Spider-Cab: [Completed]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Gibranx »

Sante parole, oggi si passa più tempo a cercare, configurare (non soltanto in ambito arcade, purtroppo) che a giocare/utilizzare il mezzo informatico. Alla ricerca del momento giusto, della perfezione, che sono, spesso, difficili da raggiungere o trovare.
Ultima modifica di Gibranx il 06/01/2019, 8:03, modificato 1 volta in totale.


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Hunk »

Grazie dei consigli ragazzi. Procedo allora. Oggi proverò ad adoperarmi per sostituire il mio "amato" LCD [rofl.gif] con il CRT.
Sperando di non distruggere nulla questa volta. [wallbash.gif]
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Hunk »

Stamattina sono andato a prendere il Mivar 28" e dopo pranzo mi sono adoperato per sostituirlo. Finalmente tutto è andato per il verso giusto (niente imprevisti questa volta).
Ecco due foto del cabinato con un CRT finalmente al suo posto!
IMG_5799.JPG
IMG_5800.JPG
Tutta la fatica finalmente ripagata. Anche se devo ammettere che il CRT è molto luminoso rispetto all'LCD, quindi dopo pochi minuti gli occhi vanno a farsi benedire! [ph34r.GIF.png] Speriamo che dopo qualche sessione gli occhi si riabituino.
Adesso il prossimo passo sarà nascondere il telaio in legno con qualcosa (ho visto in altri topic che qualcuno ha usato dei contorni in cartoncino scuro, e l'idea mi piace) e poi fare un nuovo vetro da posizionare sopra.
Grazie ancora della pazienza, a presto per i nuovi aggiornamenti.
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Barito »

Dovresti poter abbassare la luminosità: guarda sul trasformatore di riga se ci sono i due potenziometri di screen e fuoco
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da saturnshadow »

Hunk ha scritto:
06/01/2019, 17:31
Tutta la fatica finalmente ripagata. Anche se devo ammettere che il CRT è molto luminoso rispetto all'LCD, quindi dopo pochi minuti gli occhi vanno a farsi benedire! [ph34r.GIF.png] Speriamo che dopo qualche sessione gli occhi si riabituino.
Adesso il prossimo passo sarà nascondere il telaio in legno con qualcosa (ho visto in altri topic che qualcuno ha usato dei contorni in cartoncino scuro, e l'idea mi piace) e poi fare un nuovo vetro da posizionare sopra.
3 dritte al lavoro (tutta un'altra cosa il crt vero? [icon_wink.gif]):

1- vetro protettivo davanti lo schermo (attenua anche la luminosità)
2- quella "cornice in cartoncino" intorno allo schermo ce l'hanno quasi tutti i cabinati (talvolta anche con elementi grafici che richiamano lo stile del cab): si chiama bezel [joint.gif]
3- agisci sulla luminosità come consigliato da Barito (è un tv e hai pure il telecomando: hai infinite possibilità di settaggi) [up.gif]

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da b4nd1t0 »

'na bomba, ottimo lavoro
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo -- 0.219 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Jvan83 »

spettacolo! bravo
prega ad abbassare la luminosità con il telecomando prima.
Ti consiglio di fare partire il gioco final fight e metterlo in test mode, puoi far uscire una schermata per la regolazione colori, usa quella per tarare la tv, questo è mio crt hantarex
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bisus
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da bisus »

In area download c'è testgrid apposta. Puoi usare come già suggerito un vetro fume', io lo uso sul magnum proprio per la sua poca inclinazione come sul tuo cab. Hai visto che la fatica è stata ripagata ? Complimenti
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Jvan83 »

usti mi scarico il test anche io allora

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giulius
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:
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da giulius »

Bello bello bello.. Ne sei uscito alla grandissima! Secondo me non è solo una questione di esperienza di gioco. È proprio più bello con il tubo!

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da bisus »

Per coprire il contorno potresti usare del forex
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Hunk »

Questa mattina ho deciso di riprendere i lavori. Oggi dovrei passare al Leroy Merlin per vedere di prendere un pannello in forex (o qualcosa di analogo). Intanto ho dovuto rimettere mano al software. Prima usavo come frontend bigbox, ma ora a 640x480 interlacciata, fa una fatica boia a lavorare (scatta a muoversi da una finestra all'altra e i videosnap vanno al rallentatore. Inoltre mi avvia i giochi senza le super resolution, quindi big box pensavo di accantonarlo.
Quale altro frontend simile potrei installare che si veda e lavori decentemente in 640x480 interlacciata? oppure c'è qualche frontend che si riesce a gestire anche con risoluzioni progressive? Ho fatto qualche ricerca e mi pare che ognuno abbia un parere contrastante dall'altro.
Mi sarebbe piaciuto sfruttare bigbox (della quale ho anche acquistato la licenza), ma se trovo qualcosa che lavora in progressivo e mi fa partire i giochi con le superresolution, preferisco. Evito di impazzire.
Grazie mille
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xbrunox
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da xbrunox »

Io utilizzo feel.. Se ci fai girare solo il mame é semplice facile veloce e ti permette di usare anche risoluzioni a 320x240.

Se vuoi iniziare a far girare altro ti permette di farlo ed anche bene ma devi iniziare a smanettare con liste nms, script creati da te, comandi pre emulator command line

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da b4nd1t0 »

Io uso attract mode, lo usi dove vuoi ed è semplice da configurare, ormai poi si trovano un sacco di temi dallo stile mamewah a quello hyperspin (se ti piace il genere).
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo -- 0.219 ready!
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Hunk »

Alla fine ho ripreso in mano feel perchè avevo già avuto modo di lavorarci mesi fa, quindi non sono dovuto partire da zero. Però con risoluzione 320x240 sbarella, quindi alla fine ho dovuto reimpostare 640x480 interlacciato. Rende comunque meglio di big box alla stessa risoluzione.
Chiedo una info sui parametri di groovymame con CRT. Vanno comunque impostate la varie sync verticale, il sync monitor refresh e il triple buffering o non serve? Lo chiedo perchè giocando shock troopers, noto che si vede in continuazione il refresh della schermata sia verticale che orizzontale... un po' fastidioso.
Comunque se qualche anima pia volesse darmi qualche dritta per la configurazione ottimale di groovy con crt, gliene sarei grato.
Grazie
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Hunk »

Per il bordo alla fine ho optato per un pannello di polistirolo compresso, che ho sagomato e che ora aspetto di decorare.
Al momento sono ancora perso nel marasma di configurazioni video dei vari giochi e dopo aver risolto un problema di tearing con shoock troopers, mi chiedevo se qualcuno di voi che usa groovy e crt, potesse dirmi qual’è la configurazione delle impostazioni video consigliate.
Inoltre ho una domanda da niubbo: perchè alcuni giochi (come final fight, g&g,puzzle bobble) mi partono con le super resolution, mentre altri come vendetta, metal slug o asterix e obelix partono senza? Non sarebbe ottimale se partissero tutti con le super resolution?
Grazie mille
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da b4nd1t0 »

O non hai installato solo super e quando groovy trova qualcosa di meglio sceglie quella, o non stai usando groovy o non lo so e la risposta sta nell'avviare una rom creando il log così puoi leggere quello che succede.
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Pixel »

b4nd1t0 ha scritto:
30/01/2019, 22:54
O non hai installato solo super e quando groovy trova qualcosa di meglio sceglie quella, o non stai usando groovy o non lo so e la risposta sta nell'avviare una rom creando il log così puoi leggere quello che succede.
!!!!!!!!

Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile.exe preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mameui64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

[2guns.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] (l'ho copiato a Bandito ovviamente :lol: )
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da Hunk »

Alla fine ho scoperto perchè i giochi non mi andavano tutti con le super resolution. Avevo aggiunto 4 o 5 risoluzioni manualmente da provare col desktop (tipo 640x240) ecc. Quindi in molti giochi mi andava a prendere quelle risoluzioni invece delle super resolution. Rigenerate senza quelle manuali, adesso tutti i giochi vanno con le super.
Mi rimane però il problema di Shock Troopers. Adesso che parte in super c'è solo una po di tearing verticale, ma comunque c'è. Se gli rimetto il suo ini, invece il tearing sparisce. Ho provato a guardare il file riga per riga, ma davvero non capisco qualche impostazione possa avere che elimina il tearing. Se qualcuno ha voglia di guardarci ed è così abile da capire cosa cambia dalle impostazioni standard, allego il contenuto del file qui sotto.
Sarei davvero curioso di sapere cosa ha di diverso che fa funzionare il gioco con qualità inferiore ma senza tearing.
Spoiler:
#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig 1
writeconfig 0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath .
rompath roms
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath .;ini;ini/presets
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
pluginspath plugins
languagepath C:\groovymame\language\Italian
swpath software

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
input_directory inp
state_directory sta
snapshot_directory snap
diff_directory diff
comment_directory comments

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state
autosave 0
rewind 0
rewind_capacity 100
playback
record
record_timecode 0
exit_after_playback 0
mngwrite
aviwrite
wavwrite
snapname %g/%i
snapsize auto
snapview internal
snapbilinear 1
statename %g
burnin 0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip 0
frameskip 0
seconds_to_run 0
throttle 1
syncrefresh 1
autosync 1
sleep 1
speed 1.0
refreshspeed 0

#
# CORE RENDER OPTIONS
#
keepaspect 1
unevenstretch 0
unevenstretchx 1
unevenstretchy 0
autostretchxy 0
intoverscan 0
intscalex 0
intscaley 0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate 1
ror 0
rol 0
autoror 1
autorol 0
flipx 0
flipy 0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop 1
use_backdrops 0
use_overlays 0
use_bezels 0
use_cpanels 0
use_marquees 0
fallback_artwork
override_artwork

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.65
effect none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
beam_width_min 1.0
beam_width_max 1.0
beam_intensity_weight 0
flicker 0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate 48000
samples 1
volume 0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 0
joystick 1
lightgun 0
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
ui_active 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
joystick_contradictory 0
coin_impulse 0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device keyboard
lightgun_device keyboard
positional_device keyboard
mouse_device mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose 0
log 0
oslog 0
debug 0
update_in_pause 0
debugscript

#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost 0.0.0.0
comm_localport 15112
comm_remotehost 127.0.0.1
comm_remoteport 15112
comm_framesync 0

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc 1
drc_use_c 0
drc_log_uml 0
drc_log_native 0
bios
cheat 0
skip_gameinfo 0
uifont default
ui cabinet
ramsize
confirm_quit 0
ui_mouse 1
language English
nvram_save 1

#
# SCRIPTING OPTIONS
#
autoboot_command
autoboot_delay 0
autoboot_script
console 0
plugins 1
plugin
noplugin

#
# HTTP SERVER OPTIONS
#
http 0
http_port 8080
http_root web

#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#
modeline_generation 1
monitor generic_15
orientation horizontal
connector auto
interlace 1
doublescan 1
super_width 2560
changeres 1
powerstrip 0
lock_system_modes 1
lock_unsupported_modes 1
refresh_dont_care 0
dotclock_min 0
sync_refresh_tolerance 2.0
frame_delay 0
vsync_offset 0
black_frame_insertion 0
modeline auto
ps_timing auto
lcd_range auto
crt_range0 auto
crt_range1 auto
crt_range2 auto
crt_range3 auto
crt_range4 auto
crt_range5 auto
crt_range6 auto
crt_range7 auto
crt_range8 auto
crt_range9 auto

#
# OSD KEYBOARD MAPPING OPTIONS
#
uimodekey SCRLOCK

#
# OSD FONT OPTIONS
#
uifontprovider auto

#
# OSD OUTPUT OPTIONS
#
output auto

#
# OSD INPUT OPTIONS
#
keyboardprovider auto
mouseprovider auto
lightgunprovider auto
joystickprovider auto

#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
debugger auto
debugger_font auto
debugger_font_size 0
watchdog 0

#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
numprocessors auto
bench 0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video auto
numscreens 1
window 0
maximize 1
waitvsync 1
monitorprovider auto

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect auto
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres 1

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter 1
prescale 1

#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
gl_forcepow2texture 0
gl_notexturerect 0
gl_vbo 1
gl_pbo 1
gl_glsl 0
gl_glsl_filter 1
glsl_shader_mame0 none
glsl_shader_mame1 none
glsl_shader_mame2 none
glsl_shader_mame3 none
glsl_shader_mame4 none
glsl_shader_mame5 none
glsl_shader_mame6 none
glsl_shader_mame7 none
glsl_shader_mame8 none
glsl_shader_mame9 none
glsl_shader_screen0 none
glsl_shader_screen1 none
glsl_shader_screen2 none
glsl_shader_screen3 none
glsl_shader_screen4 none
glsl_shader_screen5 none
glsl_shader_screen6 none
glsl_shader_screen7 none
glsl_shader_screen8 none
glsl_shader_screen9 none

#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound auto
audio_latency 2.0

#
# PORTAUDIO OPTIONS
#
pa_api none
pa_device none
pa_latency 0

#
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains default
bgfx_shadow_mask slot-mask.png
bgfx_avi_name auto

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
profile 0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
menu 0

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath hlsl
hlsl_enable 0
hlsl_oversampling 0
hlsl_write auto
hlsl_snap_width 2048
hlsl_snap_height 1536
shadow_mask_tile_mode 0
shadow_mask_alpha 0.25
shadow_mask_texture shadow-mask.png
shadow_mask_x_count 12
shadow_mask_y_count 6
shadow_mask_usize 0.5
shadow_mask_vsize 0.5
shadow_mask_uoffset 0.0
shadow_mask_voffset 0.0
distortion 0.0
cubic_distortion 0.0
distort_corner 0.0
round_corner 0.0
smooth_border 0.0
reflection 0.0
vignetting 0.0
scanline_alpha 0.50
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_variation 1.0
scanline_bright_scale 2.0
scanline_bright_offset 0.0
scanline_jitter 0.0
hum_bar_alpha 0.0
defocus 0.75,0.0
converge_x 0.0,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.0,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 1.05,0.00,0.10
grn_ratio -0.10,1.00,0.25
blu_ratio -0.25,0.25,1.25
saturation 1.25
offset -0.30,-0.20,-0.05
scale 1.15,1.05,0.90
power 0.90,0.90,1.15
floor 0.025,0.025,0.025
phosphor_life 0.25,0.25,0.25

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_jitter 0.0
yiq_cc 3.57954545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth 0.0
vector_length_scale 0.5
vector_length_ratio 0.5

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode 0
bloom_scale 0.25
bloom_overdrive 1.00,1.00,1.00
bloom_lvl0_weight 1.00
bloom_lvl1_weight 0.64
bloom_lvl2_weight 0.32
bloom_lvl3_weight 0.16
bloom_lvl4_weight 0.08
bloom_lvl5_weight 0.06
bloom_lvl6_weight 0.04
bloom_lvl7_weight 0.02
bloom_lvl8_weight 0.01

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer 1
full_screen_brightness 1.0
full_screen_contrast 1.0
full_screen_gamma 1.0

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
global_inputs 0
dual_lightgun 0
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Re: Spider-Cab: [Completed]

Messaggio da b4nd1t0 »

non devi paragonare gli ini ma studiare le differenze tra le risoluzioni, probabilmente qualche minima differenza che fa apparire il tearing, la soluzione definitiva comunque, è un cab verticale per me, non c'è altro.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo -- 0.219 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post