Monitor in...bianco

Problemi di monitor? entra qui!

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, saturnshadow, Barito, Phpbb Master

orcozzì
Gamer
Gamer

Re: Monitor in...bianco

Messaggio da orcozzì » 22/12/2016, 21:30

Controlla la resistenza (non dissaldarla) se no vai sul transistor. Ho visto che sono rivettati al dissipatore, quindi dovrai usare il trapano.
sividgreen.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 23/12/2016, 21:53

Rieccomi con notizie odierne:

La resistenza indicata sembra a posto...
1.jpg
...1kohm, come copione.

Smontando il transistor ho notato che il potenziometro "green cut off" mancava del suo pomello...coincidenze? [ph34r.GIF.png]
2.jpg
I risultati del tester invece sono questi:
3.jpg
4.jpg
non è tutto regolare dottore? [think.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 24/12/2016, 0:18

..a meno che tu non abbia invertito i fili del tester, si.
Da quello che leggo in rete, quello dovrebbe essere un NPN.
..e tra il pin 1 e 2 (sx e centrale) che valore hai?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 24/12/2016, 12:03

Escludendo che il catodo sia in corto, un colore sparato cell'hai quando emettitore e collettore sono in corto, oppure quando il transistor finale non é pilotato a dovere quindi non è il transistor finale il problema a questo punto. Per togliere ogni dubbio potresti dissaldarne un'altro (sono 3 identici) e comparare le misure
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 24/12/2016, 14:26

Il transistor non è in corto ma potrebbe essere in perdita. Vanno invertiti i puntali del tester per essere sicuri.

E' bene provare tutte e sei le combinazioni:

B C (quella che ti dà 660mV)
C B
B E (quella che ti dà 667mV)
E B
C E
E C

In un transistor buono le uniche letture devono essere su B C e B E, con valori sui 600mV e con la seconda un po' più alta della prima. Le altre combinazioni devono dare "aperto/infinito".

Se il transistor al test risulta buono, prova comunque a confrontarlo con uno degli altri due e quando li rimetti scambiali di posto. Se ancora è tutto uguale passa all'altro transistor del verde (BC548). Guarda il manuale dell'Hantarex Polo Star (non il Polo normale), la scheda dei finali video è se non identica molto simile e può aiutarti a capire lo schema.

Una possibilità (remota) è che lo scaricatore nello zoccolo faccia contatto con il pin del verde. In quel caso il catodo sarebbe a massa e avresti la schermata verde ma non mi sembra molto probabile. Puoi verificarlo facilmente vedendo se c'è continuità tra massa e pin del verde.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/12/2016, 19:23

Avevo provato anche tutte le altre combinazioni e restavano tutte su aperto/infinito (1 sul tester).
Appena ne ho l'occasione, torno fare le altre prove suggerite.
Grazie

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 30/12/2016, 18:17

Aggiornamento:

Sono finalmente tornato a poter dedicare una manciata di minuti a questo benedetto monitor ed ho dissaldato tutti i transistor, anche i "piccolini" siglati "C547B" dei finali Green e Red. Tutti i valori erano a posto, credo. Coincidenti in ogni caso...tutte le misurazioni buone, oltre che nei "piccolini"anche nei "BF859".
1.jpg
2.jpg
A questo punto ho comunque invertito e provveduto, prima di accendere, a rifare qualche altra saldatura, oltre ovviamente a quelle dei transistor, per cui ero obbligato. Pulisci contatti, una bella spazzolata e via...

Inaspettatamente la situazione cambia:
r.jpg
g.jpg
b.jpg
Signore e signori, abbiamo il rosso, il verde ed il blu. [up.gif]
A questo punto o mi sono perso qualcosa durante i diversi passaggi veloci fatti durante i giorni...oppure l'ultimo problema era dovuto a qualche saldatura fallata?

Non resta che verificare poi attaccando una fonte al monitor. Non ho potuto farlo, ma lo farò appena possibile.

Intanto approfitto per ringraziare tutti per la disponibilità ed i suggerimenti, in particolar modo orcozzì e rileggendo queste sue righe:
orcozzì ha scritto:Segui la pista che parte da lì, biasutti, e troverai una resistenza in serie che sarà guasta. Misura la tensione (200-210V) prima e dopo la resistenza per avere una conferma.
Direi buona la prima! [clap2.gif]
Confermo che ora alla base della resistenza "R32" della neckboard arrivano i 200V e che quindi caro Goku, l'iniziale diagnosi (non indicativa per me che son profano) era subito quella giusta: la resistenza-fusibile guasta (R250) era il vero problema di questo povero monitor pieno di noie da quasi 3 anni, fra finale verticale ed il resto qui riportato.
Tanti ringraziamenti anche al nonno!

Ho notato poi che frame segue con attenzione ed un poco di teoria la studia:
frame ha scritto:Ricapitolando: da un pin del trasformatore di riga uscirà dunque anche la linea che alimenta lo schedino RGB (180-200v circa) che poi solitamente attraversa un diodo, un condensatore, una resistenza per poi "salire" tramite la piattina a dar voltaggio alla neckboard..
Giusto.

...cosa che poi anche barito in fondo aveva già indicato, anche se in modo più generico:
barito ha scritto:Se hai gli schemi, vai a ritroso dallo schedino (che mi dici di aver controllato bene) fino all'ingresso dei segnali video. Qualsiasi componente condiviso dalle tre linee colore merita attenzione.
Speriamo quindi che sia finita, soprattutto perchè ora che mi è venuta voglia, vorrei passare ad un cimelio di Hantarex MT1. Almeno per capire se è vivo...c'è un vecchio mobile ammuffito che è in trepidante attesa. [whistling.gif]

Aggiorno presto con foto

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 30/12/2016, 19:19

grandi tutti
Biasini finisci l'opera e posta una foto quando puoi con fonte video
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 30/12/2016, 19:24

..verde con linee di ritraccia marcate.. mi sembra di averle già viste da qualche parte... ( http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=3 ... t=20#p4273 )

Abbassa lo screen... eventualmente, se vuoi, verifica che i voltaggi del B+ per vedere se sono corretti (se hai un manuale che ti dice quanto dovrebbe essere il voltaggio..)

In merito alla riparazione, ok sono felice...ma:

- il cambio della resistenza fusibile "R250" mi ha dato soddisfazione: è stato individuato il colpevole ed ho imparato anche come funziona l'alimentazione della main RGB, in via generale..

- la verifica dei transistor sulla neckbord mi lascia l'amaro in bocca: hai risolto si ..ma...i componenti risultavano ok... li hai scambiati dopo il test a banco: ok... ma poi alla fine mi suona come una denuncia contro ignoti..la genirca saldatura fredda, non meglio individuata?

Bravo comunque, l'obbiettivo finale è stato raggiunto.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 31/12/2016, 19:32

Beh, ho avuto fretta di concludere...d'altra parte volevo chiudere il 2016 con questo monitor da archiviare con esito positivo.
La situazione in effetti non è rosea come sembrava: righe verticali a schermo, qualsiasi regolazione effettui dai pot dello schedino ed anche "focus" e "screen".
Questo è ciò che mi ritrovo nel pomeriggio del 31 dicembre:
red.jpg
green.jpg
blu.jpg
Questo aprendo a turno un colore per volta sui pot R G B (due chiusi, uno aperto)
bisus ha scritto:Biasini finisci l'opera e posta una foto quando puoi con fonte video
Caro bis, Il massimo del risultato che ho ottenuto è questo:
sf.jpg
gng.jpg
Un paio di classiconi comunque si intravedono... [icon_wink.gif]

A questo punto, se la tensione allo schedino è giusta, i transistor sono a posto...cosa resta da analizzare? Il condensatore sulla neck forse...o altrove?

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 02/01/2017, 18:47

...Me la canto e me la suono: c'era un jumperino per ponticellare la modalità test/video e quello era il responsabile delle righe verticali a video:
jp1.jpg
Nulla di preoccupante dunque.

Dopo un bel pò di regolazioni su ogni tipo di trimmer/potenziometro (ma che gli hanno combinato a 'sto povero monitor?), giungo finalmente ad un'immagine accettabile:
ga1.jpg
ga2.jpg
Eppure, resta ancora un problema a video...l'immagine è sfocata e leggermente sdoppiata sulla parte in alto a destra dello schermo, mentre agli altri angoli non ci sono problemi:
difetto.jpg
Altro "effetto" particolare è un ronzio/fischio altalenante presente a tratti durante il funzionamento, che non mi suona come una buona cosa...

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 02/01/2017, 19:56

La sdoppiatura é un problema di convergenza, quindi probabilmente il vecchio proprietario ha toccato anche gli anelli di convergenza. A ben vedere, in una delle foto di post #5 si vede che un anello é leggermente spostato rispetto la linea... basterà? Boh.

Il fischio non deve necessariamente preoccuparti, ma se non hai cambiato i condensatori elettrolitici (tutti) io lo farei.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 02/01/2017, 22:08

Per curiosità ho gurdato il manuale del Polo Stars.
Non ho trovato nessuna menzione al Jumper.
Lo schema della mainbord riporta uno switch al connettore CN4 e poi ripreso al CN10..ma credo che sia quello di frequenza (FR-SW1 FR SW-2) per i Polo che supportano oltre i 15 Khz.. la funzione Test mi rimane ignota...e forse pure futile?

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 02/01/2017, 23:46

Barito ha scritto:A ben vedere, in una delle foto di post #5 si vede che un anello é leggermente spostato rispetto la linea... basterà? Boh.
Quale anello potrei provare a spostare per tentare di correggere il difetto? [think.gif]
frame ha scritto:Per curiosità ho gurdato il manuale del Polo Stars.
Nella sezione Download in realtà c'è anche il manuale del Sivid SL/7500...ed i pin jumper video/test sembrano esserci sullo schema.

http://www.arcademania.eu/app.php/downl ... emcat?id=3

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 03/01/2017, 3:26

Il ponticello di test c'è sul Polo 15Khz ma solo su quelli Hantarex. Dopo che la proprietà è passata alla Sambers i componenti del circuito di test non sono presenti e sui Polo/2 e Star non sono neanche previsti, quindi alla Sambers questa caratteristica non piaceva e mi trovo d'accordo: il circuito di test rende più complicato lo chassis e può guastarsi ed è meglio usare un generatore di segnali esterno con più pattern invece delle sole righe verticali.

Gli anelli (che a vedere la foto a p.1 non si sono mossi) controllano solo la convergenza statica ovvero la parte centrale dello schermo. Non possono fare nulla per gli angoli che rimangono la parte più critica, quasi mai perfetta. A questo scopo ci sono delle striscette di plastica terminate con un pezzetto di ferrite o altro materiale ferromagnetico che si infilano sotto il giogo. Se vuoi provare te ne mando qualcuna.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 05/01/2017, 14:29

Nella zona centrale la situazione è buona, agli angoli discreta, mentre il problema è in un solo angolo (forse dovrei fare un'altra foto più evidente).
Immagino che le striscette di plastica di cui parli siano queste:
monitor1.jpg
Ce ne sono tre in tutto, distribuite sul collo del tubo, come nella maggior parte dei monitor immagino.
Pensi che dovrei provare a sostituirle? Se si, accetto l'offerta, ovviamente pagando o contraccambiando...e grazie. [icon_wink.gif]

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 05/01/2017, 16:02

No, quelli sono i cunei di gomma su cui poggia il giogo. Le strisce sono queste:
strip5.jpg
strip.jpg
Dammi il tuo indirizzo e te le mando.

Comunque l'angolo con problemi è quello in alto a sinistra, giusto? La striscia che si vede in foto dovrebbe riguardare proprio quell'angolo. Prova a tirarla via e guarda se alla fine il pezzetto c'è ancora o è venuto via e se senza fa qualche differenza.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 09/01/2017, 23:13

La parte in ferrite dovrebbe essere all'interno, dalla parte del collo del tubo, giusto? Il pezzetto in questione non è presente...

Ad ogni modo questo è quanto si vede con la classica immagine di test a griglia, anche se con la fotocamenra dello smartphone la resa non è un granchè:
monitor.jpg
monitor-part.jpg
Guardando bene al centro in alto si nota anche un'area concava e riprovando con alcuni giochi ho notato che la parte superiore del monitor resta comunque un pò schiacciata...pensavo al finale verticale che è stato cambiato. A tal proposito mi veniva in mente un Mivar con le righette simil ritraccia R G B trasversali in alto e con immagine un pò arricciata all'estremità superiore...in quel caso i voltaggi sul finale verticale erano troppo alti.
Sto andando troppo fuori "tema"? [ph34r.GIF.png]

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 10/01/2017, 2:35

L'angolo è parecchio fuori convergenza. Non so se le strisce basteranno. Probabilmente ne servirà più di una. Sui tubi di quell'epoca non c'era la ferrite (come in quelle della mia foto) ma dei quadratini di metalli ferromagnetici (permalloy, mu metal) tenuti attaccati da nastro adesivo. Succede che dopo decenni il nastro si secca e il pezzetto cade (con il nuovo tipo non succede).

Tutta la parte alta dello schermo è compressa. Dovresti provare a regolare la linearità verticale.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 13/01/2017, 19:34

Rieccomi finalmente...
Ho provato a regolare la linearità verticale (VR102 come da schema del Sivid SL/7500) e questo è il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere:
m1.jpg
Praticamente con la VR al massimo...
Ho poi notato che in questo modo scendendo dai 60hz verticali, più si riduce la frequenza, meno l'immagine è stabile ed oltre un certo valore a certe risoluzioni non è neanche più possibile fermarla con le regolazioni.

Grazie ancora

Rispondi