Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

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Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da xbrunox » 19/10/2017, 20:55

ragazzi scusate.... ma quale è il metodo corretto per installare delle nuove modelines sul CAB?
io al momento ho win7 e i crt emudrivers 2.0 per installare nuove risoluzioni modifico da vmmaker il file con notepad che contiene le super aggiungo la risoluzione che mi interessa esempio 320x240 @60.000, faccio rigenerare le risoluzioini le installo e mi trovo la nuova risoluzione disponibile.

così facendo però vado a specificare solo 3 parametri linee orizzontali, linee verticali e frequenza. Ho visto che le modelines per soft15Khz invece hanno molte altre variabili.

quale è il metodo corretto per installarle? e soprattutto soft15 e vmmaker vanno d'accordo?

coe si installano le altre modelines con winmodelines? inserendo un singolo parametro per volta e una alla volta? non si può utilizzare un txt con tutte le variabili anche in questo caso?

grazie

Ciao

Bruno


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Barito
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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Barito » 19/10/2017, 21:46

Soft15khz è un programma di parecchi anni fa. Di base, lavora come i crt emudrivers cioè va a modificare i driver ufficiali consentendo ad alcune schede video di mandare al monitor un segnale video a 15KHz. La differenza sostanziale è che ti installa tipo 5 risoluzioni. Se ne vuoi altre, devi installartele tu una ad una con winmodelines o similari. Inoltre, le schede video su cui ha effetto sono poche. Di pro ha la possibilità di fungere su alcune schede Nvidia.
Dunque o metti Soft15khz (ad oggi superati), o i crt emudrivers (consigliato), non entrambi.
Detto questo, nella definizione delle modeline i parametri principali sono i 3 che hai detto. Il resto puoi tranquillamente trascurarlo. Io sono anni che non uso winmodelines, ma se non ricordo male ti basta definire pixel verticali, orizzontali, refresh ed eventuale interlacciatura per vedere gli altri popolati dal software. Quelle due res che ti ho riportato nel topico che hai aperto qualche giorno fa le ho ottenute con winmodelines.
Sulla compatibilità con i nuovi CRT emudrivers e risoluzioni super o magic non mi pronuncio perché io uso una ATI9550 e XP. Non so se le magic e super siano definite nel registro di win o maneggiate dal software in qualche modo arcaico (Calamity è un hacker mooolto in gamba).
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da xbrunox » 19/10/2017, 21:58

Grazie barito sempre molto preciso! Vi chiedo scusa se scasso ogni giorno con domande, ma a ricercare trovo miriadi di informazioni e spesso riuscire a filtrate fra nuove vecchie e inutili informazioni é parecchio difficile


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Pixel » 19/10/2017, 22:56

Ciao Bruno. Sollevi un argomento molto intersesante che anche a me piacerebbe approfondire!
Il buon Barito non utilizza w7 ma mi sembra che l'utente col cappello da cowboy di cui non ricordo il nome lo usi da anni e lo conosca molto bene. Poi un altro che mi pare lo usava era il moderatore Bisos.
Cmq tempo fa avevo trovato in un sito dei file txt con un sacco di stringhe di risoluzioni che andavano aggiunte in blocco tramite WMMAKER o WINMODELINE ma non ricordo dove le avevo trovate perche' a quel tempo ero ancora troppo indietro coi lavori per prenderle in seria considerazione. Siccome erano davvero tantissime e i crtemudrivers possono reggerne solo 200 (Super Resolutions), gli utenti consigliavano di scartare quelle bassissime e quelle troppo alte.
Ora bisognerebbe o cercarle in giro o chiedere a chi le utilizza se puo' postarle con qualche consiglio su come applicarle e quali tenere esattamente.

Spero di esserti stato un pochino di aiuto [shake2.gif] magari se capisci qualcosa scrivilo qua grazie cosi' ci helpiamo a vicenda [up.gif]


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Pixel » 19/10/2017, 23:12

EDIT sorry, volevo postare questo intervento in altro topico.
Ultima modifica di Pixel il 20/10/2017, 23:38, modificato 2 volte in totale.


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da xbrunox » 20/10/2017, 6:35

Mmmm pixel... io chiedevo chiarimenti a livello software, lì si parla di purissimo hardware!


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da b4nd1t0 » 20/10/2017, 11:38

Pixel ha scritto:
19/10/2017, 22:56
Ciao Bruno. Sollevi un argomento molto intersesante che anche a me piacerebbe approfondire!
Il buon Barito non utilizza w7 ma mi sembra che l'utente col cappello da cowboy di cui non ricordo il nome lo usi da anni e lo conosca molto bene. Poi un altro che mi pare lo usava era il moderatore Bisos.
Cmq tempo fa avevo trovato in un sito dei file txt con un sacco di stringhe di risoluzioni che andavano aggiunte in blocco tramite WMMAKER o WINMODELINE ma non ricordo dove le avevo trovate perche' a quel tempo ero ancora troppo indietro coi lavori per prenderle in seria considerazione. Siccome erano davvero tantissime e i crtemudrivers possono reggerne solo 200 (Super Resolutions), gli utenti consigliavano di scartare quelle bassissime e quelle troppo alte.
Ora bisognerebbe o cercarle in giro o chiedere a chi le utilizza se puo' postarle con qualche consiglio su come applicarle e quali tenere esattamente.

Spero di esserti stato un pochino di aiuto [shake2.gif] magari se capisci qualcosa scrivilo qua grazie cosi' ci helpiamo a vicenda [up.gif]
la lista di risoluzioni è utile ma nemmeno troppo, dipende dal livello di precisione che vuoi raggiungere, con vmmaker ad esempio fai leggere tutte quelle "necessarie" che sono contenute nel mame, il software ne installa massimo 200 (se sei su xp e con determinate schede video) o normalmente 120, tutto questo non è necessario se sei su windows 7 ed usi le super che sono 31, con quelle puoi far girare tutti i giochi mame che grazie al groovy vengono opportunamente utilizzate e "riempite" con la finestra di gioco lasciando nere alcune linee sopra e sotto, se avanzano. Normalmente non ci si accorge della cosa. Altre risoluzioni che potrebbe essere utile installare sono quelle specifiche delle console se si vuole utilizzare l'emulazione mess o altri amulatori che switchano la risoluzione e sono nel file ReslList.txt che è insieme a vmmaker. Io ho una lista diciamo globale che potrebbe coprire tutto che periodicamente aggiorno, è basata su quella di Recap, disponibile sul sito [urlhttp://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/viewtopic.php?id=307]Eiusdemmodi[/url], alla quale ho aggiunto altre risoluzioni, le ultime, per l'emulazione del mednafen che sto provando recentemente, eccola di seguito, alcune sono ripetute, non ho ancora avuto modo di verificare e provare

Codice: Seleziona tutto

## Desktop ##

 640 x 480 @ 60.000000 desktop
 640 x 480 @ 30.000000 desktop

## Super resolutions ##

2560 x 240 @ 60.000000 super
2560 x 248 @ 60.000000 super
2560 x 256 @ 60.000000 super
2560 x 264 @ 60.000000 super
2560 x 272 @ 60.000000 super
2560 x 280 @ 60.000000 super
2560 x 288 @ 60.000000 super
2560 x 296 @ 60.000000 super
2560 x 304 @ 60.000000 super
2560 x 320 @ 60.000000 super
2560 x 336 @ 60.000000 super
2560 x 344 @ 60.000000 super
2560 x 352 @ 60.000000 super
2560 x 360 @ 60.000000 super
2560 x 368 @ 60.000000 super
2560 x 376 @ 60.000000 super
2560 x 384 @ 60.000000 super
2560 x 392 @ 60.000000 super
2560 x 400 @ 60.000000 super
2560 x 416 @ 60.000000 super
2560 x 432 @ 60.000000 super
2560 x 448 @ 60.000000 super
2560 x 464 @ 60.000000 super
2560 x 480 @ 60.000000 super
2560 x 496 @ 60.000000 super
2560 x 512 @ 59.000000 super
2560 x 544 @ 55.000000 super
2560 x 560 @ 54.000000 super
2560 x 768 @ 60.000000 super
2560 x 800 @ 60.000000 super

## Specified ##

 240 x 180 @ 59.727501 gba
 256 x 224 @ 60.098475 sfc
 256 x 225 @ 60.098475 sfc
 256 x 239 @ 60.098475 sfc_fc
 256 x 240 @ 60.098475 sfc_fc
 256 x 240 @ 55.450000 x68
 256 x 240 @ 60.098475 sfc
 256 x 240 @ 61.460000 x68
 256 x 242 @ 59.826098 pce_pcfx
 256 x 256 @ 55.450000 x68
 256 x 256 @ 61.460000 x68
 268 x 224 @ 59.922743 mk3
 272 x 240 @ 60.000000 msx2
 288 x 224 @ 55.450000 x68
 304 x 224 @ 59.185606 ng
 320 x 200 @ 59.940052 a500
 320 x 224 @ 55.450000 x68
 320 x 224 @ 59.185606 ng
 320 x 224 @ 59.922738 md
 320 x 224 @ 61.460000 x68
 320 x 240 @ 59.764793 ss
 320 x 256 @ 49.890391 a500
 336 x 224 @ 59.826098 pce
 336 x 225 @ 59.826098 pce
 336 x 240 @ 59.826098 pce
 336 x 242 @ 59.826098 pce
 352 x 224 @ 59.764793 ss
 352 x 240 @ 59.764793 ss
 360 x 288 @ 49.890391 a500
 384 x 256 @ 55.450000 x68
 384 x 256 @ 61.460000 x68
 448 x 240 @ 55.450000 x68
 448 x 240 @ 61.460000 x68
 512 x 212 @ 60.000000 msx2
 512 x 224 @ 60.098476 sfc
 512 x 240 @ 55.450000 x68
 512 x 240 @ 60.098476 sfc
 512 x 256 @ 61.460000 x68
 512 x 312 @ 49.664704 st
 544 x 240 @ 60.000000 msx2
 640 x 200 @ 56.533419 88sr
 640 x 200 @ 60.000000 88va_77av
 640 x 400 @ 56.533419 88sr
 1088 x 225 @ 59.826098 pce
 1088 x 242 @ 59.826098 pce
 1280 x 224 @ 59.922738 md
 1280 x 240 @ 59.922738 md
 3520 x 224 @ 59.764793 ss
 3520 x 240 @ 59.764793 ss
 5376 x 224 @ 59.826098 pce
 5376 x 240 @ 59.826098 pce

## Aux. ##

 240 x 224 @ 59.727501 aux
 240 x 240 @ 59.727501 aux
 240 x 256 @ 60.000000 aux
 248 x 240 @ 60.000000 aux
 256 x 223 @ 60.000000 aux
 256 x 224 @ 58.000000 aux
 256 x 224 @ 59.400000 aux
 256 x 224 @ 60.600000 aux
 256 x 240 @ 59.400000 aux
 264 x 240 @ 60.000000 aux
 280 x 240 @ 60.000000 aux
 288 x 240 @ 60.000000 aux
 304 x 240 @ 60.000000 aux
 320 x 224 @ 58.400000 aux
 320 x 256 @ 55.400000 aux
 320 x 256 @ 61.000000 aux
 338 x 240 @ 60.000000 aux
 360 x 240 @ 60.000000 aux
 368 x 240 @ 60.000000 aux
 376 x 240 @ 60.000000 aux
 380 x 240 @ 60.000000 aux
 384 x 240 @ 60.000000 aux
 400 x 240 @ 60.000000 aux
 410 x 256 @ 60.000000 aux
 416 x 240 @ 60.000000 aux
 448 x 240 @ 60.000000 aux
 512 x 224 @ 59.400000 aux
 512 x 225 @ 60.000000 aux
 544 x 242 @ 60.000000 aux
 496 x 256 @ 57.520000 Model3

## Interlaced ##

 320 x 512 @ 49.890391 a500
 512 x 448 @ 60.098476 sfc
 512 x 512 @ 55.450000 x68
 544 x 480 @ 30.000000 msx2
 640 x 400 @ 60.000000 pc98
 640 x 448 @ 30.000000 ss
 640 x 480 @ 55.450000 x68
 640 x 480 @ 53.178707 dos_vga
 640 x 480 @ 59.400000 aux
 640 x 480 @ 61.460000 x68
 768 x 512 @ 55.450000 x68

 ## Mednafen4CRT ##
 
 640 x 240 @ 60.000000 NTSCp
 512 x 240 @ 60.000000 NTSCp
 368 x 240 @ 60.000000 NTSCp
 320 x 240 @ 60.000000 NTSCp
 256 x 240 @ 60.000000 NTSCp
 640 x 480 @ 60.000000 NTSCi
 512 x 480 @ 60.000000 NTSCi
 368 x 480 @ 60.000000 NTSCi
 320 x 480 @ 60.000000 NTSCi
 256 x 480 @ 60.000000 NTSCi
 640 x 288 @ 50.000000 PALp
 512 x 288 @ 50.000000 PALp
 368 x 288 @ 50.000000 PALp
 320 x 288 @ 50.000000 PALp
 256 x 288 @ 50.000000 PALp
 640 x 576 @ 50.000000 PALi
 512 x 576 @ 50.000000 PALi
 368 x 576 @ 50.000000 PALi
 320 x 576 @ 50.000000 PALi
 256 x 576 @ 50.000000 PALi
 352 x 240 @ 60.000000 SaturnNTSCp
 704 x 240 @ 60.000000 SaturnNTSCp
 352 x 480 @ 60.000000 SaturnNTSCi
 704 x 480 @ 60.000000 SaturnNTSCi
 352 x 288 @ 50.000000 SaturnPALp
 704 x 288 @ 50.000000 SaturnPALp
 352 x 576 @ 50.000000 SaturnPALi
 704 x 576 @ 50.000000 SaturnPALi
 
Per la scelta di quali mantenere, dipende sempre da cosa vuoi emulare, e su cosa (monitor), spesso ogni utente riscontra problemi differenti e limiti del proprio hardware ed in base a quello modifica la lista risoluzioni che vuole tenere. Io ad esempio anche se normalmente utilizzo le super, per i giochi della bacheca mi installo la risoluzione specifica per giocare il determinato gioco nel miglior modo possibile, quindi oltre le super ne ho poche altre che periodicamente aggiorno.

PS. Comunque i CRT Tools (beta_10) di Calamity funzionano anche su XP, secondo me non c'è più alcun motivo per non usarli, ci si fa tutto in maniera molto semplice.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da xbrunox » 20/10/2017, 18:17

URCA! bandito grazie anche a te! mi sa che però il mio hardware ha dei seri problemi... se installo solo le risoluzioni che stanno nel super.ini del vmmaker e ne aggiungo 2 che mi servono funziona tutto bene. Se installo tutte le risoluzioni che sono nel tuo file primo il sistema mi rallenta parecchio e secondo il groovy mi aggancia frequenze che evidentemente non supporto, i vari metalslug vanno a schermo nero e il suono che sento gracchia che è una bellezza.
Sto cercando di affinare il più possibile ma mi sa che mi dovrò accontentare... argggg... ma voi che scheda video consigliate?


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Pixel » 20/10/2017, 23:43

Scusa Bandito ma non ho capito come vanno installate le tue risoluzioni...
Poi visto che siamo in argomento ti chiedo se per utilizzare le risoluzioni originarie di MD e Pc Engine tramite Kega Fusion e Magic Engine dovrei aggiungere alle Super Resolutions anche queste (non so bene come):

Codice: Seleziona tutto

Select]

## Desktop ##

 640 x 480 @ 30.000000 desktop
 800 x 600 @ 50.000000 desktop


## Family Computer - Nintendo Entertainment System ##

 256 x 240 @ 60.098000 famicom

## Mark III - Master System ##

 248 x 192 @ 60.000000 mastersys
 256 x 192 @ 60.000000 mastersys

## PC Engine - Turbo Grafx ##

 336 x 224 @ 60.000000 pcengine
 544 x 242 @ 59.922743 pcengine

## Mega Drive - Genesis ##

 256 x 224 @ 60.000000 megadrive
 320 x 224 @ 60.000000 megadrive

## Super Famicom - SNES ##

 256 x 224 @ 60.098475 superfam
 256 x 239 @ 50.000000 superfam
 512 x 478 @ 25.000000 superfam
 512 x 448 @ 30.000000 superfam

## PC-8800 ##

 640 x 200 @ 60.000000 pc88

## PC-9800 ##

 640 x 400 @ 60.000000 pc98
 
## Sharp X-68000 ##

 256 x 240 @ 55.450000 x68000
 256 x 256 @ 55.450000 x68000
 512 x 480 @ 55.450000 x68000
 512 x 512 @ 55.450000 x68000
 768 x 512 @ 55.450000 x68000

## Amiga ##

 320 x 256 @ 50.000000 amiga

## Game Boy Advance ##

 240 x 160 @ 59.730000 gba

## Aux. ##

 240 x 200 @ 59.730000 aux
 256 x 244 @ 60.000000 aux
 256 x 240 @ 60.098475 aux
 320 x 240 @ 54.140000 aux
 320 x 244 @ 59.410646 aux
 384 x 240 @ 59.629403 aux

Bruno come sc. video puoi arrivare fino alle Ati serie 4000 (l'ultima compatibile e' la 4850), non andare oltre se usi il monitor crt.


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Pixel » 21/10/2017, 0:11

Grazie Bandito, sto trovando molti spunti interessanti in questo post e in qs altro: https://www.arcademania.eu/viewtopic.ph ... 922#p22268

Utilissima qs lista di risoluzioni completa (che va scremata degli emulatori che non si utilizzano) perche' copre proprio tutto al meglio!

Codice: Seleziona tutto

## Desktop ##

 640 x 480 @ 60.000000 desktop
 640 x 480 @ 30.000000 desktop

## Super resolutions ##

2560 x 240 @ 60.000000 super
2560 x 248 @ 60.000000 super
2560 x 256 @ 60.000000 super
2560 x 264 @ 60.000000 super
2560 x 272 @ 60.000000 super
2560 x 280 @ 60.000000 super
2560 x 288 @ 60.000000 super
2560 x 296 @ 60.000000 super
2560 x 304 @ 60.000000 super
2560 x 320 @ 60.000000 super
2560 x 336 @ 60.000000 super
2560 x 344 @ 60.000000 super
2560 x 352 @ 60.000000 super
2560 x 360 @ 60.000000 super
2560 x 368 @ 60.000000 super
2560 x 376 @ 60.000000 super
2560 x 384 @ 60.000000 super
2560 x 392 @ 60.000000 super
2560 x 400 @ 60.000000 super
2560 x 416 @ 60.000000 super
2560 x 432 @ 60.000000 super
2560 x 448 @ 60.000000 super
2560 x 464 @ 60.000000 super
2560 x 480 @ 60.000000 super
2560 x 496 @ 60.000000 super
2560 x 512 @ 59.000000 super
2560 x 544 @ 55.000000 super
2560 x 560 @ 54.000000 super
2560 x 768 @ 60.000000 super
2560 x 800 @ 60.000000 super

## Specified ##

 240 x 180 @ 59.727501 gba
 256 x 224 @ 60.098475 sfc
 256 x 225 @ 60.098475 sfc
 256 x 239 @ 60.098475 sfc_fc
 256 x 240 @ 60.098475 sfc_fc
 256 x 240 @ 55.450000 x68
 256 x 240 @ 60.098475 sfc
 256 x 240 @ 61.460000 x68
 256 x 242 @ 59.826098 pce_pcfx
 256 x 256 @ 55.450000 x68
 256 x 256 @ 61.460000 x68
 268 x 224 @ 59.922743 mk3
 272 x 240 @ 60.000000 msx2
 288 x 224 @ 55.450000 x68
 304 x 224 @ 59.185606 ng
 320 x 200 @ 59.940052 a500
 320 x 224 @ 55.450000 x68
 320 x 224 @ 59.185606 ng
 320 x 224 @ 59.922738 md
 320 x 224 @ 61.460000 x68
 320 x 240 @ 59.764793 ss
 320 x 256 @ 49.890391 a500
 336 x 224 @ 59.826098 pce
 336 x 225 @ 59.826098 pce
 336 x 240 @ 59.826098 pce
 336 x 242 @ 59.826098 pce
 352 x 224 @ 59.764793 ss
 352 x 240 @ 59.764793 ss
 360 x 288 @ 49.890391 a500
 384 x 256 @ 55.450000 x68
 384 x 256 @ 61.460000 x68
 448 x 240 @ 55.450000 x68
 448 x 240 @ 61.460000 x68
 512 x 212 @ 60.000000 msx2
 512 x 224 @ 60.098476 sfc
 512 x 240 @ 55.450000 x68
 512 x 240 @ 60.098476 sfc
 512 x 256 @ 61.460000 x68
 512 x 312 @ 49.664704 st
 544 x 240 @ 60.000000 msx2
 640 x 200 @ 56.533419 88sr
 640 x 200 @ 60.000000 88va_77av
 640 x 400 @ 56.533419 88sr
 1088 x 225 @ 59.826098 pce
 1088 x 242 @ 59.826098 pce
 1280 x 224 @ 59.922738 md
 1280 x 240 @ 59.922738 md
 3520 x 224 @ 59.764793 ss
 3520 x 240 @ 59.764793 ss
 5376 x 224 @ 59.826098 pce
 5376 x 240 @ 59.826098 pce

## Aux. ##

 240 x 224 @ 59.727501 aux
 240 x 240 @ 59.727501 aux
 240 x 256 @ 60.000000 aux
 248 x 240 @ 60.000000 aux
 256 x 223 @ 60.000000 aux
 256 x 224 @ 58.000000 aux
 256 x 224 @ 59.400000 aux
 256 x 224 @ 60.600000 aux
 256 x 240 @ 59.400000 aux
 264 x 240 @ 60.000000 aux
 280 x 240 @ 60.000000 aux
 288 x 240 @ 60.000000 aux
 304 x 240 @ 60.000000 aux
 320 x 224 @ 58.400000 aux
 320 x 256 @ 55.400000 aux
 320 x 256 @ 61.000000 aux
 338 x 240 @ 60.000000 aux
 360 x 240 @ 60.000000 aux
 368 x 240 @ 60.000000 aux
 376 x 240 @ 60.000000 aux
 380 x 240 @ 60.000000 aux
 384 x 240 @ 60.000000 aux
 400 x 240 @ 60.000000 aux
 410 x 256 @ 60.000000 aux
 416 x 240 @ 60.000000 aux
 448 x 240 @ 60.000000 aux
 512 x 224 @ 59.400000 aux
 512 x 225 @ 60.000000 aux
 544 x 242 @ 60.000000 aux

## Interlaced ##

 320 x 512 @ 49.890391 a500
 512 x 448 @ 60.098476 sfc
 512 x 512 @ 55.450000 x68
 544 x 480 @ 30.000000 msx2
 640 x 400 @ 60.000000 pc98
 640 x 448 @ 30.000000 ss
 640 x 480 @ 55.450000 x68
 640 x 480 @ 53.178707 dos_vga
 640 x 480 @ 59.400000 aux
 640 x 480 @ 61.460000 x68
 768 x 512 @ 55.450000 x68

## Total -- 105 modes (18 redundant) ##
Ma queste sigle quali sistemi o emu identificano?
sfc
sfc_fc
x68
pce_pcfx
x68
st
mk3
aux


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da b4nd1t0 » 21/10/2017, 1:01

mica me lo ricordo più, a memoria (scarsa)
sfc - superfamicom
sfc_fc - superfamicom famicom
x68 - Sharp X68000 (il mio sogno)
pce_pcfx - PC Engine PC FX
x68 - sempre Sharp X68000
st - Atari ST
mk3 - non ricordo
aux - generica
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da b4nd1t0 » 21/10/2017, 1:10

xbrunox ha scritto:
20/10/2017, 18:17
URCA! bandito grazie anche a te! mi sa che però il mio hardware ha dei seri problemi... se installo solo le risoluzioni che stanno nel super.ini del vmmaker e ne aggiungo 2 che mi servono funziona tutto bene. Se installo tutte le risoluzioni che sono nel tuo file primo il sistema mi rallenta parecchio e secondo il groovy mi aggancia frequenze che evidentemente non supporto, i vari metalslug vanno a schermo nero e il suono che sento gracchia che è una bellezza.
Sto cercando di affinare il più possibile ma mi sa che mi dovrò accontentare... argggg... ma voi che scheda video consigliate?
più risoluzioni installi più lento è l'avvio, i metal slug vanno benissimo con le super ma devono andare anche con la loro risoluzione, non ricordo cosa avevo tirato fuori ma anche senza super vanno perché ci ho giocato in bacheca, col 3.
Per avere dati utilissimi non smetterò mai di ripetere che è fondamentale vedere che fa mame, avviare la rom che ci da noia, da commandline digitando

Codice: Seleziona tutto

 mame nomerom -v>nomerom.txt
produce un file di testo contenente tutte le operazioni (e gli eventuali errori) dall'avvio alla chiusura, compresa la scelta della risoluzione, a quanto è andata la rom, tutto, prova con metal slug e vedi a quanto la fa partire, infine prova con arcade osd a vedere se quella risoluzione non la vedi davvero o se c'è altro, schermo nero sembra altro, se balla è fuori sync.
daje
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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da xbrunox » 21/10/2017, 9:56

continuo su questa discussione poichè mi sembra il luogo più appropriato continuando a smanettare con vmmaker ho notato una cosa strana, devo dire al vmmmaker che come video utilizzo un generic 15khz che da specifiche varia fra 15625-15750, se gli dico che come monitor ho un Arcade 15.7 kHz - standard resolution che da specifiche varia fra 15625-16200 quando lancio alcune roms del groovy come per esempio dodonpaky II la parte alta dell'immagine piega con una curva verso SX. è normale questa cosa? del mio monitor ne ho parlato in varie discussioni in passato è un monitor M 25/15 kHz M.R. che se condo alcuni dovrebbe avere le stesse caratteristiche dell' Hantarex MTC 9110, Hantarex Polo che ha un range che varia addirittura fra 15625-16670. da cosa dipende questa cosa?


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Barito » 21/10/2017, 10:51

Non so da cosa possa dipendere la "curva verso sinistra" (forse una risoluzione non supportata a dovere) , ma il range esteso dichiarato nel manuale del monitor ti deve suggerire semplicemente che nel range ridotto del "generic 15khz" ci stai alla grande. Non ha utilità estendere il range in vmmaker.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da b4nd1t0 » 21/10/2017, 13:55

Generic forever!!!
Anche a me l'arcade fa sballare un sacco di cose.
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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Pixel » 23/10/2017, 0:28

Pixel ha scritto:
20/10/2017, 23:43
Scusa Bandito ma non ho capito come vanno installate le tue risoluzioni...
Poi visto che siamo in argomento ti chiedo se per utilizzare le risoluzioni originarie di MD e Pc Engine tramite Kega Fusion e Magic Engine dovrei aggiungere alle Super Resolutions anche queste (non so bene come):

Codice: Seleziona tutto

Select]

## Desktop ##

 640 x 480 @ 30.000000 desktop
 800 x 600 @ 50.000000 desktop


## Family Computer - Nintendo Entertainment System ##

 256 x 240 @ 60.098000 famicom

## Mark III - Master System ##

 248 x 192 @ 60.000000 mastersys
 256 x 192 @ 60.000000 mastersys

## PC Engine - Turbo Grafx ##

 336 x 224 @ 60.000000 pcengine
 544 x 242 @ 59.922743 pcengine

## Mega Drive - Genesis ##

 256 x 224 @ 60.000000 megadrive
 320 x 224 @ 60.000000 megadrive

## Super Famicom - SNES ##

 256 x 224 @ 60.098475 superfam
 256 x 239 @ 50.000000 superfam
 512 x 478 @ 25.000000 superfam
 512 x 448 @ 30.000000 superfam

## PC-8800 ##

 640 x 200 @ 60.000000 pc88

## PC-9800 ##

 640 x 400 @ 60.000000 pc98
 
## Sharp X-68000 ##

 256 x 240 @ 55.450000 x68000
 256 x 256 @ 55.450000 x68000
 512 x 480 @ 55.450000 x68000
 512 x 512 @ 55.450000 x68000
 768 x 512 @ 55.450000 x68000

## Amiga ##

 320 x 256 @ 50.000000 amiga

## Game Boy Advance ##

 240 x 160 @ 59.730000 gba

## Aux. ##

 240 x 200 @ 59.730000 aux
 256 x 244 @ 60.000000 aux
 256 x 240 @ 60.098475 aux
 320 x 240 @ 54.140000 aux
 320 x 244 @ 59.410646 aux
 384 x 240 @ 59.629403 aux
Grazie Bandito sei un pozzo di scienza [clap2.gif] Magari sai spiegarmi anche questa cosa? Scusa la rottura ma gia' che ci siamo :roll:


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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da b4nd1t0 » 23/10/2017, 10:21

Le risoluzioni vanno aggiunte al file che hai puntato in vmmaker, da quello che ho capito user_modes - super.ini, le copi semplicemente dopo quelle che già esistono.
Kega fusion e Magic engine, switchano alle risoluzioni originali? Il fatto che siano installate non vuol dire che vengano usate sicuramente, è l'emulatore che deve supportare questa "feature", MD lo puoi emulare con mame che va benissimo e può anche utilizzare le super, il pc engine non ricordo, però ultimamente ha fatto la comparsa un nuovo branch di mednafen che è ritoccato proprio per i crt, ti allego qualche pezzo dal readme e credo possa fare al caso tuo perchè mi pare di ricordare che emula (bene) il pcengine

Codice: Seleziona tutto

Mednafen 0.9.48 - emu4crt - A03
emu4crt is a Mednafen emulator mod intended to be used on a system connected to a CRT screen.

Mednafen modules ported to emu4crt: 
	Sony Playstation
	Sega Saturn
	Nintendo NES/Famicon
	Nintendo Super NES/Super Famicom
	NEC PC Engine / PC Engine CD / SuperGrafx
Many options, meaningless in a CRT screen usage, have been removed from Mednafen in provided emu4crt build (shaders, etc.).
Requirements:
	OS: Windows 64bits
	Video display: OpenGL compatible (the only Mednafen tested renderer).
Required resolutions:
	Columns:
 
Lines, for each columns:
	NTSC modes : 240 and 480 lines @ 60 Hz 
	PAL modes: 288 and 576 lines @ 50 Hz
	* -> 240 and 288 lines only
	** -> NTSC modes only

Custom resolutions can be added on Windows by using 	Calamity's CRT Emudriver (the best way!), Soft15Hz, Powerstrip, manufacturer drivers...
For CRT Emudriver users: emu4crt_RESOLUTIONS.txt contains all resolution informations to be added to VMMAKER's user_modes.ini.
non sono riuscito ancora a provarlo però, trovi comunque tutto il necessario quì
se fai qualche prova fammi sapere perché mi interessa
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Re: Chiarezza fra Vmmaker arcadeOSD winmodelines soft15khz

Messaggio da Pixel » 27/10/2017, 22:49

Grazie mille ma per ora non riesco a smanettare con questo Mednafen.. se piu' avanti lo provo ti dico sicuramente [shake2.gif] ciao!


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