Progetto Mame cab

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
Pier77
Gamer
Gamer

Progetto Mame cab

Messaggio da Pier77 » 21/09/2017, 22:56

Ciao a tutti, dopo essermi presentato sul forum sono qui a condividere con voi il mio progetto con la speranza di avere anche qualche aiuto da voi.
Per la realizzazione del mio Mame cab parto da un cabinato che posseggo da circa 25 anni e che con il tempo ho sfruttato prima per giocare con l’amiga 500 e poi con la playstation.
Adesso è arrivato il momento di sfruttarlo di nuovo e ho deciso di farci un mame cab.
Oltre al cabinato con il monitor arcade originale della hantarex utilizzeró un pc i7 con 12 gb di ram (so che è esagerato come pc, ma ho questo compiter vecchio di circa 6 anni che non uso più), come scheda grafica una ATI radeon x300, per i controlli ho una i-pac 2.
A questo punto devo iniziare a lavorarci sopra ma leggendo varie guide su internet mi sono venuti diversi dubbi.
Per prima cosa ho dubbi sul cavo per collegare il pc al monitor, ho già preso il materiale per fare il cavo vga/rgb ma leggendo le guide ognuno dice la sua su come collegare la massa.
Per ora vi mostro il mio cabinato e mano mano che ci lavorerò aggiorneró questo topic.
Grazie a tutti per l’eventuale aiuto che riceveró.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pier77
Gamer
Gamer

Re: Progetto Mame cab

Messaggio da Pier77 » 22/09/2017, 8:37

Rieccomi qui, dopo una ricerca ho trovasto questo topic
che spiega cosa serve per il progetto del mame cab.
http://arcademania.eu/viewtopic.php?t=328
A questo punto vorrei capire se la JammASD è necessaria o no avendo i-pac 2

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 29
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 22/09/2017, 8:56

viene consigliata la JammASD perchè, oltre che essere un prodotto completamente italiano, è un collegamento diretto dal connettore jamma del cab al pc
da un lato ha il connettore per il pettine jamma e dall'altra i connettori per il pc (USB + VGA per il segnale video)
sul connettore jamma hai già, se non ci sono problemi particolari al cab, sia tutti i comandi della plancia, che il segnale video, la gettoniera, luci, ecc.. [book6.gif]
la i-pac2, che mi ricordi, serve giusto per collegare direttamente al pc i cablaggi dei comandi della plancia, tipo le schedine di decodifica quando si realizzano dei bartop o cab completamente artigianali (quindi a te non dovrebbe servire visto il pettine jamma che vedo penzolare nel cabinato [joint.gif] )
infatti la domanda spontanea sarebbe: con la i-pac2 come fai per il collegamento del segnale video? [think.gif]

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 22/09/2017, 9:20

Da ignorante direi che per il segnale video userei il cavetto che mi sono fatto da VGA al connettore direttamente sul monitor, quello in foto per intenderci.
Questo era quello che volevo fare, ma non avrei un controller per la frequenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 22/09/2017, 9:41

Se il livello di uscita della scheda video è sufficiente, il cavetto funzionerà. In caso contrario avrai una immagine molto poco luminosa. Rimane il problema del blocco delle alte frequenze che il PC manda al monitor in fase di boot, il problema dell'amplificazione audio e il fatto che dovrai tagliare i cavi del cab per poter collegare la ipac. Con la jammasd risolvevi tutti questi problemi in un colpo solo e tenevi il cab nelle sue condizioni originali.

PS: la ATI X300 se non ricordo male non è forzabile a 15 KHz, ma la butto li, non sono sicuro.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 22/09/2017, 9:42

diciamo anche che se un domani iberna il sistema delle frequenze fuori durante il boot le puo' tralasciare
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 22/09/2017, 9:47

per la frequenza non devi preoccupartene perchè è qualcosa che imposterai via software dal pc (il pc sputerà fuori i 15 KHz e vissero tutti felici e contenti [up.gif] )
il fatto è che, per come stai procedendo, stai facendo e dovrai fare, alcune cose che non sarebbero servite
esempio: se vuoi utilizzare la scheda i-pac2 dovrai eliminare dal connettore jamma tutti i cablaggi relativi ai comandi di joystick e pulsanti per connetterli sulla scheda stessa. hai dovuto realizzare a parte un cavetto per il segnale video. va bene, per carità ma la domanda è: ha senso perderci tempo quando c'era qualcosa che ti risolveva a monte tutti i problemi (connettore jamma collegato a una scheda: stop)? [think.gif]
se invece hai buona manualità, vuoi realizzare tutto da solo e volevi andare al risparmio, qui sul forum c'è @Barito che ha postato una guida interessantissima e dettagliatissima per realizzare una scheda di interfaccia PC-to-Jamma, sul modello della JammASD, realizzata con Arduino (la trovi >> QUI << )

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 22/09/2017, 9:57

la ATI x300 pare nell'elenco delle schede che supportano i 15 KHz, come descritto da @bisus (vedi qui la guida ) [book6.gif]

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 22/09/2017, 10:13

Pensavo di utilizzare il metodo del cavetto dato che l’ho sempre fatto sia con l’amiga 500 che con la PlayStation ma preferisco spendere 60 € e preservare il cabinato. Per quanto riguarda la scheda grafica l’ho appena comprata seguendo le indicazioni del topic di cui è stato messo il link, questa era tra la lista di quelle buone.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 22/09/2017, 10:21

Ottimo [up.gif]
Allora, visto che fai in tempo a modificare il tuo progetto, consiglio personale è compra una JammASD (o realizzarne una artigianale con Arduino, come da guida postata) e, per recuperare un po' di soldi, rivendi su qualche mercatino la i-pac2 [icon_wink.gif]

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 22/09/2017, 14:24

Già ordinata!
Per ora grazie a tutti delle info, a presto per aggiornamenti

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 25/09/2017, 21:08

Volendo mettere i comandi per due persone quanti pulsanti mettereste voi. E con che disposizione?
Io pensavo 4 pulsanti a persona

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 25/09/2017, 21:12

4 pulsanti sono sufficienti per il 90% dei titoli
Se però ti piace Street Fighter (6 tasti) o Mortal Kombat (5 tasti) ad esempio, te ne servono 6 per stare tranquillo [up.gif]

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 25/09/2017, 21:53

Alla fine i giochi che mi interessano sono i vecchi giochi, il progetto non è per i giochi di combattimento. Metterò quattro. Grazie

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 25/09/2017, 21:55

quattro con layout neo geo e sei apposto
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 26/09/2017, 6:10

Questo giusto? Oppure pensavo al classico triangolo con il 4’ pulsante accanto a quello alto
Un’altra cosa.....oltre ai tasti di gioco che altri tasti mi servono?
Player 1 - player 2 già li ho

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 26/09/2017, 6:41

Se non sbaglio quel cab è piccolino: ti consiglio una disposizione dei tasti più raccolta (tipo due file, due tasti per fila, leggermente sfalsati. In pratica prendi il quarto tasto del layout che hai postato e lo sbatti sotto, di fianco al primo).
Non ho letto tutto il topico, ma se vai di emulatori non ti servono altri tasti perché i comandi di tastiera (ESC, Tab, etc) li potrai impartire con combinazioni di tasti.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 26/09/2017, 9:30

Come dice giustamente barito non conviene allargarsi troppo se hai intenzione di aggiungere anche il player 2.
Occhio che poi ci stai scomodo con un altra persona di fianco, in pratica vi toccate i gomiti.
4 Pulsanti sono più che sufficienti, pochi giochi ne usano di più tipo Street Fighter.
Arcademania the forum around you

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 04/10/2017, 7:43

Buongiorno a tutti, rieccomi qui.
Sto preparando il computer da mettere all’interno del cabinato ma ho un dubbio.
Prima di installare i driver modificati CRT devo installare MAME e il frontend o non c’è un ordine da seguire?
Chiedo questo perché il cabinato ancora non é pronto.
Altra cosa....dovendo cambiare la plancia mi son fatto fare da un amico una in lamiera di acciaio.
Ora vorrei rivestirla in qualche modo, cosa consigliate? La pitturo o faccio una stampa da mettere sopra?
Grazie

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 04/10/2017, 8:11

Ti consiglio di far funzionare bene MAME e gli altri emulatori che ti interessano, poi aggiungi il FE, tutto su monitor LCD/LED. Quando hai preso confidenza con questi programmi e hai una configurazione base che ti soddisfa, vai con la forzatura (cioè con l'installazione dei CRT emudrivers) su monitor CRT.

Rispondi