Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 11:55

L'alternativa invece è creare una struttura fissata ad una sfera... tanto per capirci, è come se fissassi il calcio della pistola ad una trackball, però anche questa non è di immediata realizzazione (la sfera di plastica si rimedia anche, ma costruire le cuffie adatte a contenerla la vedo complessa, forse di stampa 3d, ma di legno è un opera d'arte)...


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 12:19

Avendo una trackball che uso al posto del mouse su pc (trackball non per giocare, ma con tasti e rotazione scroll) inizialmente avevo pensato di metterla al posto del mouse fissa, ma credo che alla fine ci si trovi nel solito problema.

Però mi hai fatto venire una idea.
Se usassi il mouse alla base di tutto, facendolo ruotare alla base nel braccio, con la possibilità di farlo "oscillare" avanti e indietro potrebbe funzionare?
Come se volessi replicare il movimento del polso della mano fisso su una scrivania.

Cioè al centro ruotando perfettamente ma con il centro del mouse ovviamente non al centro del braccio ma spostato alla base, altrimenti il mirino rimarrebbe fermo, questo per l'asse dx/sx, per su e giù dovrebbe seguire il movimento del braccio superiore con un qualcosa che lo faccia uscire e rientrare nella posizione pseudo centrale. Forse è ancora di più un casino!
Ultima modifica di Gibranx il 15/03/2018, 12:27, modificato 1 volta in totale.
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 12:26

Come idea ci può anche stare, ma hai solo spostato il problema su un altro piano della struttura (quello orizzontale invece di quello verticale)... però tentar non nuoce... se ho un po di tempo butto giù il modello.


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 12:29

Infatti, a parte il fatto che mi sa che avrei problemi con la rotazione alla base, all'interno del blocco che ruota forse sarebbe impossibile, dovrei fare una sorta di doppia rotazione avendo il mouse all'interno...
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 12:42

Pensa che secondo me invece la parte di rotazione alla base è la parte più facile da gestire!!! Sto pensando invece a come far andare il mouse avanti e indietro... Però mi è venuta un' Idea...


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 12:50

Il mouse potrebbe anche essere fermo e far slittare la base sotto, cioè se tieni fermo il mouse e muovi un pezzo di carta sotto il mouse, funziona.
È pur sempre un mouse ottico.
http://leganerd.com/2014/06/18/mouse-ottico/

figurati degli hacker lo hanno utilizzato come scanner!

Quindi, tutto sommato, potrebbe bastare anche poco, forse, per "muoverlo".

Se prendi il mouse in mano e lo metti al contrario e poi con un postit ci passi sopra funziona.
Mi chiedevo, a questo punto, se funzionasse con una spugna (non ridere!), avrei in questo modo un materiale adattabile al problema principale!

So che sembra una soluzione folle, sto provando e con una spugna sembra funzionare!
Ultima modifica di Gibranx il 15/03/2018, 13:10, modificato 2 volte in totale.
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 13:09

Mi si era sdoppiato il messaggio..approfitto per dire che il sistema della spugna potrebbe fungere sia da piccola "molla" che colmare eventuali problemi dovuti a distanze, grazie al fatto che è un materiale che può anche avere un certo spessore.
Ovviamente in questo caso il mouse sarebbe fissato al contrario in posizione fissa.
Potrebbe essere una estrema soluzione, perchè credo, grazie al confronto con bucho74, che realizzare il tutto potrebbe essere più complicato del previsto...

Poi questa voglia di fare nasce anche dalla volontà, se fosse possibile, di creare un qualcosa facilmente replicabile da altri, una soluzione economica "fai da te" per poter avere una pistola sul proprio cabinato sfruttando un semplice mouse e una pistola per ps1.
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 14:21

Avevo pensato anche alla spugna, ma non te l'avevo suggerito perchè me sembra una zozzeria... però magari funziona (ho dei dubbi ma non si sa mai).
Per quanto riguarda il fatto di tenere il mouse fermo, era l'altra soluzione che ti ho proposto, ovvero collegare tutto ad una sfera e appoggiarci il mouse (fermo), che poi è il principio di funzionamento delle trackball (il sensore è fermo e ruota la palla).
Devi partire sempre da questo concetto, tu stai eseguendo un movimento sferico, solo che hai 2 soli gradi di liberta (2 assi), in quanto il terzo asse non lo sui (inclinazione a destra e sinistra della pistola), però sempre un movimento sferico fai.
Il discorso che fai di tenere il mouse fermo è corretto, infatti la soluzione a 2 mouse, seppur scomoda, l'avevo pensata così, ovvero un mouse fermo che appoggia su un CD che ruota con il tuo asse.
Ora sto studiando un altro modello ma non mi tornano alcuni calcoli e infatti la cinematica va da schifo...


bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 14:44

Ti allego un video del meccanismo a cui pensavo... non fate caso alle proporzioni, sto modellando al volo... In teoria la piastra celeste che si vede sulla base potrebbe essere un CD, ma va bene anche una superficie liscia. Dalla cinematica fa il suo dovere, ma è molto instabile e non so se poi nella realtà si inceppi. La modifica prevederebbe solo l'aggiunta di un perno sul mouse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 15:36

Bucho, grazie di tutto, stai facendo un lavoro incredibile...!
interessante il fatto di aver pensato alla spugna!

La tua ultima soluzione mi sembra un'ottima idea!

Per quanto riguarda la cinematica (essendo un appassionato di 3d ma con software tipo Lightwave per intenderci) credi che dipenda da setting
che riguarda il modello, da limiti di gestione del software, oppure la simulazione non è da considerare fedelissima alla realtà dal punto di vista dinamico?
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 16:14

Forse andiamo un po' o.t. Faccio una piccola parentesi di cinematica (non perchè sono un esperto, anzi, ma perchè qualche volta ci ho sbattuto la testa a lavoro). La cinematica se semplice non da problemi. comincia a comportarsi in modo strano quando entrano in gioco fattori diversi dai soli vincoli. Ad esempio anni fa mi ero messo in testa di simulare il movimento del pistone (classico biella-manovella),ci ho combattuto per giorni ma niente. Questo perchè quel tipo di movimenti si basano anche su altri fattori come inerzie, attriti, e tanti altri. Detto questo, i modelli che ho allegato hanno tutti i vincoli necessari al funzionamento, ma dovendo muovere un oggetto sul 3d dello schermo magari tremola perchè magari la posizione di un oggetto scavalla un punto e quindi si comporta diversamente. Ora, ovviamente qullo che ho allegato sono simulazioni, con modelli parametrici fatti più o meno ad occhio (nel senso che ho impostato delle lunghezze, e poi el ho regolate fino ad ottenere il risultato più funzionale). Prendi l'ultimo filmato ad esempio; ho previsto due braccetti lunghi 10cm, ma magari nella realtà funzionano meglio se sono lunghi 15cm, o forse è meglio 7cm... Diciamo che i filmati che ho allegato sono per valutare cosa succede (sennò se dai per scontato un movimento succede come con il modellino di carta che non sarebbe andato bene).
Per esempio nell'ultima soluzione la mia paura è che il mouse si impenni, ma magari no se laschi i giusti giochi (non nel senso di videogiochi) sulle cerniere dei braccetti...
Tornando alle prove, sicuramente il secondo metodo è più semplice da provare e anche più economico (nel primo serve almeno un perno pieno e uno vuoto e un giunto cardanico e una molla!!!)
Prova dai, e facci sapere.


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 16:54

Grazie ancora per il tuo contributo, fondamentale per migliorare notevolmente questo progetto!
Tornado al discorso 3d, infatti, per avere un risultato ottimale ci vorrebbe anche un motore fisico tipo bullet per intenderci che tenga conto di gravità, inerzia etc., infatti pensavo che al massimo il mouse dovrebbe avere un peso per evitare che possa "impennarsi".

Che poi, volendo, correggimi se sbaglio, potrei anche utilizzare il tuo sistema al contrario, con mouse fisso capovolto e base che si muove sul sensore/camera del mouse (ma credo che sia una soluzione stupida e complicata, praticamente inutile!)

Ovviamente se riuscirò nell'impresa il merito sarà tuo, senza ombra di dubbio!

Tra l'altro, la grandezza del tuo metodo è che non ci sono problemi di ampiezza di rotazione, si potrebbe sparare anche su uno schermo a 360°, cosa non da poco, mentre con il vecchio metodo si arrivava ad un punto in cui il movimento di rotazione dx/sx per forza di cose, doveva essere limitato.

Hai fatto centro, geniale! Complimenti ancora!
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


Avatar utente
Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2760
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 705

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Barito » 15/03/2018, 17:13

Più vi sbattete (stoicamente!) su questa nuova strada e più rafforzo la mia convinzione che l'unico metodo efficace, universale (ed economico) sarebbe la "vecchia" gun a potenziometri (2 axis gun) adottata, fra gli altri, da taito per operation thunderbolt.
Tra l'altro sarebbe pure semplice da realizzare con arduino...

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...


bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 17:24

Ma figurati. Sono contento se ti sono stato utile. Dopo tutto è proprio questo lo spirito del forum, un giorno dai un consiglio e il giorno dopo qualcuno lo da a te, visto che poi quello che ci unisce è una passione, non una competizione (a parte le sfide ovviamente).

Per Barito: certamente la soluzione con i potenziometri è una valida alternativa, sono d'accordo. alla fine è come se avessi 2 spinner. Dipende sempre poi dal budget è da cosa si vuole o può riciclare...


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 17:47

Barito, a parte che la conoscenza va divulgata, quindi posta subito qualcosa inerente il progetto arduino!!!
Ma alcuni progetti si realizzano per sfizio e per sfida personale, si condividono con chi può aiutarti, non come alternativa a qualcosa!

E questo credo sia uno di quelli, anche perché, in tanti anni, una roba del genere non l'avevo mai vista....

Cioè, io la trovo una figata (l'idea) di poter costruire una pistola che sfrutti una tecnologia così alla portata di tutti come un mouse. (ovviamente presuppone sempre un minimo di passione per costruire il tutto!)
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


Avatar utente
Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2760
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 705

Re: Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Messaggio da Barito » 15/03/2018, 19:06

Si si, non fraintendermi: sto seguendo con interesse l'evoluzione di questo progetto!
Con certe schede della famiglia arduino è possibile emulare tastiera, mouse e joystick; questo rende la schedina molto interessante per questo tipo di progetti data la possibilità di scriversi un firmware (sketch) ad-hoc. Le pistole che dico io sono sostanzialmente due potenziometri posti alla base della pistola, uno per il tracking del beccheggio, l'altro dell'imbardata della pistola.
Come scrivevo su BYOAC qualche settimana fa, appena mi capita una pistoletta di quelle (o un'idea per ricreare il giunto coi pot alla base delle pistole) butto giù due righe.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...


bucho74
Gamer
Gamer
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/10/2017, 7:55
Reputation: 40
Località: Roma

Re: Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Messaggio da bucho74 » 15/03/2018, 19:10

Ottimo Barito. Come detto non penso userò mai una pistola sul mio bartop, però è sempre interessante vedere come evolvono questi nostri progetti.


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Messaggio da Gibranx » 15/03/2018, 20:33

Cmq se tutto andrà bene ne costruirò un'altra per giocare in doppio, nonostante già abbia due lightgun per il mio cabinato!
Il vantaggio di questa soluzione è il feeling delle versioni dei cabinati tipo operation wolf, sarebbe bello realizzare qualcosa interamente in ferro, con recoil interno, perchè sparare da torretta è differente da sparare a mano libera.

Poi, seconda cosa molto importante, è che una soluzione del genere è abbordabile ed economica.
Dulcis in fundo, funziona senza barre di calibrazione, con qualsiasi monitor, lcd o crt.

Premesso che amo le pistole ottiche, ma questo progetto mi intriga da impazzire..
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Messaggio da Gibranx » 17/03/2018, 17:51

Giorni 6/7/8

Ringraziando ancora bucho74 per la sua collaborazione a livello ingegneristico, e che si merita il merito di aver ideato il meccanismo del mouse, cosa che da me gli sarà riconosciuta a vita, prosegue il tutto sperando di riuscire nell'impresa..

Ho cablato l'interno in legno dello scheletro della pistola (che fortunatamente mi si è spaccata, altrimenti non sarei mai riuscito ad inserire i cavi).
Per la rotazione ho comprato una ruota da carrello per la modica cifra di 2,60 euro in un centro commerciale.

Ecco come procede il lavoro, non è il massimo della perfezione, diciamo un prototipo, magari se ne dovessi fare un'altra farei tesoro degli errori commessi..

Adesso devo concentrarmi sulla giusta altezza per la parte inferiore, in modo da poter sparare comodamente senza diventare il gobbo di notre dame..

Il metodo ideato da bucho74 è perfetto anche per chi volesse costruire un cabinato, perchè la parte inferiore dove si muovono i mouse verrebbe occultata sotto la plancia. Ogni volta trovo una ragione in più per lodare il lavoro di bucho74 e per notare quanto questo metodo sia nettamente superiore al metodo del primo video.

Successivamente credo che userò il metodo del fogli in PP (polipropilene) plastico da 1mm per rivestire alcune parti in legno della pistola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1392
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 386
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Messaggio da Gibranx » 19/03/2018, 20:54

Giorno 9

Poca roba, ho capito che devo saldare in corrispondenza del contatto C NO per far funzionare i tasti della pistola sul mouse.
Per il resto devo studiare bene l'altezza di tutta la pistola finita.
Sparerò seduto ad una scrivania, oppure ad altezza cabinato, in piedi?
Dovrò avere la possibilità di mirare nel mirino comodamente o mi basterà il crosshair?
Ad esempio Operation Wolf non prevedeva l'uso del crossahir, se non erro...
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


Rispondi