Condivisione gioie con gli amici 3.0

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
Sonnycor
Arcader
Arcader

Condivisione gioie con gli amici 3.0

Messaggio da Sonnycor » 17/10/2016, 22:28

Piccola deviazione in terra Germanica.
Copia su licenza della TV ideal, con scheda Nintendo.
Funziona anche. Le condizioni del cassone sono mediocri. Mi ha lasciato perplesso la disposizione dei comandi sulla plancia. I Tedeschi, notoriamente pignoli, hanno messo i 2 pulsanti molto distanti tra loro. Difficile giocarci. Errore? Voluto? Boh....
Cassone da rincollare, stuccare in alcuni punti e riparare in altri. Pannello frontale e plancia da riverniciare e riprendere. Metalli da lucidare.
Se qualcuno ha da insegnarmi qualcosa su questo bel cab sono a orecchie spalancate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Condivisione gioie con gli amici 3.0

Messaggio da Barito » 18/10/2016, 6:42

Proprio bello! Finalmente un gioco che sia anche divertente nella tua lineup
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 18/10/2016, 8:35

Ci mancavano i tuoi ritrovamenti, Sonny...bentornato.

Bello il gioco, una pietra miliare, anche se l'origine non è arcade, si tratta comunque di uno di quei titoli universalmente conosciuti, per una delle serie più riuscite della storia videoludica.
Terzo gioco con protagonista il mitico Mario, ispirato al baffuto affittuario di origini italiane, proprietario del primo stabilimento di Nintendo of America, con i quali i giapponesi erano inizialmente in difficoltà a pagare le spese, dopo i primissimi insuccessi del gioco Radarscope, tirato in 3000 copie e rimasto quasi invenduto.

Tornando al tuo cabinato, questo è uno dei due adattamenti da sala della console famicom/NES, precisamente si tratta di un sistema Nintendo VS Unisystem (l'altro è il Playchoice).
Per l'estetica del cabinato, direi in pieno stile crucco: essenziale e un po freddino, conferma quanto direbbero anche i colleghi arcadofili tedeschi e non solo, ovvero che "the italians do it better"!
Buon lavoro con il cab

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/10/2016, 9:33

Bello! FInalmente Sonnycor [up.gif]
Curiosa la gettoniera a 3 sopra, buon restauro!
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

ghost n wally
Gamer
Gamer
Nazione: Spain

Messaggio da ghost n wally » 18/10/2016, 9:54

Buon lavoro,il cab abbastanza in buone condizioni questo esemplare mai vistoin giro (crucco appunto ) si essenziali davvero li facevano lì , che strani quei pulsanti così distanti comunque un buon ritrovamento

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 18/10/2016, 17:15

mi chiedo se il salto e lo sparo non siano troppo distanti per giocare al meglio a super mario
Detto questo spettacolare ritrovamento, minimale e ottantino come piacciano a noi [clap2.gif] [clap2.gif]
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 18/10/2016, 17:56

Da come si vede certamente i tasti sono distanti, un bel restauro della plancia e il problema è risolto.
Arcademania the forum around you

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 18/10/2016, 19:40

Beccato: si tratta di un generico di fabbricazione tedesca metà anni '80, a cui è stato probabilmente inserito il kit VS Unisystem, che fra l'altro non aveva una linea di cabinati dedicati già all'origine, ma usufruiva di mobili di riciclo della stessa linea Nintendo.
Il produttore, senza troppa fantasia (un pò come il mobile stesso), rispondeva al nome di TV Ideal Standard, ditta della non proprio nota cittadina settentrionale di Espelkamp...

Immagine

Per quel che può servire, ho trovato anche il manuale, rigorosamente in "Deutsche":
TV-ideal-standard.pdf
Forse potrebbe tornare utile soprattutto per il monitor.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 18/10/2016, 19:46

Peccato.... Speravo fosse su licenza, data la PCB originale Nintendo i il vetro in alto.
Comunque mi piace, anche se esteticamente è inguardabile. Mi piace soprattutto il fatto che ci gioco volentieri, a differenza di Space invaders o Breakout.

Strano quel Ghost'n goblins. Verticale.....

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 19/10/2016, 9:25

Pazienza, si tratta comunque di una buona presa e a proposito di verticali, è un cab che si presterebbe davvero molto all'utilizzo con tali giochi.

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 19/10/2016, 21:16

Mettereste questo in fase di restauro? Darebbe un po' più di colore a sta cassa da morto.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 20/10/2016, 8:06

Non male, mi piace [up.gif]
Arcademania the forum around you

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/10/2016, 8:53

Anche secondo me ci sta una favola, è perfettamente in linea col cab, scelta azzeccata

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 20/10/2016, 14:10

Sonnycor ha scritto:Mettereste questo in fase di restauro? Darebbe un po' più di colore a sta cassa da morto.
Si e no.

Si, se come ti ha detto biasini lo usi come cab per farci un poco tutti i classici storici ( per lo più verticali: 1942, Commando, Pac Man..) ..ma non so se ti va di girare il monitor e poi la cornice da te scelta è per un monitor orizzontale cmq.. Come uso generico daresti una nota di colore e svecchieresti...

No. La cassa da morto (anche io ripudio i Cab a riproduzione legno, come questo) fà molto anni passati..
..anzi a me evoca molto di più gli anni '70 che non gli '80 a cui Biasini attribuisce la produzione della struttura.
Penso (ma sbaglio magari) che ai tempi, i Top erano i top, attrattivi al massimo come le grafiche fatte dai disegnatori (tipo Space Invader): espandevano la suggestione e invogliavano a infilarci monete mentre gli "standard" erano proprio standard: basici e ruspanti (costano una frazione degli originali, durano tanto e ci metti dentro poi di tutto..). E' questo uno dei motivi per cui alcuni generici mi piacciono ancora adesso, che ho "il palato più fino" rispetto agli inizi dell'hobby..Dagli anni '80 in poi, i generici sono poi stati ingraziositi con grafiche astratte, aspecifiche, per renderli meno "tristi": il colore era lo standard sia sul monitor che sul mobile.

Propendo più per il no, per un effetto "evocazione nostalgia".
biasini ha scritto: Terzo gioco con protagonista il mitico Mario, ispirato al baffuto affittuario di origini italiane, proprietario del primo stabilimento di Nintendo of America....
Solo per il nome, visto che il personaggio e il gioco, e il cab, erano già stati prodotti.. Mario è univico, jumpman "aspecifico"...una fortunata quanto fruttosa ritoccatina sulla denominazione, dell'ultimo minuto (..così narra la leggenda sul Gorilla cocciuto..)

..visto che è di origine teutonica (però Sonny, magari la prossima volta, giusto per scrupolo, se dai un fischio che ti vai a fare un Cab trip in cruccolandia...) documenta meglio le foto sul monitor, vorrei sapere quale era ai tempi l'equivalente dell' Hantarex oltralpe..

Per il resto direi che tutto torna alla germanica precisione: Cab generico si, ma "originale": scheda giapponese e tutto il resto fatto ad hoc, filo per filo, ordinatamente mi sembra di vedere...mica come i Cab cantinari che circolavano noi.

ultima nota..se mi dici cosa è questo, sono molto curioso...
sonny enigma 1.jpg
--EDIT--
ho guardato il PDF postato: in nord Europa era il "Valvo TV".. mai sentito prima di oggi..

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 20/10/2016, 18:07

A me quel Bezel non piace per niente, in quanto è un custom con caratteri e scritta che si discostano parecchio da quelli ufficiali, sembra più parte di un'animazione o giochino flash-style.

Questo ad esempio è uno dei pochi custom che reputo realizzati veramente bene, compreso il cabinato:
legend-of-zelda-arcade-cabinet-header.jpg.optimal.jpg
A questo punto, se proprio devi, io andrei di Bezel originale di Mario Bros...

Immagine

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 22/10/2016, 18:00

Grazie mille per le opinioni. È interessante valutare altri punti di vista.
Giustamente Biasini mi fa osservare che come tema ci siamo, ma andrebbe ridisegnato con grafica pescata dal gioco. Il vetro del primo Mario, non mi piace però. Non centra più di tanto con questo gioco, se non il soggetto.
Lo farò ridisegnare se becco qualcuno in grado di farlo. Al PC sono una frana.
Frame.... Quella foto è stata fatta nel magazzino dove l'ho trovato. Non so cosa sia quel coso sinceramente.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 22/10/2016, 18:04

Aspetta.. E customizzare anche la plancia? È distrutta e mal disposta.
Cosa ne pensate?
Grafica sul plexi, riposizionamento dei pulsanti, tasto 1 per Mario e 2 per Luigi.
Quasi quasi mi sbizzarrisco su tutto il cab, dato che non ha valenza alcuna come copia su licenza.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 22/10/2016, 18:09

La devo studiare e progettare bene. Non devo arrivare al tamarro,ma nemmeno asettico.
Dev'essere spinto senza essere di cattivo gusto.
Si accettano proposte.

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 23/10/2016, 9:39

il cab di mario era in emilia e non in tedeschia, quando l'ho visto io era davanti ad un championship sprint....
all work and no play makes jack a dull boy

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 23/10/2016, 12:55

Grazie Dyno della preziosa precisazione. Ho dato per scontato io troppe cose.
Chi sta seguendo con pazienza i miei movimenti, sa bene che nella mia piccola collezione ho un filo conduttore. Bootleg Italiani. Da qui il mio esordio con "Deviazione in terra Germanica".
Deviazione del mio filone, in quanto realizzato appunto in Germania.
Mi scuso per non aver precisato questo fondamentale dettaglio. Era in effetti nel magazzino di un amico contadino assieme a 2 Championship sprint. Forse è lo stesso luogo presumo.... Correggimi se sbaglio.

Rispondi