Spider-Cab: work in progress!!!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da b4nd1t0 » 10/12/2018, 18:19

Direi che di topic al riguardo il forum è strapieno, della lista spesa ti servono solo i crtemu drivers e vmmaker che è compreso nel pacchetto che scaricherai.

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 13/12/2018, 18:44

Ho installato finalmente i crtemu drivers (con non poca difficoltà, visto che con l'attivatore di win 7 non mi faceva procedere all'installazione).
Una volta installati, ho riavviato e ho collegato il tv crt alla scheda video. Avvio arcade osd e imposto 640x480 a 15khz. L'immagine è un po' sballata e traballante, ma almeno è visibile. Adesso cercherò di sistemare qualche impostazione. Vediamo se riuscirò entro la serata a provare l'ebrezza del pixel perfect
Ultima modifica di Hunk il 13/12/2018, 18:55, modificato 1 volta in totale.
"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/12/2018, 18:54

Hai installato quali risoluzioni con vmmaker, le super?

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 13/12/2018, 18:57

b4nd1t0 ha scritto:
13/12/2018, 18:54
Hai installato quali risoluzioni con vmmaker, le super?
Ho modificato il messaggio perchè ora sembra andare. Si, ho usato VMM maker per fargli installare le risoluzioni. Ora l'immagine è visibile ma traballante. Qualche dritta su dove andare ad agire?
Grazie

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 13/12/2018, 21:39

Alla fine dopo vari tentativi, mi è andato fuori sync il tv e non ce l’ho fatta a ristabilire il collegamento video. Ho deciso di rinunciare e ripristinato tutto come prima: driver ati con monitor lcd, risoluzione full hd ed effetti hlsl su mame.
Sono un pochino avvilito, speravo onestamente fosse più immediato da impostare il tutto. Forse ho peccato di presunzione.
Dopo Natale avrò una settimana di ferie, magari mi ci rimetto sotto con più calma e più tempo a disposizione. E magari mi documento in maniera più approfondita prima di riprovarci.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/12/2018, 6:23

Se il sync c'era e ora non più la cosa più ovvia è controllare la saldatura
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 14/12/2018, 7:14

Barito ha scritto:
14/12/2018, 6:23
Se il sync c'era e ora non più la cosa più ovvia è controllare la saldatura
Ciao Barito. Ad essere precisi, una volta installati i crtemu driver, windows 7 si è riavviato in test mode. Andando a lavorare su arcade osd, il segnale era uscito a 15khz. Ma dal test mode non mi ha fatto avviare nemmeno il mame. Tramite il prompt ho disattivato il testmode e riavviato il pc e puff... fuori sync.
È normale che win 7 esca a 15 khz solo in test mode?!?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/12/2018, 8:00

Certo che no. Io sono fermo a xp e i vecchi drivers, ma questa del test mode mi suona nuova. Non intendo rileggere tutto il post, ma stai usando i driver 2, corretto? Win 7 64 bit? Scheda video? Ne hai provata un'altra?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/12/2018, 8:59

No, non puoi mollare tutto al primo ostacolo.
7 ha bisogno di andare in test mode (e di rimanerci) sennò non puoi installare i driver firmati da calamity, in test gli "consenti" di farlo e no il test mode non inibisce nulla, anzi consente di fare più cose bypassando alcuni controlli.
Stai dando la colpa alla cosa sbagliata, il problema è da ricercarsi altrove.
Dovresti postare i log di vmmaker e vedere che ha fatto.
Per ora, (quasi) sicuramente, sei andato fuori nel momento in cui ha disabilitato il test avendo vietato ai drivers di fare il loro lavoro.
Per chiarezza, scrivi anche il modello della scheda e la versione di driver che stai installando, così siamo certi di partire correttamente, daje.

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 14/12/2018, 12:39

b4nd1t0 ha scritto:
14/12/2018, 8:59
No, non puoi mollare tutto al primo ostacolo.
7 ha bisogno di andare in test mode (e di rimanerci) sennò non puoi installare i driver firmati da calamity, in test gli "consenti" di farlo e no il test mode non inibisce nulla, anzi consente di fare più cose bypassando alcuni controlli.
Stai dando la colpa alla cosa sbagliata, il problema è da ricercarsi altrove.
Dovresti postare i log di vmmaker e vedere che ha fatto.
Per ora, (quasi) sicuramente, sei andato fuori nel momento in cui ha disabilitato il test avendo vietato ai drivers di fare il loro lavoro.
Per chiarezza, scrivi anche il modello della scheda e la versione di driver che stai installando, così siamo certi di partire correttamente, daje.
No,no, col cavolo che mollo. Ormai è una questione di orgoglio. Rimando solo a tempi migliori. Da qui a Natale sarà una full immersion col lavoro, zero tempo libero. Per cui mi ci dedicherò dal primo gennaio, avendo una settimana di riposo e di stacco da tutto.
Comunque mi hai già tolto un dubbio non da poco. Praticamente bisogna usare perennemente win 7 in modalità test. Io invece dalla modalità test non riuscendo ad avviare il frontend bigbox o il mame, ho pensato di riavviare fuori dalla test mode. Così facendo mi sono fregato da solo come avevi giustamente intuito.
Il problema è come dici tu bandito, è da ricercare in altro. Devo capire allora perchè non mi partiva il mame in test mode(sto usando la versione liscia che forse non va bene). E poi impostare tutte le modeline.
Come scheda grafica uso un’ATI HD6570 con gli emudriver 2.0 (quelli per win 7 64bit). È normale che comunque per quel poco che ho visto, il desktop a 640x480 a 15khz fosse un pò traballante e fuori dai bordi?
Grazie mille per l’aiuto e soprattutto per il supporto morale! [wink.gif]

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 14/12/2018, 12:45

Barito ha scritto:
14/12/2018, 8:00
Certo che no. Io sono fermo a xp e i vecchi drivers, ma questa del test mode mi suona nuova. Non intendo rileggere tutto il post, ma stai usando i driver 2, corretto? Win 7 64 bit? Scheda video? Ne hai provata un'altra?
Esatto Barito; driver 2.0 con win 7 64 bit. Scheda video ati hd6570. Non ne ho provate altre, ho solo quella! Ma da quello che mi dice bandito, ho sbagliato a uscire dalla test mode.
Mi pare di capire che con win xp gestire il tutto, sia molto più facile....

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/12/2018, 12:56

Mi sembra di intuire la stessa cosa. Alla fine XP + driver versione 1.x entro i loro limiti restano una alternativa valida se la macchina non è troppo recente.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 14/12/2018, 13:57

640x480 15khz hai una risoluzione interlacciata, quindi hai il flickering a video, l'effetto tremolante iperveloce.

Continua a seguire i consigli e non avrai problemi.
Manca sicuramente poco!

Per il discorso xp, se non pretendi giochi nuovi in 3d o di emulare roba tosta tipo macchine moderne arcade, se ancora hai schede video vecchiotte, io considero questo OS una scelta valida.

Nel mio caso uso i crt emudrive in congiunzione con soft15khz, è una scelta non pulita e condivisibile, nata certamente da errori (avevo pure installato all'epoca powerstrip o una cosa del genere) ma in un post lo stesso Calamity in un passaggio ne contempla l'utilizzo a modi l'unione fa la forza, per il discorso dei limiti del numero di modeline da superare.

- You can use Soft-15Khz over CRT_Emudriver, to benefit from the extended features (120 total modelines) combined with Soft-15Khz usability

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=119768.0

Soft15khz, scritto da una programmatrice, è stato la base per il successivo lavoro di Calamity su VMM e ArcadeOSD. È molto facile da utilizzare na ha il limite, se non erro, di max 60 modeline gestibili in contemporanea.

Importantissimo il modello di Ati che utilizzi...
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/12/2018, 14:08

Più che altro installa 4 o 5 modeline e le altre te le devi smazzare te. Gli emudrivers fanno "tutto" in automatico

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 14/12/2018, 15:47

Nel mio caso credo che grazie agli emudrive ho diverse risoluzioni. Poi le inserisco, quelle nuove, che evidentemente mancano nel mio sistema, da soft15khz, per mia comodità.

Diciamo che spesso ho dovuto fare in questo modo per aggiungerne di nuove.

Per mia fortuna la mia Ati adesso se ne beve credo una quarantina circa, dovrei contarle, 2 o 3 le ho rimosse (ma mi giravano su un'altra scheda video..)
In teoria, per fare una roba sistemata dovrei rifirmattare e rifare tutto da zero, ma è un pc cadavere che ogni tanto mi fa fare qualche partitina su crt come si deve, e già è tanto che gli hd sono ancora vivi.

Quando avrò un po' di tempo mi dedicherò ad un pc con win 7 per i nuovi emulatori e lì mi dovrò scontrare con superesolution and company...
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 31/12/2018, 16:34

Come promesso, oggi nel mio primo giorno libero mi sono messo sotto coi lavori.
Sarò breve, ho avviato win 7 in modalità test, ho installato i driver di calamity e le risoluzioni con vmmaker. Impostato 640x480 a 15khz su arcade osd e finalmente l'immagine appare sul mio televisore. Ho tolto tutti i filti hlsl che avevo impostato sul mame e fatto partire qualche gioco di prova.... posso solo dire che è una goduria per gli occhi. Colori, immagini, tutto splende sotto nuovo luce. Ho provato ad avviare vari titoli per avere conferma e sono rimasto accecato dalla bellezza. Non volevo quasi più smettere di giocare.
L'unico dubbio è che con 640x480 a 15khz l'immagine quando non è in game, ma su windows o sull'emulatore risulta tagliata e sfarfalla. C'è un modo per sistemarla o non conviene muovere nulla e tenerla così? Lo chiedo anche perchè quando avvio il frontend bigbox, le scritte risultato tagliate e di difficile utilizzo.
Infine un'altra domanda: che versione del mame devo usare? io ho usato fino adesso il mame 0.204 nudo e crudo con i vari filtri hlsl, ma ho provato a scaricare anche la versione groovymame preparata da bandito, ma ho dei problemi ad avviare i giochi. Mentre con la mia classica funziona tutto regolarmente. Anche se mi è capitato che alcuni giochi (tipo vendetta) vadano fuori schermata e vengano tagliati.
Ma sono ottimista e contento così per oggi, il resto si sistemerà. Adesso provo a smontare la scocca del synudine per vedere se è possibile montare il tv sul cabinato al posto del monitor.
AH, ovviamente auguroni a tutti e felice anno nuovo!!!
IMG_5773.JPG
IMG_5774.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 31/12/2018, 17:03

Quali risoluzioni hai installato? Hai creato un nuovo mame.ini? Che problemi hai con il groovy, non ho capito. Quando lanci un gioco premi tab e vedi nelle info a che risoluzione switches ti ha portato rispetto a quella originale.

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 31/12/2018, 17:15

Sono un pirla, ho appena trovato la tua guida relativa a groovymame. Domani a questo punto mi metterò sotto per traferire il crt sul cab e una volta fissato, vedrò di configurare il groovy mame e l'emulatore da capo seguendo la tua guida passo passo. Questa qui per internderci:

viewtopic.php?t=28825

Solo una domanda, nello smontare il crt, devo stare attento a scosse o a non toccare qualcosa di particolare? Grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 31/12/2018, 20:02

Hunk ha scritto:
31/12/2018, 17:15
Solo una domanda, nello smontare il crt, devo stare attento a scosse o a non toccare qualcosa di particolare? Grazie
Non so cosa intendi esattamente ma che sia tutto tutto staccato dall'alimentazione. Se poi devi staccare anche l'elettronica, assicurati di scaricare la tensione del cavo della ventosa (ci sono parecchi tutorial video per evitare di morire)

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 31/12/2018, 20:06

In teoria non vorrei staccare l’elettronica dal tubo. Vorrei provare a montare tutto senza staccare nulla se fattibile. Ho il dubbio però sul telaio... non essendoci, mi basta fare i 4 fori agli angoli e fissarlo con quelli, o è meglio trovare un telaio come quello dei crt per fissarlo più stabilmente?

Rispondi