configurazione cabinato arcade con scheda jammasd

Tutti le informazioni sugli altri software finiscono qui!
anakin74
Gamer
Gamer

configurazione cabinato arcade con scheda jammasd

Messaggio da anakin74 » 24/07/2017, 9:18

salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum, da poco ho ricevuto un cabinato arcade jamma con monitor crt perfettamente funzionante, ho acquistato la scheda jammasd, provando delle guide trovate sul web non riesco a far partire il mio pc sul monitor, qualcuno potrebbe aiutarmi? nessuno da catania o provincia con la stessa mia passione?

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: configurazione cabinato arcade con scheda jammasd

Messaggio da saturnshadow » 24/07/2017, 10:07

2 cose:

1: chi sei? prego presentarsi con apposito topic, grazie [on_eek.gif]
2: se hai preso un cabinato (che cabinato?), il tuo pc non riuscirai mai a vederlo sul monitor perchè molto probabilmente fuori frequenza. L'acquisto della JammASD non è sufficiente se non metti in pratica sistemi di forzatura del segnale video a bassa frequenza (15 KHz) per renderlo compatibile con il monitor CRT

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 24/07/2017, 15:53

salve mi sono registrato ieri sul forum non so come identificarmi, sono entrato in possesso di un cabinato arcade perfettamente funzionante con scheda jamma e gioco originale monitor 24 pollici crt a tubo catodico, sul web ho acquistato la scheda jammasd, sono riuscito a mettermi in contatto con il produttore della scheda, mi ha dato alcune dritte, mi ha spigato della forzatura 15hz, con apposito programma soft 15hz, e le rispettive schede vga compatibili per la forzatura. La configurazione del mio pc è la seguente: processore intel dual core 3.20ghz, 8 giga di ram, scheda video ati hd 4500 ho installato catalyst 13.9, windos 7 64bit. ho provato a collegare il tutto nel seguente modo: ho messo vicino al cabinato il pc con accanto un monitor lcd, ho utilizzato soft 15hz credo di aver riuscito a farlo funzionare secondo la guida su web, infatti il programma mi dava le basse risoluzioni con le varie frequenze tra cui 15hz. il mio dubbio rimane sul fatto che al momento che settavo la risoluzione 320x240 ora non ricordo di preciso e cmq ne ho provate 4 diverse, lo schermo lcd andava fuori scala e perdevo il segnale video, a questo punto ho fatto diverse prove, scollegare il cavo vga dal monitor lcd e collegare il pc nella scheda jammasd, risultato schermata blu, ho anche provato a spegnere e accendere il pc, direttamente collegato alla scheda jammasd, una schermata blu con line verticale in fase di caricamento del Windows e in fase di apertura desktop, schermata blu con disturbi sulla parte supere del monitor. sicuramente ho sbagliato qualcosa sulla procedura, e in caso in cui il tutto dovesse funzionare si riesce a vedere anche il sistema operativo su monitor arcade, o bisogna creare un avvio per il mame? qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo problema? grazie 1000 anticipatamente

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/07/2017, 16:15

mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 24/07/2017, 16:55

Il link che ti ha dato bandito è quello in cui presentarsi. Presentati e poi riceverai tutto l'aiuto che ti serve ;)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 25/07/2017, 0:19

ciao a tutti, mi chiamo Francesco ed abito in provincia di catania, frequentavo le sale giochi anni 80/90 ed ho sempre avuto come idea di poter aver un bel cabinato arcade a casa. Da poco ho avuto la possibilità di riceverne uno del tutto funzionante, e come chiedevo prima disperatamente cercavo un aiuto come poterlo configurare con la scheda jammasd, vorrei prima poter configurare il monitor arcade con il mio pc ed in una fase successiva effettuare un piccolo restauro del cabinato. mi chiedevo se qualcuno come me appassionato ed iscritto al forum da catania e prov. per il momento stacco una buonanotte a tutti e spero di ricevere risposte [icon_wink.gif]

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Messaggio da f205v » 25/07/2017, 9:28

Ciao anakin74,
da come descrivi la cosa, sembra proprio un problema di frequenza.
Ci dici che marca/modello di monitor CRT c'è nel tuo cabinato?
Immaginef205v

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 25/07/2017, 14:25

C'è qualche problema di base.

PRIMO: non si usano CRT emudrivers e soft15KHz contemporaneamente. O l'uno o l'altro. Dato che hai una scheda ATI HD4500 vai di emudrivers. Lascia stare soft 15KHz

SECONDO: potrei dire una bestialità, ma con seven 64 bit DEVI usare i CRT emudrivers 2.0, non le precedenti versioni (correggetemi se sbaglio).

TERZO: durante i tuoi test usa una risoluzione di 640x480, non inferiore. Avrai tempo dopo per configurare al meglio le res. Per ora cerca di vedere il desktop sul CRT.

QUARTO: che monitor hai? non tutti i monitor a tubo catodico accettano frequenze di oscillazione orizzontale a 15KHz (bassa frequenza). Ce ne sono da 25KHz, 31KHz e pure 38KHz.

QUINTO: prima di imbarcarti in questa avventura, leggi qualche guida che abbiamo scritto tanto amorevolmente in questi anni. Ti aiuteranno a partire col piede giusto (ed eventualmente aiuteranno noi a capire quale area necessita di una guida base).

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 25/07/2017, 15:48

ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte, appena possibile metterò una foto del monitor interno, ma se non ricordo male non si riusciva a capire il modello. sabato scorso ho fatto le prove con emudrivers però con la versione precedente infatti non capivo se funzionasse con Windows xp. scrivendomi al forum cercando ho trovato la versione emudrivers 2.0 di cui parla di Windows 7 e addirittura 10, appena possibile farò le prove con emudrivers 2.0. La risoluzione 640x480 è supportata dai monitor crt? emudrivers2.0 come funziona? ci sta una cartella driver che dovrebbe essere installata per primo con i diritti di amministratore, e poi arcade_osd che permette di modificare le risoluzioni basse che sono quelle native dei monitor e giochi arcade come 320x200 ed altre, infine vmmaker che nella versione precedente non capivo a cosa servisse, dando un occhiata alla versione 2.0 permette di fare dei setup come i 15hz ed altro. grazie ancora a tutto il forum spero di poter risolvere al più presto :)

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 25/07/2017, 15:55

anakin74 ha scritto:
25/07/2017, 15:48
appena possibile metterò una foto del monitor interno, ma se non ricordo male non si riusciva a capire il modello
se fai una foto alle varie etichette tecniche attaccate sul retro del tubo catodico vedrai che il modello del monitor si capisce o ci si riesce a risalire
in quel modo qualcuno riuscirà ad esserti più d'aiuto
magari va a finire che non serve nemmeno la forzatura del segnale (come è successo al monitor del mio mamecab che supportava i 31KHz) [icon_wink.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 25/07/2017, 16:02

Tu devi eliminare soft15KHz, disinstallare i vecchi emudrivers ed installare i 2.0. Prima di riavviare la prima volta setti la risoluzione dello schermo a 640x480 con switchres e riavii. STOP. Lascia stare VMmaker e arcade_os che eventualmente li userai dopo.

Chiaro, tutto questo se il monitor è a bassa risoluzione.

Si, un monitor CRT a bassa risoluzione può supportare la 640x480 (in modalità interlacciata a 30 Hz di refresh verticale)

Per una prima infarinatura leggi >>QUI<< e >>QUI<<

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 26/07/2017, 0:13

domani spero di poter fare qualche foto al monitor sperando si veda qualche etichetta :) e li posto sul forum, mentre sto fine settimana faccio una piccola modifica al mio pc, sostituisco la vecchia hd 4500 con la hd 5450, visto che una scheda nuova e supportata da crt emudriver 2.0 e rieseguo la procedura da voi consigliata, spero di poter risolvere. Nel mentre questo pomeriggio ho trovato questa guida dul sito http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... 1052#p1052, per adesso stacco notte a tutti a domani :)

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 26/07/2017, 9:01

Ti sconsiglio di sostituire con una scheda più recente, avrai solo a disposizione meno risoluzioni basse rispetto ad una più datata, per limiti hardware, diciamo..."inversi"

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 26/07/2017, 15:50

ciao ragazzi ecco le foto del mio monitor arcade
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 26/07/2017, 15:52

dovrebbe trattarsi di uno schermo 24 pollici

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 27/07/2017, 21:39

ciao a tutti, nessuno è riuscito a decifrare il monitor :) per capire che modello ?
chiedendo un po' in giro mi hanno consigliato anziché di usare crt emudriver 2.0 con Windows 7 64bit, di installare Win XP e utilizzare soft15khz visto che è molto semplice, cosa mi consigliate? e gli emulatori mame anche le ultime versione, sono compatibili con win xp ?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 27/07/2017, 22:04

Lo sai installare XP?
Quale che sia il sistema operativo che sceglierai, lascia perdere soft15khz e usa i CRT emudrivers più adatti al sistema windows che butti su.

Il monitor è un derivato dell'intervideo, direi...

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 27/07/2017, 22:39

si so installare xp, al momento con emudriver 2.0 non sono riuscito a far partire il monitor con la risoluzone 640x 480, va bene questa guida http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... 1016#p1016 ? anche se nella seconda fase la devo rifare

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 27/07/2017, 23:23

Il monitor è un 28" tipo intervideo/international games forse con chassis selti/sivid...altri sono molto piú preparati di me in materia e ti sapranno dire...se fai una foto all'elettronica invece che al tubo, si capisce meglio. Dovrebbe esserci un'etichetta su qualche aletta di raffreddamento dei componenti dello chassis.
Per quanto riguarda il resto: per la configurazione che hai, ti converrebbe utilizzare Win7 x64 con CRT emu driver (esagerati gli 8gb di RAM, nessun emulatore li sfrutta) ma se vuoi fare una prova rapida monta XP e prova al volo con soft15khz per capire. Tassativo in tal caso utilizzare la Radeon 4500

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

anakin74
Gamer
Gamer

Messaggio da anakin74 » 02/08/2017, 9:14

buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a configurare il pc con il monitor arcade, sia con xp con usando soft 15hz, e con CRT Emudriver 2.0, appena ho un po' di tempo cercherò di configurare Hyperspin :)

Rispondi