Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
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Kimera_V2
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Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 15/10/2017, 21:59

Vi presento il mio progetto in fase di sviluppo, si tratta di un frontend per mame che supporta il contatore di crediti, girando in rete non ho trovato niente a riguardo tranne che per due programmi ormai introvabili e con alcune limitazioni.
Sono consapevole che tale software va contro i principi dei creatori del Mame ma ne farò un uso personale nel mio mamecab.
Ecco un piccolo video di dimostrazione:
[BBvideo=560,315]
[/BBvideo]
Non sono un programmatore esperto perché autodidatta per realizzarlo ho uso usato i seguenti software:
GameMaker 8: per la parte grafica ed avvio dei giochi
Autoit: per la gestione dei crediti
Più svariati programmi per il debug.
Spero vi sia piaciuto, vi terrò aggiornati sullo sviluppo.

Aggiornamenti del 3/11/17:
-Nuova grafica
-Supporto Hi-score direttamente dal frontend
-Supporto dipswitch direttamente dal frontend
-Contatore di coins totali inseriti, contatore per ogni singolo gioco e per ogni ingresso
-Migliorato sistema di trasfermimento crediti
-Uscita automatica dai giochi a partita termita dopo 3min
-Uscita dai giochi tenendo premuto player1 start per 10 secondi
-Info sui vari game come anno uscita, produttore e tipologia
-Sistemato controller audio
-Blocco inserimento gettoni su qualsiasi rom

Giochi supportati 122.
Ultima modifica di Kimera_V2 il 03/11/2017, 4:25, modificato 3 volte in totale.


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b4nd1t0
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Re: Dragon fly V 1.0 frontend per ArcadeCab

Messaggio da b4nd1t0 » 16/10/2017, 0:05

Perdonami ma io non ho capito, dal video vedo pochissimo e male, ci spieghi meglio?
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )


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Re: Dragon fly V 1.0 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 16/10/2017, 0:59

Hai presente i cab illegali stile crystaltech o pandora's box?
Il mio frontend è molto simile, non puoi avviare un gioco se non hai inserito almeno un gettone e una volta scelto il gioco i crediti vengono trasferiti, se noti bene nel video in basso ci stanno i crediti che inserisco o se non ci sono dice inserire gettone, come in tutti i giochi mame.


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Re: Dragon fly V 1.0 frontend per ArcadeCab

Messaggio da b4nd1t0 » 16/10/2017, 8:13

Tutto chiaro, da pc vedo meglio [sweatdrop.gif] Con game maker hai gestito la selezione e l'avvio dei giochi? Interessante.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )


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Re: Dragon fly V 1.0 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 16/10/2017, 12:32

Si con gamemaker gestisco l avvio dei games e parte grafica, non sapendo programmare in visuale per creare una cosa del genere ho optato ad usare questo programma, poi sono anni che lo uso.


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Re: Dragon fly V 1.0 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 25/10/2017, 22:50

Salve ragazzi mi servirebbe un piccolo aiuto, vorrei sapere dove mame va a pescare i nomi reali delle roms (Es. aof3.zip in mame diveta Art of Fighting 3), ho provato a cercare nelle varie cartelle ma niente, spulciando in mamext 0.139 ho trovato un file xml che contiene tutte le info delle varie roms, cosi da qui mi sono creato un programmino che va a trovare il nome della rom e il suo nome reale ecc... solo che tale file non è aggiornato mancano un casino di roms e il programma ci mette troppo tempo a crearmi la lista, conoscete qualche programma che crea un lista xml o ini delle roms di mame? o se avete qualche file xml da passarmi magri preso da recalbox fatto da un full roms set?


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Re: Dragon fly V 1.0 frontend per ArcadeCab

Messaggio da motoschifo » 25/10/2017, 23:18

L'xml che hai trovato è proprio la base con cui il Mame fa sapere quali romset sono supportati, e ti fornisce tutte le informazioni su un titolo.
Lo crei dall'eseguibile con il comando

Codice: Seleziona tutto

mame -listxml
mame -listxml mslug
mame -listfull
Nel primo caso avrai tutti i giochi, nel secondo solo i dati relativi a Metal Slug.
Nel terzo caso avrai l'elenco di romset e titoli, solo quello.

Per lavorare l'xml esistono molti programmi e siti, io ne ho fatti alcuni e li trovi in firma.
C'è ProgettoEmma, anche se non è aggiornato da tempo.
Ci sono xml già fatti con i giochi preferiti di qualcuno, ecc.

Però la cosa migliore è partire e scegliersi i giochi uno per uno, o a pezzi (es. tutti i "mslug*").
Io ti consiglio di fare una ricerca veloce sui siti e recuperare/esportare le liste come file ini, ovvero solo il romset.
Poi questa lista puoi modificarla con qualsiasi editor e darla in pasto a siti/programmi/front-end per avere il tuo elenco.

Questa per esempio è la mia lista:
https://drive.google.com/open?id=0B2osH ... 0cyeWJYQUk
E qui la descrizione di ciascun gioco:
https://drive.google.com/open?id=16hlly ... KnGIzRGPdE

Forse questo post andrebbe separato dal thread, che vedo si occupa di altro.

A proposito, tornando in argomento, che programmi hai usato per fare il debug del Mame e come hai integrato i crediti alla partenza?
Se ti va, potresti spiegare meglio il tuo lavoro e come ci sei arrivato?
Motoschifo
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Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase


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Re: Dragon fly V 1.0 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 26/10/2017, 1:42

Grazie per le tue risposte, cercavo una cosa molto più veloce simile al programma che ho creato, cioè inserisco in cartella le roms avvio il programma e lui crea la lista basandosi sul file xml, proverò comunque ciò che mi hai spiegato, tornando al mio frontend per il debug sono partito da quello integrato in mane, inizialmente avevo pensato di trovare l indirizzo di memoria e tramite script lua di editarlo, solo che gli script non andavano e ancora non ho capito il perchè, poi sorgeva il problema del trasferimento crediti cioè dovevo trovare il modo di far passare i crediti dal front a mame e viceversa quindi ho scartato questa idea, quindi sono passato a ollydebug qui sempre la solita storia troppi casini e troppo tempo solo per editare una rom, quindi alla fine sono arrivato alla conclusione di usare programmi molto più semplici e sono passato a cheatengine per trovare cioè che mi serviva, fai conto che una volta trovato il baseaddress(che è sempre uguale per tutte le rom) ci metto meno di un minuto ad editare un gioco, ora mi rimaneva solo di trovare un modo per arrivare al mio scopo, girando sulla rete sono arrivato alla conclusione di usare autoit per il trasferimento dei crediti.
Per farla breve il mio frontend funziona cosi:
1- dal front lancio la shell del programma scritto in autoit (controller.exe) e gli passo il nome della rom
2-Il controller legge il nome della rom ed avvia mame tramite il nome della rom switcha i comandi da usare
3-una volta caricato il gioco scrive in memoria i crediti che ho inserito nel front
4-a chiusare di mame legge la memoria dei crediti e gli passa al front.
Se non ti è chiaro chiedi pure.


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Re: Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 03/11/2017, 4:30

Il mio frontend si aggiorna alla versione 1.1, per ora supporta 122 giochi, spero di portare a termine questo progetto sto trovando parecchi problemi nell editare le varie rom di cui molte sono protette da antihack.


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Re: Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Barito » 03/11/2017, 9:02

Non ho letto tutto il topico, ma in che senso hackeri le rom e perché? Te lo chiedo per capire se sia la strada giusta dal momento che MAME e roms cambiano di continuo.
Tienici aggiornati!
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Re: Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 03/11/2017, 13:45

Più che ad hackerare le roms hackero direttamente mame, lo faccio per gestire i crediti inseriti che vengono trasferiti dal fe alla rom e dalla rom al fe a chiusura gioco e per inserire funzioni aggiuntive come succede nei cab illegali.
Con un eventuale aggiornamento di mame dovrei andare a ritrovarmi il badeaddress e ad editare il programma che non fa altro che modificare la memoria, per quanto riguarda le roms il discorso è differente cambia solo il primo offset da mame a mame mentre il secondo offset rimane sempre uguale esempio:
In mameuifx gli offset di amidar sono: 180 e 2
In mameui 0.182 gli offset di amidar sono: 188 e 2
Come gia detto molte roms non si editano cioè se provo a traferire i crediti questi tornano a zero, sembra siano protette in scrittura e non in lettura, una di queste è 2 openice, quindi è molto probabile che dovrò riscrivere il programma per gestire anche questi tipi di roms, cosa che al momento mi disturba molto visto che dovrei buttare via il lavoro di un mese.
Lo sviluppo di questo fe porta via un sacco di tempo per i seguenti motivi:
-trovare gli offset per tutte le roms inserite (fortuna che molte hanno gli stessi offset)
-trovare i vari codi per i dipswitch per modificarli direttamente dal fe
-converire tutti gli hiscore in modo da leggerli direttamente dal fe
E per questi motivi che molto probabilmente non riuscirò a portare a termine il lavoro anche perchè sviluppo completamente da solo.


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Re: Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Barito » 03/11/2017, 14:23

MAME a parte, non mi viene in mente nessun progetto arcade di successo sviluppato in team ;)
Ci vuole tempo, ma se credi nel tuo progetto (e nella sua utilità...) il tempo si trova.
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Re: Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Messaggio da giuppo » 03/11/2017, 17:24

Sostanzialmente l'utilità del tuo frontend e di non dover caricare continuamente crediti se esci da un gioco e ne selezioni un altro, corretto?
Ti tiene in memoria i crediti inseriti meno quelli utilizzati.
Diciamo che questo discorso potrebbe essere in sostanza bypassato dal free play.
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Re: Dragon fly V 1.1 frontend per ArcadeCab

Messaggio da Kimera_V2 » 03/11/2017, 17:41

Diciamo che sto provando a creare un frontend in stile crystaltech o pandora's box quindi il freeplay non risolverebbe il problema, il mio intendo è quello di far funzionare il fe in questo modo:
-controlli bloccati e screen fino ad inserimento gettone
-scelta del gioco a tempo
-trasferimento crediti
-uscita dal gioco in automatico a partita terminata e inserimento del blocco controlli con screen


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