Bar...trop!?

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Furiola
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 13
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Bar...trop!?

Messaggio da Furiola » 10/07/2017, 8:30

Capita che in un giorno di ferie legga un annuncio della vendita di un kit per bartop e che il venditore sia davvero a pochissimi km da dove mi trovo... L'idea di farlo mi balenava da tempo e questo annuncio ha fatto il resto...

Insomma prendo vado e porto a casa oltre al kit anche due joystick ed i tasti necessari (19) completi di switch. Mi dà anche un cablaggio Jamma e l'interruttore da mettere sul retro del bartop.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Arrivo a casa e mi accorgo che la plancia è parecchio spessa e che l'asta del joystick che ho preso esce proprio di poco (penso dovrebbe stare molto più in fuori no?) La cosa è risolvibile? Mi faccio cambiare i joystick con altri ad asta più lunga? Forse ne aveva... Oppure scavo sotto la plancia e provo a creare uno scalino dove appoggiare la base del joystick? Mi pare qualcuno che non ricordo lo avesse fatto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Altra cosa di cui mi sono accorto (troppo tardi lo so, colpa mia, ma non ci pensavo proprio ad una possibilità del genere) è che i fori sono un filo stretti ed i tasti che mi ha dato non ci passano. Gli ho scritto e mi ha detto che lui non ce li aveva provati e che comunque sarebbe stata una cavolata allargarli appena un po'... È davvero una...cavolata? Un amico ha le punte a tazza, vado di quelle o si può fare diversamente?
Immagine

Questo bartop non parte proprio bene...ed io ancora non ho le idee chiare nemmeno su come proseguire, intendo sul cosa metterci dentro. Il venditore mi aveva proposto una Pandora 4 HD, ma ho preso tempo e ho detto che gli farò sapere. Lui mi ha detto che me la darebbe al prezzo che l'ha pagata ma che non ricordava...aspetto di sentire il prezzo.

Aspetto vostri suggerimenti su come risolvere la questione dello spessore plancia e dei fori...

Non ditemi di riportare tutto indietro...

Grazie in anticipo

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Furiola il 10/07/2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Bar...trop!?

Messaggio da bisus » 10/07/2017, 9:21

per i Joy come hai detto tu o asta lunga o fai lo svaso do sopra anziché metterli da sotto. Per allargare il buco è veramente una sciocchezza ma assicurati che se hai i tasti sul davanti non sbattano con i tasti della plancia. Se le dimensioni sono ridotte io opterei per un raspberry o mini pc, la Pandora fagliela mangiare a natale
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 29
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 10/07/2017, 9:40

mmm...mi sa che forse hai preso una parziale "sòla" [pardon.gif]

il kit bartop, non so quanto lo hai pagato, ma mi pare proprio quello che viene venduto sulla baya da alcuni venditori britannici: kit in mdf con spessore 16/18 mm, inoltre i buchi per i pulsanti sono effettivamente più stretti perchè effettuati con seghe a tazza con dimensioni in pollici. Il rapporto in mm per il sistema metrico è che il buco è esattamente di 27,2 mm. o giù di lì mentre i pulsanti e i joystick forniti (Zippy e pulsanti a ghiera a corredo con provenienza, assai probabile, Francia) hanno il passo da 28 mm.
Una curiosità: sono stati fatti i buchi o le tracce per viti e tasselli nel legno? Chiedo perchè è davvero complicato bucare direttamente con le viti il mdf [scratch_one-s_head.gif]
Per l'asta del joystick ti conviene, se ti è possibile, farti dare quello con l'asta più lunga possibile. Anche perchè, visti i buchi diventa complicato anche giocarci perchè l'asta ti toccherebbe contro i bordi quando muovi il joystick [book6.gif]
Il cablaggio jamma non so se ha tantissimo senso viste le dimensioni complessive e, ma questa è un'opinione legata ai miei gusti personali, visto il tipo di struttura sarà assai complicato fare un marquee illuminato (in genere questi bartop ce l'hanno fisso) [book6.gif]

detto questo però non mi resta che augurarti buon lavoro (se ti pigli la pandora però poi come fai con le sfide in bacheca? [Laie_73.gif] a meno che tu non ti stia facendo il bartop da regalare o da piazzare nella casa delle vacanze [on_eek.gif] )

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/07/2017, 9:45

è pur vero che a farsi una plancia nuova in multistrato ci si mette due minuti e si spende 5 euro massimo
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 10/07/2017, 9:46

bisus ha scritto:
10/07/2017, 9:45
è pur vero che a farsi una plancia nuova in multistrato ci si mette due minuti e si spende 5 euro massimo
[
infatti, alla peggio, è molto più veloce nel modo come suggerisci e, soprattutto, con uno spessore diverso senza andare in sbattimento poi per la lunghezza dell'asta del joystick [up.gif]

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/07/2017, 10:09

o ti rifai la plancia in un attimo o smanetti un pochino, per come sono fatto io allargherei i buchi (pure con una raspa o carta vetrata grossa, tanto basta veramente poco) per il joy o ti ordini questi Immagine
a un euro e novanta cadauno (io li ho presi e sono perfetti) o fai la svasatura sopra e poi ci metti il plexy col disegno così copri tutto (io svaserei sotto ed aggiungerei la prolunga), calcola gli spazi e vedi se c'entra un piccì.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Furiola » 10/07/2017, 10:25

Grazie a tutti.

Bandito dove le hai prese le prolunghe dei joystick? Potrebbero fare al caso mio...

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 10/07/2017, 10:34

io rifarei la plancia con un multistrato da 2 cm, basterebbe anche 1 cm, spendi meno e fai prima.
Arcademania the forum around you

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/07/2017, 10:37

esattamente, ripeto sempre occhio agli ingombri dei tasti sul davanti e sulla plancia che non si tocchino
grazie

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/07/2017, 10:43

Furiola ha scritto:
10/07/2017, 10:25
Grazie a tutti.

Bandito dove le hai prese le prolunghe dei joystick? Potrebbero fare al caso mio...

[
aliexpress, al solito devi cercare "Arcade Joystick Shaft Extender Extension Rod For Sanwa Joystick " visti proprio ora, stanno a 1,41€ 1,35€ e me ne ordino altri due [yes.gif]

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Furiola » 10/07/2017, 11:22

Appena ordinati, in quanto consegnano di solito? 15gg?

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Furiola » 10/07/2017, 11:24

Discorso switch..

Nei tasti che il tipo mi ha dato c'è ne sono di due tipi...
Immagine
Immagine
Quelli gialli sembrano più morbidi di quelli rossi, quali sono migliori secondo voi? Alla lunga cedono un po' o si va a gusti?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/07/2017, 11:28

Dipende, visto il periodo non meno di un mese, ma magari sei fortunato, si va veramente a fortuna, di switch tienine alcuni di scorta, io li ho provati questi ma durano tipo 10 partite e poi ogni tanto iniziano a far cilecca, con conseguente incazzatura, ne ho cambiato proprio un'altro con jailbreak qualche giorno fa.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/07/2017, 12:41

non cede nulla, sono duri come il marmo. Metti quelli piu' morbidi sul player1. Nel caso prendi cherry o honeywell che sono i migliori
grazie

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Furiola » 10/07/2017, 15:54

saturnshadow ha scritto:mmm...mi sa che forse hai preso una parziale "sòla" [pardon.gif]

il kit bartop, non so quanto lo hai pagato, ma mi pare proprio quello che viene venduto sulla baya da alcuni venditori britannici: kit in mdf con spessore 16/18 mm, inoltre i buchi per i pulsanti sono effettivamente più stretti perchè effettuati con seghe a tazza con dimensioni in pollici. Il rapporto in mm per il sistema metrico è che il buco è esattamente di 27,2 mm. o giù di lì mentre i pulsanti e i joystick forniti (Zippy e pulsanti a ghiera a corredo con provenienza, assai probabile, Francia) hanno il passo da 28 mm.
Una curiosità: sono stati fatti i buchi o le tracce per viti e tasselli nel legno? Chiedo perchè è davvero complicato bucare direttamente con le viti il mdf [scratch_one-s_head.gif]
Per l'asta del joystick ti conviene, se ti è possibile, farti dare quello con l'asta più lunga possibile. Anche perchè, visti i buchi diventa complicato anche giocarci perchè l'asta ti toccherebbe contro i bordi quando muovi il joystick [book6.gif]
Il cablaggio jamma non so se ha tantissimo senso viste le dimensioni complessive e, ma questa è un'opinione legata ai miei gusti personali, visto il tipo di struttura sarà assai complicato fare un marquee illuminato (in genere questi bartop ce l'hanno fisso) [book6.gif]

detto questo però non mi resta che augurarti buon lavoro (se ti pigli la pandora però poi come fai con le sfide in bacheca? [Laie_73.gif] a meno che tu non ti stia facendo il bartop da regalare o da piazzare nella casa delle vacanze [on_eek.gif] )
No saturn, non ci sono segni ne fori sul legno... Sarà tutto a libera interpretazione

Anche a livello di plancia ho ancora da capire come chiuderla in modo da poterci all'occorrenza rimettere le mani. Pensavo a delle cerniere per il retro e per il davanti. Potrebbero andare?

Per ora leggo e prendo spunto...

Le sfide continuerò a farle con il mamecab questo è solo uno sfizio che magari regalo ai nipoti...

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 10/07/2017, 22:38

ottima mossa le cerniere [up.gif]
poi dipenderà da te se farle completamente a scomparsa o visibili
se vuoi avvitare direttamente su mdf, visto anche lo spessore non amichevole [on_eek.gif] , ti consiglio o avvitatore bello massiccio (tipo trapano per capirci) o, se fai a mano, di comprare dei trivellini (costeranno 1 o 2 euro e sono degli aggeggi simili a cavatappi - servono a fare le tracce per i buchi delle viti così farai meno fatica quando le metterai)

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Furiola » 10/07/2017, 22:49

Grazie saturn, da domani sera inizio a studiarci più seriamente...

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Furiola » 11/07/2017, 20:01

Fori allargati. È bastata una lima ed una discreta sudata

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 11/07/2017, 20:09

usa la vasella la prossima volta [spank.gif]
grazie

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Furiola » 11/07/2017, 21:02

Rispondi