Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Problemi di monitor? entra qui!

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, Barito

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Messaggio da Barito » 25/07/2017, 14:11

Il problema della "velocità" di comparsa dell'immagine non puiò che essere dovuta ad un problema operativo: la (corretta) sostituzione di condensatori non porta a problemi, anzi, ne risolve. Durante il recap puoi aver fatto qualche pasticcio, meglio ricontrollare il lavoro.
Certo, lo stacca e riattacca può causare problemi: ripassa le saldature dei vari connettori.
Un consiglio generale: se sui vari manuali trovi componenti con caratteristiche differenti da quelle che hai sull'elettronica, a meno che tu non sia sicuro che un precedente proprietario possa aver sbagliato componente, FANNO FEDE LE CARATTERISTICHE DEI COMPONENTI CHE HAI SULLA SCHEDA.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 25/07/2017, 18:56

I condensatori che ho usato sono nuovi, ma non sono tutti della stessa marca, ho il dubbio sulla qualità o idoneità di alcuni (tutti quelli da 1uF 50V).
Li ordino e li cambio nuovamente e faccio prima, tanto sono una decina. Solo che non so cosa prendere: le varie marche fanno diverse serie a seconda della destinazione d'uso: ad esempio nichicon fa la serie FW che sono condensatori audio uso hifi che però non vanno bene sugli alimentatori switching per via delle alte frequenze che li farebbero scaldare. La serie PW hanno bassa esr ma sono pessimi coi segnali audio, la serie HZ è studiata appositamente per le schede madri dei pc ecc ecc
Comunque ora ricontrollo bene la scheda e verifico i valori dei condensatori in polipropilene

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 25/07/2017, 21:31

No, non ricambiare i cap da 1uF: piccoli così è difficile che siano in perdita. Controlla piuttosto la polarità (basta uno invertito e per avere a problemi).
Per i prossimi recap, avevo consigliato in un post una serie di marche e di modelli che andavano bene, ma adesso dovrei trovarlo...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 26/07/2017, 7:34

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 26/07/2017, 8:43

Esatto!

a dire il vero io non mi sono mai fatto tanti problemi sulla "compatibilità" del tipo di cap con la funzione del circuito in cui viene utilizzato: non avrai problemi fintanto che sono cap di qualità (per di più, Hantarex ha usato per anni cap scrausi Daewoo su praticamente tutti i circuiti dei propri monitor, quindi tanto delicati non sono).

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 10/09/2017, 15:34

Rieccomi dopo un po' di assenza. Ho sostituito i condensatori in polipropilene nella zona del circuito di deflessione orizzontale ma non è cambiato niente, ho cambiato anche il 7812 tanto ce l'avevo, ora escono 12v spaccati, prima erano 11,7. Ho ricontrollato condensatori e diodi ma sembra tutto ok. L'unica cosa che posso fare è controllare tutte le piccole resistenze da 1/6W.
L'immagine troppo larga da cosa può dipendere? Può essere qualcuno dei circuiti integrati che non funziona più perfettamente? L'immagine era larga anche prima del recap.

Rispondi