Guida base Hyperspin & RocketLauncher

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
ravasio1977
Gamer
Gamer

Re: Guida base Hyperspin & RocketLauncher

Messaggio da ravasio1977 » 29/08/2017, 22:46

ciao a tutti ho scaricato l'ultima versione di hyperspin 1.4 non c'e piu hyperlaunchhq su alcuni emulatori vedo che non ci sono i file ahk come faccio a crearli da zero anche perche con alcuni file che ho trovato gia conpilati emulatore acorn non va

fumagoso
Gamer
Gamer

Messaggio da fumagoso » 12/09/2017, 22:09

Ciao a tutti, io ho seguito tutti i passaggi ma mi trovo nelle stesse condizioni di WildChildAx, quindi vorrei un consiglio per saltarne fuori !! [throw.gif]

Per essere più preciso :
se come da guida creo un nuovo Emulatore da aggiungere alla wheel mi esce la scritta "Cannot find MAMEUI32.xml" [scratch_one-s_head.gif]
se invece seleziono una già presente come MAME e gli do i path del mio emulatore, torna alla wheel principale [on_eek2.gif]

Aggiungo che l'emulatore funziona perfettamente.
Dalla guida non ho capito queste 3 cose :
- rocketlauncher esattamente a cosa serve, cioè non posso lanciare direttamente HSpin? Considerate che al momento sto preparando un pc per uso integrale di emulatori, che spero di arrivare a lanciarli dall'accensione del pc stesso e di gestirli col solo JoyPAd (anche qui attendo una guida per xpadder o joyto..." ) [Laie_73.gif]
- oltre a tutto il "romset" spostato nella cartella "emulators" di HSPin, devo spostare, creare o scaricare altro all'interno delle cartelle descritte nel Pdf postato in prima pagina?
- quando creo un nuovo emulatore nella wheel a fine processo HSpin ci mostra una finestra dove comunica la creazione delle apposite cartelle, a cosa servono? E se invece utilizziamo una "voce" già caricata su Hspin, perché non crea le cartelle

ah, in ultimo, ma i file .xml esattamente a cosa servono, dobbiamo crearli noi ? [surprice.gif]

Scusate l'ignoranza sull'argomento...e abbiate pietà di me!!!
ovviamente se esiste un frontend comunque valido (ma più semplice) accetto consigli
[help2.gif] [help2.gif] [help2.gif]
Grazie a tutti e complimenti per il lavoro che svolgete!!

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 37
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/09/2017, 0:12

Il rocketlauncher è un integrazione di hyperspin per le configurazioni e serve affinché il front-end appunto hyperspin funzioni correttamente.
Dunque mediante rocketlauncher si settano gli emulatori e i vari percorsi delle rom ed altre funzioni.
Le liste xml non sono altro che liste contenenti i giochi presenti per ciascun emulatore. Per cui se una lista non esiste per un determinato emulatore, Hyperspin non potrà restituire l'informazione.
Se durante la fase di settaggio esce il messaggio xml non trovato, bisogna rinominare il file all'interno della cartella con lo stesso nome.
Hyperspin è un buon frontend, non difficilissimo da settare ma nemmeno facilissimo. Un ottima alternativa potrebbe essere Feel. Prodotto italiano e pieno supporto anche qui sul nostro forum.
Arcademania il forum di riferimento

poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 23
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da poiu » 06/06/2018, 1:44

giuppo ha scritto:
16/09/2017, 0:12
Il rocketlauncher è un integrazione di hyperspin per le configurazioni e serve affinché il front-end appunto hyperspin funzioni correttamente.
Dunque mediante rocketlauncher si settano gli emulatori e i vari percorsi delle rom ed altre funzioni.
Le liste xml non sono altro che liste contenenti i giochi presenti per ciascun emulatore. Per cui se una lista non esiste per un determinato emulatore, Hyperspin non potrà restituire l'informazione.
Se durante la fase di settaggio esce il messaggio xml non trovato, bisogna rinominare il file all'interno della cartella con lo stesso nome.
Hyperspin è un buon frontend, non difficilissimo da settare ma nemmeno facilissimo. Un ottima alternativa potrebbe essere Feel. Prodotto italiano e pieno supporto anche qui sul nostro forum.
Caro giuppo non hai le idee ben chiare del Rocketlaunche, io lo conosco alla perfezione e lo sto usando in accoppiata con gameex ho perfino 72 sistemi dentro, provate a lanciare il Palcom senza il rocketlauncher diventa un delirio..
Rocketlauncher ha solo la funzione di lanciare emu e rom ed è accoppiabile con qualsiasi front end anche con Feel
basta settare un modulo del Rocketlauncher con un emulatore, hyperspin lo lasci perdere e non setti niente, poi a Feel gli dai il percorso del Rocketlauncher.exe il percorso delle rom e questa riga di comando
RocketLauncher.exe -s "NOME SISTEMA" -r "[ROM]" -f "C:\percorso\HyperSpin.exe" -p "HyperSpin"
vedrai come parte anche con Fell

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 37
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 07/06/2018, 8:23

Ok che lo puoi usare con altri sistemi, ma hyperspin senza Rocketlauncher non funziona.
Comunque hai fatto bene a precisare [icon_wink.gif]
Arcademania il forum di riferimento

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 08/10/2018, 10:42

Buongiorno, a tutti!
Abbiate pazienza ma sono un neofita con tanta voglia di imparare in fretta!
Ho preferito attendere per poter postare un messaggio su questo Thread, ma purtroppo nonostante abbia settato in più maniere HyperSpin e RL , non ne sono venuto a capo.
Vi spiego in breve le problematiche che ho riscontrato.
Ho seguito passo passo la guida e devo dire (permettetemi di farlo,che è ancora incompleta) Non è specificato da nessuna parte che le estensioni delle Roms sono da inserire manualmente.
Detto questo vorrei entrare nello specifico.
Ho messo vari media nella cartella di Hyperspin e tutto funziona a meraviglia.Vedo lista giochi e i video.
Leggendo e rileggendo la guida, non ho ancora ben chiaro una cosa:
Visualizzando il FILE pdf dove vengono specificate le cartelle contenute nel programma, volevo capire, che tipo di cartella creare in "EMULATOR" e se bisogna scompattare la versione MAME nella stessa cartella.
Oppure più semplicemente è sufficiente inserire solo l'eseguibile del programma.
Faccio un esempio: La cartella Emulator è vuota:io ho inserito solo l'eseguibile.Non avendo avuto successo dopo aver eliminato il file eseguibile ho successivamente scompattato il file ZIP dell'ultima versione del MAME inserendola in una cartella creata da me con il nome MAME,quindi riassumendo nella seconda condizione ho una cartella EMULETOR\MAME\ aprendo MAME trovo tutte le cartelle del programma stesso. Ho creato anche in Emulator la cartella MAME con solo l'eseguibile.
Su RL ho impostato come Front-end come descritto (vedi immagine 14) nella guida. Ho provveduto a sostituire Auto-Detect con HyperSpin.
Tenendo presente che il mio romset è personalizzato, non possiedo il file XML, ho provveduto a crearlo con RomLister. (non so nemmeno dove inserirlo e ne se inserirlo.)
Dal momento che finisco il settaggio apro Hyperspin e vedo tutta l'anteprima MAME facendo partire MAME la lista che avevo prima è sparita e nel menù non c'è nulla.
Ho fatto le verifiche con l'ultima versione di MAME che è la 0.201 e tutto funziona a meraviglia.
Ma su HyperSpin non fargli capire che emulatore deve utilizzare e che roms utilizzare.
Domanda può essere che la versione MAME 0.201 non sia supportata?
Qualcuno così gentile da potermi seguire c'è?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno

The Saludi MAxbinda
THE SALUDI MAxbinda [coolgun.gif]

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 10/10/2018, 8:58

poiu ha scritto:
06/06/2018, 1:44
giuppo ha scritto:
16/09/2017, 0:12
Caro giuppo non hai le idee ben chiare del Rocketlaunche, io lo conosco alla perfezione e lo sto usando in accoppiata con gameex ho perfino 72 sistemi dentro, provate a lanciare il Palcom senza il rocketlauncher diventa un delirio..
Rocketlauncher ha solo la funzione di lanciare emu e rom ed è accoppiabile con qualsiasi front end anche con Feel
basta settare un modulo del Rocketlauncher con un emulatore, hyperspin lo lasci perdere e non setti niente, poi a Feel gli dai il percorso del Rocketlauncher.exe il percorso delle rom e questa riga di comando
RocketLauncher.exe -s "NOME SISTEMA" -r "[ROM]" -f "C:\percorso\HyperSpin.exe" -p "HyperSpin"
vedrai come parte anche con Fell
Buongiorno!
chiedo aiuto per una questione che oramai mi sta debilitando fisicamente [angry.gif]
Ho il seguente problema,in particolar modo con HS.
Parto dal presupposto che possiedo un romset personalizzato, dove chi me lo ha passato mi ha espressamente chiesto di non usare CRLpro all'nterno non c'è il file XML e ho provveduto ad estrarlo con ROMlister.
Dopo aver settato per decine di volte cancellando e ripartendo da 0 RL e HS alla fine sono riuscito nell'intento di vedere almeno il romset all'interno di RL con file Audit.
tutte le roms risultano funzionanti.Ho utilizzato le impostazioni spiegate a grosse linee sulla guida di HS( ho riscontrato delle incompletezze) ma ogni qualvolta che lancio una rom, HS mi da il messaggio errore di Cannot File Folder, come se non vedesse le rom. Ho provato a lanciare una rom direttamente da RL e la rom funziona perfettamente, ma su HS non ne vuole sapere. Qualcuno in particolare @poiu può aiutarmi nell'intento?
utilizzo provvisoriamente un notebook con win 7
il tutto poi dovrà essere spostato su un P4 con Win XP...che utilizzerò solo ed esclusivamente per il mio bartop, fermo alla costruzione per via di queste problematiche,
Stò seriamente pensando che una volta riuscito nell'intento (sempre che ci riesca) di fare una guida passo passo di quelle parti mancanti che ho testato per far funzionare almeno le roms su RL.
Giusto per chiarire, nella guida quando viene detto di selezionare only roms (quando viene detto che non si possiede il file XML) che non funziona se non si seleziona anche la spunta Path.

p.s. il messaggio precedentemente postato si può ritenere in parte risolto

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi a risolvere la questione GRAZIE e Buona giornata a tutti

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da poiu » 11/10/2018, 18:43

quindi rocket launcher vede le roms e le esegue, il problema è sicuramente la configurazione di hyperspin.
Apri HyperHQ ed entra nella configurazione del mame, controlla:
Executable punti il file RocketLauncher.exe
Params deve avere questa stringa
"MAME" -f "percorso\HyperSpin.exe" -p "HyperSpin"

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 12/10/2018, 8:52

poiu ha scritto:
11/10/2018, 18:43
quindi rocket launcher vede le roms e le esegue, il problema è sicuramente la configurazione di hyperspin.
Apri HyperHQ ed entra nella configurazione del mame, controlla:
Executable punti il file RocketLauncher.exe
Params deve avere questa stringa
"MAME" -f "percorso\HyperSpin.exe" -p "HyperSpin"
grazie! proverò stasera. dici di copiare integralmente la stringa ? -f d:MAME\FrontEnd\hyperspin\HyperSpin.exe -p ? (il percorso che ho scritto è quello che ho sul pc, vado a memoria) oppure devo eliminare qualcosa?
Sono quasi certo che ho inserito nell'executable la stringa del percorso dove ho MAME D:\hyperspin\emulator\MAME\mame.exe
Intanto ti ringrazio per la disponibilità appena torno a casa ,in serata proverò, in qualsiasi caso darò una risposta che sia positiva o negativa.
Incrocio le dita [up.gif]

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da poiu » 12/10/2018, 22:43

"MAME" -f d:MAME\FrontEnd\hyperspin\HyperSpin.exe -p
se il percorso di hyperspin.exe è corretto

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 15/10/2018, 20:52

poiu ha scritto:
12/10/2018, 22:43
Grazie davvero! Ho risolto finalmente e devo dire che è stata dura, ma alla fine era più semplice di quanto immaginavo. La soluzione che ho adottato alla fine è stata quella di ripartire da 0 senza cancellare i tentativi che avevo fatto leggendo più guide online. Alla fine è stato più semplice ripartire da 0 che continuare a cercare di modificare quello che era irrimediabilmente compromesso. Ovvio ora potrei risistemare il tutto. L’errore comunque era nel Global non avevo settato l’emulatore da utilizzare ne tantomeno le estensioni dei file. Il dubbio mi è venuto rileggendomi la guida per l’ennesima volta. Alla fine il risultato è stato quello sperato. Settato il global, ho poi settato il mame .
Ho fatto un test appena finito le impostazioni con poca fiducia nel risultato... ma alla fine è andato tutto bene!
Ora vorrei capire per ultima cosa se c’è la possibilità di eliminare i titoli dalla selezione che non mi interessano.
Grazie ancora POIUper il tuo supporto e il tuo aiuto.
Sto pensando di inserire nella grafica del mio bartop i nomi delle persone che mi hanno aiutato nel mio progetto, chi mi ha aiutato a cercare GYRODINE, nel settore Hyperspin nel fornirmi le Roms e tutto quello che verrà in seguito. Ancora Grazie [up.gif] [book6.gif] [flame.gif]

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da poiu » 16/10/2018, 7:42

maxbinda ha scritto:
15/10/2018, 20:52
poiu ha scritto:
12/10/2018, 22:43

Ora vorrei capire per ultima cosa se c’è la possibilità di eliminare i titoli dalla selezione che non mi interessano.
[up.gif] [book6.gif] [flame.gif]
devi modificare il file XML della lista, hyperspin è molto rognoso per questo

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 16/10/2018, 8:30

Oppure da HyperHq nella configurazione della wheel setti "roms only", in modo che veda solo le rom che hai nella cartella configurata. Quelle che non ti interessano le cancelli. Ovviamente se dovessi aggiungere una rom e non te la vede, devi modificare il file XML aggiungendo la rom mancante.

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 16/10/2018, 10:38

bucho74 ha scritto:
16/10/2018, 8:30
Oppure da HyperHq nella configurazione della wheel setti "roms only", in modo che veda solo le rom che hai nella cartella configurata. Quelle che non ti interessano le cancelli. Ovviamente se dovessi aggiungere una rom e non te la vede, devi modificare il file XML aggiungendo la rom mancante.
Se non ricordo male la funzione del Only roms quando la provai non funzionava. Stasera provo. Se le cancello e utilizzo solo la cartella Roms continua a funzionare sempre utilzzando only roms. Non è chiaro perchè avrei bisogno del file XML se dovessi aggiungerne qualcuna,che non vede, spuntando only rom dovrebbero comparire solo loro [scratch_one-s_head.gif] . Dovrei aver salvato un file XML con solo la lista delle roms in mio possesso.
caricassi quello in HS dovrebbe farmi vedere solo quelle presenti nel XML?
Dove trovo il comando per inserire la XML? oppure la trasferisco con un normalissimo copia incolla nella cartella del MAME?

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 16/10/2018, 10:59

Se in hyperhq non spunti "only roms" in hyperspin ti elenca tutte le rom presenti nel file XML. Se alcune rom non le hai ovviamente te le elenca ma non partono. Viceversa puoi avere un file xml con 10000 rom, ma se spunti roms only ti mostrerà solo quelle effettivamente presenti nella cartella. Attenzione anche all'opzione parent only... infatti io avevo alcune rom che non mi vedeva, perchè pur essendo l'unica rom di quel determinato gioco non era parent, pertanto non veniva mostrata. Per contro, se disattivi parent only, ti visualizzerà tutte le versioni (clone, bootleg, ecc.) di quel determinato gioco (ovviamente se presente nel file xml).
Se parliamo nello specifico di Mame, io sono partito dal file xml scaricato dal sito hyperspin che, anche se non aggiornato all'ultimissima versione di mame, contiene moltissimi giochi e soprattutto contiene tutte le informazioni ausiliarie (anno, genere, produttore, ecc.). A quel punto se non vedevo qualche gioco, perchè non inserito nell'xml, ho provveduto ad aggiungerlo manualmente nell'xml.
Un altro problema che potresti avere è l'indicizzazione, ovvero la possibilità di spostarti alla lettera corrispondente dei giochi. Nel file XML solo il promo gioco di ogni lettera è indicizzato, pertanto se non hai quella rom se non sbaglio non puoi muoverti alla lettera specifica (muovendo il joy verso destra)
Se invece parli di altri sistemi di cui non hai un XML (oppure l'xml scaricato dal sito hyperspin è diverso), puoi farlo aggiungere in automatico da Rocketlauncher quando configuri il nuovo emulatore. L'unico problema è che ti crea un file xml base, ovvero con i nomi estrapolati dalla rom (ad esempio "super mario bros - EU Version") e senza informazioni aggiuntive (anno, genere, produttore, ecc.). Ovviamente puoi comunque modificare il file XML e aggiungere tutte le informazioni che ti servono.

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 17/10/2018, 10:00

bucho74 ha scritto:
16/10/2018, 10:59
Se in hyperhq non spunti "only roms" in hyperspin ti elenca tutte le rom presenti nel file XML. Se alcune rom non le hai ovviamente te le elenca ma non partono. Viceversa puoi avere un file xml con 10000 rom, ma se spunti roms only ti mostrerà solo quelle effettivamente presenti nella cartella. Attenzione anche all'opzione parent only... infatti io avevo alcune rom che non mi vedeva, perchè pur essendo l'unica rom di quel determinato gioco non era parent, pertanto non veniva mostrata. Per contro, se disattivi parent only, ti visualizzerà tutte le versioni (clone, bootleg, ecc.) di quel determinato gioco (ovviamente se presente nel file xml).
Se parliamo nello specifico di Mame, io sono partito dal file xml scaricato dal sito hyperspin che, anche se non aggiornato all'ultimissima versione di mame, contiene moltissimi giochi e soprattutto contiene tutte le informazioni ausiliarie (anno, genere, produttore, ecc.). A quel punto se non vedevo qualche gioco, perchè non inserito nell'xml, ho provveduto ad aggiungerlo manualmente nell'xml.
Un altro problema che potresti avere è l'indicizzazione, ovvero la possibilità di spostarti alla lettera corrispondente dei giochi. Nel file XML solo il promo gioco di ogni lettera è indicizzato, pertanto se non hai quella rom se non sbaglio non puoi muoverti alla lettera specifica (muovendo il joy verso destra)
Se invece parli di altri sistemi di cui non hai un XML (oppure l'xml scaricato dal sito hyperspin è diverso), puoi farlo aggiungere in automatico da Rocketlauncher quando configuri il nuovo emulatore. L'unico problema è che ti crea un file xml base, ovvero con i nomi estrapolati dalla rom (ad esempio "super mario bros - EU Version") e senza informazioni aggiuntive (anno, genere, produttore, ecc.). Ovviamente puoi comunque modificare il file XML e aggiungere tutte le informazioni che ti servono.
decisamente tutto molto chiaro...stasera provo perchè ieri alle 21:35 già dormivo :oops:

Rispondi