Raspberry , SD e file system

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Raspberry , SD e file system

Messaggio da airart » 28/11/2017, 9:07

Salve spero che qualcuno mi spieghi come risolvere questi problema .

Innazitutto volevo sapere se c'è modo di entrare nel raspberry /retropie senza dover collegare un rete /ftp /ssh ma infilando semplicemente la sd nel pc/mac (mac nel mio caso) .
Ovviamente il Mac ( e il pc) a sd inserita con un adattatore usb vede solo una delle partizioni , quella di boot che ovviamente contiene i settaggi ma non quello che mi interessa ovvero i vari emulatori e le rom .
Sarebbe molto piu comodo per me che spesso mi trovo in laboratorio dove non ho il pc sotto rete .

Altra cosa , l'immagine , se ho una sd da 32 con 28 gb di dati , clonando la sd mi clona anche lo spazio vuoto e quindi mi rende impossibile ri masterizzare l'immagine che ho creato se non utilizzando una sd più grande .
Uso Apple pi baker su mac per dreare , cucinare le immagini .

grazie a tutti per l'aiuto .

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Raspberry , SD e file system

Messaggio da b4nd1t0 » 28/11/2017, 9:24

La sd è accessibile da una qualsiasi distribuzione linux, quindi una macchina virtuale se non ne hai una fisica sotto mano, per l'immagine dalle mie esperienze se è da 32 rimane da 32m più piccola non sono riuscito a farla, ti tieni lo spazio libero, anche se a dirla tutta non ci ho smanettato molto, però in genere riesci ad allargarla ma non il contrario.
Potresti provare un resize della partizione dai tool su linux e successivamente creare l'immagine, magari così va.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

Rispondi