Zaccaria Re-animator

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Zaccaria Re-animator

Messaggio da biasini » 23/11/2016, 17:36

Buonasera. Condivido il mio ultimo cab-Frankenstein, realizzato ancora una volta per conto un amico a cui non ho potuto dire di no.
Questo vuol dire molto tempo e fatica e se ci scappa di coprire le spese, è già tanto.
Il piacere di sporcarsi le mani c'è sempre, anche se ho cabinati in attesa che forse si un giorno dichiareranno ammutinamento per abbandono di cure.
Ma andiamo al sodo...il poveretto, una volta un glorioso Vanguard/Scorpion/Laser Battle si presentava in stato di completa compromissione: praticamente era presente la sola struttura in legno, senza monitor, scheda, alimentatore, cablaggio, plancia, vetro bezel, marquee e sportello posteriore.
I razziatori l'avevano spolpato di ogni cosa e perfino le side art erano davvero molto vandalizzate. La base in cattivo stato.
Buono per il macero, si penserebbe.
Ma un vecchio arcade Zaccaria merita pur sempre una nuova opportunità e se parlare di ritorno all'originale (quale poi?) non è proprio fattibile, proviamo a dare nuova vita, pur nel rispetto dello stile Zac.
Re-Animator, ovvero un progetto partendo da un pezzo di legno e realizzato per quanto possibile con poca grana, ma tanta passione.

Sempre belle le grafiche, seppur molto vandalizzate:
ZZZ00002_cr.jpg
L'interno è ancor più desolante...
ZZZ00001.jpg
Iniziamo con una bella ripulita:
ZZZ00004_cr.jpg
L'altoparlante originale è presente, ma è danneggiato, una parte del cono è infatti strappata.
Procedo con una riparazione magari non bellissima, ma efficace: pezzetto di giornale imbevuto con composto di acqua e vinavil e sistemato con pennello e spatolina.
Rapido e funzionale.
ZZZ00005.jpg
I Marquee Zaccaria risultano preziosi anche quando danneggiati, vista la forma inusuale e la difficoltà di reperimento.
Procedo quindi all'incollaggio di uno a pezzi che avevo conservato.
ZZZ00006.jpg
E' ora di iniziare a costruire una plancia ex-novo partendo da un pezzo di multistrato di recupero...con l'occasione ne sistemo una originale probabilmente utilizzata come scolapasta:
ZZZ00007.jpg
ZZZ00009.jpg
Nel frattempo preparo la struttura, verniciando il retro, sistemando l'interno dove serve e soprattutto riparando il supporto monitor rotto.
ZZZ00010.jpg
Altro rebus...il vetro/bezel. Mi viene in mente che ho un pezzo di vetro probabilmente proveniente da un vecchio Flipper, che trovai tagliato ed adattato su un altro Zacccaria qualche anno fa.
Eccolo:
ZZZ00012.jpg
Faccio quindi una prova con vetro ed incastro plancia...per sistemarlo ho raspato e carteggiato un po, trovando l'assetto giusto.
ZZZ00013.jpg
Non è che mi convica troppo il bezel, ma al mio amico piace e lo lascio così.
Con il vetro originale Vanguard a mio parere renderebbe parecchio di più, ma ci si accontenta.

E' ora di sdraiare il cab e proseguire con un'altra cosa fondamentale: la base.
Senza dilungarsi troppo, ecco il prima:
ZZZ00014.jpg
...e il dopo:
ZZZ00015.jpg
Il tutto sempre in economia e badando soprattutto alla funzionalità, senza modificare (per quanto possibile) l'aspetto di un vecchio cab Zaccaria.

C'è un'altra noia da sbrigare: il portellone posteriore, mancante.
Altri pezzi di legno di recupero partendo da vecchie mensole e via alla costruzione dello sportello.
ZZZ00018.jpg
E' ora di iniziare a pensare anche agli interni: il mio amico vuole un mamecab e non essendoci nulla nel cab, per limitare le spese decido di utilizzare un vecchio PC di recupero, una TV Mivar da 20".
Al lavoro su cablaggi, joyhack e collegamenti audio e VGA-Scart.
ZZZ00022.jpg
Finalmente un pò d'ordine:
ZZZ00020.jpg
Continua a breve...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Zaccaria Re-animator

Messaggio da Barito » 23/11/2016, 17:59

É un lavoraccio partire dalla sola struttura: complimenti! (A parte il joyhack... DOVEVI usare arduino )
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 23/11/2016, 19:42

Grazie barito...hai ragione, Arduino mi aspetta (e non solo per i controlli). Ma fra il poco tempo e la pigrizia, ci si affida alla vecchia collaudata maniera.
Di certo non posso dire che non ci siano guide a tema qui in giro!

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 23/11/2016, 20:02

I lavori che piacciono a me Biasini. Un salvataggio. Inoltre in economia. Tenendo conto di questi paletti, stai facendo un ottimo lavoro. Mi piace chi lavora con le mani. Se poi il tuo amico è contento, ci scappano un paio di birrozze in compagnia, che alla fine è quello che conta.
Sono impaziente di vederlo ultimato.
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/11/2016, 8:15

Vandalizzare i Cab ero lo sfogo nazionale di noi piccoli improvvisati e atteggiati teppistelli, quando finivamo le 200 Lire...
..vuotate le tasche dalle monete, ammazzavamo la noia con quello che rimaneva in scaccoccia: chi l'accendino, chi un "temperino", che biro x scarabocchaire scritte anni '80..

Quello che c'è da insegnare ai nostri figli è che quest'atteggiamento è una inutilità, ed è meglio canalizzare altrove questo "disagio giovanile" (sport ecc..), perchè "quello che fai, poi ti ritorna..", come in questo caso...chi non mi dice che a oltraggiare le side degli Zacc non eri tu 30 anni fa?

...gran bel lavoro, Biasini!

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/11/2016, 9:53

Ottimo lavoro, e nella maniera in cui mi piace, certo di tempo ce ne vuole di più ma la soddisfazione aumenta, grande!!!
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 28
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 24/11/2016, 10:19

Grande biasini, un mago dei restauri Zaccaria.
Ottimo lavoro [clap2.gif]
Arcademania the forum around you

dyno dastardly
Gamer
Gamer

Messaggio da dyno dastardly » 24/11/2016, 11:13

grande bias
allora per i miei mischioni posso pure rivolgermi a te: vedo che non scherzi ;-))
sbaglio o leggo tra le righe che hai per caso un vetro vanguard?
salut
all work and no play makes jack a dull boy

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 24/11/2016, 11:32

più che "Reanimate" mi pare un "Resuscitate" [clap2.gif]

mr.do
Arcader
Arcader

Messaggio da mr.do » 24/11/2016, 14:19

Non ci sono parole, davvero tanta, tanta passione.

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 13
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Furiola » 24/11/2016, 16:41

Biasini number one!

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/11/2016, 17:44

Grazie per la fiducia amici...a volte ci vuole soprattutto pazienza.

@dyno: purtroppo niente vetro Vanguard. Le scansioni però per fortuna ci sono e volendo fare un bel lavoro, si può far fare una stampa UV su vetro: il risultato è una serigrafia pressochè perfetta, anche se una stampa singola può costare un pò.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/11/2016, 18:41

Proseguendo la "resurrezione", è ora di portare avanti il lavoro su due fronti: Preparazione della plancia e dell'hardware.
La scelta del sostituto del monitor ricade com'è piuttosto ovvio per me, in un bel Mivar 20": elettronica contenuta e buona possibilità di regolazioni, anche se purtroppo non come sui 25-28".
Test con PS1:
ZZZ00017.jpg
Mentre si prepara il PC, bisogna portare avanti il lavoro sulla plancia. E' ora di forare...
ZZZ00016.jpg
...poi una bella verniciata con smalto sintetico...
ZZZ00026.jpg
Tra mezzi di fortuna e buona volontà, non si può comunque arrivare a fare tutto...quindi almeno una bella stampa su plexiglass, ci sta.
Una volta pronta, seguendo i miei schemi di sistemazione per doppia plancia a 4 pulsanti per player di derivazione standard Sega, inizio a forare anche quella. Niente trapano a colonna, quindi mano ferma e concentrazione.
ZZZ00023.jpg
Prima prova con joystick Zippy (si va sempre in economy)
ZZZ00027.jpg
Finalmente la plancia è fatta. Non è stato un lavoro immediato, ma alla fine con poca spesa la resa è soddisfacente.
ZZZ00032.jpg
Ammetto di non aver fatto troppe foto e molte non sono un granchè, ma qualche particolare l'ho immortalato.

Laddove un tempo c'era il pulsantino di degauss del monitor, ho scelto di inserire l'interruttore bipolare che comanda l'intero hardware. Inutile riproporlo posteriormente in basso dov'era in origine...tanto lavoro in più (senza il pulsante originale) e l'amico mi avrebbe certamente detto alla romana: "e che ogni vorta devo spostà er cab dar muro e chinamme?" [pardon.gif]
Comodo como sotto la plancia, invisibile e non ho traumatizzato ulteriormente il povero vecchio Zac...
ZZZ00034.jpg
Un poco di mazzo c'è da farselo anche per mettere insieme la gettoniera in modo degno...tra ruggine e pezzi mancanti, è stato un lavoro più impegnativo di quanto si possa percepire in foto
ZZZ00037.jpg
La mascherina dell'inserimento monete non è ben ridotta, ma alla meglio verniciandola torna ad avere un aspetto quasi decente
ZZZ00040.jpg
Sportellino del coin return mancante, niente "Z" Zaccaria impressa su piastrina metallica al centro, ma con l'adesivo nuovo la sua figura la fa ancora...
ZZZ00041.jpg
Le side art: croce e delizia degli Zac, tanto belle quanto resistenti al naturale deterioramento, ma non al vandalismo...rifarle è impossibile, si tratta di verniciature industriali di primissima qualità, profonde e laccate: puoi usarle come tettoia contro le intemperie, ma se le righi in profondità le cicatrici restano.
L'unica cosa che mi azzardo a fare è coprire qualche buco e riprendere il colore con un pennellino dove possibile.
ZZZ00042.jpg
ZZZ00043.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/11/2016, 20:49

Interessante, non sapevo che gli zaccaria avessero le sideart verniciate, questo li rende ancora più belli a mio avviso.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 24/11/2016, 21:52

Beh.... Biasini, tanto da imparare da cotale impegno e passione. Bravo. La mia stima. Fatti, non parole.
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 26/11/2016, 17:49

Una curiosità, i joy montati sono come quelli che montavano gli zaccaria o c'erano gli edierre? Io ho memoria solo di questi ultimi nei cab, dai primissimi fino a quando ho smesso di frequentare i postacci...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 26/11/2016, 18:28

i joy sono zippy, la zaccaria usava lamellari sia per i joy che per i tasti
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 26/11/2016, 18:29

Nessun Edierre come dice bisus, quelli arrivarono un pò dopo...questo Zac dovrebbe essere classe '81 ed in ogni caso nessuno Zaccaria ha mai montato materiale Edierre.
I Joystick erano vari, tutti di tipo lamellare, tutt'altro che eccezionali in realtà:
dodgem028.jpg
Questi, sempre lamellari, un pò meglio:

Immagine

Il Vanguard in questione (se di Vanguard si trattava) aveva un joy a sola leva metallica cromata ed è molto difficile trovarne uno oggi.

Immagine

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 26/11/2016, 18:31

c'era solo un joy di acciaio a microswitch che usavano ed e' quello del vanguard, forse usato anche su qualche cocktail dove era richiesto il joy. Stesera posto una foto qui se Biasini non si arrabbia per l'0T
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 26/11/2016, 20:50

Wow che lavorone! Ho molto da imparare.
Quello che vedo è passione, bravo veramente un ottimo restauro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Rispondi