch.com/2011/02/cus ... e_cabi.php

mr.do
Arcader
Arcader

Messaggio da mr.do » 16/08/2016, 20:24

A che ci giochi con questi? Boh...

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: RE: Re: Cab inusuali catturati in rete

Messaggio da biasini » 21/08/2016, 12:05

mr.do ha scritto:Mi sono sempre chiesto (purtroppo mai visto dal vero) come risultasse l'immagine prodotta da 3 monitor crt messi insieme, visto che i bordi di questi schermi occupano inevitabilmente qualche cm...
Posso riportare la mia testimonianza e dire che al tempo l'effetto era più che buono, i monitor erano alloggiati un po in profondità e giocando non si notava il distacco. Rivedendolo oggi probabilmente risulterebbe davvero poca cosa, rispetto ai mega schermi LCD e dintorni di dimensioni ben più ragguardevoli a cui siamo abituati ora.
Anche "the ninja warriors" appare ridimensionato in tutto e per tutto al giorno d'oggi...ai tempi fra video ed audio attirava molto e la giocabilità, magari non il massimo, era comunque abbastanza in linea con altri titoli del tempo.

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 22/08/2016, 12:15

Qualche stranezza incontrata sul web.

Iniziamo con un bel frigorifero:

Immagine

...una sorta di mini cabaret da tavolo di Cosmic alien...

Immagine

...ed un cab trasparente ispirato a Ms Pac Man:

Immagine

Per rifarmi un pò gli occhi, inserisco il cab di Super Moon Base di Nichibutsu che trovo davvero ben fatto...
E' comunque da considerare inusuale perchè in rete non si trova praticamente nulla su questo gioco... [ciao-sdentato.gif]

Immagine

anziano
Gamer
Gamer

Messaggio da anziano » 22/08/2016, 20:54

il cab trasparente non mi piacerebbe averlo, si vedrebbe la polvere :lol:

Rispondi