Flat cable Ghosts'n Goblins, alcune domande

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 7
Nazione: Italia
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Flat cable Ghosts'n Goblins, alcune domande

Messaggio da b4nd1t0 » 11/05/2017, 17:14

Non ce la faccio, voglio la scheda di GnG, anche bootleg mi va bene, ce ne sta una funzionante che ha un piccolo difettuccio, toccando uno dei flat che collegano le due schede compaiono degli artefatti a video, ora mi domandavo se 'sti flat si trovano per cambiarli o se ci sia (presumo di si) il modo di sistemarli da me, col vostro aiuto).
Non avendo mai avuto sotto mano una scheda con flat non so proprio di che parlo, anche se a occhio sembrano come quelli ide o scart (ovvio che cambia il connettore).
Che dite faccio 'na cazzata?
il mio drive

...anche io uso wolfmame 0.158...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Flat cable Ghosts'n Goblins, alcune domande

Messaggio da bisus » 11/05/2017, 17:49

secondo me un flat cable e' tranquillamente ricreabile, ho gia' sentito di progetti che utilizzavano proprio cavi ide per la trasmissione di dati
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Messaggio da f205v » 11/05/2017, 17:53

sono flat assolutamente standard, nulla di particolare.
Quelli IDE vanno benissimo
Al massimo il problema sono i connettori, da trovare quelli giusti
Immaginef205v

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 11/05/2017, 18:17

Ottimo, grazie, quindi se riesco la prendo che "si sistema", vediamo a che cifre andiamo a finire, ma non è che, per caso, se la PCB è come l'originale posso flashare le ROM per farla come l'originale? Facile eh....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
il mio drive

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 11/05/2017, 18:21

Se hai una PCCb clone, in cui non sono state fatte modifiche hardware specifiche per farla funzionare, allora puoi tranquillamente mettere le ROM originali.
Se invece per qualche motivo non ti dovesse funzionare con le ROM originali, rimetti quelle bootleg e sei a posto (ricordati di fare una copia delle tue EPROM prima di ri-flasharle, che non si sa mai)
Immaginef205v

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 11/05/2017, 19:02

Chiarissimo, grazie ancora

il mio drive

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/05/2017, 9:35

Rieccomi, la scheda sono riuscito a prenderla alla fine ( [yahoooooo.gif] ), nell'attesa che mi arrivi, volevo preparare il convertitore a jamma, mi domandavo però se il pinout di una scheda bootleg è lo stesso di una originale, ne sapete qualcosa? Ultima domanda poi smetto, di quale leggi/scrivi ho bisogno per le eeprom di gng (io mi procurerei anche delle eeprom vuote per farmi i 2 eventuali set senza stare a riflashare) ?
il mio drive

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 15/05/2017, 10:58

Se il bootleg è una copia esatta dell'originale (intendo copia del layout della scheda, non solo del contenuto delle EPROM), allora il convertitore del pinout è ovviamente lo stesso.

Per il reader EPROM, vai con uno dei soliti cinesi su ebay
Immaginef205v

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 15/05/2017, 13:09

Solo per esprimere il mio personale parere:
Io terrei la scheda con il gioco che c'è dentro, a che scopo renderlo un bootleg di un bootleg?
Qual'è poi l'originale? La cosiddetta versione "world" su mame, oppure dakaimura in versione jappo?
Nel tuo caso, secondo me, la versione "originale" è quella "iniettata" dentro ai tempi...in Italia gng al 99% lo abbiamo giocato in qualche versione bootleg arrivata chissà come e chissà da dove.
Per curiosare con le versioni c'è il mame, nella scheda io ci lascerei quello che è stato messo oltre 30 anni fa.
Anche questa è storia ed è la nostra, ha un valore affettivo non espresso in soldi, mentre per il cosiddetto valore collezionistico, la tua scheda bootleg non varrebbe un centesimo di più, anzi...
È solo la mia opinione, ciao bandito! :-)

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/05/2017, 13:37

La scheda rimarrà così come mi arriva, proverò a dumpare le eeprom (e se fattibile a sostituirle) ma solo per mia curiosità e per capire come si fa, non avendo mai avuto schede dei giochi sotto mano ci voglio smanettare per divertirmi, cercando di non rompere nulla.
Io sono un giocatore, non un collezionista, quindi il valore per me è solo affettivo e non ha prezzo, credo di essermi fatto il regalo più bello di sempre, meglio tardi che mai.
Apprezzo moltissimo l'opinione e i consigli, siamo quì apposta no? [up.gif]
il mio drive

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 15/05/2017, 14:43

Certamente...comunque mi riferivo appunto a modifiche hard/soft.
La modifica delle EPROM è sempre reversibile, assicurati di salvare un back up di quello che trovi all'interno (sicuramente già presente anche in mame) e poi...buon divertimento!

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 19/05/2017, 17:14

Dunque dunque, il gioco è appena arrivato e subito ho una domanda, tra le due schede c'è un pezzo di cartone arrotolato sembra per garantire la distanza tra le due schede e non farle curvare, lo lascio li vero? ImmagineImmagine
Anche perché dovrei smontare tutto per levarlo e non sembra SIS stato messo li di recente...

il mio drive

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 19/05/2017, 19:35

Puoi toglierlo...fletti le PCB (senza esagerare) e sfilalo. Il gng è "a due piani" e lo spazio fra una piastra e l'altra dovrebbe essere garantito.
Ovviamente hai l'adattatore a jamma, vero?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 19/05/2017, 20:35

Lo spazio c'è, ci sono gli spessori agli angoli, OK lo tolgo comunque. L'adattatore non cel'ho ovviamente, spero di riuscire a farlo stanotte, ho il pinout di gng e lo porto a jamma, speriamo bene. Il pinout che è sul manuale dovrebbe andar bene, mi preoccupa solo il difetto del flat ma voglio vedere prima di che si tratta. Ho già visto comunque che i flat sono come gli SCSI a 50 pin quindi non dovrebbe essere un problema rimediare.
Però dateme una mano che improvviserò tutto...

il mio drive

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/05/2017, 10:16

Ieri sera finalmente sono riuscito ad accendere la scheda, dopo accurata ispezione ho collegato al volo alimentazione e video (in attesa di un pettine jamma nuovo) ed ho acceso.
Ma andiamo per gradi, ecco la scheda che sembra in buone condizioni
WP_20170523_21_19_43_Pro[1].jpg
WP_20170523_21_26_30_Pro[1].jpg
subito però mi colpiscono le zone "arricciate" delle piste, non so se è normale, credo che dove c'è l'arricciatura la pista sia sollevata, di conseguenza una pressione potrebbe spezzarla ed interrompere il contatto, sarà dovuto all'età?
WP_20170523_21_19_56_Pro[1].jpg
Secondo particolare questo chip che praticamente tocca quello sotto, poco male se non fosse che tra i piedini dell'uno e dell'altro c'è pochissima distanza anche dopo averlo leggermente sollevato
WP_20170523_21_23_25_Pro[1].jpg
visto che non mi fido ci metto un pezzetto di nastro isolante e rimonto
WP_20170523_21_25_57_Pro[1].jpg
siamo pronti per dar fuoco alle polveri
WP_20170523_21_39_33_Pro[1].jpg
gelo totale, poi mi ricordo che la scheda ha il difetto cel flat, ma non è un difetto video, il flat collega le due schede, quindi se non fa contatto non si parlano proprio o lo fanno male, con calma localizzo il flat incriminato e premendolo bene vedo che la cosa migliora anche se manca un po' di roba
WP_20170523_21_41_12_Pro[1].jpg
spengo, sfilo, spruzzo, infilo bene e riaccendo, ci siamo (lacrima perché 'sta cosa la aspettavo da più di 30 anni [yahoooooo.gif] )
WP_20170523_21_42_54_Pro[1].jpg
Ora ho un paio di domande però.
Prima di tutto l'immagine è capovolta, come la giro?
Poi ho notato che alla prima accensione si è vista l'immagine molto nitida ma un po' ristretta, poi ha iniziato ad allargarsi bene ed a vedersi sfocatissima per poi tornare nitida, tutto in pochi secondi (durante i quali ammetto di aver pensato che stesse per esplodere [sweatdrop.gif] ), nei successivi accendi/spegni non lo ha più fatto ma forse perché già era "calda", mi devo aspettare la stessa cosa ogni volta che la accendo o c'è qualcosa da controllare? Era solo colpa del cattivo contatto del flat?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mio drive

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 24/05/2017, 10:21

con ordine:
1) ottima l'idea del nastro isolante per i piedini a rischio contatto. Tieni solo conto che con il tempo ed il calore dei chip quel pezzo di nastro si indurirà e poi romperà. La soluzione di lungo periodo è banalmente quella di tranciare i piedini sporgenti.
2) i contatti dei flat cable sono fondamentali, trova il modo di fissarli perfettamente in posizione.
3) il monitor lo giri prendendolo con le mani (da spento) e facendolo ruotare di 180° !!!! ;) ;)
4) l'immagine che si assesta è normale, spesso è dovuto più alla temperatura del tubo che non a quella degli integrati sulla scheda. Non ci puoi fare nulla, è normale così.
Immaginef205v

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/05/2017, 10:46

Grazie delle pronte risposte intanto, il nastro si è temporaneo, giusto per vedere se s'accendeva e farò come dici.
Per i contatti credo sia proprio il connettore che non serra bene il flat, quindi ne ordino uno nuovo e vedo se riesco a crimparlo (al tempo lo facevo col martello e una striscetta di legno messa sopra ), spero vada ancora bene come soluzione perché una pinza apposta non vorrei comprarla (si trovano ancora?), anche se effettivamente questi da 50 non li ho mai fatti ma solo gli ide che sono più corti... vediamo.
Il monitor non lo posso girare fisicamente sennò quando riattacco il mame devo girarlo di nuovo [sweatdrop.gif] (potrei in effetti impostare tutto ruotato di 180!), vuoi dire che non c'è modo di aggirare la cosa [on_eek2.gif] ?
il mio drive

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/05/2017, 13:50

Segui i consigli del buon f205v.
Oltre a ció, guardando al volo dal telefono, mi sembra che il problema dei pin che tendono a toccare le EPROM sottostanti, sia proprio dovuto ad una cattiva sistemazione di queste: toglile (sollevandole con delicatezza un po da un lato, un po dall'altro, oppure con l'attrezzino apposito se lo hai) e poi rimettile portandole più in fondo possibile, facendo attenzione a non piegare i pin e spingendo poco alla volta.
Per lo schermo capovolto, riaccendi il mame e fai partire Gng, magari proprio in questa versione bootleg, poi premi tab e smanetta con i "DIP switch": una delle possibilità, permette proprio di capovolgere lo schermo. Segna la posizione degli switch e fai lo stesso sulla scheda.
Buon divertimento!

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 24/05/2017, 14:02

Io per tagliare i piedini sporgenti uso un tronchesino come questo:
Immagine
Lo appoggi con il lato piatto alla scheda, ed un colpetto alla volta fai fuori i piedini.
Stai solo attento ad usare un paio di occhiali protettivi, perché i pezzetti di metallo che saltano via hanno una maledetta tendenza a colpirti in faccia!
[think.gif]
Immaginef205v

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 24/05/2017, 14:03

BTW, hai possibilità di dumpare le EPROM per verificare che sia un clone già emulato?
Immaginef205v

Rispondi