Gettoniera unica per più giocatori

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

Gettoniera unica per più giocatori

Messaggio da Hunk » 27/08/2019, 13:23

Ciao ragazzi,
domenica sono venuti a trovarmi degli amici veneti. Neanche dirlo, ci siamo ammazzati di partite al mio mamecab nei momenti di relax. Ho riscontrato però un problema che non mi si era mai presentato giocando sempre in singolo.
Avendo una sola gettoniera, come si inseriscono i crediti ai player secondari nei giochi che prevedono più di due giocatori (senza usare la tastiera ovviamente)?
I giochi classici a due player (metal slug ad esempio) prendono l’input dalla gettoniera (che corrisponde al tasto 5) per entrambi i player, ma i giochi come nba jam, ninja turtles e altri, vogliono un input diverso per il gettone di ogni giocatore. Voi come la risolvete?
Ho provato a cercare sul forum senza esito. Niente di irrisolvibile (basta collegare una tastiera), ma se si può fare tutto dal cab, preferirei.
Grazie

P.s.
Ho provato a guardare se esistono versioni a due giocatori delle roms incriminate, ma non ho trovato nulla.

"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Gettoniera unica per più giocatori

Messaggio da saturnshadow » 27/08/2019, 15:24

devi impostare gli altri crediti per player con funzioni shiftate sulla plancia (esempio più chiaro: pressione contemporanea o combinazione di più pulsanti/comandi per l'input 6 - crediti per il player 2)

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 27/08/2019, 21:28

Grazie mille saturn... quindi l'unica soluzione è di creare delle combinazioni di tasti (come ho fatto per il tasto esc). Eppure mi pareva di ricordare anni fa delle versioni delle rom con meno player. Probabilmente è un ricordo distorno o sbagliato che ho.
L'altra alternativa (quella ideale) sarebbe di montare una seconda gettoniera che ho già. L'avevo comprata di riserva ed è nuova di pacca nel cellophane in garage. Potrei montarla e abilitarla come tasto 6, per dare i crediti al giocatore 2.
L'unico problema è che dovrei modificare lo sportello che non ha i fori. Ma potrei sempre smontarlo e portarlo da un fabbro per farlo modificare aggiungendo i fori per la seconda gettoniera.... quasi quasi.
Grazie mille

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/08/2019, 21:36

Se assegni in mame lo stesso tasto per i crediti di ognuna delle 4 postazioni dovresti riuscire ad avere 1 coin per player all'inserimento del gettone.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 27/08/2019, 21:48

Barito ha scritto:
27/08/2019, 21:36
Se assegni in mame lo stesso tasto per i crediti di ognuna delle 4 postazioni dovresti riuscire ad avere 1 coin per player all'inserimento del gettone.

Cavolo, non ci avevo pensato. Ci provo subito. Grazie Barito

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 27/08/2019, 22:02

Barito, sei un maledetto genio. Funziona perfettamente.
Assegnando come input coin di ogni giocatore lo stesso tasto (il tasto 5 nello specifico), ogni volta che si mette il gettone, prende il coin per ogni player. Grazie, mi hai evitato una bella grana. TOPIC RISOLTO. Grazie di cuore a tutti, davvero.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/08/2019, 22:10

Le versioni a due giocatori di giochi come TMNT o Vendetta esistono comunque. Probabimente tu hai solo le rom "parent"; le versioni dei giochi che cerchi tu sono quelle classificate come "clone".
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 27/08/2019, 22:22

Barito ha scritto:
27/08/2019, 22:10
Le versioni a due giocatori di giochi come TMNT o Vendetta esistono comunque. Probabimente tu hai solo le rom "parent"; le versioni dei giochi che cerchi tu sono quelle classificate come "clone".
Sicuramente è come dici tu. Probabilmente nascondendo i cloni mi nasconde le versioni a due giocatori. Mi pare di ricordare che in TMNT a due player, potevi scegliere il personaggio che volevi. Nella versione a quattro giocatori invece, ad ogni player corrisponde solo il personaggio stabilito.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/08/2019, 6:20

Esatto

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:

Messaggio da Moket » 30/08/2019, 23:21

Nel tuo caso connetterei il pin del coin 2 sul pettine jamma sulla gettoniera insiene all'altro. Quando metti un coin entra anche laltro in automatico. Zero settaggi anche in futuro. È un solo un filo ma se vuoi una soluzione plug and play apri un attach dell'ufficio facendola diventare una "U" e ponticelli insieme i pin 16 part side e solder side del connettore jamma ed il gioco è fatto.
Cosi qualunque cosa succede nn devi stare a settare nulla.
<< Per partecipare alle sfide della Bacheca Records... >>

<< ...clicka QUI >>

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 31/08/2019, 7:40

Non è necessario: basta attribuire entrambi gli input di "coin" (immagino i tasti "1" e "2" della tastiera) ad ogni gettoniera di ogni giocatore. In questo modo può tenere le gettoniere indipendenti per altri giochi.

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard » 31/08/2019, 10:34

L’unico problema con questa soluzione, è che esistono alcuni giochi dove all’inserimento del gettone corrisponde implicitamente l’entrata in gioco del
relativo player.

Sono pochi casi, che sinceramente non ricordo, però è giusto per tenerlo in considerazione.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 31/08/2019, 10:55

@alucard corretto! Ed è per quello che nel mio intervento suggerivo di utilizzare combinazioni di pulsanti ad hoc per i crediti del player 2 [icon_wink.gif]

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 31/08/2019, 12:09

alucard ha scritto:
31/08/2019, 10:34
L’unico problema con questa soluzione, è che esistono alcuni giochi dove all’inserimento del gettone corrisponde implicitamente l’entrata in gioco del
relativo player.

Sono pochi casi, che sinceramente non ricordo, però è giusto per tenerlo in considerazione.
Al momento la mia lista preferiti comprende poco più di un centinaio di giochi, ma nessuno con questa prerogativa.
Ma per fortuna in futuro avrò sempre la possibilità di aggiungere una gettoniera secondaria, previa modifica dello sportello.
Ma allo stato attuale, la modifica delle impostazioni degli input del mame suggerita da Barito, è stata per me la più immediata e quella che ho potuto realizzare in pochi secondi!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 31/08/2019, 12:11

Oh, chiaro che se dovete giocare in due ad un gioco la cui rom parent è a 4 giocatori, ti piazzi nei preferiti la clone a due giocatori e via eh. In questo modo scegli il personaggio, altrimenti pre-assegnato (penso a Vendetta e TMNT, ad esempio).
La mia soluzione è valida nel caso vogliate giocare in quattro, ma in presenza di sole due gettoniere nei giochi che prevedano uno slot gettoni per giocatore

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:

Messaggio da Moket » 31/08/2019, 16:20

Barito ha scritto:
31/08/2019, 7:40
Non è necessario: basta attribuire entrambi gli input di "coin" (immagino i tasti "1" e "2" della tastiera) ad ogni gettoniera di ogni giocatore. In questo modo può tenere le gettoniere indipendenti per altri giochi.
Si ma lo deve fare per ogni emu. Se nn usa schift quando installa un nuovo mame deve stare a settare cosi metti coin in entrambi i player con un colpo solo. Basta un ponte.
<< Per partecipare alle sfide della Bacheca Records... >>

<< ...clicka QUI >>

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 31/08/2019, 16:59

Barito ha scritto:
31/08/2019, 12:11
Oh, chiaro che se dovete giocare in due ad un gioco la cui rom parent è a 4 giocatori, ti piazzi nei preferiti la clone a due giocatori e via eh. In questo modo scegli il personaggio, altrimenti pre-assegnato (penso a Vendetta e TMNT, ad esempio).
La mia soluzione è valida nel caso vogliate giocare in quattro, ma in presenza di sole due gettoniere nei giochi che prevedano uno slot gettoni per giocatore
Beh, giocare in quattro su un mamecab come il mio significa avere una plancia extra (soluzione forse scomodissima) o avere dei joypad (soluzione che non avevo effettivamente valutato, ma che sta prendendo piede nella mia testa). Comunque anche avere una sola gettoniera singola è effettivamente un limite che non mi ero mai posto un anno fa quando comincia il progetto, ma ho visto che giocando e testando molti "problemi" sorgono strada facendo.
Per questo adoro e vado matto per il mondo arcade "homemade", è una continua evoluzione di situazioni diverse e diversificate alla quale ognuno può trovare soluzione differenti.

Rispondi