Cambio eat

Problemi di monitor? entra qui!
Montaz
Gamer
Gamer

Cambio eat

Messaggio da Montaz » 27/03/2018, 1:49

Ciao a tutti, volevo cambiare l'eat del mio tubo e per fare questo in comodità volevo sfilare la scheda del crt staccandola dal cinescopio.

A parte i connettori ci sono i due fili che partono dal trasformatore: un filo rosso che è la ventosa e un filo azzurro che va in una specie di scatolina di plastica bianca nel cinescopio.

Ho provato a tirare questo filo azzurro un po' ma non sembra muoversi. Allora vi chiedo di solito come sono fissati? Questa specie di capsula si deve aprire? O devo sfilare con un po' di forza?

orcozzì
Arcader
Arcader

Re: Cambio eat

Messaggio da orcozzì » 27/03/2018, 2:55

Come fai a dire che il trasformatore è guasto? Sui trasformatori ci sono tre fili in uscita, non due. Certi telai TV ne hanno due ma sono appunto TV non monitor da sala (l'unico caso a dire il vero sono gli MTC900 con EAT Philips). Meglio sapere di che monitor si tratta. Comunque il filo che va nella scatolina (zoccolo) è il fuoco e può essere saldato o bloccato (a volte c'è una fessura per lo sblocco).

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/03/2018, 6:34

Lo zoccolo ("capsula" come la chiami tu) non va aperto, se non per manutenzione. Di fatto è un connettore (femmina). Noterai che è saldato ad uno schedino (che si chiama "neckboard"): tira lo schedino in direzione parallela al collo del tubo catodico SENZA FORZARE TROPPO e si sfilerà.
Prima di sostituire l'EAT, componente più costoso e raro dell'elettronica del monitor, meglio accertarsi che sia effettivamente guasto.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Montaz
Gamer
Gamer

Messaggio da Montaz » 27/03/2018, 9:49

Intanto grazie delle risposte.

il crt in questione è un grundig CUC 2050N - ST 70-839. Avevo scritto già scritto un posto relativo a un disturbo ( viewtopic.php?f=33&t=29213 ) che ha avuto poco successo.

Ho notato intanto che spesso l'EAT fischia e perde ( fa un piccolo arco voltaico, ne approffito per chiedere un buon spray anti-corona? e sopratutto funzionano? ). Volevo comunque tirare giù l'elettronica, dare una bella pulita e cambiare qualche condensatore per sicurezza.
Barito ha scritto:
27/03/2018, 6:34
Lo zoccolo ("capsula" come la chiami tu) non va aperto, se non per manutenzione. Di fatto è un connettore (femmina). Noterai che è saldato ad uno schedino (che si chiama "neckboard"): tira lo schedino in direzione parallela al collo del tubo catodico SENZA FORZARE TROPPO e si sfilerà.
Prima di sostituire l'EAT, componente più costoso e raro dell'elettronica del monitor, meglio accertarsi che sia effettivamente guasto.
Immagine
Non mi è chiaro il passaggio.
La linguetta cerchiata in blu è in qualche modo da tirare? Il filo azzurro non deve sfilarsi nel senso della freccia? La direzione parallela al cinescopio sarebbe quverso di me fuori dalla schermo.
Dietro c'è un'altra linguetta che fa presa sulla scheda, forse devo far scattare la linguetta e tirare? Visto che il collo è delicato e flette tutto molto facilemente ho paura...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/03/2018, 13:27

Ahia: se l'EAT ha perdite va assolutamente cambiato o rischi che una scarica nella migliore delle ipotesi folgori qualche componente sulla scheda, nella peggiore delle ipotesi folgori l'operatore.
Prima di proseguire meglio che metti qualche foto in più perché quello scatoletto bianco non capisco che sia (porta pazienza ma qui trattiamo prevalentemente monitor arcade e quello che usi tu decisamente non lo è)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 27/03/2018, 13:41

Vedi che si tratta proprio di uno di quei telai TV di cui parlavo. La scatolina contiene i trimmer di fuoco e G2 che in tanti altri casi sono incorporati nel trasformatore. Ad ogni modo, i due fili in uscita dal trasformatore dovrebbero essere sfilabili dopo aver allentato i dadi in plastica per cui il filo con la ventosa e quello che va ai trimmer rimangono dove sono.

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 27/03/2018, 13:57

Di solito tali eat venivano venduti senza i cavi di uscita, bisognava staccare i supporti in plastica dal trasformatore, la g2 viene presa in serie alla tensione di fuoco

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 27/03/2018, 14:12

Credevo anch'io ma ho guardato qual è il ricambio e su hrdiemen.com il modello di TV non c'è e per il telaio CUC2050N ci sono tre ricambi grosso modo equivalenti e l'immagine (che non è messa a caso ) mostra un trasformatore con i fili già montati.

http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/6517
http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/6574
http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/6683

Montaz
Gamer
Gamer

Messaggio da Montaz » 27/03/2018, 14:49

Intanto grazie a tutti.

Via allego una foto che ho nel telefono che forse può aiutare, stasera posso farne decisamente di meglio.
Comunque mi sembra che l'eat abbia i due fili svitabili alla base da due cappucci di plastica, ci provo.

Avete mai visto niente del genere?

Immagine

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 27/03/2018, 15:19

Sì, svitando quei dadi i fili vengono via (scarica il tubo prima) ma bisogna vedere come è il nuovo trasformatore. Perché se ha i fili attaccati (come nei link che ho messo sopra) allora i fili vecchi vanno tolti e quindi devi aprire la scatolina.

Montaz
Gamer
Gamer

Messaggio da Montaz » 27/03/2018, 15:25

Ok, la prima fase di smontaggio, pulizia e cambio componenti posso farla. Poi vedrò come staccarli dall'altro lato.

Ma il collo è a incastro vero? Se tiro ( con la dovuta cautela ) mi rimane la schedina del cinescopio in mano no? Così guarderei la scatolina bianca dal tavolo con più calma...

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 27/03/2018, 15:49

Ho trovato una neck che monta lo stesso regolatore in foto si vede lo smontaggio, il cavo viene tenuto da due pressature sulla plastica, segnati in bianco, basta applicare un po' di forza e il cavo viene via , anche se il regolatore dalla fabbrica viene venduto già con i cavi inseriti. Difatti come confermato da orcozzi nel trasformatore i cavi sono tenuti in sede da due supporti in plastica avvitati, per il resto sono d'accordo con orcozzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Montaz
Gamer
Gamer

Messaggio da Montaz » 28/03/2018, 10:58

elmet ha scritto:
27/03/2018, 15:49
Ho trovato una neck che monta lo stesso regolatore in foto si vede lo smontaggio, il cavo viene tenuto da due pressature sulla plastica, segnati in bianco, basta applicare un po' di forza e il cavo viene via , anche se il regolatore dalla fabbrica viene venduto già con i cavi inseriti. Difatti come confermato da orcozzi nel trasformatore i cavi sono tenuti in sede da due supporti in plastica avvitati, per il resto sono d'accordo con orcozzi
Grazie mille! Grazie ai vostri preziosi consigli sono riuscito nel mio itento, e ho tirato giù l'eat. Il modello specifico è M29221-029.52A che ha come equivalente l'HR6574.

Ora vi chiedo, intanto che ci sono farei anche la sostituzione di qualche condensatore, quindi:

1) C'è un modo per capire se un condensatore ( montato ) ha dato il collo ? premetto che visivamente mi sembrano tutti ok.

2) Piu che cambiarli a tappeto, ce n'è qualcuno di più probabile? Visto che non sono esperto magari qualcuno vedendo la board ( o lo schema ) sicuramente può consigliarmi meglio.

La board è questa

Immagine

Grazie ancora a tutti!!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/03/2018, 11:31

Visivamente un condensatore in perdita può sembrare ok. I più probabili in perdita sono i più grandi e quelli in prossimità di fonti di calore (EAT, resistenze di potenza, dissipatori, etc.)
Già che ci sei conviene cambiarli tutti.

Montaz
Gamer
Gamer

Messaggio da Montaz » 28/03/2018, 12:55

Barito ha scritto:
28/03/2018, 11:31
Visivamente un condensatore in perdita può sembrare ok. I più probabili in perdita sono i più grandi e quelli in prossimità di fonti di calore (EAT, resistenze di potenza, dissipatori, etc.)
Già che ci sei conviene cambiarli tutti.
Gli elettrolitici vero?

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 28/03/2018, 13:11

Principalmente non ricordo grossi problemi su tale telaio, se la tv in questione oltre al trasformatore non presentava altri problemi, personalmente sostituirei i condensatori sul primario dell'alimentazione a parte quello grosso, e un controllo a tappeto delle saldature

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/03/2018, 13:40

Si, gli elettrolitici. I poliestere è più difficile che perdano. Se ne vedi uno in una zona molto calda sostituiscilo.

Montaz
Gamer
Gamer

Messaggio da Montaz » 28/03/2018, 14:52

elmet ha scritto:
28/03/2018, 13:11
Principalmente non ricordo grossi problemi su tale telaio, se la tv in questione oltre al trasformatore non presentava altri problemi, personalmente sostituirei i condensatori sul primario dell'alimentazione a parte quello grosso, e un controllo a tappeto delle saldature
Grazie del consiglio.

Sucusa ma sono abbastanza ignorante, sul primario dell'alimentazione quali intendi? sulla parte dx della scheda sopra l'eat? e per controllo saldature? con la continuità del tester?

Metto uno schema della board con coordinate così magari riesco a capire.

Grazie ancora.

Immagine

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 28/03/2018, 15:43

In foto vedi il primario che va dall'interruttore al trasformatore, ci saranno un paio di condensatori elettrolitici niente di che ma sono soggetti a forte lavoro e stress termico, come accennavo prima fai un controllo approfondito delle saldature specie sui quei componenti montati su alette di raffreddamento, come consigliato da barito verifica anche i condensatori in poliestere intorno al trasformatore di riga, se la zona sottostante è annerita vanno controllati con un capacimetro o sostituiti, un'altra verifica al tatto, con le dita facendole scorrere lungo i fianchi del condensatore se si sente un leggero rigonfiamento al centro vanno sostituiti, per il resto buon lavoro. Se invece vuoi vedere pulite le saldature nuove e vecchie, pulisci le saldature con del diluente nitrico antinebbia (asciuga rapidamente) con un pennello più rigido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Montaz
Gamer
Gamer

Messaggio da Montaz » 29/03/2018, 9:20

Allora in attesa del capacimetro, ieri sera mi sono limiato a guardare e tastare i condensatori.
Devo dire che alla vista è tutto molto pulito, anche le saldature sotto.

A parte qualche punto di cui vorrei un vostro parere.

Immagine
Immagine
Immagine

Sono saldature "saltate" col calore? o qualcuno c'è andato attorno prima di me? Cos'è quela specie di materiale addensato rossastro? Potrebbe essere la causa del mio problema. Se ricordo bene due di queste sono condensatori, uno è il trasistor vicino al primario dell'alimentazione attaccato al dissipatore metallico.

Come al solito, grazie.

Rispondi