scrittura eprom ALG 3DO

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 26
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

scrittura eprom ALG 3DO

Messaggio da poiu » 19/09/2018, 23:37

ciao a tutti, come saprete sono un collezionista dell'american laser games, adesso nell'attuale ho una dexter con tutti i titoli, qualche lettore laserdisc e un set quasi completo di laserdisc, molti pezzi di ricambio (potrei fare 3 cabinati con i ricambi).
Ma forse non tutti sanno che dal 1994 la ALG ha smesso di utilizzare le amiga con supporto laserdisc, e iniziarono a mettere dentro i suoi cabinati il 3DO.
Il panasonic 3DO già di fabbrica aveva il posto nella scheda madre per mettere un bios aggiuntivo e la ALG mise il suo affiancato al classico bios panasonic 3do fz-1.
I dischi cd rom della versione coin op non sono compatibili col 3DO senza il bios ALG (ma ho qualche ISO tanto per iniziare) oltre a questo al 3DO ALG va collegata una scheda aggiuntiva col jamma di nome coyote board (già trovata).
Sono riuscito ad ottenere questo fantomatico BIOS ALG ma non conosco nessuno che lo possa scrivere nella eprom, posto la foto della eprom.
Se conoscete qualcuno fatemelo sapere Immagine
Immagine

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Re: scrittura eprom ALG 3DO

Messaggio da f205v » 20/09/2018, 8:41

la Toshiba TC544000A è una EPROM categoria 27040.
Quella che mostri nella foto, è una cosidetta OTPROM (One Time Programming ROM) ovverosia nasce vuota in fabbrica, la programmi tu la prima volta con quello che vuoi e poi NON puoi più cancellarla e riprogrammarla, perché non ha la finestrella di quarzo per il passaggio dei raggi UV.

Per programmare quella che mostri si usa un normale programmatore di EPROM, con un adattatore DIL44/SOIC44, ma per farlo devi essere ben sicuro che il chip che hai in mano sia vergine appena uscito di fabbrica, altrimenti è inutile.

Oppure puoi saldare 32 fili dai pad per il chip sulla scheda e connetterli 1 a 1 con un normale zoccolo DIL32 e poi programmare con il BIOS una qualunque EPROM 27C040 riscrivibile ed inserirla nello zoccolino.
Immaginef205v

poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 26
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da poiu » 20/09/2018, 15:50

ho guardato qualche adattatore, ma hanno dei prezzi troppo alti per programmare una sola eprom.
mi butterò sulla 27C040 saldando i 32 fili dallo zoccolo

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Messaggio da f205v » 20/09/2018, 22:28

Neanche io ho quell'adattatore, purtroppo.
Quando ti lanci nella saldatura, verifica con i datasheet del TC544000A e quello specifico della EPROM che userai che siano davvero corrispondenti 1 a 1.
IMHO lo saranno nel 99,9% dei casi, ma vorrei mai che la sfiga prendesse proprio l'unica eccezione.
Immaginef205v

Rispondi