Regolazione Linearita Monitor

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
zagorhc

Regolazione Linearita Monitor

Messaggio da zagorhc » 26/02/2007, 8:46

Ciao a tutti, io ho un problema di visualizzazione sul mio hantarex mtc 9000, l'immagine mi risulta come compressa nella parte alta dello schermo, come se ci fosse una piega...Leggendo in giro ho trovato la descrizione del problema, si tratta di un problema di Linearita' verticale, guardando il manuale del mio monitor monitor ho trovato una specie di regolazione della linearita' ma non so' come agire su codesto strano regolatore essendo inserito nella scatola metallica contenente il trasformatore....

Allego immagine esplicativa:

Qualcuno sa' dirmi come agire? Secondo voi e' si puo' agire su questo regolatore e come girando? E' strano e non vorrei fare danni...

Grazie a tutti ciao

Zeke

Messaggio da Zeke » 26/02/2007, 9:59

CITAZIONE(zagorhc @ 26 February 2007, 09:46) Qualcuno sa' dirmi come agire? Secondo voi e' si puo' agire su questo regolatore e come girando? E' strano e non vorrei fare danni...
La regolazione della linearit? la fai tramite la bobina che hai mostrato in figura. Con un cacciavite fai girare la ferrite che entra o esce dentro la bobina variando il valore dell'induttanza. Se regoli a monitor acceso fai attenzione a non toccare altre parti.

picerno
Arcader
Arcader

Messaggio da picerno » 26/02/2007, 11:59

quella dovrebbe essere la linearit? orizzontale
per la linearit? verticale ci dovrebbe essere un trimmer
questo ? ci? che mi ricordo del mio monitor intervideo

zagorhc

Grazie tutti per i consigli,

Messaggio da zagorhc » 26/02/2007, 12:02

Grazie tutti per i consigli, ma se quella e' la regolazione della linearita' orizzontale dov'e' quella verticale nello schema?
Non sono riuscito a trovarla....

zagorhc

E' possibile che questo problema

Messaggio da zagorhc » 03/04/2008, 13:03

E' possibile che questo problema di linearita' sia dovuta ad un malfunzionamento del jpac secondo voi?

Ciao grazie a tutti

zagorhc

Ciao a tutti, ho provato

Messaggio da zagorhc » 05/04/2008, 14:07

Ciao a tutti, ho provato a regolare la linearita' agendo sulla ferrite ma non si muove neanche di poco....
Cercando di girare con la mano e' durissima e non vorrei spezzare il tutto, con il cacciavite non riesco a operare in nessun modo.....

Secondo voi come potrei fare?

Vi prego di darmi qualche consiglio, mi manca davvero poco per avere tutto perfetto, tranne sto problema di linearita'...

Grazie in anticipo

zagorhc

Dimenticavo ho provato ad ecludere

Messaggio da zagorhc » 05/04/2008, 14:10

Dimenticavo ho provato ad ecludere il j-pac costruendomi un cavo diretto dal pc al monitor, ma il problema della linearita' e' sempre presente, quindi un punto a favore della ultimarc e uno in meno per me....

zagorhc

Proprio nessuno che abbia un

Messaggio da zagorhc » 07/04/2008, 16:23

Proprio nessuno che abbia un consiglio....?

picerno
Arcader
Arcader

Messaggio da picerno » 07/04/2008, 20:22

CITAZIONE(zagorhc @ 05 April 2008, 13:07) Ciao a tutti, ho provato a regolare la linearita' agendo sulla ferrite ma non si muove neanche di poco....
Cercando di girare con la mano e' durissima e non vorrei spezzare il tutto, con il cacciavite non riesco a operare in nessun modo.....

Secondo voi come potrei fare?

Vi prego di darmi qualche consiglio, mi manca davvero poco per avere tutto perfetto, tranne sto problema di linearita'...

Grazie in anticipo
non so se esiste una bobina di quelle regolabili con la mano, ma forse stai facendo forza nel punto sbagliato. dovresti ruotare un magnete, il mio ha una feritoia quadrata che ? praticamente impossibile ruotarla senza l'uso di un cacciavite con la lunghezza del taglio adeguata

zagorhc

Grazie Picerno, questa regolazione e'

Messaggio da zagorhc » 08/04/2008, 12:07

Grazie Picerno, questa regolazione e' davvero strana, c'e' una specie di torretta fatta di un avvolgimento di rame con in cima un tappo nero che non gira a mano... e non ha in testa il taglio per agire col cacciavite,alla base della "torretta" c'e' una feritoia quadrata(forse quella che dici tu) sembra di materiale ferroso scuro forse devo provare a girare questa?

Grazie per i consigli!

picerno
Arcader
Arcader

esatto, devi girare proprio quella

Messaggio da picerno » 08/04/2008, 17:35

esatto, devi girare proprio quella

zagorhc

Messaggio da zagorhc » 17/04/2008, 17:30

Per Picerno, sono riuscito ad agire sulla regolazione tramite feritoia quadrata, ma ahime' come dicevi tu' si tratta della regolazione della linearita' orizzontale e non verticale....
Quindi il mio problema persiste porca puzzola....

Sto pensando seriamente di comprarmi un bel monitor 22" da pc e usare quello nel cab cos? addio problemi di frequenze e linearita'...

Kernel
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Kernel » 18/04/2008, 10:46

Sarebbe il pi? grosso errore della tua vita. Il fascino di un cab ? dato al 90% dal monitor 15KHz imho.

zagorhc

Si ti do' pienamente ragione

Messaggio da zagorhc » 21/04/2008, 13:13

Si ti do' pienamente ragione per questo... Ma non riuscendo a capire perche' ho questo problema di linearita verticale, e guardando quanto costano i monitor arcade per tentare una sostituzione, mi vedo obbligato a usare un monitor per pc da 22",per i giochi a bassa risoluzione usero' le scanlines, che permettono di simulare abbastanza bene il comportamento dei monitor arcade, per gli altri giochi + moderni "ZINC" invece si vedranno meglio penso...

Accetto consigli come sempre:)

Grazie a tutti

Kernel
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Kernel » 23/04/2008, 12:55

Un 22" vga da pc penso che costi molto di pi? di un monitor arcade. Ti consiglierei di andare da qualche noleggiatore.
Comunque tieni presente che su un monitor da PC, non vedrai mai meglio un gioco fatto per andare su monitor arcade, nonostante filtri e scanlies varie (sempre a patto di configurare bene l'emulatore, quindi no interlace e risoluzioni impostate alla cdc).

Paolo1974

zagorhc ti ho mandato un

Messaggio da Paolo1974 » 23/04/2008, 13:05

zagorhc ti ho mandato un MP

zagorhc

Davvero mi dispiace sostituire il

Messaggio da zagorhc » 23/04/2008, 13:45

Davvero mi dispiace sostituire il monitor arcade con uno VGA, ma non ho scelta, comunque ormai i monitor 22" vga usati si trovano a 35-40 euro, direi meno di un monitor arcade....

gian2k
Gamer
Gamer

Re: Regolazione Linearita Monitor

Messaggio da gian2k » 19/10/2017, 19:34

Post vecchio ma pur sempre interessante. Ho da poco acquistato un magic nevada con hantarex polo 28 che era mal tarato. Adesso è tutto a posto. La linearita verticale si trova sulla piastra vicino ai potenziometri del trapezio e del cuscino. È un quadratino blu con un cerchio bianco all'interno. Lo si ruota con un cacciavite a stella. La linearita orizzontale invece si trova nella torretta nera con il rame all'angolo. Ha un foro quadrato che va ruotati con un apposito cacciavite quadrato da elettricista. Il cacciavite ha la punta che si chiama "s2" (è il diametro).

gian2k
Gamer
Gamer

Messaggio da gian2k » 19/10/2017, 19:39

00307C3C-4D78-430F-A47C-3F04232D9D69.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gian2k
Gamer
Gamer

Messaggio da gian2k » 19/10/2017, 19:42

C88891AE-B8CA-4603-8D4B-168FF7B02E11.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi