Il mio primo Bartop 19" 4:3

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
Harlok
Gamer
Gamer

Il mio primo Bartop 19" 4:3

Messaggio da Harlok » 14/05/2018, 20:52

Salve a tutti, dopo lunga inattivitá, volevo gentilmente un consiglio riguardo alla scelta dei componenti per il mio primo bartop. Mi interessano solo gli emulatori fino a prima della Playstation.

1) Monitor 19" lcd 4:3 A proposito col vetro o senza? Il vetro crea problemi di riflessi? E se prendo uno con casse integrate, potrei utilizzare quelle spostandole al di sopra, qualcuno ha mai provato?

2) Legno multistrato laminato nero;

3) Pulsanti laterali flipper (stupidata o cosa utile?)

4) Larghezza cm 56/58, troppo largho?

5) Scheda madre con atx e scheda video oppure Asus Vivo pc i3? https://www.asus.com/it/Commercial-Desktop/VivoPC_VC60/

6) SmartASD

7) Kit pulsanti colorati, senza illuminazione e joystick ad ellise. Avete qualcosa da indicarmi con ottimo rapporto prezzo qualità?

8) Vedo che qualcuno mette delle prese usb esterne, a cosa servono?

Mi dite se questa configurazione va bene o se presenta lacune in relazione a quello che mi sono prefissato?
Scusate per i tanti interrogativi, ho letto molto a proposito, però mi piacerebbe avere delle risposte in base alla configurazione che mi sono proposto.

Un mille grazie in anticipo a tutti voi. [wink.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: Il mio primo Bartop 19" 4:3

Messaggio da saturnshadow » 15/05/2018, 8:51

1) le domande sono 2 in realtà [on_eek.gif] qualcosa a protezione dello schermo assolutamente sì, soprattutto se hai dei pargoli per casa (vetro, vetro sintetico o plexiglass sarà una tua scelta). Monitor con casse integrate: sì, puoi senz'altro [up.gif]

2) nessun commento in proposito, il multistrato è sicuramente più solido di mdf o truciolato: ottima scelta

3) Pulsanti laterali flipper a gusti: se vuoi emulare anche questo tipo di giochi hanno un senso, altrimenti lascia perdere

4) è giusto

5) gusti anche qui. se vuoi comprimere al massimo gli spazi basta anche una scheda madre con scheda video integrata: l'importante è che metti una cpu decente (decente > 2.5 GHz) e RAM adeguata (almeno 2 Gb)

6) non ti serve a niente - vedi risposta successiva [icon_wink.gif]

7) se compri un kit per bartop spesso è già compresa la scheda di decodifica usb

8) vari usi: in primis per aggiornamenti o collegamenti di periferiche esterne (tastiere, mouse, unità varie) senza stare ad aprire ogni volta il bartop

buon lavoro [up.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/05/2018, 8:56

come consiglio sempre se si hanno figli in casa il vetro del bartop assolutamente temperato
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Harlok
Gamer
Gamer

Messaggio da Harlok » 16/05/2018, 11:25

Grazie per i chiarimenti.
Voglio iniziare a prendere i pulsanti ed i joystick, e qui già sono andato in palla.
Siccome mi piacciono soprattutto i giochi anni 80" tipo Amidar, Donkey Kong, Popeye etc.., conviene avere i joystick 4/8 assi bloccabili meccanicamente? Ricordo che con quelli 8 assi non era semplice giocare al meglio, inoltre la cosa e semplice o si perde troppo tempo nell'operazione?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 16/05/2018, 11:36

Harlok ha scritto:
16/05/2018, 11:25
conviene avere i joystick 4/8 assi bloccabili meccanicamente? Ricordo che con quelli 8 assi non era semplice giocare al meglio, inoltre la cosa e semplice o si perde troppo tempo nell'operazione?
concordo
per il discorso bloccaggio/passaggio da 4 a 8 vie
nei kit arcade, prendo ad esempio gli Zippyy, hanno un vincolo* in plastica avvitato alla base del joystick

* in realtà sono presenti 2 "riduttori": uno per rendere il joystick a 2 vie e quello per 4 vie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/05/2018, 19:45

Gli zippy sono buoni e non troppo cari, ma il joy con la pallina non li digerisco proprio. [pardon.gif]
Arcademania il forum di riferimento

Harlok
Gamer
Gamer

Messaggio da Harlok » 16/05/2018, 22:25

Anche a me non fanno impazzire, infatti stavo pensando poi di sostituire la pallina con l'ellisse stile Happ. Purtroppo vedo che solo questi Zippyy con la pallina hanno il 2/4/8 vie.

Rispondi