Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da saturnshadow » 16/04/2018, 10:04

@Gibranx quelli che ho sul cab (Edierre) sicuramente no [on_eek.gif]
Però sui bartop che di tanto in tanto realizzo, quando metto i Sanwa (o degli Zippyy - dei cloni praticamente), il buco devo farlo da almeno 24 mm. (dipende ovviamente anche dallo spessore del legno della plancia).
A giudicare da quello che vedo in foto, quindi potrei sbagliarmi, se @giulius non ha "scavato" l'interno della plancia per alloggiare il joystick, lo stick, qualunque sia il modello, credo che gli prenda contro i bordi del foro [scratch_one-s_head.gif]

Gibranx
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 10:12

Hai perfettamente ragione, infatti, ad esempio, su legno da 1,8 mi faccio sempre uno scavo interno di tutta la sagoma rettangolare del joy per circa 5/8 mm e cmq poi buco da 28.....per stare sicuro..

Una vecchia foto, non so se si vede, adoro questo joy per via dell'attuatore....

Immagine
Ultima modifica di Gibranx il 16/04/2018, 10:17, modificato 1 volta in totale.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 16/04/2018, 10:14

giulius tieni presente che l'asta non solo deve entrare ma ti deve consintere il movimento per le varie diagonali
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 10:18

Cmq volevo segnalarvi che giulius ha fatto i test e gli avanzano pure 3mm....

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 16/04/2018, 10:29

ahahah... @bisus @saturnshadow @Gibranx ma c'avete la fissa per i buchi eh!!!... Dunque, la plancia è spessa 1,2 cm i buchi sono larghi 1,8 cm (facciamo 1,9 cm perché ho scartavetrato l'interno).
Prima di decidere il diametro ho fatto delle prove montando i joy (che sono zippy) su degli scarti di lavorazione e alla massima inclinazione mi avanzano 2/3 mm su tutta la circonferenza, ovviamente se monto il joystick decentrato anche di poco mi sbatte su bordo, ma se sto preciso gliela fa!
Alle brutte attacco la punta conica all'avvitatore e mi tolgo il pensiero!
Cmq grazie come sempre per le vostre considerazioni!

PS tutta questa presenza quando all'una di notte impreco con la ventola non eh??? [wink.gif]

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 11:09

Giulius, finchè ero io, vabbè....ma come vedi a molti non piacciono i buchi stretti!!!!!!!!
Con lo zippy ok, ma ti ripeto, evidentemente siamo abituati a joystick più consistenti a livello di calibro!!!!

Per il discorso centratura, se ti va bene ok, altrimenti preparati ad allargare il buco, non so se riuscirai ad essere così chirurgico, se ci riesci buon per te!

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 16/04/2018, 11:16

Gibranx ha scritto:
16/04/2018, 11:09
Per il discorso centratura, se ti va bene ok, altrimenti preparati ad allargare il buco, non so se riuscirai ad essere così chirurgico, se ci riesci buon per te!
Vediamo di non portare sfiga eh!

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 11:24

Giulius, ne ho fatti tanti di quei buchi da dieci anni a questa parte, ed erano buchi da 28.....!!!!!!!!!!
Ma non ti porterei mai sfiga!!!!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 16/04/2018, 11:34

Comunque il problema dei buchi stretti è che se ti piacciono tanto alla fine si allargano
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 16/04/2018, 12:01

Questa conversazione sta prendendo una strana piega!
Il buco di 28 non l'ho fatto perché quando inclinavo il joystick la rondellina di plastica scopriva i bordi del foro e non mi piaceva.
Se riesco... Ma dubito, stasera monto i joystick e faccio qualche foto, così vedremo chi tra noi è il vero "bucologo"!

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 12:18

Giulius, dipende solo dal joy... Lo zippy, come struttura e tutto il resto è la metà di un ILSA copribuco incluso.
Tutto qui!

non so se noti la differenza di spessore dell'asta centrale, ecco perchè ti dicevamo che il buco ci sembrava piccolo!

Tu hai fatto il buco su misura e noi le giuste considerazioni!

Immagine

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 16/04/2018, 12:29

Gibranx ha scritto:
16/04/2018, 12:18
Tu hai fatto il buco su misura
Speriamo! Non sono più tanto sicuro! Ahahaha

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 12:47

Io credo che tu sei stato preciso e hai calcolato tutto alla perfezione, con tutto il lavoro che hai fatto finora, figuriamoci se sbagliavi un buco!

Nel senso che si vede che sei preciso, ma nella mia esperienza, con quel bestione rosso, più volte ho dovuto con la lima aggiustare il buco, complice anche come è centrato e strutturato il joystick (sai metti il joy sotto, giri la plancia, qualche mm si sposta, il trapano ha un margine di spostamento, tutti micro errori che accumulati fanno la differenza).

Approfitto per postare questo link interessante che analizza vari tipi e marche di joy.

http://www.slagcoin.com/joystick/attributes_brands.html

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 17/04/2018, 11:48

Allora le prove dei fori le ho fatte. Le foto no perché non avevo sufficienti mani. Ho rimisurato il foro che in realtà è di 20 mm.
Tutto ok il joystick non tocca anche se in effetti, in fase di montaggio, dovrò avere mooooolte accortezze per posizionarlo ben centrato, penso che metterò tutto in posizione segnerò i punti, preforerò e avviterò il tutto a mano.
Cmq l'ho fatto così perché le punte piatte che ho arrivano massimo a 19 mm e poi si passa a quelle a tazza che mi partono da 29 ( quella che ho usato per i pulsanti).

Ma il joystick posso montarlo come voglio io e successivamente settare (su, giu, dx e sx) o ha una posizione obbligata? lo chiedo perché per comodità vorrei metterne uno con l'attacco a 5 pin a destra e uno specchiato.
Grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 17/04/2018, 12:00

giulius ha scritto:Ma il joystick posso montarlo come voglio io e successivamente settare (su, giu, dx e sx) o ha una posizione obbligata? lo chiedo perché per comodità vorrei metterne uno con l'attacco a 5 pin a destra e uno specchiato.
la prima che hai detto [joint.gif] puoi metterlo come ti pare: tanto puoi modificare il tutto o quando colleghi i vari comandi all'interfaccia oppure via software in sede di impostazioni
foro da 20 già molto meglio [up.gif]

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 17/04/2018, 13:49

Molto molto bene... Allora tasti permettendo valuteró anche se metterlo in orizzontale.
Grazie ancora

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 18/04/2018, 11:03

Audio collegato!
20180418a small.jpg
E questo è il pannello posteriore con le sue lucette che mi ricordano tanto le nostre amate sale giochi!
Mancano i voltmetri ed i regolatori per marquee e ventole dopodiché saprò con precisione come completare la grafica del posteriore e mandare tutto in stampa!
20180418small.jpg
Qualcuno penserà che sto indugiando troppo sui dettagli e qui non si gioca mai! Ma io d'altronde un c'ho furia! E come si direbbe dalle mie parti: "se hai furia, avviati!" [joint.gif]
La realtà è che mi sto divertendo tantissimo e quindi sto bartop me lo godo proprio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/04/2018, 11:13

Lavoro certosino, t'invidio, io appena li accendo e vedo che funzionano inizio a giocarci e non faccio più niente [on_eek.gif]
Un paio di domande, i voltmetri dove li metti e per controllare cosa, la parte software l'hai già configurata?

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/04/2018, 11:36

Giulius sta uscendo un gioiellino, complimenti ancora!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 18/04/2018, 11:41

b4nd1t0 ha scritto:
18/04/2018, 11:13
Lavoro certosino, t'invidio, io appena li accendo e vedo che funzionano inizio a giocarci e non faccio più niente [on_eek.gif]
Un paio di domande, i voltmetri dove li metti e per controllare cosa, la parte software l'hai già configurata?
mi sa che il vantaggio è quello, sai? starà facendo un lavoro perfettissimo in ogni aspetto estetico ma la parte software l'ha lasciata alla fine... così non gli viene la fregola [rofl.gif]
è quella che ti frega b4nd1t0: dovresti provare anche tu con lo stesso approccio [joint.gif]

Rispondi