Schermo blu su monitor Intervideo, non ho segnale video (sembra)

Problemi di monitor? entra qui!

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, Barito

Picard
Gamer
Gamer

Schermo blu su monitor Intervideo, non ho segnale video (sembra)

Messaggioda Picard » 17/05/2017, 0:00

Dopo un numero indefinito di ore dedicato a preparare il PC ho montato tutto sul cabinet che qualche mese fa avevo acceso e ricordavo funzionare perfettamente ed ecco l'amara sorpresa: il monitor resta blu.
Ho notato che:
- il filamento del CRT si illumina;
- il cinescopio si accende e sembra buono;
- lo schermo resta blu, come se non ricevesse nessun segnale in ingresso.

Immagino ci sia un problema nella gestione del segnale video (da quanto ho potuto dedurre finora).
Magari basta testare l'elettronica, sostituire qualche condensatore o diodo fallati e controllare le tensioni.
Per uno che ci sa mettere le mani, non credo sia difficile.

Il monitor è un Intervideo 25 pollici.
L'audio funziona.

Sto disperatamente cercando un tecnico in gamba ma non è affatto facile trovarne uno.
Se ci fosse qualche tentativo che posso fare da solo, potrei farmi un'idea di cosa può essere successo: trasformatore di riga? O magari, come ho letto sul manuale, lo zoccolo del CRT non ben inserito? Oppure ho un catodo in corto?
Troppe domande e praticamente nessuna competenza per mettere le mani sulla scheda... [on_cry2.gif]

Di seguito un link a una cartella di foto su Google Foto.
Ci sono tre video: uno molto breve e poco interessante, uno con una scheda di Metal Slug 4 non funzionante montata su un altro cabinato con monitor funzionante (così si capisce cosa si dovrebbe vedere) e un altro con la stessa scheda montata su questo cabinato su cui ho regolato al massimo il trimmer "screen".
In più ci sono varie foto dell'elettronica.
https://goo.gl/photos/4qrydUEpWEpnWQFo6

Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo! [help2.gif]

orcozzì
Gamer
Gamer

Re: Schermo blu su monitor Intervideo, non ho segnale video (sembra)

Messaggioda orcozzì » 17/05/2017, 4:00

E' un cinescopio ricostruito, lo si capisce dall'etichetta Metrocolor (l'originale è Videocolor) che era una ditta che faceva queste cose, ovvero quando c'era un difetto nel cannone tagliavano il collo e sostituivano il pezzo. Un tubo ricostruito non è più come nuovo e bisogna anche vedere la qualità del ricambio. Questo per dire che potrebbe effettivamente esserci un corto sul catodo del blu. Potresti isolare il catodo staccando il primo componente che si incontra sulla scheda dei finali video, ovvero una resistenza. Se anche dopo il blu persiste allora c'è proprio un corto e a quel punto conviene cambiare tubo. Se togli il foglietto protettivo sullo schedino e fai una foto ti indico il punto da staccare. Se si esclude il corto del catodo allora bisogna andare a vedere se c'è un corto sul finale video del blu (un transistor BF871).

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 17/05/2017, 7:56

Wow, grazie orcozzì!
Ho aggiunto due foto allo stesso album. Per adesso non ho staccato il foglio protettivo perché.... ho paura.
Abbi pazienza, è tenuto attaccato da fascette di plastica, dovrei usare una pinza o una tenaglia ma so che lì dietro ci sono tensioni importanti e non sono abbastanza preparato da sapere come fare senza mettermi a rischio.
Oggi pomeriggio dovrebbe passare un amico che ne sa più di me e mi faccio aiutare per toglierlo.
Nel frattempo, se può bastare, ho fatto quelle due foto in cui si vedono le due metà.
Grazie ancora.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggioda biasini » 17/05/2017, 10:15

Ciao Picard, scusa ma è un'operazione che puoi fare a monitor spento senza alcun rischio

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggioda orcozzì » 17/05/2017, 13:45

Prima stacchi la schedina (così non vai a surriscaldare il catodo), poi aggiungi un po' di saldatura nel punto indicato e infine ci vai sopra con la punta del saldatore mentre dall'altra parte sollevi la resistenza dalla piazzola. Riattacchi la scheda e accendi.

Intervideo2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 17/05/2017, 14:33

biasini ha scritto:Ciao Picard, scusa ma è un'operazione che puoi fare a monitor spento senza alcun rischio

Credevo ci fossero rischi perché da lì parte il tubo. Vado tranquillo? [whistling.gif]

orcozzì ha scritto:Prima stacchi la schedina (così non vai a surriscaldare il catodo), poi aggiungi un po' di saldatura nel punto indicato e infine ci vai sopra con la punta del saldatore mentre dall'altra parte sollevi la resistenza dalla piazzola. Riattacchi la scheda e accendi.

Ok orcozzì, sei stato chiarissimo, posso farcela. Provo appena arrivo al cabinato e poi aggiorno. [shake2.gif]

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 17/05/2017, 17:34

orcozzì ha scritto:Prima stacchi la schedina (così non vai a surriscaldare il catodo), poi aggiungi un po' di saldatura nel punto indicato e infine ci vai sopra con la punta del saldatore mentre dall'altra parte sollevi la resistenza dalla piazzola. Riattacchi la scheda e accendi

Ho staccato la protezione blu e ho cercato di capire come sta attaccata la schedina al tubo.
Ho fatto una foto da dietro per capire meglio e non riesco a capire il collegamento... dalla foto vedo dei rivetti, forse è solo collegato con dei piedini a spinta, quindi basta tirare? Non vorrei fare danni.
Inoltre, quei condensatori che vedo... sono carichi? Devo fare attenzione a cosa tocco?
Abbiate la pazienza di sopportare un niubbo che cerca di imparare.
Ho aggiunto le foto alla galleria linkata al primo post.
Grazie in anticipo.

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggioda orcozzì » 17/05/2017, 19:00

Sì, basta tirarla. Non preccuparti delle scosse.

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 17/05/2017, 20:14

orcozzì se cortesemente mi invii una tua foto provvedo a realizzare un busto in bronzo da collocare all'ingresso di casa. [up.gif]
Come da tue istruzioni ho staccato la resistenza indicata (ok, mi sono fatto aiutare) e lo schermo è diventato verde, così ho capito che non avevo un catodo in corto e già ero felice.
Poi ho regolato i trimmer ed è apparsa l'immagine.
Ho fatto il possibile per migliorarla (fase, ampiezza, contrasto, luminosità) e il risultato puoi vederlo nella solita galleria.
Sono già esaltato.
Mi sono un po' preoccupato per la macchia che si è formata piano piano in corrispondenza del bianco del menù start però dopo aver spento e riacceso sembra sparita.
A questo punto, come avevi già accennato, immagino che debba intervenire su uno o su entrambi i transistor BF871 che si trovano sul circuito del blu (comincio a capire). Conviene che li sostituisco entrambi senza neanche testarli? Se c'è bisogno faccio una foto della schedina dal lato componenti.
Un milione di grazie [yahoooooo.gif]

Edit: ho aggiunto un video in cui mostro un video in riproduzione

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 22/05/2017, 21:47

Ok, ho decisamente cantato vittoria troppo presto [wallbash.gif]

Ho provveduto a sostituire i due transistor BF871.
Non è cambiato nulla e da quanto ho potuto vedere i transistor erano buoni (poco male, fanno sempre comodo due di riserva).
Ho anche capito che aver staccato la resistenza non aveva determinato la comparsa delle immagini: le immagini erano comparse perché invece di visualizzare il desktop nero ero passato ad altre immagini più illuminate.
Ho caricato sulla cartella di drive (rimetto il link qui per comodità --> https://goo.gl/photos/4qrydUEpWEpnWQFo6 ) una serie di immagini comparative originali/monitor in modo che da rendere il più chiaro possibile il tipo di difetto (in fondo alla gallery).
Si vede anche che su desktop nero (si dovrebbe vedere la barra delle applicazioni e le icone) lo schermo resta tutto blu.
Ho pure notato che se persiste sullo schermo un'immagine chiara (bianca in originale) si formano due macchie sullo schermo.

A questo punto attendo umilmente vostri preziosi consigli [help2.gif]

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggioda orcozzì » 24/05/2017, 4:11

Direi che è il tubo. E' il tubo forse più comune in assoluto, non dovrebbe essere difficile trovare un ricambio.

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 24/05/2017, 17:56

Per "tubo" intendi l'intero complesso fatto da schermo+tubo, cioè l'intero monitor, giusto? (immagino non si cambi solo il cannone)
Quindi dovrei sostituire lo schermo con un altro Intervideo 25 pollici e mantenere l'elettronica presente.

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggioda orcozzì » 24/05/2017, 19:22

il monitor è il tubo (o cinescopio) + l'elettronica (o chassis) e la tua elettronica è una Intervideo. Il tubo è un Videocolor A59ECY13X01 e tanti monitor lo usano, anche gli Hantarex Polo.

tubo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 24/05/2017, 21:32

Grazie mille per il chiarimento, mi attrezzo per trovarne uno funzionante.
Comunque ho rimesso bene in sede la schedina dei controlli e quella dietro al tubo e ho cercato di fare il possibile per ottenere il massimo dalle immagini.
Adesso è apparso un po' di bianco, c'è sempre predominanza di rosso ma le immagini sembrano bene a fuoco e si vede tutto un po' meglio (sempre male, ma meglio).
Nutro ancora la speranza che il tubo non sia da cambiare. Se hai tempo, dai un'occhiata al video nuovo che ho messo --> https://goo.gl/photos/4qrydUEpWEpnWQFo6

Picard
Gamer
Gamer

Messaggioda Picard » 25/05/2017, 0:09

Leggendo ovunque, concludo che l'effetto "coda di cometa" che ho sul monitor unito all'eccessiva luminosità dei colori ad alta intensità porta solo a due conclusioni:
1) Il CRT è finito e va cambiato, come detto da orcozzì;
2) C'è un difetto nei circuiti di amplificazione del segnale video.

In qualche modo cercherò di determinare in quale di questi due casi ci troviamo.

Torna a “Monitor Crt”