Raspberry + VGA666 vs b4nd1t0

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Raspberry + VGA666 vs b4nd1t0

Messaggio da bisus » 26/10/2017, 8:59

e' quello che volevo capire, se ha bisogno dei 12v o dei 5v per poter utilizzare la porta usb per alimentarlo o serve mettere un secondo alimentatore
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/12/2017, 9:35

Eccomi quì con un piccolo aggiornamento, dalle prove fatte, giocare ed anche solo aggiungere roms su advancemame è poco immediato anche se di fatto si rivela l'unico in grado di switchare risoluzione per ogni gioco tra le disponibili, ma le disponibili come visto precedentemente sono veramente poche, quindi credo che la soluzione migliore sia quella di scegliere tra recalbox e retropie ed impostare una risoluzione che sarà quella su cui poi verranno scalati tutti gli emulatori avviati.
Ci aiuterà il config.txt che è praticamente il bios del nostro raspberry, nel quale dovremo settare in fase di avvio cosa utilizzare e come.
In prima pagina (alla fine del primo post) ho aggiunto il mio che ho semplicemente sostituito a quello originale di Recalbox.
Attivando l'integer scaling posso affermare che giocando su CRT ad una risoluzione non interlacciata l'effetto è buono, non come l'originale o come quello raggiungibile con un PC ma molto vicino.
Invito chi smanetta a provarlo ed a proporre varianti delle configurazioni ed eventualmente segnalare il TV utilizzato, sarebbe utile fare una lista dei tv e relative risoluzioni/frequenze supportate, magari con uno screenshot per documentare il risultato.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 06/12/2017, 22:38

bisus ha scritto:
26/10/2017, 8:59
e' quello che volevo capire, se ha bisogno dei 12v o dei 5v per poter utilizzare la porta usb per alimentarlo o serve mettere un secondo alimentatore
---dalla mia guida vga-scart--- [book6.gif] [on_eek.gif]
sulla scart vanno mandati i 12v sul pin 8 se vuoi che il tv commuti da solo sul canale AV, alcuni televisori "ricordano" l'utlimo canale usato perciò in teoria non è indispensabile, se il tv è particolarmente vecchio potrebbe ripartire sempre da un canale diverso e rendere necessario questo collegamento; più importante è il pin 16 che ha bisogno di un ingresso a 3v (molte tv "digeriscono" anche 5v senza grossi problemi ma è un possibile rischio) per informare il tv che il segnale in arrivo è di tipo RGB (la scart veicola anche composito e s-video pertanto se il pin non è alimentato la maggior parte dei tv non si accorge che il segnale in arrivo è rgb, sembra comunque che alcuni dei modelli più sofisticati ci riescano). ovviamente usando apposite resistenze è possibile usare una sola alimentazione a 12v per ottenere anche i 3 necessari come nello schema seguente:
Immagine

personalmente ho usato spesso uno schema senza alimentazione esterna nel quale veicolavo i segnali di sincronia anche sul pin 16 così da ottenere i 3v necessari a far riconoscere l'ingresso rgb al tv, metodo poco ortodosso magari ma funzionante (però il tv doveva essere già su AV mancando i 12v sul pin 8)
Immagine
PC: ARCADE 0.197-WORKING ONLY ROMS - CAB: GROOVYMAME+ARCADE+NONAG 0.194
PC: i5 3750k 3.80ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB
CAB: E8400 3.15Ghz 4Gb Ram AMD HD5450 512MB SSD 64Gb+HDD 320GB Immagine

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 07/12/2017, 7:23

Per portare a 3V i 12V (o meglio i 5V) è sufficiente un partitore resistivo.

Vedi >>QUI<<

Dal ciglio della strada, osservo sbraitando i lavori in corso del mondo arcade...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/12/2017, 9:27

Nel nostro caso, i tv, sia il mio Philips che i Mivar provati al raduno, "sentivano" l'accensione sintonizzandosi su av ma non si vedeva nulla, a me perché non alimentavo, a bisus perché il suo alimentatore aveva probabilmente un falso contatto nel connettore e di conseguenza non alimentava correttamente, è bastato provare col mio e ci siamo accorti della cosa, senza non se ne sarebbe usciti facilmente, perché di fatto l'alimentatore funzionava con un hdd esterno e non destava sospetti.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 07/12/2017, 12:20

esattamente, al raduno siamo riusciti a fare le varie prove con diversi raspberry, alimentatori, cavi e televisori. Nel nostro caso abbiamo anche testato sia la VGA666 gia' saldata che quella da saldare.Unica cosa che vorrei riuscire a fare e' settare retropie e le varie console a risoluzione fissa ma avere advamame che switcha, faccio un po' di prove anche se in giro ho letto che non e' possibile .....
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/12/2017, 12:23

ok, quindi se non è possibile, dobbiamo farlo [on_eek.gif]
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

teoemulation
Gamer
Gamer

Messaggio da teoemulation » 28/01/2018, 23:02

Scusate, ma advancemame non è famoso appunto perchè switcha le risoluzioni ?
Ad oggi usando la VGA666 hai la tua risoluzione 240p per tutto il resto (che poi dipende dai sistemi, alcuni vanno meglio a 320x256) altri tipo nes e snes qualcosa perdi ma è sempre accettabile), poi con advancemame debitamente configurato lui carica le risoluzioni più opportune.

O sbaglio ?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/01/2018, 8:58

Non sbagli, advance ad oggi è l'unico sotto rasp che fa lo switch tra le risoluzioni disponibili.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

__ __ 

b4nd1t0's repo here

teoemulation
Gamer
Gamer

Messaggio da teoemulation » 14/03/2018, 10:33

Ciao a tutti!
Anche io sono entrato nel vivo della configurazione del pixel perfect.

Avendo un Sony Trinitron KV-25X5A sto seguendo la modalità di selezionare le modelines con l'utility advv. Non mi dilungo sui problemi avuti, non utilizzando raspbian ma retropie, ho aperto un thread sul forum di retropie uk a riguardo ( https://retropie.org.uk/forum/topic/168 ... vcgf-issue ).

Utilizzando ADVV , siccome nell'esempio della guida c'era Bad Dudes che esce in 256x240 a 57.4 volevo riuscire a settarla anche io come dimostrazione. Bene seleziono le 3 modalità 256x240 che mi mostra l'utility ADVV, solo che quando tento di centrare ho i bordi sinistra destra e in alto visibili, quello sotto no sta in basso. Vi posso allegare foto ma penso renda idea.

A parte le frecce direzionali per centrare, ci sono i tasti I,K per aumentare orizzontale e verticale (SHIFT per diminuire), più una serie di tasti per cose più "tecniche". Mi sembra strano che non riesca a visualizzare centrata una modeline 256x240 credo semplice....qualcuno di voi almeno quelle basilari del mame è riuscito a centrarle tutte ?

Capisco di non avere un monitor arcade e che l'affare si complica, forse ho creduto fosse più semplice la configurazione.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/03/2018, 10:53

CIao, anche a me non tutte le risoluzioni vengono centrate, suppongo sia un "problema" del tv, il mio ad esempio sborda un sacco dai lati, ma come anche sui cab è complicato far andare tutte le risoluzioni perfettamente centrate, magari dovresti provare ad agire su quache trimmer se ne hai o da menu di servizio, sempre se cel'hai.
Ti dico comunque che alla fine ho impostato una unica risoluzione, non interlacciata e mi trovo benissimo, per il pixel perfect (vero) ci vuole un pc ed una ati, con le poche risoluzioni a disposizione con questo metodo ci si fa ben poco.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

teoemulation
Gamer
Gamer

Messaggio da teoemulation » 14/03/2018, 11:47

Grazie mille, beh i miei dubbi già li avevo, poi io vabbè con la pi2scart volevo avere tutte le console pixel perfect...mi ero un po' illuso !
Comunque nes snes genesis master system le trovo ottime. Sul mame sapevo ci sarebbero stati problemi, ce li hanno quelli che hanno i cabinati...figuriamoci io col raspberry e tv consumer.

Si ho il service menu del Trinitron, potrei annotandomi i valori di default, giocare su queste risoluzioni giusto per il gusto di vedere bad dudes centrato e dire "ce l'ho fatta", poi ovviamente avrei problemi sulle console e dovrei rifarmi gli hdmi timings 320 e 1600 che ho fatto col tool script di Frank Skilton, che mi aveva illuso fosse tutto facile per centrare!

Credo che mi posso accontentare di avere le proporzioni giuste a refresh fisso col sync attivo, un pò come avviene sul miobartop con LCD, solo che ho in più la resa grafica migliore.

Rispondi