Marcade sta nascendo... o almeno c'è il pensiero.

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
bucho74
Gamer
Gamer

Marcade sta nascendo... o almeno c'è il pensiero.

Messaggio da bucho74 » 20/10/2017, 12:43

Ciao a tutti.
Ho iniziato a pensare seriamente al mio progettino... beh più o meno seriamente, dato che devo ancora comprare o rimediare quasi tutto.
Da un lato sto testando lato software i vari emulatori e frontend, dall'altro ho iniziato a pensare come fisicamente sarà il mio "Marcade" (un po' Marco e un po' Arcade).

Ecco una foto dello stato attuale del progetto 3D...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 17
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Marcade sta nascendo... o almeno c'è il pensiero.

Messaggio da Furiola » 20/10/2017, 13:28

In bocca al lupo per il tuo progetto!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 31
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 20/10/2017, 13:40

buon lavoro con il tuo progetto [up.gif]
qualche avvertenza sparsa
la plancia la farai apribile? eventualmente, valuta questa soluzione
occhio agli ingombri del hardware che utilizzerai
ti conviene basarti su quello che hai in mente di montarci dentro per regolarti al meglio con le dimensioni
detto questo... attendiamo aggiornamenti [icon_wink.gif]

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 20/10/2017, 14:23

Grazie per i consigli.
Ovviamente anche il modello 3D è allo stato embrionale.
Fondamentalmente non voglio spenderci uno sproposito, quindi cerco di riciclare quello che posso.
Il modello 3D mi serve proprio per valutare gli spazi in funzione di quello che ho già.
Infatti ho modellato con le dimensioni reali la motherboard comprensiva di scheda grafica (quella blu) e l'alimentatore (quello marroncino).
Infatti inizialmente avevo iniziato con le dimensioni classiche del weecade ma ho dovuto aumentare la profondità della base proprio per far entrare la motherboard.
Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti per i consigli, sia quelli diretti sia quelli che ho letto già nei vari thread.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 20/10/2017, 14:42

bucho74 ha scritto:
20/10/2017, 14:23
Grazie per i consigli.
ho modellato con le dimensioni reali la motherboard comprensiva di scheda grafica (quella blu) e l'alimentatore (quello marroncino).
Infatti inizialmente avevo iniziato con le dimensioni classiche del weecade ma ho dovuto aumentare la profondità della base proprio per far entrare la motherboard.
c'è una cosa che nessuno considera mai e poi, inevitabilmente, ci smadonna [on_eek.gif]
l'ingombro dei cavi - soprattutto quelli di alimentazione e gli eventuali cavi usb oltre che lo spazio occupato da schede di decodifica per i comandi della plancia (che ha bisogno delle giuste dimensioni per i contatti e i microswitch) [book6.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 20/10/2017, 14:42

Ottimo [up.gif]
Un consiglio che mi piace sempre dare è quello di realizzare un prototipo in cartone in modo da renderti conto come effettivamente verrà.
In questo modo ti eviti certamente le brutte sorprese.
Arcademania the forum around you

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 20/10/2017, 15:01

Fortunatamente dove lavoro tra le altre cose mi occupo anche di progettazione di cablaggi e quindi è una cosa che non tralascerò... quindi hai proprio ragione saturnshadow, è una cosa importantissima che va considerata da subito, altrimenti poi sono cavoli.

emme1
Arcader
Arcader

Messaggio da emme1 » 20/10/2017, 16:03

Concordo con i cavi e sul creare un modello in scala 1:1 di cartone.
Ci sono cose funzionali ed estetiche che sul 3d sicuramente non si vedono, garantito

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 29/01/2018, 9:20

Eccomi qui con qualche aggiornamento.
La costruzione del Bartop ha un po' rallentato per mille motivi e impegni (lavoro, lo sport dei figli, sto cambiando casa, poche risorse economiche...) ma non si è fermato.
In attesa di trovare un po di risorse e tempo per la parte strutturale, mi sono dedicato soprattutto alla configurazione hardware e software, anche qui con qualche piccolo intoppo. Riciclato un mio vecchi PC ho configurato hyperspin e vari emulatori. Poi di punto in bianco la scheda madre è passata a miglior vita. E quindi ho dovuto rimediare (acquistare) un'altra shceda madre e reinstallare Windows, che ovviamente non ne ha voluto sapere di ripartire con hardware nuovo. Detto questo la parte software è a posto ormai da prima di Natale con Hyperspin e i seguenti emulatori (più o meno popolati):
- Mame
- Neogeo (usando mame)
- Polygame Master (usando mame)
- PC Engine
- Sega Genesis
- Super Nintendo
- Nintendo 64
- Gamecube (alcuni giochi che avevo su GC) + 2 giochi WII (Supermario e Kirby, gli unici adattabili ad un controller arcade)
- PSP (alcuni giochi)
- Playstation 1 (alcuni giochi)
- Taito Type X
- Pinball FX 2
- Dreamcast

Fatto questo appena ho avuto un po' di tempo libero (poco) ho cominciato a pensare seriamente alla struttura e acquistato il materiale (legno e accessori) è iniziata finalmente la costruzione.
Supportato dal mio "giovane aiutante",un giovanotto di 86 anni un po' testardo (il mio papà), abbiamo iniziato ad assemblare qualcosa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bucho74 il 29/01/2018, 10:15, modificato 1 volta in totale.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 9
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/01/2018, 9:34

Beh, mi sembra un buon lavoro, ormai la struttura c'è, daje sotto!

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 29/01/2018, 10:14

bello lo stile
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 29/01/2018, 16:22

complimenti per il legno, che cos'e' ? Hai cambiato radicalmente progetto comunque ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 29/01/2018, 19:38

Per il legno ho usato lamellare di pino da 18 mm. un buon compromesso tra peso, robustezza ed estetica ad un prezzo sicuramente vantaggioso rispetto ad altri legni. E devo dire che l'idea è di lasciarlo color legno (ovviamente trattato esternamente), tutte quelle venature mi piacciono molto, e poi ha un buon profumo di pineta [smile.gif] [smile.gif] [smile.gif]
Complimenti per l'occhio. Effettivamente ho cambiato qualcosina rispetto al modello bozza iniziale, sia in termini di dimensioni sia in termini di forma.
Alla fine ho optato per la parte bezel orizzontale per agevolare un po' il lavoro del piccolo aiutante (papà), riducendo al minimo angoli strani da tagliare o far combaciare fra loro. Inoltre l'ho allargato di qualche centimetro per agevolare il montaggio dei pulsanti. E poi ho modificato un po' la forma anche per un' altra cosa che però vi svelerò un po più avanti.
Ovviamente mi ero scordato di ringraziare tutti gli utenti del forum che con i vari post danno sempre consigli utili sia hardware, sia software... senza quei consigli adesso Marcade sarebbe ancora un'idea nella testa.
Ci aggiorniamo nei prossimi giorni quando riuscirò a lavorarci un po' (ho un sacco di impegni che purtroppo hanno la precedenza)

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 05/02/2018, 9:26

Qualche piccolo aggiornamento... Siamo quasi alla fine. La struttura e tutti i dettagli sono pronti. Ora si passa al trattamento del legno e poi giù di montaggio delle varie parti. Come sempre non ho tempo quindi manca poco come attività ma non so di preciso quanti giorni ancora.
Però ci siamo quasi dai.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 9
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/02/2018, 10:35

D A J E

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/02/2018, 11:02

sta venendo bene
giusto sul monitor non sono particolarmente convinto: mi sembra troppo piccolo in proporzione ma è una sensazione personale [think.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 05/02/2018, 11:57

Hai usato il forex per la cornice del monitor o laminato ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 05/02/2018, 12:04

si forse il lo spazio del monitor poteva essere sfruttato di più, ma se piace a te va bene uguale.
Arcademania the forum around you

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 05/02/2018, 12:15

Rispondo un po' alle varie domande...
Si, ho usato il forex... ho rimediato degli scarti qui in ufficio, quindi sono andato un po' al risparmio.
Per quanto riguarda l'apertura nel forex coincide con le dimensioni dello schermo (17 pollici 4:3), anche quello rimediato in ufficio. Forse ci stava bene qualcosa di più grande, ma prima di tutto sarebbe stato difficile rimediarlo qui in ufficio e poi sarei stato un po' più strettino.
Effettivamente c'è un po' di spazio che avanza, anche perchè da progetto iniziale era un po' più stretto, ma man mano che lo realizzavo mi sono reso conto che stavo molto stretto con gli spazi.
Sicuramente non sarà perfetto, ma l'emozione che da, e la soddisfazione di averlo pensato e realizzato mi fa molto felice. Non vedo l'ora di vederlo in opera (non avrò tempo di usarlo, però intanto c'è)

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 05/02/2018, 16:41

mi piace molto il legno grezzo
molto bello , io mi sto abituando ad appoggiarci sopra un foglio di vetro sintetico pellicolato dietro
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Rispondi