Domande varie su scelta monitor

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
giuper74
Gamer
Gamer

Domande varie su scelta monitor

Messaggio da giuper74 » 15/09/2016, 21:29

Indeciso ancora sul tipo di monitor da usare nel cabinet (sto ancora in fase progettuale, per il momento ho solo la parte PC, non appena ho definito il tutto si va di olio di gomito e vi terrò aggiornati - statene certi - e approfitterò della vs. disponibilità [whistling.gif] ), ho trovato questo video che mostra le differenze tra un monitor CRT 15khz e un LCD collegati alla stessa scheda video:

https://www.youtube.com/watch?v=6Iwq-blhOtE

Che dire... mi ha convinto: vada per il CRT. [Laie_73.gif]

Ho un paio di domande:
1) su Jamma: è l'unica interfaccia con protezione contro le cattive frequenze ?
Mi riferisco alla fase di boot, qualora il monitor non fosse in multifrequenza ma solo a 15khz. (Nel video si vede chiaramente)

2) Quanto può influire sul budget un monitor multifrequenza rispetto ad uno a 15khz? Di che cifre parliamo, volendo acquistare un cabinet usato (ne ho visti un paio da ripristinare e vorrei capire se la richiesta del venditore è in linea con i prezzi) ?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Domande varie su scelta monitor

Messaggio da Barito » 15/09/2016, 21:55

L'interfaccia si chiama JammASD: Jamma é uno standard che definisce il pinout del connettore nel cab. Non é l'unica opzione per il blocco delle frequenze "dannose" (c'é anche arduino), ma se vuoi una roba plug and play per il cab é certamente la più immediata.

Un monitor multifrequenza costa solitamente di più di un monofrequenza a causa di un retaggio di lunga data: anni fa, quando non c'erano i software di forzatura di oggi, un multifrequenza era l'unica alternativa. Oggi sappiamo tutti che un multifrequenza é, da un punto di vista della resa a bassa frequenza, PEGGIORE di un semplice monitor a bassa risoluzione.
Se parti "dal legno" un'ottima alternativa ai monitor arcade sono le vecchie TV (Mivar, per esempio).
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuper74
Gamer
Gamer

Messaggio da giuper74 » 15/09/2016, 22:25

grazie Barito per la risposta, (anche per il corretto uso della terminologia, JammASD) si' ti confermo di voler partire dal legno, almeno l'idea iniziale e' quella, salvo poi vedere che con gli stessi soldi potrei restaurare un vecchio cabinet... per capirci x vecchio intendo: prezzo(cabinet+monitor) <= prezzo(legno+tv) (dal calcolo escludo la plancia e la JammASD che comunque dovrei prendere)... i restauri non mi spaventano, mi spaventa piu' sforare il budget... [on_cry2.gif] per il legno un amico falegname mi ha parlato di 20/30€ per i pannelli MDF (mi ha consigliato spessore 18mm), a questo punto la scelta ricade su una vecchia TV per forza. Il budget a disposizione è basso (eh, le mogli)... [bluto.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/09/2016, 22:36

come dice Barito prendi un bel mivar, ti costruisci un cavo vga scart e prendi una bella scheda video forzabile a 15khz
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/09/2016, 6:30

Per tenere a bada il budget e non rischiare di pentirsi dopo (non c'é niente di più simile ad un cabinato da bar di... un cabinato da bar! Immagine ) cerca un mobile in condizioni che ritieni adeguate. Assicurari solo che non abbia preso acqua o il recupero può essere impossibile.

Per usare una TV, ecco il link alla nostra guida:
http://arcademania.eu/viewtopic.php?t=27

Nel caso decidessi di risparmiare sulla JammASD, per bloccare le frequenze dannose con arduino leggi qui...
http://arcademania.eu/viewtopic.php?t=586
Puoi fare riferimento alla sola parte finale della guida.

Sempre se rinunci a JammASD, per farti una interfaccia PC - plancia, puoi seguire questa guida:
http://arcademania.eu/viewtopic.php?t=386
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 16/09/2016, 10:46

ciao giuper mi accodo al consiglio di Barito
quando ho realizzato il mio cabinato anch'io ero partito, per questioni di budget, con l'idea di realizzare il tutto in casa, avendo anche attrezzi e una buona mano per il "bricolage domestico" [sarcastic24.gif]
poi ho fatto un'attenta analisi dei costi da sostenere con la componentistica e il materiale necessario, oltre alle ore/lavoro da impiegare (deformazione professionale da ambito finanziario [pardon.gif] ), e era leggermente superiore al prezzo di un cabinato che sono riuscito a rimediare poi (alla quale ho fatto veramente pochi interventi strutturali visto che era funzionante e praticamente sano in ogni sua parte)
Ogni tanto butta un occhio in giro, qualche magazzino o rigattiere nella tua zona che magari salta fuori qualcosa. [icon_wink.gif]
In bocca al lupo e buon lavoro [shake2.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/09/2016, 11:35

Tenere a bada i costi é importante (cazzo dillo a me che son sparagnino! ) e vi assicuro che un cab VERO, che ha lavorato in bar/sala, ha un "profumo", feeling, diversi.
Poi se hai la fortuna di trovarne uno su cui potenzialmente hai giocato da ragazzino... (a me é capitato! )
Hai due validi motivi per procurartene uno genuino, non uno solo

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 16/09/2016, 12:35

Che dire...gli amici qui hanno già detto tutto quanto e mi trovano perfettamente d'accordo.
Io ho iniziato ad armeggiare con i cab, 10 anni or sono, dopo lungo tempo trascorso a costruire interfacce per joy e provare emulatori sempre nuovi...il primo e mai dimenticato fu proprio il mame, su pentium 2 era il 1999...
Nel 2006 ho costruito un cab partendo da zero e posso dirti che fu solo il primo passo verso l'arcade, un passo che non rifarei per diversi motivi, primo fra tutti il costo, a mio avviso è un gioco che non vale la candela.
Il gusto del recupero di un cab storico è maggiormente coinvolgente, come sostiene anche Barito e la possibilità di trovarne uno a cui si è particolarmente legati, non ha prezzo.
Io non sono più tornato indietro, da quando ho iniziato...anzi, sono sulla via della "perdizione", fra prontoscheda e dedicati, ormai me ne sono passati davanti un pò e quelli trattenuti mi sembrano sempre pochi.
Nel frattempo il vecchio cab autocostruito, ormai dismesso, è divenuto negli anni "donatore" per un progettino portato a termine solo poco tempo fa, ovvero questo qui:

http://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=36&t=429

Il mio consiglio è il medesimo degli altri insomma: cerca un cabinato che ti riporti a ricordi piacevoli, oppure che sia di tuo gusto e cercalo senza monitor se vuoi rimediarlo a cifre irrisorie, magari con un occhio di riguardo allo stato di conservazione del legno e che possibilmente abbia una plancia abbastanza sana e completa di joy e tasti.

giuper74
Gamer
Gamer

Messaggio da giuper74 » 16/09/2016, 14:10

...provare emulatori sempre nuovi...il primo e mai dimenticato fu proprio il mame, su pentium 2 era il 1999...
Io su Cyrix 6x86, MAME versione DOS... bei tempi (universitari) (lacrimuccia)... Vedo che siamo quasi coetanei!

Polipone76
Gamer
Gamer

Messaggio da Polipone76 » 30/11/2016, 11:45

Ciao a tutti!Volevo chiedervi una info...sono in fase di cablaggio del monitor con il PC...posseggo un Intervideo VP da 21 pollici nuovo...
Volevo chiederti se e' possibile collegare direttamente il PC al monitor costruendo in casa un cavo vga to crt.. e se si,come sarebbe poi la resa video..
Naturalmente cambiando la frequenza delle sceda video con soft 15...
Grazie mille

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 30/11/2016, 12:53

Ciao polipone, si è possibile anche se un monitor non avendo un amplificatore video, non è adatto per essere collegato direttamente.
L'ideale è utilizzare una jammasd, che ne ha uno, oltre a quello audio ed un encoder per i controlli.

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Polipone76
Gamer
Gamer

Messaggio da Polipone76 » 30/11/2016, 13:09

Ciao biasini,quindi devo comprare una jammasd?
Si installa nello slot della scheda video giusto?
Con la jammasd non uso piu' soft 15...quindi..

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 30/11/2016, 13:13

No Polipone76 hai le idee un po' confuse
la jammasd è una scheda di interfaccia (e si collega via usb)
Avrai necessità della scheda video e del software per la forzatura a 15khz
oltre al fatto che ho capito che hai acquistato il monitor ma il cabinato? Perché se lo stai autocostruendo da zero dovrai anche realizzare il cablaggio jamma per monitor e controlli della plancia

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 30/11/2016, 13:15

E forse era meglio un topic apposito perché questo era di un altro utente che chiedeva consiglio su un argomento leggermente diverso

Polipone76
Gamer
Gamer

Messaggio da Polipone76 » 30/11/2016, 20:37

Ciao Saturn..grazie per le risposte..ma se ho capito bene serve la scheda Jamma per poter vedere i giochi sul monitor?intendo la jamma presente nei cabinati?in piû serve la jammasd?i controlli li collego al pc..no?non va bene..?devo collegarli alla jamma...?

Polipone76
Gamer
Gamer

Messaggio da Polipone76 » 30/11/2016, 20:39

Non posso usare il pc ke contiene il mame ed effettuare un cablaggio che mi faccia vedere tutto su monitor Arcade?

Polipone76
Gamer
Gamer

Messaggio da Polipone76 » 30/11/2016, 20:43

Non basta la jammasd per poter vedere i giochi sul monitor?oltre che la scheda video nel Pc down gradata a 15khz...??

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 30/11/2016, 20:50

quasi... ma come senso ci sei [up.gif]
ti faccio un po' di ordine nelle idee
hai un cabinato a disposizione
all'interno del cabinato ci sarà il cablaggio (tutti i fili elettrici di ogni apparato del cabinato - luci, monitor, controlli, gettoniera, ecc.. - per capirci) che arrivano al connettore Jamma
(il jamma è uno standard di connessione)
a questo, se vuoi installare un pc all'interno del cabinato hai bisogna di una scheda di interfaccia tra pc e lo standard jamma
questa scheda di interfaccia è la JammaASD che si collega al pc tramite cavo USB e al cabinato con il pettine jamma (puoi vederlo fisicamente in svariate immagini o nel topic presente qui nel forum http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=1 ... t=anatomia )
questa scheda di interfaccia, tramite un software proprietario, fa comunicare fisicamente il cabinato e tutte le sue componenti con il pc

spero ora ti sia un po' più chiaro [up.gif]

Polipone76
Gamer
Gamer

Messaggio da Polipone76 » 30/11/2016, 21:17

Saturn...il mio cab non ha scheda jamma..l'ho costruito da zero...le casse hanno cavi separati...il led del marquees hanno cavi separati...il pc all'interno ha cavo separato..
Le Roma del mame sono sul pc...il monitor ha alimentazione separata..adesso...la cosa piû semplice sarebbe quella di attaccarci un monitor led...ma siccome il risultato non é uguale..ho comprato un monitor Arcade inter video...perô se lo voglio usare devo comprarmi una jamma ed una jammasd..giusto..?non c'é altro modo...?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 30/11/2016, 21:23

com'è cablata la plancia ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Rispondi