Aiuto CRT Intervideo VP-25 (Neo-Geo)

Problemi di monitor? entra qui!
Kumalo
Gamer
Gamer

Re: Aiuto CRT Intervideo VP-25 (Neo-Geo)

Post by Kumalo » 23/02/2019, 17:54

Grazie "orcozzi" in effetti magicamente sono apparsi, sul manuale non e' specificato che sono in AC, davo per scontato che tutto il circuito del finale fosse invece in DC. Ho qualche volt in piu' circa 8 penso vada bene.
A questo punto ho seguito il Troubleshooting del manuale e tutto coincide, ho avuto dei valori un po' strani e non sono riuscito a fare misurazioni corrette solo nella zona del condensatore C79 che sarebbe quella parte subito sopra l'ingresso della 220v, chiedeva di fare delle misurazioni anche sull trasformatore switching ma ho lasciato perdere, ho pensato che se il tubo si accende, e le regolazioni vanno la scheda e' alimentata correttamente.

Cmq mi sono arenato, senza una guida specifica sto dissaldando e risaldando a caso resistenze, diodi e quant'altro constatando che tutto ha un valore pressoche' da manuale, non so proprio dove mettere le mani adesso, ho montato il C4 e il C15 sulla Neck e ho stabilizzato e filtrato i 200V, prima in ingresso al piedino del transistor BF871 avevo 186/190v ora sono 208v spaccati, decisamente migliore come valore, ma ovviamente anche quello non e' servito a risolvere il mio problema.

Se avete suggerimenti sono tutti ben accetti, sono disponibile a qualsiasi prova o test, questa settimana nel caso mi attivo per trovare un riparatore qui a Roma sperando ne esistano ancora!

Grazie

elmet
Gamer
Gamer

Post by elmet » 23/02/2019, 19:23

in tutto questo smontare e rimontare, per caso non è che la g2 e rimasta starata!, i transistor li hai controllati? e soprattuttoi 12volt sul positivo di c11,sulla r29 ch e valore di tensione abbiamo? invece dal manuale in mio possesso non trovo traccia di c15

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 23/02/2019, 20:00

Elmet grazie della risposta non ci crederai preso dallo sconforto ho trovato una guida su come fare il Flyback Isolator, seguendola diceva di resettare le impostazioni quindi focus, G2 eccecc e magicamente avevi ragione tu luce fu!!! Si era starato penso sia il fuoco, che la G2 che la sincronia orizzontale.
I Condensatori C4 e C15 non erano installati sulla neck come puoi vedere dalla foto poco sopra sono quei due spazi cerchiati di viola, "orcozzi" mi ha suggerito di montarli per pulire la linea 200v, e così ho fatto, in effetti ho una linea da 208v perfetta prima avevo valori altalenanti.

Ora l'ultimo problema è lo schermo con la prevalenza di rosso, verde e blu rispondono bene il rosso no, la cosa strana è questa ho calcolato la resistenza all'ingresso dei 200v è quella da 18k, sulla linea blu e verde entrano i 200v ed escono i 124v, sul rosso entrano i 200v escono 28/30v.....la resistenza testandola da 18k ma non va ovviamente....

Secondo la vostra esperienza è la resistenza da cambiare o è qualche cosa più a valle tipo il transistor?

Grazie sono davvero contento dell' aiuto che mi avete dato senza non avrei mai capito e imparato tante cose!!

Più tardi provo a mettere un piccolo video del monitor!

elmet
Gamer
Gamer

Post by elmet » 23/02/2019, 20:14

Tante volte al presentarsi di un problema, si pensa subito a qualche potenziometro che si è starato e ai inizia a smanettare a caso creando solo confusione, ora ritornando al problema, non sta funzionando il rosso, se la resistenza di 18k smontata da tale valore è sicuramente funzionante, il problema sta a valle di essa, come dicevo prima un transistor centrale ovvero del rosso dalla foto si vedeva chiaramente che ha due piedini staccati, a questo punto staccali controllali e li risaldi, e vediamo che succede, e inoltre sicuramente al risolvere del problema ci sarà tutto il monitor da tarare compreso la cromatura

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 25/02/2019, 20:03

Eccomi di nuovo qui, [up.gif] [up.gif] vincitore almeno spero, il problema era il transistor, avevo rifatto le saldature sotto la NECK ma non risolvendo ho pensato di cambiare il transistor BF871, quando sono andato a dissaldare il vecchio mi sono accorto che un pienino era spezzato dentro il buco di saldatura, mi e' bastato scaldare infilare un po' il transistor fino a farlo arrivare a fine e corsa etvoila! Schermo perfetto, canale rosso che torna a funzionare e calibrazioni ovviamente da effettuare!

Di seguito c'e' il miglior settaggio video che sono riuscito a raggiungere, se voglio trovare il pelo nell'uovo ci sono due cose che si notano:

1)Aumentando la luminosità lo schermo tende a schiarire e si nota un onda verticale che va da sinistra verso destra
2) C'e' un leggero flickering che ogni tanto a schermo completamente nero (come nell'immagine in foto) illumina alcuni pixel dello schermo di bianco, saranno una 10/15ina soprattutto posizionati nella parte bassa dello schermo.
Immagine.jpg
Che altro c'e' da calibrare? c'e' un software che si usa per fare una taratura perfetta dello schermo?

Grazie ancora!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Post by bisus » 25/02/2019, 20:48

Trovi il test grid in area download ma serve un pc forzato a 15khz
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

elmet
Gamer
Gamer

Post by elmet » 25/02/2019, 21:32

Ciao, per una correzione completa del monitor ci vuole un generatore di segnali standard ( monoscopio, barre colori, etc.) che ti permette di vedere se la geometria o i colori sono regolari. in questo caso si va a intuito, riguardo alla regolazione cromatica il bianco dalla foto (se corrisponde alla realtà) sembra soddisfacente, la geometria invece mi sembra starata, in orizzontale l'immagine presenta una curvatura verso il centro ed è più larga , mentre in verticale e spostata verso l'alto, per il resto gli altri disturbi che descrivi può essere qualche condensatore di filtro o disturbi

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 02/03/2019, 18:19

Eccomi di nuovo, non ho possibilità di lavorarci assiduamente ma sono davvero contento dei progressi che sto facendo, ho un PC con scheda video forzata a 15khz, penso di usare Test Grid per calibrare un po' tutto, ho un problemino però, speravo di aver risolto tutto e invece vedo il traguardo ma non sono ancora arrivato!!!

Ho settato il monitor con i potenziometri sulla board, uno di questi non da cenni di vita!! Per l'esattezza il VR3 che e' H.Amp, che potrebbe aiutarmi a risolver ein parte il problema della curvatura orizzontale che il monitor adesso ha.

Ora ho provveduto a misurare le due resistenze collegate al trimmer VR3 e sono funzionanti, ho misurato anche il Trimmer che e' un 4k e i valori sono giusti anche la progressione. Ora il monitor ha tutta l'immagine completamente stretchata in orizzontale, non riesco a ridimensionarla tanto che sul monitor e' visibile metà riga, sembra come se il VR3 sia al massimo della sua apertura (0 di resistenza credo).

Oltre la piccola board in foto cosa altro devo andare a controllare? Stavo vedendo sullo schema del manuale ma non ho trovato nulla.

Grazie ancora per l'aiuto!
Setting.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

orcozzì
Arcader
Arcader

Post by orcozzì » 02/03/2019, 19:48

Sarebbe stato più utile che avessi postato una foto dell'immagine. Se anche i trimmer del cuscino e trapezio (sul telaio base) non sono attivi vuol dire che manca la correzione est ovest. Comincia col testare il diodo più vicino al finale est-ovest che è il transistor piccolo attaccato allo stesso dissipatore dei finali orizzontale e verticale. Se non è il diodo può essere il finale stesso.

elmet
Gamer
Gamer

Post by elmet » 02/03/2019, 19:50

Il vr3 serve solo a regolare l'ampiezza orizzontale non a correggere la curvatura centrale, lavoro svolto dal circuito est-ovest, un guasto in esso non permette nessuna regolazione di vr3, controlla in primis Q18 e gli altri transistor, pure la bobina di uscita, sostituisci c67 e c23, controlla c68 d23 r102 se tutto regolare controlla c33 c34 d16 d17 e c38 e c76

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 14/03/2019, 20:01

Ragazzi eccomi qui, sto portando avanti il lavoro nei miei buchi di tempo, capita quindi che ho delle assenze qui sul forum, ma ci tengo innanzitutto a ringraziarvi perché siete davvero fantastici e di estremo aiuto.

Ora vi espongo meglio il problema, "elmet" l'ha subito individuato, non funziona la regolazione di ampiezza orizzontale "H.Amp" comandata dal VR3, premesso che sulla NECK gli integrati sono funzionanti, ho seguito i consigli di "elmet" o almeno quasi tutti [whistling.gif] [whistling.gif] in quanto alcune cose non le ho ben chiare…..cmq procediamo con ordine, sul manuale trovo scritto questo:
H.Amp.jpg
Che sono pressoché gli stessi componenti che mi diceva di controllare elmet, ora procedendo con il testing sul D12 ho 144v vdc il che significa che e' ok, D16 ha 144v ai capi, D17 ha 0V [ranting3.gif]
Mi sono quindi messo a testare i componenti per quello che potevo con un normale tester [help2.gif] almeno da quello che vedo i condensatori funzionano, anche se ritengo sia piu' opportuno sostituirli (costano assai) o avere uno strumento professionale dedicato a loro.

Finita la parte di testing senza nessun successo (ovviamente) ho iniziato a misurare sotto tensione per capire se ci puo' essere una interruzione o una falla da qualche parte, le misurazioni riportano quanto segue
misurazioni.jpg
Ovviamente la zona a sinistra non c'e' alimentazione come potete vedere, il problema secondo me sta proprio qui…..memore quindi del Troubleshoting sopra e delle parole di "elmet" ho provveduto a cambiare in sequenza D17, C38 e C76..... [ranting3.gif] NEIN NEIN!!!!

A questo punto non so dove sbattere la capoccia, potrebbe essere il transistor Q3 (che testandolo sembra funzionare), oppure non so piu' che pesci pigliare [wallbash.gif] [wallbash.gif]

Grazie ancora infinitamente per la disponibilità rimango a vostra disposizione.

elmet
Gamer
Gamer

Post by elmet » 14/03/2019, 23:01

Stai sbagliando parte del circuito, quello in foto è il pilota orizzontale e il finale, misurare con il tester a monitor acceso e da pazzi specialmente sul collettore di Q3, rileggi i post precedenti mio e di orcozzi, devi controllare la porzione di circuito siglata East - West

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 15/03/2019, 3:23

elmet wrote:
14/03/2019, 23:01
Stai sbagliando parte del circuito, quello in foto è il pilota orizzontale e il finale, misurare con il tester a monitor acceso e da pazzi specialmente sul collettore di Q3, rileggi i post precedenti mio e di orcozzi, devi controllare la porzione di circuito siglata East - West
Hai ragione…...mi sono confuso [wallbash.gif] [wallbash.gif] ho fuorviato sia da quello che mi avevi scritto che dal troubleshoting del manuale, praticamente stavo vedendo un altra sezione…..

Ho torvato un manuale ben fatto dove l'intero circuito e' su un unica pagina, e seguendo la linea del VR3 arrivo effettivamente a East-West.....grazie sempre prezioso nei suggerimenti….
East-West.jpg
Ora domani mi metto a controllare interamente questa zona!

Grazie

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 25/03/2019, 12:01

Salve ragazzi eccomi ancora qui, purtroppo non ho risolto ancora nulla, mi sono focalizzato sul circuito EAST-WEST come indicatomi, sono partito da molto a ritroso direttamente dalla Board K5, mi sono misurato ogni singola resistenza e componente, e non ho trovato valori anomali, per scrupolo ho sostituito Q16, Q17, Q18 e C68 ma nada de nada.

Non volevo creare ulteriori problemi ma ho pensato che forse era meglio sezionare il circuito in parti piu' piccole, allora K5 e' OK, la caduta di tensione e' corretta e avviene, c'e' continuità fino a R96, da qui in poi ho seguito il vostro consiglio di non fare misurazioni di voltaggi con il cabinato acceso, ho quindi controllato ogni singola resistenza e tutte hanno valori ok, ho controllato la continuità dell' induttanza J4 ed e' ok, ho rifatto tutte le saldature avendo provato praticamente tutto ma niente, non funziona ne il VR6 (PILLOW) ne il VR7 (KEYSTONE) e ovviamente ne il VR3 (HAMP) quindi il risultato dell' immagine e' questo:
Immagine2.jpg
Tralasciando il setting dei colori e della luminosità, si e' ovviamente sballato tutto lavorando sulla scheda, si nota chiaramente l' effetto PILLOW sulla sinistra e l'effetto stretch orizzontale dell' immagine, ottenuti appunto dall'impossibilità di settare VR6 e VR3, secondo voi da che puo' dipendere questo totale blackout della circuiteria EAST-WEST?

Che altre prove devo fare? sono arrivato quasi al traguardo vorrei davvero sistemarlo sarebbe una cosa davvero eccezionale!!!

Grazie per l'aiuto

Saluti

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Post by Barito » 25/03/2019, 12:39

Controlla il diodo di damper (è quello in parallelo al finale orizzontale): mi è capitato una volta (con un Polo, ma questo ne è una copia) che fottuto quello, l'immagine uscisse in orizzontale.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

orcozzì
Arcader
Arcader

Post by orcozzì » 25/03/2019, 18:29

Kumalo wrote:
25/03/2019, 12:01
ho seguito il vostro consiglio di non fare misurazioni di voltaggi con il cabinato acceso,
Quello valeva per i componenti collegati al collettore del finale di riga. Ma l'alimentazione a 24V dell'est-ovest sarebbe meglio controllarla.
Kumalo wrote:
secondo voi da che puo' dipendere questo totale blackout della circuiteria EAST-WEST?
A questo punto potrebbe non arrivare all'est-ovest il segnale dal verticale. Controlla R22, 23, 24, 25, 26, 95, 98, 99, 106, C22, 23, 60, D23.

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 25/03/2019, 19:11

Barito wrote:
25/03/2019, 12:39
Controlla il diodo di damper (è quello in parallelo al finale orizzontale): mi è capitato una volta (con un Polo, ma questo ne è una copia) che fottuto quello, l'immagine uscisse in orizzontale.
Grazie Barito, in effetti la sezione Orizzontale e' la prima che ho controllato comprensiva del Diodo Dumper (D16) che da manuale deve avere 149v DC ai capi (io ho 145V), l'ho provato anche con il prova diodo da cabinato spento e mi da tutto ok. Intendevi comunque questo di diodo vero?
orcozzì wrote:
25/03/2019, 18:29
Kumalo wrote:
ho seguito il vostro consiglio di non fare misurazioni di voltaggi con il cabinato acceso,
Quello valeva per i componenti collegati al collettore del finale di riga. Ma l'alimentazione a 24V dell'est-ovest sarebbe meglio controllarla.
Kumalo wrote:
secondo voi da che puo' dipendere questo totale blackout della circuiteria EAST-WEST?
A questo punto potrebbe non arrivare all'est-ovest il segnale dal verticale. Controlla R22, 23, 24, 25, 26, 95, 98, 99, 106, C22, 23, 60, D23.
Controllata l'alimentazione ed e' effettivamente di +24V all'altezza di R102, ho misurato anche la VDC sul VR3 e risulta +18 fondo scala DX e +9 fondo scala SX, quindi anche qui non so se e' giusto ma il trimmer sembra funzionare correttamente.

Ti ringrazio per i suggerimenti mi battero' domani mattina tutti i componenti che mi hai indicato nella zona del Verticale!! [up.gif]

elmet
Gamer
Gamer

Post by elmet » 25/03/2019, 21:19

La cosa giusta è che ci vorrebbe un oscilloscopio. una curiosità la bobina j4 l'hai misurata con il tester o con un impedenzimetro? Perché se ha delle spire in corto con il tester ti da continuità ma di fatto risulta solo un ponticello e non una bobina , se così fosse non avviene la correzione a parabola quindi nessuna regolazione, solo non ricordo se con la bobina in corto il finale est-ovest riscaldava troppo

Kumalo
Gamer
Gamer

Post by Kumalo » 26/03/2019, 2:23

elmet wrote:
25/03/2019, 21:19
La cosa giusta è che ci vorrebbe un oscilloscopio. una curiosità la bobina j4 l'hai misurata con il tester o con un impedenzimetro? Perché se ha delle spire in corto con il tester ti da continuità ma di fatto risulta solo un ponticello e non una bobina , se così fosse non avviene la correzione a parabola quindi nessuna regolazione, solo non ricordo se con la bobina in corto il finale est-ovest riscaldava troppo
Allora la bobina l'ho provata con un tester con l'impostazione a ghiera per il test dei diodi, sotto ha 4 piedini su ognuno il cicalino del tester suona, segno che c'e' continuita, in effetti pero' non ho VDC in nessun piedino.
Mi era venuto anche a me l'idea potesse essere lei, ho provato alche a cercarla su internet si parla di una induttanza da 1,37Mh e non ho trovato nulla…..se ho trovato qualche cosa che ci si avvicinava era la classica toroidale a 2 piedini.

bel problema….

Hai un suggerimento su come misurarla al meglio o come fare ulteriori prove con gli strumenti che ho?

Grazie!

elmet
Gamer
Gamer

Post by elmet » 26/03/2019, 21:28

La bobina puoi solo misurarla con lo strumento adatto, alcuni tester hanno questa funzione, l'unico modo senza strumenti e sostituirla in prova.
Dallo schema i piedini di collegamento sono due, gli altri due saranno collegati al telaio solo per supporto, penso a massa o a vuoto, quindi una bobina a due piedini andrebbe bene, si deve solo stare attenti nel montarla dal lato giusto, poi i condensatori in poliestere montati sulla linea di uscita, li hai controllati con un capacimetro? Nel circuito est-ovest c'è un diodo 1n4148, questi diodi vanno cambiati anche se a prova strumentale da per buono.

Post Reply