Royal System CRT base PC

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Royal System CRT base PC

Messaggio da airart » 20/09/2017, 9:35

Ho pulito il topic iniziale per fare un po di ordine , man mano che procedo vedo di aggiornarlo per una maggiore visibilità .
"..la storia fino ad ora.."
Ho trovato un cabinato Royal System da un privato su internet , a prima vista tutto funzionante con monitor Hatarex 20" , all'interno il pettine jamma pronto per una scheda gioco o un pc .
Ecco le foto del cab
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per il pc sono rono riuscito a trovare un sistema così' configurato (regalato ..quasi) :
Scheda madre ASUS P5
Procio P4 3 ghz
Ram 1.5gb
Scheda video Ati 9550 (compatibile Catalyst)

Dopo numerose peripezie (BOOGS santo subito) sono riuscito a far ripartire il pc ed installare un XP SP3 professional

GUIDE UTILI
MAMEcab informazioni di base
Ripristino funzionamento Gettoniera

continua.......
Ultima modifica di airart il 19/10/2017, 14:24, modificato 3 volte in totale.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: STEP per creare un cabinato su base PC

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2017, 10:07

ma quale è il più compatibile con i vari emulatori ? che potenza di calcolo serve ??
non esiste un pc "più compatibile". è certo però che per far girare a dovere il MAME, ad esempio, hai bisogno di cpu assai performante e RAM adeguata (non meno di 4 Gb)
Emulatore e rom , anche qui mi servirebbe una dritta
in che senso? [scratch_one-s_head.gif]
Frontend
qui è una questione di gusti [think.gif] ce ne sono tanti altri anche. FEEL ha il vantaggio che è sviluppato e continuamente aggiornato da un team di italiani e su questo forum scrivono anche i loro sviluppatori (quindi assistenza continua) [up.gif]
scheda di collegamento da comandi a pc , non è possibile usare una scheda USB tipo xinmo o similari
anche qui è questione di gusti e dal tipo di progetto che hai in mente: puoi usare quel che vuoi o addirittura, se hai pazienza e buona manualità, evitare l'acquisto di encoder USB e realizzarlo direttamente tu (su questo forum ci sono anche dei progetti con spiegazioni passo passo) - lo xinmo comunque va bene [icon_wink.gif]

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 20/09/2017, 10:50

Emulatore , intendevo il programma in se , il feel non è un emulatore ma solo una interfaccia grafica o sbaglio , per emulatore (vedi esempio raspberry) intendo un programma che gestisce e comanda mame ,daphne , neo geo ecc come RETROPIE per rp .

grazie per la rapida risposta

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2017, 11:04

mi sei partito bene con la risposta e poi ti sei perso [on_eek.gif]
il FEEL è un frontend quindi, come dici tu, l'interfaccia grafica che permette all'utente di gestire i vari software di emulazione installati
ma questa parte qui non l'ho capita perchè gli emulatori sono proprio quelli che citi
con l'interfaccia grafica (FEEL ad esempio, ma potrebbero essere Hyperspin, MALA, Maximus Arcade, Attract Mode, ecc.. ), gestisci le roms dei vari emulatori installati (MAME, Daphne, ecc..)

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2017, 11:09

nel caso, comunque, se ti spulci la sezione de "I nostri progetti Arcade" http://arcademania.eu/viewforum.php?f=36 ci sono i vari progetti arcade degli utenti e molti sono bartop o cab gestiti da sistemi operativi windows con frontend ed emulatori vari installati con le spiegazioni dettagliate dei vari processi durante le realizzazioni e, ovviamente, anche la parte software
oppure dai una lettura alla guida dettagliatissima (e seguitissima [joint.gif] ) che ha postato @Barito qui [icon_wink.gif]
sicuramente troverai degli spunti utili per il tuo prossimo progetto [up.gif]

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 20/09/2017, 11:54

Grazie mille leggo tutto !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 20/09/2017, 12:06

Se utilizzo quindi un monitor lcd o led non è necessaria una specifica scheda video ati e quindi non servono le CRT Emudrivers . Riepilogando
pc con winxp , 4gb min
scheda pc to jamma (per la parte gettoniere e leve/pulsanti) ma posso usare anche le schede USB (?)
frontend .. tipo FEEL , Hypersoin ecc
emulatori , MAME .. e qui il mio dubbio , il mame non emula solo determinati giochi da bar ? Per i giochi neogeo è necessario l'emulatore specifico , altrettanto per Daphne , commodore ecc
La mia domanda è quindi il front end è compatibile con tutti i tipi di emulatori o ha una lista specifica di emu compatibili ?

scusa se rompo ma dato che devo fare degli acquisti non voglio ne perdere tempo ne buttare money per una mia negligenza

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 20/09/2017, 12:07

Se utilizzo quindi un monitor lcd o led non è necessaria una specifica scheda video ati e quindi non servono le CRT Emudrivers . Riepilogando
pc con winxp , 4gb min
scheda pc to jamma (per la parte gettoniere e leve/pulsanti) ma posso usare anche le schede USB (?)
frontend .. tipo FEEL , Hypersoin ecc
emulatori , MAME .. e qui il mio dubbio , il mame non emula solo determinati giochi da bar ? Per i giochi neogeo è necessario l'emulatore specifico , altrettanto per Daphne , commodore ecc
La mia domanda è quindi il front end è compatibile con tutti i tipi di emulatori o ha una lista specifica di emu compatibili ?

scusa se rompo ma dato che devo fare degli acquisti non voglio ne perdere tempo ne buttare money per una mia negligenza

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 20/09/2017, 13:07

Se usi lcd è più pratico, non servono emudriver e puoi addirittura simulare con mame un crt.
Chiaro che un crt è il top per avere esattamente lo stesso feeling, freshrate ecc.. che avresti giocando con un cabinato originale.
Pc to jamma non serve. Basta un encoder​ usb, gia pronto, puoi fartene uno con arduino a costo irrisorio, se ti piace saldare, ti procuri dei joypad a poco prezzo fare un joyhack o se possiedi una tastiera che non usi più un keyhack.
Gli ultimi mame emulano quasi tutti i giochi da sala, neo geo incluso e anche i giochi per nes.
Per altri giochi hai bisogno di emulatori specifici che hai già citato quali daphne ecc..
Edit:
Il frontend non fa altro che richiamare l'emulatore quindi puoi avere piu emulatori contemporaneamente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2017, 13:19

Il MAME emula da quasi sempre il NeoGeo, inoltre, da 3 anni a questa parte credo, ha integrato anche il progetto MESS per l'emulazione di altri sistemi (esempio: SUPER NES appena citato da @emme1)
I frontend non hanno emulatori "preferiti" [on_eek.gif] non è altri che una interfaccia grafica che lancia altri software (non è corretta come affermazione, i puristi staranno inorridendo, ma è per banalizzare il concetto) quindi, impostando i percorsi giusti, puoi mettere tutti gli emulatori che vuoi [up.gif]

Ps: è una banalità ma se usi un sistema operativo Windows con 4 Gb di RAM deve essere a 64 bit. Quindi vai di Win7

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 20/09/2017, 15:00

Un Pentium 4 a 3.00 GHz può far girare perfettamente il 90% (forse più) dei giochi arcade 2D
Dalla guida da come specifiche minime questo , un dual core con 4 gb è proprio necessario ?

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2017, 15:22

queste sono le specifiche dell'ultimo bartop che ho realizzato:

cpu dual core Intel 2,6 GHz + 4 Gb di RAM + Mother Board ASUS con scheda video integrata + monitor LCD

totale componenti, monitor incluso: 60 euro

la cpu serve bella prestante (diciamo > 2 GHz almeno), con una buona cache, le cpu dual core oramai sono la norma e 4 Gb di RAM, se vuoi giocare a molti dei giochi del MAME (diciamo il 90% abbondante)
se poi vuoi cominciare ad emulare anche console come PlayStation, Dreamcast, N64 e altro, allora bisogna cominciare a pensare a un pc completamente diverso

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 20/09/2017, 15:51

Mame, per come è concepito, non sfrutta l'accelerazione 3d hardware della scheda grafica per emulare i giochi. Tutto il lavoro lo svolge il processore. Io con un core 2 duo da 3Ghz e 4 giga di ram con win 10 a 32bit non ho mai avuto problemi.
Per i 3d uso altri emulatori, per fare un esempio sega rally sul mame va a scatti mentre sul model 2 va da dio ma ho una ati 5670 con 1 gb di ram dedicati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Re: STEP per creare un MAME CAB su base PC

Messaggio da airart » 12/10/2017, 16:50

AGGIORNAMENTO
Ho cambiato progetto perchè l'omino che doveva vendermi il cab vuoto ha fatto il furbo e l'ha dato via il giorno prima che passassi io .
Ho ripiegato su uno più vicino a me con anche un monitor MTC9000 , dovrebbe essere a 15kz .
A sto punto il dilemma mi sono letto tutto quello che riguarda le schede ATI , la mia domanda è ma se prendo un pc con una scheda che non è nell'elenco ed installo xp 32 o 64 o 7 che cosa può succedere ? i driver catalist aumentano la compatibilità ..... ho molta confusione in testa

essendo il crt a bassa risoluzione posso far girare solo giochi in 2d ? a che pro quindi molta potenza nel pc ? già il RP3 si comporta egregiamente

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 12/10/2017, 17:13

Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 12/10/2017, 17:17

Il rasp non si comporta egregiamente, fa girare versioni molto vecchie di mame, se cerchi il 3d poi, scordati un tekken ad esempio...
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 12/10/2017, 17:53

Barito ha scritto:
12/10/2017, 17:13
Leggi qua
https://www.arcademania.eu/viewtopic.php?t=328
Ho letto .. intendi dire che senza una ATI come scheda mi attacco ?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 12/10/2017, 19:08

Oggi come oggi i CRT emudrivers sono imprescindibili quindi, si, senza una ATI supportata fai poco
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 13/10/2017, 9:57

Per il pc sono rono riuscito a trovare un sistema così' configurato (regalato ..quasi) :
Scheda madre ASUS
Procio P4 3 ghz (posso overcloccarlo ??)
Ram 2x512 mb ( vedo di trovare 2 da 1gb per migliorare )
Scheda video Ati 9550

1- Sistema operativo
Procedo quindi a installare un XP 32bit (puo andare una professional ?)

2- CRT Emudrivers
La ati 9550 (almeno c'e scritto cosi sopra ) è compatibilie con i drivers Catalyst 6.5
ho trovato questi crt_emudriver_6.5_1.2b_xp_32

3- MAME
o mame0190b_32bit o groovymame0171x86

4- Front End
ho scaricato il feel

..domani ritiro il cab poi giù di foto [yahoooooo.gif]

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 13/10/2017, 15:58

Ottima configurazione per usare un CRT 15khz...

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Rispondi