Info creazione primo bartop

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Taxman
Gamer
Gamer

Re: Info creazione primo bartop

Messaggio da Taxman » 10/05/2018, 0:43

saturnshadow ha scritto:
09/05/2018, 23:38
Taxman ha scritto:
09/05/2018, 22:40
Allora l'emulationstation devo dire che non è male ma ho visto questo hyperspin e sembra altrettanto carino oltre ad avere a quanto pare più emulatori a disposizione (addiritura fm towns...), questo hyperspin lo conoscete bene? Cosa si usa solitamente su windows/pc?
Non per smontare l'entusiasmo ma, se ammetti tu per primo di essere un po' a digiuno di nozioni, Hyperspin per le configurazioni è... un cactus nelle mutande [on_eek.gif]
Il tema emulatori contenuti comunque non c'entra nulla, perché quelli si scaricano e ne puoi mettere su quanti ne vuoi, a prescindere dal frontend [book6.gif]
Resta sempre l'invito a non badare a questo aspetto perché spesso deleterio.
La scelta del frontend è squisitamente personale comunque. Difficile rispondere alla domanda che poni sul "migliore" [pardon.gif]
No a nozioni ci sono è soltanto che non capivo che la prolunga servisse per il cavo flat, non avendone mai viste o usate, incosciamente mi sa che ho annullato la possibilità della loro esistenza [spank.gif] [wallbash.gif]

Adesso ci sono :)

Se dovessi avere altri dubbi (spero di no per voi ehehehe) scrivo qui (quindi probabilmente molto presto).

Grazie a tutti e buona notte :)

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 10/05/2018, 11:30

Ragazzi...un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso è che io voglio giocare ai flipper (che amo da impazzire) sul mio bartop, li ho giocati da morire sull'amiga con pinball dreams, fantasies etc etc e ovviamente in salagiochi...fra emulationstation e hyperspin, sapete qual è il migliore in questo specifico campo? O semplicemente chi ha più flipper a disposizione?

E fra emulationstation e hyperspin chi dei due ha una funziona scanslines davvero credibile o cmq non fastidiosa?

Perchè prima di configurare tutto emulationstation per poi magari pentirmene e aver perso soltanto tempo, vorrei capire (anche se molti dicono che è questione di gusti) chi dei due offre secondo voi maggiori vantaggi rispetto all'altro e qui credo si passi sulla oggettività o cmq così dovrebbe essere :)

Ricordatevi nel darmi i consigli che userò motherboard di notebook che montano processori core 2 duo (credo che con questa macchina non riuscirò a fare partire ne dreamcast, ne saturn, e tutto quello di diciamo recente o sbaglio? qual è il limite di questi core duo secondo voi) :)

Buona giornata, vi voglio bene :)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/05/2018, 11:40

Non hai ancora capito questo, il frontend può ospitare tutti gli emulatori che vuoi, tutti i frontend, loro non fanno altro che evitarti di aprire l'emulatore e scegliere/avviare la rom.
L'effetto scanline lo genera l'emulatore, quindi anche quì il frontend non c'entra.
Quali flipper vuoi giocare? Quelli che trovavi in sala (visual pinball se non sbaglio), i pinball dreams e compagnia (DOS), pinball FX, Pinball Arcade, tutti gli altri pinball usciti su pc, insomma le scelte sono tante ma il frontend non ci entrerà mai nulla sulla qualità dell'emulazione/resa a video.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 14/05/2018, 19:03

Ragazzi prima di passare a provare l'hyperspin o feel (voglio provarli tutti e tre cmq) voglio configurare per bene emulationstation. Anche se ho dato una prima botta all'installazione di hyperspin (che continuerò in un secondo momento). Così quando avrò la padronanza completa di tutti e tre saprò quale scegliere. Solo successivamente inizierò a costruire il bartop e mi interesserò di misure e tutto il resto.

Intanto mi sono convinto che la cosa migliore per lo schermo è quello di usare un monitor lcd e cannibalizzarlo. Non ne ho mai smontato uno per intero e volevo sapere se oltre alla base è possibile anche togliere la plastica attorno allo schermo.

Un altro dubbio è la configurazione di alcuni emulatori su emulationstation, ovvero i seguenti:

* Dreamcast: emulationstation riconosce sia l'emu che anche la roms ma quanto clicco sopra il gioco mi torna schermata nera (non credo sia un problema di bios anche se non è ho scaricato nessuno e non so neanche se esistono)
* Gamecube: come sopra
* Mame: so che per alcuni giochi vanno installate i file bios e l'ho fatto quando alcuni giochi dopo l'avvio tornavano schermata nera. Una cosa che mi da fastidio del mame è che adesso che ho installato i bios mi compaiono nella scherma della selezione del gioco e cmq sia i giochi selezionati non partono. E' una questione di incompatibilità con l'emu perchè magari di qualche versione addietro?
* MsDOS: qui non mi riconosce ne l'emulatore, ne il gioco installato in cartella, niente.
* Msx: nonostante selezioni tutto come si deve non mi trova ne l'emulatore ne le roms
* Psx: Qui invece l'emulatore viene riconosciuto, il gioco installato anche, ho messo i bios per le varie regioni ma quando clicco sul gioco mi da schermata nera. Se non ricordo male leggevo di un altro programma da installare per l'emu psx.

Un'altra cosa che volevo chiedervi è la seguente: dove trovo e scarico il core per i flipper dell'emulation station?

Grazie mille a tutti <3

Ps: se qualcuno esperto di tutti e tre i frontend volesse farsi una piacevole chiacchierata/aiuto del pubblico :D mi scriva in privato e mi lasci il numero :P

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 14/05/2018, 19:38

Cmq mi sono innamorato dell'hyperspin :D qualcuno che mi da una mano veloce a configurarlo? ho seguito la guida fino a dove si installa il mame ma mi crea soltanto una cartella in hyperspin/database e media, così come anche per il commodore 64 e virtualboy che ho aggiunto tramite HyperHQ.

Nella cartella modules invece ci stanno gli emulatori? PErchè vedo che ci sono praticamente gli stessi nomi degli emulatori che usavo prima sul pc senza frontend. E nella cartella emulators che è vuota cosa ci sta?

Sono sicuro che configurarlo sia una fesseria se qualcuno mi da una mano :P ehehhe

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 15/05/2018, 9:29

Taxman ha scritto:
14/05/2018, 19:38
Cmq mi sono innamorato dell'hyperspin :D qualcuno che mi da una mano veloce a configurarlo?
"hyperspin" e "configurazione veloce" nella stessa frase stonano parecchio
a modesto parere personale, per le configurazioni, tra i vari frontend, è nella mia personalissima categoria "cactus nelle mutande" [joint.gif]
tutto si fa, per carità, ma sicuramente, per farlo andare decentemente, non sarà semplice o veloce (diffida da filmati promozionali o da video su youtube mirabolanti)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/05/2018, 9:51

Se ti sei innamorato di Hyperspin potresti apprezzare il tema Hyperpie di attractmode
https://youtu.be/MMeecv6vrdE
anche se credo che dopo un po' invece di guardare i video vuoi giocare e cambi tema alla velocità della luce, è sicuramente moooooooooooolto più facile da settare, rimane comunque il lavoro non indifferente di doversi procurare tutti i video di intro dei sistemi, le scritte dei menù e compagnia bella.
Valuta bene se quando accendi il cab vuoi una lista dei giochi disponibili facilmente consultabile o se vuoi stare a guardare quanto belle siano le scritte dei giochi, calcola anche che sicuramente troverai il gioco al quale mancherà la scritta già fatta e che rovinerà inesorabilmente tutto l'aspetto estetico di Hyperspin/Hyperpie. Detto questo avrai capito che a me gli Hypercosi non piacciono, attirano ma sono poco pratici (anche se cel'ho su alcuni emulatori).
Ah, alla tua lista aggiungi anche attractmode, dagli un occhio, buon lavoro [ciao-sdentato.gif]
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 15/05/2018, 11:51

Mamma mia in che situazione mi sono messo ahahha maledetto me e la mia insana voglia di avere un cabinato che dura da 25 anni a questa parte.

Detto questo credo che mi fionderò a provare subito questo attractmode che mi sembra un ottimo compromesso fra hyperspin (pieno di settaggi e tempo da perdere) e emulationstation (facilissimo da configurare). Mi butto un attimo su attractmode e poi vi dico le mie impressioni.

Certo che di frontend ce n'è una marea O_O

Grazie a tutti.

Ps: bandito grazie per la segnalazione di attractmode, saturnshadow mi basterebbero delle linee guida più precise, la guida non lo è e poi non spiega come installare bene gli emulatori dell'hyperspin. Se qualcuno volesse darmi una spiegazione sommaria veloce anche via telefono, sono sicuro che lo configurerei in due minuti in linea di massima, poi per le chicche e gli extra o per le configurazioni avanzate è ovvio che bisogna smanettarci un po' :) (ma ripeto ho davvero pochissimo tempo da dedicarci anche se è davvero stupendo hyperspin!!!)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 15/05/2018, 12:10

Taxman ha scritto:
15/05/2018, 11:51

Ps: bandito grazie per la segnalazione di attractmode, saturnshadow mi basterebbero delle linee guida più precise, la guida non lo è e poi non spiega come installare bene gli emulatori dell'hyperspin. Se qualcuno volesse darmi una spiegazione sommaria veloce anche via telefono, sono sicuro che lo configurerei in due minuti in linea di massima, poi per le chicche e gli extra o per le configurazioni avanzate è ovvio che bisogna smanettarci un po' :) (ma ripeto ho davvero pochissimo tempo da dedicarci anche se è davvero stupendo hyperspin!!!)
il problema è proprio quello [scratch_one-s_head.gif] senza le "chicche" Hyperspin è inutile di fatto (oltre che a essere, tra i vari frontend, quello un po' più esoso di risorse)
una guida decente (no, 2 minuti a telefono non sono sufficienti, fidati [pardon.gif] ), un po' grossolana ma dovrebbe andare, puoi provare a consultarla > QUI < [book6.gif]

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 15/05/2018, 12:24

saturnshadow ha scritto:
15/05/2018, 12:10
Taxman ha scritto:
15/05/2018, 11:51

il problema è proprio quello [scratch_one-s_head.gif] senza le "chicche" Hyperspin è inutile di fatto (oltre che a essere, tra i vari frontend, quello un po' più esoso di risorse)
una guida decente (no, 2 minuti a telefono non sono sufficienti, fidati [pardon.gif] ), un po' grossolana ma dovrebbe andare, puoi provare a consultarla > QUI < [book6.gif]
Ecco mi hai anticipato, volevo farvi questa domanda: Fra i vari frontend che ho messo sottocchio fra feel e attractmode qual è il più leggero per una scheda madre notebook con core 2 duo? E' palese (o almeno credo) che emulationstation sia il meno esoso di risorse, mentre hyperspin il più esoso.

Non è che mi trovi una guida per il settaggio di attractmode? <3 ho giusto questa mattinata per fare tutte le prove del caso e in ogni caso (scusa il gioco di parole) grazie mille :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/05/2018, 12:30

attractmode è tanto leggero quanto semplice da configurare e qui sul forum hai il maestro miyagi a disposizione [joint.gif] chiedi a sor @b4nd1t0
feel è simile ad atttractmode per risorse richieste e semplicità di configurazione
su questi aspetti entrambi escono vincitori nei confronti di emulationstation
hyperspin invece manco lo iscrivo a questa competizione [rofl.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/05/2018, 12:33

per attract non sereve una guida, gli dici dove sta mame, dove stanno le roms e crei la lista, hai finito
poi tutte le rifiniture richiedono tempo ma garantisco che in 5 minuti sei operativo
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 15/05/2018, 12:42

okey intanto lo rendo operativo e poi chiedo per le rifiniture :) premetto che ancora non ci ho smanettato e non lo conosco per niente. Ma mi fido del vostro giudizio :)
Gli dico dove sta il mame sempre inteso come core? Dove li scarico i core per attract? vanno bene quelli di emulationstation? Fatemi capire un po' questo passo.

Ps: ma per i vari joystick d'oro, d'argento, di bronzo e di legno per averli devo semplicemente postare messaggi a raffica, come peraltro sto già facendo? :P

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/05/2018, 13:32

http://mamedev.org/release.html quì trovi il mame, lo decomprimi in una cartella, ad attract (o qualunque altro FE) dirai che l'eseguibile del mame è lì, poi gli dirai dove stanno le roms (che devono essere della stessa versione del mame), gli fai creare la lista, ti ritrovi la lista delle roms da giocare.
Le medaglie sotto l'avatar le guadagni giocando in bacheca alle sfide che facciamo regolarmente, se ti piazzi becchi la medaglia, sei in tempo per la prossima sfida che sta per iniziare.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 15/05/2018, 14:55

Adesso provo a scaricare il mame versione 64 bit versione 0.197 anche se io ho il romset completo della versione 0.185. Credo cmq che le roms dovrebbero essere tutte compatibili con la 197 o quasi. Quindi in sostanza devo scaricare gli emulatori per pc e poi specificare la loro destinazione? Non ci sono i core come con emulationstation?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/05/2018, 14:58

errore: scaricati la versione del mame in linea con il tuo romset, quindi versione 0.185
sul sito ufficiale trovi anche le release precedenti
non sembra ma, a ogni release del mame, cambiano di conseguenza emulazione ed anche alcune rom

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 15/05/2018, 15:15

Si che qualche roms possa non partite lo immaginavo, ma la maggior parte dovrebbe andare no? Cmq questo attractmode (tra l'altro adesso capisco il perchè del suo nome, era la schermata che appariva quando nessuno giocava al cabinato <3) non ha i core come emulationstation giusto? necessita degli emulatori scaricati per windows no?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/05/2018, 15:35

Non è cosa da chiedere, le roms sono coperte da copyright etc., quì non diamo indicazioni del genere
i core ce li ha solo retroarch->retropie (che è retroarch)->recalbox (che è retroarch), anche emulationstation su windows vuole il percorso dell'eseguibile dell'emulatore, cancella dalla memoria la struttura raspberry style, quì saprai dove è tutto, di conseguenza perché qualcosa non funzionerà, avrai il controllo di ogni cosa.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/05/2018, 15:36

no, nessun core
scarichi e installi gli emulatori
poi dici al frontend le varie destinazioni

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 15/05/2018, 15:58

Domande:
1) Come specificato io amo i flipper, quale emulatore esiste per pc in merito? non ne conosco neanche uno...
2) quindi nel caso dei vari settaggi: scanlines etc etc li devo configurare dall'emulatore pc o tramite attractmode?

3) i vari emulatori posso inserirli qui:

Immagine

4) i file nella cartella emulators si devono modificare per far riconoscere le varie cartelle: roms, estensioni, flyers etc? praticamente si possono modificare sia tramite il programma attractmode, che tramite notepad?

Immagine

5) Qualora mettessi la cartella attract mode sul desktop, gli emulatori nella cartella emulators di attractmode e le roms dentro la cartella dello specifico emulatore dentro la cartella emulators di attractmode, il percorso quale sarebbe?

6) $HOME sta per quale percorso iniziale? desktop

7) mi scuserete mai abbastanza per alcune banali domande? [spank.gif] [spank.gif] [spank.gif] [spank.gif] [rofl.gif]

Rispondi