Progetto Snaps Update

Tutti le informazioni sugli altri software finiscono qui!
Maddog76
Gamer
Gamer

In realtà proprio nel caso

Messaggio da Maddog76 » 14/04/2016, 12:56

In realtà proprio nel caso tu volessi le vere vecchie snap i CRC + SHA1 sarebbero indispensabili abbinati ovviamente ad un rollback set. In questo caso dall'ultima versione non potresti mai risalire alla corrispondente vecchia "dell'epoca" senza questo secondo set da cui attingere le snap col tempo rimpiazzate.

Ovviamente l'avere CRC + SHA1 renderebbe superfluo avere le "trasformazioni" nel tempo, basterebbe avere il dat corrispondente e lanciare la ricostruzione, diventerebbe insomma come gestire le rom dei giochi.

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

A parziale soluzione di questa

Messaggio da AntoPISA » 14/04/2016, 13:21

A parziale soluzione di questa problematica, sto creando le snap mancanti (per molteplici motivi), con i MAME che prendo in esame.

Per tornare all'esempio soprastante, il FullSet 0.37b5 presentava alcune lacune, che ho colmato con nuove immagini prodotte però con MAME32 0.37b5.

Conto, ultimata l'implementazione nel tool di motoschifo, di realizzare tutte le immagini che in qualche modo, non è possibile rintracciare.

Per questo motivo ho chiesto che il tool preveda almeno due cartelle di origine dei file png (ad esempio: /full172 e /old_upd) in modo da poter ricostrire qualunque set, dalla versione attuale fino alla 0.01 del '97.

motoschifo
Arcader
Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Consideriamo sempre che il set

Messaggio da motoschifo » 14/04/2016, 13:31

Consideriamo sempre che il set delle rom è diverso dal set dei file extra, anche avere tutte le versioni di tutto sarebbe quasi inutile.

L'idea di avere un set aggiornato ed un set vecchio può avere più senso, ma pure in questo caso bisogna poi capire molto bene come gestire i file.

Ad esempio la stessa cosa si potrebbe volere per i file ini perchè di fatto anche quelli cambiano.

Un buon compromesso è avere invece le immagini anche se non perfettamente corrispondenti al gioco, perchè comunque un rename è di fatto la stessa identica rom che cambia nome.

Nel programma che farò cercherò di tornare indietro dall'ultima versione disponibile alla versione 0.X, ottenendo quindi rename e delete in accordo con il file renameSet.ini passando di versione in versione fino a quella desiderata.

Tutti i file saranno letti dal sito, non ci sarà bisogno di scaricare file in locale a parte ovviamente i set di immagini (o video, manuali, ecc).

Vi faccio sapere appena inizio a scriverlo e magari apro un thread a parte.

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

padremayi

In realtà proprio nel caso

Messaggio da padremayi » 14/04/2016, 13:33

In realtà proprio nel caso tu volessi le vere vecchie snap i CRC + SHA1 sarebbero indispensabili abbinati ovviamente ad un rollback set. In questo caso dall'ultima versione non potresti mai risalire alla corrispondente vecchia "dell'epoca" senza questo secondo set da cui attingere le snap col tempo rimpiazzate.Ovviamente l'avere CRC + SHA1 renderebbe superfluo avere le "trasformazioni" nel tempo, basterebbe avere il dat corrispondente e lanciare la ricostruzione, diventerebbe insomma come gestire le rom dei giochi.E' quello che intendevo. Rollback + .dat ti permetterebbe di gestire tutto come fossero rom, non avendo però i rollback i dat. risulterebbero obsoleti (CRC, SHA per forza di cose diversi tra versioni funzionanti e non funzionanti)

padremayi

C'è forse un problema nel

Messaggio da padremayi » 14/04/2016, 16:02

C'è forse un problema nel file .dat della versione 0.37b5.Ho controllato le immagini che il rebuild crea facendo il downgrade (con clrmamepro). I nomi sono ok, ovvero mi ritrovo con 3 snaps, tnzs, tnzs2 e tnzsb, però tnzs e tnzsb hanno la stessa immagine mentre tnzs dovrebbe avere l'immagine del tnzsjo di partenza.Come mai?Nella conversione tra 0.171 e 0.37b5 dovremmo avere:rinominare tnzs in tnzsbrinominare tnzsop in tnzs2rinominare tnzsjo in tnzsMi soffermo su questo gioco perché i cloni sono in realtà giochi diversi rispetto al parent, hanno degli stages completamenti diversi

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Aspetta che sia disponibile la

Messaggio da AntoPISA » 14/04/2016, 17:07

Aspetta che sia disponibile la nuova funzione nel tool di motoschifo... chissà quante di queste cose usciranno ;)

Comunque a questo punto almeno quel dat lo correggo. In questo genere di cose è sempre bene avere qualcuno che controlla minuziosamente i risultati ottenuti... qualcosa scappa sempre!

padremayi

Aspetta che sia disponibile la

Messaggio da padremayi » 14/04/2016, 17:20

Aspetta che sia disponibile la nuova funzione nel tool di motoschifo... chissà quante di queste cose usciranno ;)Comunque a questo punto almeno quel dat lo correggo. In questo genere di cose è sempre bene avere qualcuno che controlla minuziosamente i risultati ottenuti... qualcosa scappa sempre!Fai sapere quando hai corretto ;)

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Spero di fare questa correzione

Messaggio da AntoPISA » 15/04/2016, 10:24

Spero di fare questa correzione questa sera; se trovi altre cose che non vanno non esitare...

Nel frattempo vi informo che ieri sera ho terminato la creazione delle risorse che formeranno l'aggiornamento 172: tutte le categorie di snapshot (escluso "Versus") e 3 di artwork (original, alternate e widescreen).

Il lavoro proseguirà con le software list.

Come più volte annunciato, per qualche mese non aggiornerò Cabinet, Control Panel, Device, etc. per trovare un po' di tempo da dedicare alle risorse delle liste (che sono davvero un lavoro enorme); se qualcuno ha intenzione di aiutarmi, qui trovate l'elenco di quelle ancora prive di immagini: http://www.mameworld.info/ubbthreads/sh ... &vc=1&new=

padremayi

Certo, qui era "semplice" per

Messaggio da padremayi » 15/04/2016, 10:32

Certo, qui era "semplice" per via che i cloni sono effettivamente diversi. Nel frattempo ho aggiunto la parte sul downgrade degli snapshots alla mia guida, quando sarà pronto il tool inserirò una parte apposita

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

Ho completato il programma, per

Messaggio da motoschifo » 16/04/2016, 13:50

Ho completato il programma, per chi è già pratico di ADB-Tools può aggiornare la versione in sviluppo (dev-release).Padremayi ti mando un pm con le istruzioni.Se altri vogliono provarlo mandatemi un messaggio con la richiesta, comunque se non ci sono intoppi aggiornerò la versione ufficiale in settimana.Nel caso qui trovate anche i set vecchi che Antonio sta creando:http://www.progettosnaps.net/oldset.html
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

padremayi

Ok, ho provato a fare

Messaggio da padremayi » 16/04/2016, 14:20

Ok, ho provato a fare il downgrade dalla versione 0.152 alla versione 0.37b5 di The New Zealand Story (cloni compresi).Mi sembra tutto ok, ha creato i 3 files corretti con le immagini giuste ;)

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

C'è anche un log di

Messaggio da motoschifo » 16/04/2016, 14:36

C'è anche un log di tutto ciò che fa il programma, con un riassunto delle immagini non trovate.Potrebbe servirti per completare il set o per sapere cosa cercare.Considera che puoi usare qualsiasi file e non solo immagini, come pdf o video, e che tutto è recuperato dal sito (non serve alcun file in locale).La cartella 1 è sempre quella del set aggiornato mentre la seconda dovrebbe contenere gli "oldset". In questo modo, quando un gioco segue diversi rename e giri che portano poi alla stessa sorgente, vedrai che la seconda cartella sovrascriverà il file appena caricato.Una parte del programma evita anche di sovrascrivere file temporanei (cioè rename che in un certo momento risultano uguali ad altri file già presenti) quindi in teoria il ragionamento che hai fatto qualche post sopra è rispettato.Gestiti anche in casi di buchi del renameset per capire quando ho "superato" l'emulatore di destinazione, così come le differenti tipologie di nomi (0.001 anzichè 0.1, i valori con lettere e numeri insieme, ecc).Non so se mi sono spiegato... sembrava più facile ma poi i giri che ho dovuto fare non son proprio immediati.Per evitare troppi download, i dati vengono messi in cache fino a quando non cambi form.Ci vuole un volontario per scrivere due righe da mettere nel manuale con casi ed esempi :)
Motoschifo

padremayi

@Antonio: nel file .dat dello

Messaggio da padremayi » 16/04/2016, 14:42

@Antonio: nel file .dat dello 0.37b5 preso dal tuo sito vedo ancora questo:<rom name="tnzs.png" size="7048" crc="13741277"/><rom name="tnzs2.png" size="6442" crc="228b3d79"/><rom name="tnzsb.png" size="7048" crc="13741277"/>ovvero tnzs e tnzsb sono la stessa immagine. Non lo hai ancora aggiornato?

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Solo una cosa: nella cartella

Messaggio da AntoPISA » 16/04/2016, 14:45

Solo una cosa: nella cartella 2 i file devono essere "liberi" o posso utilizzare anche delle sotto-cartelle (sarebbe utile per porvi anche più file con lo stesso nome)?

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

No le cartelle non le

Messaggio da motoschifo » 16/04/2016, 15:00

No le cartelle non le leggo. Per me non sarebbe un problema farlo, solo che poi in presenza di più file partirei prima dalla root e poi in ordine alfabetico tutti gli altri nelle sottocartelle.Non ha molto senso e perderesti in leggibilità/tempo (se hai un set con 50 cartelle il processo si applicherà a tutti i file).Secondo me se devi arrivare ad un set 0.37 partendo da uno 0.171, è giusto avere solo i due pack perchè l'oldset andrà sempre processato per ultimo e sovrascriverà eventuali giochi/cloni diversi.Però fatemi sapere se invece preferite leggere tutto e quindi avere un mega oldset con dentro una cartella per ogni release. Essendo in ordine alfabetico, ricordate che 37 arriva prima di 37b5 (sbagliato) e che 172 arriva dopo 17 (sbagliato anche qui).
Motoschifo

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Online l'aggiornamento 0.172 di tutte le risorse

Messaggio da AntoPISA » 18/04/2016, 22:16

Online l'aggiornamento 0.172 di tutte le risorse MAME.

Per i dettagli: http://www.mameworld.info/ubbthreads/sh ... &vc=1&new=

Maddog76
Gamer
Gamer

Scaricato e aggiornato ora ma...

Messaggio da Maddog76 » 19/04/2016, 14:50

Scaricato e aggiornato ora ma... mi resta questo

gameover

missing rom: gameover\pepk0756a.png [size: 5914]

snap

missing rom: snap\pepk0756a.png [size: 5799]

missing rom: snap\pepk0756b.png [size: 4848]

titles

missing rom: titles\pepk0756a.png [size: 4568]

missing rom: titles\pepk0756b.png [size: 4568]

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

Avviso che il downgrade delle

Messaggio da motoschifo » 21/04/2016, 20:35

Avviso che il downgrade delle risorse Mame è ora incluso nella versione di ADB-Tools rilasciata poco fa.Io ed Antonio abbiamo fatto test e correzioni varie (renameset, sito, programma) perchè il processo di generazione si è dimostrato un po' più complicato del previsto.Inoltre con l'occasione stiamo anche correggendo qualche piccola anomalia (vecchi rename sbagliati) ed io dovrei estendere il sito nella sezione storico per gestire anche le cancellazioni e i subentri. Trattandosi di cose un po' delicate, non so quando riuscirò a mettere online le modifiche ma spero al massimo entro un mesetto.
Motoschifo

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Scaricato e aggiornato ora ma...

Messaggio da AntoPISA » 22/04/2016, 11:47

Scaricato e aggiornato ora ma... mi resta questo

gameover

missing rom: gameover\pepk0756a.png [size: 5914]

snap

missing rom: snap\pepk0756a.png [size: 5799]

missing rom: snap\pepk0756b.png [size: 4848]

titles

missing rom: titles\pepk0756a.png [size: 4568]

missing rom: titles\pepk0756b.png [size: 4568]

Scusa, ho letto solo ora.

Ecco le snap che ti mancano: http://www.progettosnaps.net/fix/Maddog76_172_fix.zip

Ciao.

Maddog76
Gamer
Gamer

Scusa, ho letto solo ora. Ecco

Messaggio da Maddog76 » 22/04/2016, 11:55

Scusa, ho letto solo ora.

Ecco le snap che ti mancano: http://www.progettosnaps.net/fix/Maddog76_172_fix.zip

Ciao.

Grazie mille!

Non riesco però a capire dove me le sia perse visto che avevo la precedente versione completa e ho preso tutti gli aggiornamenti, mistero.

Rispondi