Condivisione gioie con gli amici 2.0

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
Sonnycor
Arcader
Arcader

Condivisione gioie con gli amici 2.0

Messaggio da Sonnycor » 23/07/2016, 13:56

Portato a casa stamattina questo bel gioco. Per il momento condivido le foto.
Terminato lo Space invaders vedo se e come cominciare a lavorarci, in quanto mi manca la scheda. Senza non sono ben motivato.
Chiedo a utenti esperti tutte le informazioni che potete darmi sul "muretto" in oggetto. Marca, pinout, anni, storie, e chi più ne ha più ne metta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Condivisione gioie con gli amici 2.0

Messaggio da bisus » 23/07/2016, 14:20

fantastico
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 23/07/2016, 16:00

Bravo Sonny,
..e il log si impenna!

..ovviamente lo saprai: è un bootleg Italico di Breakout...

Io stesso lo trovai in annuncio (dalle parti di Pavia, se ben ricordo) un paio di anni fa, quando incomiciai con l'hobby..fui molto tentato, ma non lo andai a prendere, un poco dissuaso dal parere dei più esperti, ai quali, agli inizi, chiedevo lumi..
image2.jpg
Ti segnalo questo bel topic di Dragon's Lai Fan dove è postato il recupero:

pensa, dovrebbe essere un prodotto Italiano, e già a fine anni '70 espostavamo in tutto il Nord Europa..e questa ne è la testimonianza.

http://www.dragonslairfans.com/smfor/in ... 8#msg69708

Hai la pancia messa all'essenziale: solo lo spinner, ma tanto basta: serve solo quello al gioco del " giù il muretto".
Lo Space Invaders ti è di palestra: stessa roba..monitor B&W e poco più nulla da capire..

...bravo Sonny, avanti così.. stai arricchendo questo Forum coi tuoi bellissimi thread...li seguo tutti con molto interesse! Bravo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 23/07/2016, 16:10

I colori del muretto.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 23/07/2016, 16:20

Grazie ragazzi, belle le Vostre parole. Ti mettono voglia di fare bene e andare avanti, magari sulla stessa linea. I cloni Italiani.
No Frame..... Non sapevo fosse nostrano. La cosa mi piace. Spero solo di trovare la sua scheda. Metterci dentro una moderna multigame mi farebbe schifo, inoltre non so se possa essere compatibile con il segnale video.
Beh..... Intanto finiamo lo Space invaders..... Dopo ci pensiamo......
Vivo un po' alla giornata.
Grazie ancora delle parole di incoraggiamento

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 23/07/2016, 17:04

Anche se non ha il sapore ed il fascino dello Space Invaders o suo bootleg, Breakout è stato un gioco importante, precedente al mitico Space...non ultimo il fatto che nella metà degli anni '70 un certo Steve Jobs lavorasse come dipendente in Atari e l'azienda chiese di ottimizzare il prototipo del Breakout , realizzandolo con il minor numero di TTL possibile (ricordiamo che il gioco non utilizzava CPU ma dei circuiti logici).
L'Atari avrebbe premiato con 100 dollari per ogni chip risparmiato rispetto alla PCB prototipo, il dipendente che avrebbe svolto il lavoro migliore.
Jobs girò al super esperto amico Wozniak la questione, promettendo di dividere il premio in caso di successo.
Wozniak realizzò il circuito in modo ultra ottimizzato, che permise a Jobs di vincere a mani basse il premio aziendale. La storia narra che quel premio non fu effettivamente diviso fra i due amici, ma che Jobs ne intascò la maggior parte, non rivelando la cospicua cifra invece ricevuta...ma questa è un'altra storia!
Alla fine il Breakout secondo schema di Wozniak non venne più realizzato perchè considerato troppo compatto e complesso da realizzare al tempo, per cui gli ingegneri di Atari ne presero solo spunto per semplificare un poco il primo prototipo, mentre Wozniak prese ispirazione dal proprio lavoro per la realizzazione del primo computer Apple, con case di legno.

Immagine

Oggi una baracchetta del genere arriva a valere quasi un milione di dollari, se funzionante (ce ne saranno una cinquantina in tutto).

Ritrovamenti storici come questo Wallsdown invece non valgono molto, se volessimo considerare come metro di misura il denaro...ma come diceva la pubblicità, per tutto il resto c'è...Mastercard!

Per la scheda...vedrai che salta fuori prima o poi, purtroppo la mania di sottrarre PCB in malo modo ad ogni sorta di cab è cosa comune in Italia, tra l'altro in casi come questo, c'è poco da utilizzare senza il mobile dedicato.

Ad ogni modo, bravo Sonnycor, ti stai dando molto da fare e nel modo migliore, scegliendo con gusto, lavorando bene e condividendo come si deve.
Direi che appena possibile, mi piacerebbe fare altrettanto con i pochi cab che ho in attesa e che attendono cure.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 23/07/2016, 21:43

Grazie per i complimenti Biasini, e soprattutto per il contributo. Renderà il post sempre più interessante, anche e soprattutto a livello di ricerca.
Deve ancora vedere e leggere dal forum il buon amico Barito, ma, a lui vanno i ringraziamenti più sinceri. In quanto privatamente, mi da consigli e opinioni su come muovermi. Evito delle grandissime cazzate grazie soprattutto a lui.
Quando leggerà questo post gli verrà un piccolo infarto, ma se lo è cercato, dando retta e seguendo uno scapestrato come il sottoscritto.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 24/07/2016, 9:57

Leggo tutto, stai tranquillo ;)
Ho poco tempo e quel poco ho per le mani il solo cellulare, quindi posso esserti di poco aiuto Marino. Porta pasiensa.
Tra un paio di settimane sarò in ferie e vediamo di trovarci ;) (anche per quell'altro side-project di cui parlavamo...)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 24/07/2016, 10:21

In tal caso pubblichi te.
Stupirai tutto il forum. Ti dovremmo appiccicare addosso il 46. ;)

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/07/2016, 12:02

Sonnycor ha scritto:
No Frame..... Non sapevo fosse nostrano. La cosa mi piace. Spero solo di trovare la sua scheda. Metterci dentro una moderna multigame mi farebbe schifo, inoltre non so se possa essere compatibile con il segnale video.
..non sarebbe neppure compatibile con il potenziometro (lo deduco per similitudine sul topico di DLF..) che ti ritrovi in plancia.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/07/2016, 14:34

La manopola dello spinner (o potenziometro, non so cosa delle due) non è originale...sembra più un comune pomello messo lì in sostituzione...assomiglia un poco alle vecchie manopole di apertura/chiusura del gas (giusto anni '70-'80 direi)

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/07/2016, 16:06

E' un potenziometro.
Non ha la logica opto. Ci arrivano solo 2 fili.

Sonny: fai una foto, o meglio una scansione del foglio della PCB?
Già quello ti fà capire che si tratta di roba Italiana...io ci leggo una cosa dello Switch "..rotazione quadro" che sarà il tilt screen forse per qualche predisposizione alla versione Cocktail..

..cmq: o una pulita (molto di fine direi) dentro gliela avevi già data, oppure lo hai rubato al museo delle cere... impossibile che appena sceso dal furgone un cab dentro sia così perfetto e pulito...oppure, altra cosa che mi viene in mente, lo sei andato a pigliare in Nord Europa pure tu, dove i cab sono notoriamente teneuti meglio..

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/07/2016, 16:38

Sonnycor ha scritto: Spero solo di trovare la sua scheda.
..non sò se propriamente "è la sua scheda", ma sto complottando con Biasini, per metterti sulla pista di una scheda Breakout (o presunta tale).
..vediamo..
BO.jpg

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 24/07/2016, 17:37

Grazie Ragazzi..... Siete di buon cuore.
D'obbligo pizza offerta dovesse presentarsi l'occasione.
No Frame, era in mano a un ragazzo di Castelfranco Emilia, che voleva restaurarlo già da diversi anni. Lo ha solo pulito, penso anche per fargli le foto da mettere su Subito.

Il potenziometro è un 5k, ma non ha più la sua bellissima rotellina metallica. Sembra piuttosto il pomello di una vite a mano. Ovviamente adattata.
Osservando foto in rete ho visto che son stato fortunato a trovare entrambe le due enormi spie luminose sul frontale della plancia.
Grazie infinite se riuscite a trovare la scheda..... Dovrò sdebitarmi in qualche modo.
Piccolo OT. Sto valutando un "medico 86", completamente funzionante, con tanto di pedali, ma senza vetro sulla testa, e senza la bella grafica sulla plancia. È da comprare? Teniamo presente il fattore nostalgia. ADORO QUEL GIOCO. Ci ho lasciato tanti gettoni alla sala giochi ambulante delle giostre.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 24/07/2016, 17:43

Marino, se il prezzo é per te adeguato e hai spazio, un cab é sempre da comprare.
Certo che a te piacciono solo enormi! :D

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/07/2016, 18:27

Sonnycor ha scritto: Piccolo OT. Sto valutando un "medico 86", completamente funzionante, con tanto di pedali, ma senza vetro sulla testa, e senza la bella grafica sulla plancia. È da comprare? Teniamo presente il fattore nostalgia. ADORO QUEL GIOCO. Ci ho lasciato tanti gettoni alla sala giochi ambulante delle giostre.
OT..OT..solo per stavolta [icon_wink.gif]

Sonny è un colpaccio, prendilo se puoi:
forse se ha il pedale non dovrebbe trattarsi del mobile del Mexico 86, ma quello della Taito di Kick 'N Run.

Di solito, nei baretti di paese (come da me..) ci finiva il Mexico '86 in quanto un cab normale a doppia postazione andava bene (solo 2 tasti),
nei posti da salagiochi ci finiva il bestione da 4 giocatori e pedale.

Cmq: potrebbe essere pure Mexico '86 anche il clone aveva il mezzo secondo piano sulla PCB per gestire il 3 e 4 player..
...e continui la tradizioni dei tuoi bootleg tutti italiani (Mexico 86= Micro Research ...cantinari Italiani, in sintesi).

..anche se il calcio non è il mio sport, adoro anche io questo gioco..bellissimo, spiritoso, anche difficile..tanti ricordi.. 1987.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 24/07/2016, 18:37

Grazie per i consigli.
Il calcio non piace nemmeno a me, ma il Mexico 86 è appunto spiritoso e avvincente.
Chiuso ufficialmente OT

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 11/09/2016, 20:12

A volte essere umili aiuta.
Recatomi da un Noleggiatore anziano e un po' snob ho visto questo scatolone in un angolo. L'angolo della monnezza. Do un'occhiata all'interno, e l'ho vista. Sembra Lei.
"La butti....?"
"Si, ma se la vuoi ti devi portare via tutto lo scatolone, compresa le bottiglie vuote e la plastica".

SSSIIIIII, ho esultato. Fosse stato per me gli avrei lustrato il magazzino, l'ufficio e pure il cesso.

Nello scatolone delle schede ho trovato 4 elettroniche monitor, una driver Zaccaria e questa presunta scheda bootleg del Breakout.

Assomiglia parecchio alle immagini trovate in rete.
Ho notato, l'assenza del regolatore di tensione, mancante dalla sede definita, e la presenza di quella scatola di metallo. Dietro la scheda c'e ancora la tipica zona bruciacchiata. Deduco che possa essere un regolatore di tensione più stabile e regolare, degli anni 70. Devo ancora verificare con cognizione di causa se le derivazioni vanno ai vari 5 V degli integrati. Scaricati i vari pinout verifico. Ora sono super preso con i lavori nei campi.
Poi.... Manca il mega condensatore sotto al connettore. Al suo posto c'è un relè di plastica. Anche qua devo vedere i fili dove portano.

Ora, la terza foto fa vedere il connettore che la rende intercambiabile a chissà che pinout generico dell'epoca. Su c'è un'etichetta strappata con l'inizio di una parola. Vorrei fosse appunto " BREakout".

Vediamo chi mi dice qualcosa di questa situazione?

Grazie
Marino

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 11/09/2016, 21:11

Ma dentro quella "scatoletta" bianca che c'é?
Così su due piedi mi vien da dirti di reperire il datasheet di uno di quei "cioccolatini" e capire cosa quel fascio di fili bianchi porti (quasi sicuro la Vcc, ma quale).

Per il pinout, bisogna armarsi di multimetro e vedere a quali componenti i pin vanno; poi, dal pinout parziale che ne derivi, dalla comparazione con i pinout di schede di quegli anni con un po' di culo risali al gioco...
A parte il possibile errore di scrittura (breakout non si scrive brekout), hai provato su arcade database a fare una ricerca sui possibili giochi che iniziano per "Brek..."?

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 11/09/2016, 21:13

Ottimo bottinooo sonnyyy
;)
Bacheca Boys
[coolgun.gif] [coolgun.gif]

Rispondi