Crystal Castles fuori sincronia con GroovyMAME 1.48+Groovy Drivers

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, Phpbb Master, Moderatore Software

repetto74
Gamer
Gamer

Crystal Castles fuori sincronia con GroovyMAME 1.48+Groovy Drivers

Messaggio da repetto74 » 23/09/2017, 18:44

Ciao a tutti,

Vi espongo il problema riscontrato con Crystal Castles. Praticamente il gioco Crystal Castles su GroovyMAME 1.48 parte ma il video è fuori sincronia dunque immagine che balla rapidamente da su in giu. Io feci molto tempo fa le dovute regolazioni con i drivers Groovy + l'utility VM Maker per creare le relative risoluzioni per ogni gioco. Su consiglio di un utente ho cercato di rintracciare il file INI di configurazione per CC ma non lo trovo semplicemente perché scelsi l'opzioni di usare le info XML per generare le risoluzioni. Ho pescato nella cartella del Groovy drivers un file testo INIList con tutte le info per ogni gioco e alla voce CCASTLE mi da MODE NOT FOUND per una risoluzione nativa di 320x255 (file in allegato).
Adesso vorrei sapere come fare per forzare il GroovyMAME a selezionare la risoluzione più vicina per questo gioco. Non ho idea di come procedere visto che non ci sono INI individuali per ogni gioco. [on_eek2.gif].

NB : sfogliando la lista ho notato questo problema anche su altri giochi ma sono pochi quelli implicati. La scheda video è una arcade VGA vecchio modello (con il connettore VGA e standard AGP). Per il monitor uso un CRT 15hz PICO della MONITOR.

Grazie a tutti
Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Crystal Castles fuori sincronia con GroovyMAME 1.48+Groovy Drivers

Messaggio da bisus » 23/09/2017, 19:59

io direi che non hai quella risoluzione sul tuo sistema, ho l'aggiungi se supportata dalla tua scheda video oppure prendi le impostazioni da una risoluzione subito superiore o subito inferiore che vedi in un altro Roms funzionare e le copi a mano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 23/09/2017, 23:05

Ok capito ma la copio a mano dove? Sul questo file INIList?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 24/09/2017, 2:49

si prova, ovviamente fanne prima una coppia di backup

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/09/2017, 19:57

Ma quante risoluzioni hai installate? Ricodavo fosse un verticale invece ho visto che è orizzontale il gioco,ti manca la 319x255@61,035156 Hz, io vedrei prima quante e quali risoluzioni ci sono nel sistema con Arcade OSD e poi nel caso aggiungi quella del gioco che ti manca, magari con VMMaker. Hai ocnfigurato anche giochi in verticale?
il mio drive

...anche io uso wolfmame 0.158...

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 24/09/2017, 20:31

Tutti i giochi della Build GroovyMame 1.48 sono configurati sul cab dunque sia i verticali che gli orizzontali. Adesso non ricordo bene come avevo fatto ma guardando nei parametri VM maker vedo che le risoluzioni sono state create usando le info XML del MAME. Mi pare ci sia nella cartella VM Maker un file ini con la lista di tutte le risoluzioni usate e forse penso sia possibile aggiungere la risoluzione mancante. Poi pero non ho capito bene se devo far girare di nuovo il VM maker non vorrei fare casini e peggiorare le cose [surprice.gif] .

Domani recupero una copia della lista e la posto qui :-)

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/09/2017, 20:47

se fai girare di nuovo vmmaker con le sesse impostazioni lui sovrascrive le esistenti con quelle appena generate, aggiungendo ad esempio il nome della rom interessata tra le preferite, verrà data la precedenza a quella scartando un'altra risoluzione, se sei su xp probabilmente hai 120 risoluzioni installate, magari è per questo che non è stata installata.
il mio drive

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 24/09/2017, 22:27

Sono su XP in effetti. Dunque come dovrei procedere? Se aggiungo la 319x255@61,035156 Hz poi me la prende oppure c'è come dici tu un limite sul numero delle risoluzioni a disposizione?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/09/2017, 22:36

Ho riletto ora, ed ho visto che hai una arcadevga, quindi il limite non è di 120 ma di 200, prova come ti ha detto bisus, che su xp non mi ricordo più la procedura, lui ricorda sicuramente meglio di me. Io la avga agp la usavo comunque con i drivers di calamity con xp.
il mio drive

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 24/09/2017, 23:00

Ok ti ringrazio :-). Provo a copiare prima sul questa INIList (facendo un backup prima) e vediamo cosa viene fuori :-)

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 25/09/2017, 11:13

Allora stamattina ho dato una guardata [scratch_one-s_head.gif] . Nella lista delle modlines generate non c'è in in effetti la 319x255 mentre sulla lista ini generata dal file XML alla voce ccastles è indicata la risoluzione in questione. Ho provato dunque a far partire VM Maker, mi rigenera il file XML (non è necessario ma dipende dalle regolazioni impostate su INI del VM Maker) e mi trova piu di 900 scanlines che poi vengono ridotte a 200 come detto.
Adesso che la 319x255 venga scartata non so a cosa sia dovuto, forse dipende dalle regolazioni del file INI VM Maker e mi ricordo di averci messo un bel po a capire come configurarlo, come regolare le impostazioni per il mio monitor etc etc. Poi non si capisce perché non venga assegnata la risoluzione disponibile più vicina (320x256 a 60hz).

Ho messo in allegato copia della cartella Groovy Drivers con tutti i file INI e la mia configurazione attuale. Ho solo tolto dalla cartella il file MAME XML perché troppo pesante.
Se qualche buona anima vuole dare una guardata e guidarmi sulla procedura per aggiungere la risoluzione di ccastles ? [wallbash.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/09/2017, 11:31

La risoluzione più prossima non viene scelta perché probabilmente utilizzi un mame standard, puoi fare una prova rapida, scaricati groovymame fortunatamente ho conservato una copia della 148 (a 32 bit però ma fa lo stesso) mettilo insieme al mame che hai ora e lancia il gioco da linea di comando, vedi che succede, secondo me lo avvia alla risoluzione più simile (se ti va prova anche gli altri giochi che ti vanno fuori sync).
Che versione di VMMaker stai utilizzando? Ho visto, 1.3c
il mio drive

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/09/2017, 11:49

Dando una rapida occhiata vedo che dopo la 640x480 ci sono molte risoluzioni che credo difficilmente utilizzerai, ne potresti togliere una ed inserire quella del gioco che vuoi (che mi sa è quello che intendeva bisus), oppure potresti provare ad utilizzare il nuovo VMMaker ed impostare dei giochi nella lista preferiti, lui in fase di creazione delle modeline darebbe precedenza alla tua lista e includerebbe per forza i giochi scelti, poi tutto il resto in automatico.
il mio drive

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 25/09/2017, 12:58

anche io farei al volo una prova con groovy mame prima di tutto per vedere se riesce ad agganciare la risoluzione piu' vicina. Il mame classico non lo fa come gia' detto sei tu che a mano gli dovresti cambiare risoluzione
grazie

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 25/09/2017, 13:30

Come da titolo del Thread uso appunto la build GroovyMame anzi per la precisione è la build Groovy UME 1.48 che combina anche il MESS. Premetto di non avere nessun problema con il 99% dei giochi. Scorrendo la lista INIList sono pochissime le rom per cui Orcade OSD mi da Modline Not Found tra cui la serie dell rom di ccastles.
Posso provare con l'aggiungere la risoluzione nella lista Modline.txt ma ci sono parecchi parametri da aggiungere e non saprei quali (oppure fare un copia incolla di quelli usati dalla risoluzione più vicina). poi dovrei far girare di nuovo VMMaker o Arcade OSD per abbinare le risoluzioni ai vari giochi.
E tutto molto confuso perchè risale a parecchi anni fa oramai.

EDIT : ho trovato questa guida VM Maker e Arcade OSD. Adesso me la studio un attimo perché la cosa non sarà del tutto facile [throw.gif]

http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... .php?id=46

Per la versione di VM Maker è la 1.3C e la Arcade OSD la 1.3b.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 25/09/2017, 17:18

potresti provare ad aggiungere le risoluzioni mancanti usando winmodeline, e' parecchio che non lo uso ma dovrebbe essere abbastanza intuitivo
grazie

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 25/09/2017, 17:54

Allora la guida dice di aggiungere le risoluzioni preferite nel file REsList.ini. Poi bisogna regolare i parametri VM Maker per generare le risoluzioni sia con le info XML che con quelle del file ResList. Il VM Maker da la priorità alla lista ResList e poi al File XML per tirare fuori le 200 risoluzioni.
Dunque procedendo cosi dovrei disporre della 319x255 e problema risolto. Provo e vi faccio sapere. [ph34r.GIF.png]

Maddog76
Gamer
Gamer

Messaggio da Maddog76 » 26/09/2017, 8:18

Perdonatemi il piccolo OT ma mi avete fatto tornare indietro nel tempo quando per un progetto universitario ho scritto in C del codice per generare al volo qualsiasi risoluzione X-VGA, i parametri da passare nei registri della scheda video li calcolava al volo. Bei tempi.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 27/09/2017, 19:07

[ph34r.GIF.png] Allora torno a fare rapporto.

Niente ho creato la risoluzione nel file Reslist e ho attivato l'opzione nel fine INI del VM Maker. Faccio girare e mi tira fuori le 200 risoluzioni poi faccio ripartire il sistema ma niente Crystal Castles è sempre fuori sincronia. Forse la scheda video non riesce a digerire la risoluzione oppure la frequenza di 61hz e rotti.
Non saprei a questo punto come forzare una risoluzione specifica su CC. Potrei creare i file INI individuali ma non viene consigliato se si usa il GroovyMame (info prelevate dal file XML). Boh!! [throw.gif]
Forse dovrei provare a regolare la 319x255 con Arcade OSD ammesso che la risoluzione sia stata creata. [on_eek2.gif]

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 28/09/2017, 9:13

Se la risoluzione è stata creata ed installata la vedi in arcadeosd, scorrendole la evidenzi e provi se funziona, se va fuori sync è il monitor, hai fatto caso a quanti altri giochi sono @61,035156 Hz?
Se non è stata installata prendi il nuovo VMMaker e usa quello, la procedura è più semplice e ti da feedback immediato delle risoluzioni create ed installate.
il mio drive

Rispondi