Scheda Pincushion per Hantarex

Problemi di monitor? entra qui!

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, saturnshadow, Barito, Phpbb Master

Rispondi
Daniele
Gamer
Gamer

Scheda Pincushion per Hantarex

Messaggio da Daniele » 06/10/2017, 15:29

Buongiorno, Sto riparando la scheda elettronica di un Hantarex Polo 25/28, ho già sostitito tutti i condensatori elettrolitici e anche alcuni poliestere, tuttavia persiste un problema: è come se il potenziometro del pincushion fosse regolato tutto strinto (effetto clessidra) solo che in questa piastra madre non è presente (e non lo è mai stata visto che non ci sono saldature) la scheda della regolazione del pincushion. Presumo comunque che anche senza tale scheda il monitor dovrebbe essere visibile decentemente. Chi sa darmi indicazioni di quale componente o parte del circuito può causare tale difetto? Qualcuno ha da vendermi la schedina in oggetto?
Grazie.

orcozzì
Gamer
Gamer

Re: Scheda Pincushion per Hantarex

Messaggio da orcozzì » 06/10/2017, 15:43

Solo i Polo per il mercato americano non hanno la schedina est-ovest. Senza delle foto non posso dirti se il tuo è uno di quelli.

Il diodo D135 guasto dà l'effetto clessidra:

http://forums.arcade-museum.com/showthread.php?t=387255

Daniele
Gamer
Gamer

Messaggio da Daniele » 06/10/2017, 16:09

Grazie, tra poco controllo il diodo. Questo è Polo in mio possesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniele
Gamer
Gamer

Messaggio da Daniele » 06/10/2017, 16:29

Il diodo è sano. Questo monitor però ha qualcosa che non mi torna: appena preso, provando ad accenderlo, la resistenza R 255 scaldava in modo anomalo e il monitor non funzionava, notai che nello schema originale questa resistenza da un lato è collegata sul catodo del diodo D122 che a sua volta va con l'anodo verso massa mentre In realtà nella scheda in mio possesso c'è anche il ponte P152 (non riportato sullo schema) posizionato proprio accanto al diodo che lo mette brutalmente in corto forzando di conseguenza il passaggio di corrente sulla resistenza in oggetto verso massa facendola scaldare moltissimo. Togliendo questo ponte il monitor si è acceso. Questo monitor però mi immagino che ha funzionato per parecchi anni con il ponte in parallelo al diodo perchè non c'erano tracce di saldature ritoccate e da molte foto di altre schede simili si nota che sia il diodo che il ponte sono montati. Allo stato attuale il ponte non è montato e si presenta il difetto sopradescritto. Allego foto e schema della parte del circuito interessata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 06/10/2017, 20:54

Mi pare che il ponticello sulla scheda controlli sia in posizione test. Mettilo sull'altra.

Potrebbe anche essere un'elettronica per 20", in cui l'assenza deklla scheda est-ovest è regolare, ma manca l'etichtetta e senza vedere i valori di alcuni componenti non si può dire. Il trasformatore di riga non sembra quello per 20". Comunque per 25-28" l'est-ovest è d'obbligo.

Daniele
Gamer
Gamer

Messaggio da Daniele » 07/10/2017, 13:19

Che occhio che hai, il ponticello è un caso che è in posizione di test comunque in entrambe le posizioni il risultato non cambia. Adesso non ho l'elettronica a portata di mano anche se mi pare di ricordare che c'è un'etichetta con scritto 25/28", oggi pomeriggio controllo. Nel sito non ho visto una sezione specifica per comprare e vendere materiale, come detto precedentemente cerco la scheda est-ovest dove devo scrivere? Grazie.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 07/10/2017, 14:08

no Daniele, qui niente mercatino. Abbiamo poche regole ma questa è fondamentale per noi. grazie
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 07/10/2017, 15:01

Qualche intervento su quel telaio l'hanno fatto, almeno su quell'integrato nella zona di cui stiamo parlando dato che è su uno zoccolo. L'integrato in questione serve per attivare una schermata di test. Se ne parla nel manuale e viene menzionato anche il P152. L'integrato e relativo circuito sono inutili al funzionamento del monitor e sui Polo più recenti non sono più presenti e anch'io sui miei Polo che ce l'avevano li ho tolti:
polo1-1.jpg
Per capire meglio se è un 20" o 25-28" fai una foto dei condensatori grigi e blu dietro il trasformatore di riga. Dai valori si può capire.

Attenzione sulla scheda del cinescopio, distanzia un po' i dissipatori di quei due transistor molto vicini tra loro se no vanno in corto.

Daniele
Gamer
Gamer

Messaggio da Daniele » 07/10/2017, 15:40

L'integrato per il test lo avevo nuovo in laboratorio e l'ho sostituito io (inutilmente) mettendo anche uno zoccolo per prassi. Ti confermo che l'etichetta originale riporta la scritta Polo 28. I condensatori poliestere li ho cambiati tutti io mettendo i valori come dallo schema originale del Polo 25/28 (i valori di quelli che ho tolto coincidevano comunque con lo schema). Ora è più chiaro, provo a scollegare l'alimentazione dal circuito di test ed isolare questa parte dal resto, rimettendo il ponte come sulla tua scheda anche se ancora non sono convinto che sia qui il problema, però si va avanti :). I dissipatori in effetti flettono facilmente, li sistemo. Grazie per la tua preziosa consulenza.

Daniele
Gamer
Gamer

Messaggio da Daniele » 10/10/2017, 12:56

Ho fatto il bypass del circuito di test, ma come presumibile il risultato non è cmabiato. Lo schermo si presenta come in foto. Ho notato che ci sono i colori Blu e Rosso invertiti ma non ho ancora provato a verificare cosa può essere.

Rispondi