Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, saturnshadow, Phpbb Master

Rispondi
Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 11/09/2017, 13:33

Salve a tutti.
Ho una pcb bootleg di cabal. I due tasti sparo funzionano, ma la "schivata" laterale no.

Il motivo per cui manca è chiaro, ma avevo trovato un modifica per aggiungere un tasto per questa mossa... ora ho perso il link!

Qualcuno ha qualche idea.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1839
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 497

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Barito » 11/09/2017, 13:38

Non ho capito: nel cab hai due tasti e non sai dove collegare il terzo per la schivata?
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 11/09/2017, 13:42

No. È un prontoscheda con tutti e tre i tasti collegati, ma la schivata dovrebbe farla solamente mettendo il joy in diagonale alta (o bassa non ricordo).

Se non ho capito male c'è una modifica da fare... Purtroppo non ho il cabinato sottomano per provare se è effettivamente così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1839
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 497

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Barito » 11/09/2017, 15:33

Con una schedina arduino uno (o nano) lo puoi fare sicuro. Devi però intercettare i cavi di input e alimentare la schedina (5V).
Non escludo metodi più "semplici", ma non me ne vengono in mente.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 11/09/2017, 15:34

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 11/09/2017, 15:53

Forse ho scritto una c@zza@t@...
Mi sono fatto confondere da questo articolo:

http://elgensrepairs.blogspot.it/2013/0 ... stick.html

in cui si spiega come modificare la cb orginale dalle trackball.
In realtà il rolling dovrebbe funzionare con il terzo pulsante e la direzione.

Appena posso proverò!


Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1839
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 497

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Barito » 11/09/2017, 16:40

Il pinout riporta due tasti, mentre quello di blood bros (sempre TAD) tre tasti: forse non hai scritto una cazzata ;)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 11/09/2017, 16:42

Hmmm. Il mistero si infittisce!
Ho anche provato tutti i Bootleg di cabal sul mame e tutti hanno il rolling sul terzo tasto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 12/09/2017, 11:08

Questa è la pcb

Immagine

E questa è il pettine Jamma lato componenti.

Immagine

Testato e il rolling non esiste (tra le altre cose mi sembra che il terzo tasto non sia collegato)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1839
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 497

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Barito » 12/09/2017, 12:37

Prova a cortocircuitare a massa i vari pin jamma afferenti agli altri tasti (occhio a non cortocircuitare pin assegnati ad altre funzioni) e vedi se uno è quello del rolling (strife): una volta individuato collegarlo al tasto è un giochetto ;)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 12/09/2017, 12:38

Yes! Hai ragione, anche perché parlavano del tasto di test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 13/09/2017, 22:15

Mistero Risolto:
Il rolling è sul pin 15 per il player 1 (lato componenti) e sul pin 14 per il player 2 (lato saldature)!

Una domanda però: come mai su tutti i cloni del mame, il rolling è sempre sul terzo tasto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1839
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 497

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Barito » 14/09/2017, 6:47

Essendo su un pin diverso da quelli assegnati da standard jamma ai tasti, ci sta' che finisca li: prima i due tasti che rispettano lo standard e poi il terzo.
Inutile che ti dica che può essere riassegnato sia in MAME, quindi via software, sia switchando i pulsanti (quindi via hardware).
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 14/09/2017, 7:55

Per il discorso mame, va bene per le riassegnazioni, però (probabilmente sbagliando) mi sarei aspettato che, lasciando i settaggi standard inalterati, il pulsante 3 non fosse assegnato al rolling poiché in questo modo non sarebbe stata rispettata la struttura hardware della pcb.

Ovviamente non sarà così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1839
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 497

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Barito » 14/09/2017, 8:36

Non sempre è così: in MAME, soprattutto nei primi anni, si accettavano alcuni compromessi per agevolare il test del coldice (pensa alla gestione del cambio a singolo micro nei giochi di guida e la funzione "toggle"; la gestione è stata resa più attinente alle PCB solo dalla versione 0.151).


Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


Avatar utente
Boogs
Gamer
Gamer
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2016, 20:22
Reputation: 27

Re: Cabal Bootleg: modifica per il rolling

Messaggio da Boogs » 14/09/2017, 13:51

Ahhhhh... OK grazie per la puntualizzazione! [shake2.gif]


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti