Guida Attract mode & Retroarch

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Rispondi
ilpier83
Gamer
Gamer

Messaggio da ilpier83 » 03/12/2018, 11:18

Ciao ragazzi,
di seguito una breve guida Attract mode con Retroarch
Pacchetto già pronto Attract_mode&Retroarch: Una volta scaricato il pacchetto posizionate la cartella “attract_mode” in C:\
Il sistema è già provvisto di snap e wheel per il menu principale più menu servizio(arresto sistema, creazione e rimozione preferiti).
Emulatori già impostati:
Mame, Neogeo, Playstation, Dreamcast, Daphne, Game boy, Game boy color, Game boy advance, Nintendo, Super Nintendo, Nintendo 64, Game gear, Mega drive, Master system, Sega 32x, Atari 2600

Impostazione controller:
Spoiler:
INVIO: conferma
BACKSPACE: indietro

Come prima cosa avviamo Retroarch tramite file eseguibile e ci troveremo come da immagine sottostante.

Immagine

Spostiamoci su impostazioni e poi su imput

Immagine

Ci troveremo di fronte al menu configurazione controller
Quindi come prima cosa selezioniamo Imput user 1 binds

Immagine

Arrivati a questo punto selezionare il tasto da configurare premendo semplicemente invio e poi il tasto del controller preferito.
Questo processo da ripetere per ogni tasto aggiuntivo da configurare.

Immagine

Spostandoci su Imput hotkey binds avremo la possibilità di configurare un tasto funzione; il quale darà la possibilità di abiltare funzioni aggiuntive premento più pulsanti contemporaneamente.
Uscita emulatore, salvataggio stato, caricamento stato, slot salvataggio ecc.

Ora torniamo al menu principare e andiamo su configurations e selezioniamo save current configuration.
Possiamo uscire da Retroarch premendo esc
Errore non audio dopo avvio roms:
Spoiler:
INVIO: conferma
BACKSPACE: indietro

Avviamo Retroarch e spostiamoci su impostazioni e successivamente in driver

Immagine

Immagine

Con il tasto destra e sinistra selezioniamo il driver diverso come da figura

Immagine

Ora torniamo al menu principare e andiamo su configurations e selezioniamo save current configuration.
Possiamo uscire da Retroarch premendo esc
Per richieste non esitate a chiedere [smile.gif]
Ultima modifica di ilpier83 il 06/12/2018, 11:08, modificato 4 volte in totale.

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Re: Guida Attract mode & Retroarch

Messaggio da airart » 03/12/2018, 12:02

Bho , io una richiesta l'ho già , usi quindi retroarch invece del mame ? Puoi spiegarne i vantaggi rispetto mame , os win supportato , requisiti minimi ecc ?
grazie
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 03/12/2018, 12:16

Soprattutto da quello che ho capito bisogna usare un set specifico o è aggiornabile anche la versione di mame utilizzabile ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

ilpier83
Gamer
Gamer

Messaggio da ilpier83 » 03/12/2018, 12:36

airart ha scritto:
03/12/2018, 12:02
Bho , io una richiesta l'ho già , usi quindi retroarch invece del mame ? Puoi spiegarne i vantaggi rispetto mame , os win supportato , requisiti minimi ecc ?
grazie
Uso il mame del Retroarch versione 0.139 (mame 2010)
O.S: Windows 7 64bit il consigliato, ma fruibile anche con 10 xp.
Requisiti consigliati:
Windows 7 64
Cpu dual core 2
Ram 2 gb
Scheda video 1gb

Il vantaggio è avere un unico sistema per emulare la flotta di emulatori.
Basta fare copia incolla della cartella e non serve settare ogni volta controller ecc se si fanno più progetti
Nessuno vieta di utilizzare la versione di mame preferita cambiando i settaggi per l’avvio del emulatore in questione.

ilpier83
Gamer
Gamer

Messaggio da ilpier83 » 03/12/2018, 13:01

bisus ha scritto:
03/12/2018, 12:16
Soprattutto da quello che ho capito bisogna usare un set specifico o è aggiornabile anche la versione di mame utilizzabile ?
Logicamente parlando di retroarch i romset sono legati alle varie versioni del mame disponibii in esso.

MaX7o
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Messaggio da MaX7o » 04/12/2018, 17:56

Avevo provato anche io ad utilizzare retroarch al posto del Mame ma niente da fare troppo ostico x i miei gusti e i romset proposti da retroarch secondo me sono un po datati ,poi c'era sempre il problema che alcuni core ancora non sono poi così ottimizzati per esempio mame 2010 e 2003.
Ultima cosa spesso Retroarch mi crashava su alcune room del mame attualmente lo uso per emulare solo alcune console datate anche perchè ho fatto varie prove per esempio sul DC cè Redream versione Win nche è superiore a bestia rispetto a reicast o il core di redream di retroarch.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/12/2018, 18:02

Con retroarch ho sempre utilizzato i romset no-intro, confermi che anche quì vanno bene? In particolare, Playstation, Dreamcast e Daphne hanno un .dat di riferimento?
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

ilpier83
Gamer
Gamer

Messaggio da ilpier83 » 04/12/2018, 21:32

MaX7o ha scritto:
04/12/2018, 17:56
Avevo provato anche io ad utilizzare retroarch al posto del Mame ma niente da fare troppo ostico x i miei gusti e i romset proposti da retroarch secondo me sono un po datati ,poi c'era sempre il problema che alcuni core ancora non sono poi così ottimizzati per esempio mame 2010 e 2003.
Ultima cosa spesso Retroarch mi crashava su alcune room del mame attualmente lo uso per emulare solo alcune console datate anche perchè ho fatto varie prove per esempio sul DC cè Redream versione Win nche è superiore a bestia rispetto a reicast o il core di redream di retroarch.
Mame:
Io mi trovo bene e i problemi riscontrati da te non li ho avuti.
Da considerare che nel mio caso ho estratto il meglio (o almento lo penso) dal romset; circa 300 roms.
Tutte le roms testate una a una.
Quindi no cloni,versioni storpiate ecc.
b4nd1t0 ha scritto:
04/12/2018, 18:02
Con retroarch ho sempre utilizzato i romset no-intro, confermi che anche quì vanno bene? In particolare, Playstation, Dreamcast e Daphne hanno un .dat di riferimento?
Non saprei; dato che io ho fatto senza file .dat

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/12/2018, 21:42

Ok, ma per far trovare i giochi all'emulatore come devono essere nominate le roms o le ISO? Oltre mame intendo.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

ilpier83
Gamer
Gamer

Messaggio da ilpier83 » 04/12/2018, 22:23

b4nd1t0 ha scritto:
04/12/2018, 21:42
Ok, ma per far trovare i giochi all'emulatore come devono essere nominate le roms o le ISO? Oltre mame intendo.
Inviato dalla batcaverna con Tapatalk
Le rom possono essere nominate come si vuole.
In questo caso il pacchetto in guida ha i percorsi delle roms configurati in questo modo: C:\attract_mode\addons\nome emulatore\roms\
Basterà quindi mettere le roms nella cartella specifica; dopo con il tasto TAB entrare in emulatori.
Selezionare l'emulatore e generare romlists.txt con la apposita funzione in menu "genera lista"
Ricordarsi di verificare l' estensione della rom (ES: .ZIP) sia presente sul emulatore in questione, altrimenti non prenderà in considerazione le rom uguali all' esempio.

Rispondi