Migliori risoluzioni per i giochi verticali (AIUTO!)

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 37
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania ex Dio della Bacheca Records

Migliori risoluzioni per i giochi verticali (AIUTO!)

Messaggio da Furiola » 12/01/2016, 7:24

Ho capito che per motivi proprio... fisici... i giochi in verticale non posso essere visti alle risoluzioni native su di un monitor o TV crt orizzontale...ma mi domandavo perché con alcuni giochi non riesco proprio ad ottenere un compromesso... accettabile. Sicuramente sono io che non ho trovato la combinazione giusta tra le risoluzioni e le varie opzioni da spuntare (Directdraw e spunte varie le ho messe)

Frogger per esempio è uno di questi. Sul mio cab lo vedo da schifo e la cosa mi urta non poco...

Ma anche Pengo... Se ho un'immagine buona, l'audio sembra rallentare...o comunque non essere quello originale (la musichetta va più piano). Ho giocato con le varie impostazioni ma non sono arrivato ad un risultato soddisfacente. E come questi altri titoli che magari aggiungerò a questo post.

Invece per 1942 (ma anche 1943) per esempio ho trovato una risoluzione ottima. Mi taglia un filo in alto (vedo comunque il punteggio ed il record) ma se non altro non ti stanca gli occhi e vedo anche la parte in basso (vite e giravolte rimaste).

Anche Donkey Kong sono riuscito a dargli delle impostazioni più che buone ed è godibilissimo così impostato.

Questo grazie sopratutto anche al mivar ed alle sue regolazioni dal menu di servizio che mi hanno consentito di allargare, allungare e spostare a piacimento l'immagine sullo schermo...(devo trovarne un altro di riserva ).

Avrebbe un senso una sorta di database (risoluzioni, impostazioni) per i giochi verticali o ci sono altre/troppe variabili in gioco perché possano andare bene a tutti?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Furiola il 12/01/2016, 7:24, modificato 1 volta in totale.

mr.do
Super Arcader
Super Arcader

Re: Migliori risoluzioni per i giochi verticali (AIUTO!)

Messaggio da mr.do » 12/01/2016, 8:14

Francamente a suo tempo su indicazioni passo-passo ho risolto il problema in maniera piú che soddisfacente, ora da un paio di settimane ho messo a punto un cab dedicato ai giochi verticali, ma ti assicuro che utilizzando vwmaker di calamity e settando come si deve il relativo file ini, ne potevo fare a meno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania ex Dio della Bacheca Records

Messaggio da Furiola » 13/01/2016, 23:15

Immagine
Immagine

mr.do
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da mr.do » 14/01/2016, 7:06

Ciao, che scheda video utilizzi? Usi i driver e relativi tool di calamity?

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 14/01/2016, 8:29

La scheda video è una ATI 9250 ed ho usato i driver calamity (ho fatto tutto passo passo con la supervisione di biasini).

Le immagini non rendono giustizia...ma sono veramente ottime. Fossero tutti così i giochi verticali!

mr.do
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da mr.do » 14/01/2016, 14:15

Dovresti settare il file ini di vwmaker in questo modo:
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 256, 448"
In pratica cambiare il valore che hai ora, con quel 256.

Tieni il desktop a 640x240, apri donkey kong e con i trimmer del monitor sistema l'immagine in modo che non sbordi sopra e sotto.
A questo punto tutti i giochi verticali rimarranno entro questi limiti, quelli che superano le 256 linee orizzontali verranno mantenuti sempre dentro questo limite con un leggero flickering.
Prova e fammi sapere che te ne pare.

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 14/01/2016, 16:08

Potrei anche fare una prova... [innocent.gif]

La cosa è reversibile o devo rifare poi tutto da capo?! Perchè sui verticali ci sto perdendo un sacco di tempo guardandomeli "uno a uno" [book6.gif] e cercando la combinazione migliore possibile... Rifare tutto mi scoccerebbe parecchio [surrender.gif]

mr.do
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da mr.do » 14/01/2016, 16:26

Certo, il valore che vai a cambiare
Puoi tornare a modificarlo quante volte vuoi, ricorda che dopo ogni modifica devi avviare vwmaker che ti va a creare le risoluzioni sulla cartella ini del mame.
Riguardo alle risoluzioni che ti sei creato da te, puoi benissimo copiare la cartella e tenerla da parte per riutilizzarla se vuoi tornare allo stato corrente.

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 14/01/2016, 17:05

Quindi potrei copiarmi l'intera cartella (con tutti i file .ini dei vari giochi) ed eventualmente reincollarla dov'era se le cose andassero storte... [ph34r.GIF.png] Ho capito bene? [walkman.gif]

mr.do
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da mr.do » 14/01/2016, 17:29

Esattamente.

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 14/01/2016, 20:56

Fatta la prova, ma con
le impostazioni del mivar non ho migliorato niente... Sono tornato ai santi vecchi...

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 14/01/2016, 23:39

Un paio di giochi, puckman e miss puckman si vedono meglio se imposto direct3d con risoluzione 512x256

mr.do
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da mr.do » 15/01/2016, 7:10

Devi settare il desktop a 640x240 poi abbassi i trimmer in modo che ti restino quelle 16 linee (quelle per arrivare a 256) 8 sopra e 8 sotto indietro da bordo schermo. Quando apri giochi con la risoluzione tipo 1942 o donkey kong e molti altri devono risultare perfettamente visibili. Pacman ha 288 linee ma verrà virtualizzato sempre a 256 con un leggero flickering, eviterei sempre direct3d che ti da quell'immagine impastata. Prova anche a settare mame nel menu screen anziché auto, a una risoluzione 320x240.

Ultima modifica di mr.do il 15/01/2016, 7:10, modificato 1 volta in totale.

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 15/01/2016, 7:17

Ieri sera ho proceduto così :

- fatta copia del file ini del vmmaker e della cartella cfg con tutti gli ini dei vari giochi.
- modificato la stringa nel file ini vmmaker
- cambiata la risoluzione del desktop con Quick res (panico... Non vedevo più nulla... Ma riavviando si è stabilizzato tutto).
- avviato vmmaker e completato il processo
- ho avviato feel e lanciando Donkey Kong... Eccola la cazzata! Dovevo impostare anche feel con la stessa risoluzione del desktop????

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 15/01/2016, 7:20

Nel senso che il gioco dovevo lanciarlo da mame e non da feel...?

mr.do
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da mr.do » 15/01/2016, 8:04

Feel non dovrebbe influire sulla cosa, comunque durante le prove escludilo e lavora direttamente con l'interfaccia di mame.
Non ho esperienza con i Mivar ma credo non devano esserci differenze con un monitor arcade.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/06/2016, 12:21

Anche io ho provato a sistemare i trimmer per alcuni giochi tipo DK e Pacman ma se sistemo l'altezza per quelli poi quando lancio un gioco orizzontale mi ritrovo con due belle bande nere in alto ed in basso, sbaglio io qualcosa? Uso i driver di Calamity ed ho installato solo le super resolutions (Win7)
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.211 ready!

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 05/09/2016, 16:29

Buonasera ragazzi, volevo condividere con voi alcuni sviluppi...Dopo mesi e mesi che non mi capacitavo di come i giochi verticali facessero tutto sommato schifo al confronto di quelli orizzontali, ho modificato le impostazioni come di seguito e vi devo dire che le cose, sul mio cab, sono migliorate sensibilmente per un sacco di giochi che invece prima erano quasi "ingiocabili" (a meno di non voler perdere la vista in pochi giorni). O erano esageratamente tagliati o presentavano problemi di audio saltellante... Ditemi però quali "controindicazioni" possono esserci, perchè al momento mi sembra una configurazione quasi perfetta. Magari stasera posto qualche foto esemplificativa (nei limiti di quanto possano rendere le foto del cellulare).

Per prima cosa ho selezionato Direct 3d
Immagine

Poi nel tab screen ho selezionato: size 496x256 (e refresh su AUTO spuntando switch resolution to fit
Immagine

Anche per l'audio di alcuni giochi che in avvio era sparato a mille rispetto ad altri...ho semplicemente diminuito di qualche punto il valore volume attenuation.

Non essendo un esperto, ammetto che sono andato molto a tentativi... ma vi chiedo, tecnicamente possono andare o ci sono ragioni per cui dovrebbero essere impostate diversamente?

Grazie [gamer.gif] [Laie_73.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/09/2016, 16:54

Quindi ora stai lavorando in Direct 3D con filtro Bilineare attivato, la qualità video dovrebbe esser peggiorata, non noti differenza negli altri giochi?
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.211 ready!

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 05/09/2016, 17:03

Le impostazioni sono state variate una ad una (gioco per gioco) non dalle impostazioni generali. Se per altri giochi intendi gli orizzontali....quelli non li ho toccati perciò vanno benone così com'erano (con selezionato DirectDraw)

Rispondi