Il mio Primo Cabinato (Il Ritorno)

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 06/12/2018, 23:55

Salve a tutti,
premetto che questo è il mio secondo 3D

Vi Espongo il mio problema...

Sono entrato in possesso di un cabinato arcade anni 80 e vorrei installarci all'interno un PC con vari emulatori...

Il monitor CRT al suo interno, non è funzionante per colpa di un corto che ha bucato la scheda in più punti, quindi ripiego su un monitor LCD 27 o 28 Pollici.

Ora, come detto prima me ne intendo poco, quindi voi mi consigliereste di installarci un PC con un Windows Annesso oppure ripiegare su un RaspBerry pi3?

Premetto che ho già acquistato il j-PAC2.

Vorrei inoltre aggiungere qualche pulsante aggiuntivo, come per esempio uno per i crediti del P1, uno per i crediti del P2 ed uno per uscire dal gioco e tornare alla schermata deli emu...

Però da ora in avanti dovreste aiutarmi voi con la pazienza che vi contraddistingue...

E ulteriore domanda... La ciabatta che metterò all’interno per alimentare monitor e PC come posso fare per fare in modo che si accenda in automatico all’accensione del cab??

Grazie mille a tutti w

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Il mio Primo Cabinato (Il Ritorno)

Messaggio da saturnshadow » 07/12/2018, 0:13

Tante idee e molto confuse. [think.gif]
Considerazioni sparse.

Monitor: sfiga. È proprio tritata quell'elettronica. Ok, conviene sostituire tutto ma perché un LCD? Non fai prima a rimediare una vecchia tv CRT delle stesse dimensioni? [icon_wink.gif] comunque sia, quando avrai risolto il problema monitor (magari ti avanza un lcd, chissà), poi ci torneremo.

Plancia dei comandi: aggiungere pulsanti "di servizio" o ulteriori ai 2 player non è affatto un problema ed è una cosa abbastanza normale, quindi, al momento riceverai le giuste indicazioni.

Macchina da installare: ho avuto un malore a leggere raspcoso, lì [on_eek.gif] intanto, se usi quel coso, devi considerare che la jpac acquistata diventerebbe inutile. Pc, assolutamente. Più performante, minori costi, più semplice da configurare per persone particolarmente digiune di nozioni informatiche (un pc con Windows lo hanno visto tutti, un trabiccolo con una release di Linux no)

Accensione di tutte le apparecchiature: per la ciabatta dovrai fare i collegamenti elettrici all'interruttore del cabinato. Inoltre sulla macchina che installerai nel cabinato e il monitor che monterai, dovrai configurare l'accensione automatica al momento dell'erogazione della corrente (interruttore del cabinato acceso = parte tutto)

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 07/12/2018, 7:34

Ok vi ringrazio...

Questione monitor:

Se mi capitasse una tv crt poi si collega al po con dei adattatori? Se non ricordo male l’unica presa disponibile è la scart oppure i tre cavetti colorati..

Ho ipotizzato un lcd per la semplicità di connessione al pc...

Ultima modifica di Giovabene90 il 07/12/2018, 7:34, modificato 1 volta in totale.

Hunk
Gamer
Gamer
Nazione: San Marino

Messaggio da Hunk » 07/12/2018, 7:43

Giovabene90 ha scritto:
07/12/2018, 7:34
Ok vi ringrazio...

Questione monitor:

Se mi capitasse una tv crt poi si collega al po con dei adattatori? Se non ricordo male l’unica presa disponibile è la scart oppure i tre cavetti colorati..

La scelta del pc è sicuramente più consigliata.
Il tv crt andrebbe collegato al pc tramite un apposito cavo che va dalla presa vga del pc alla scart rgb. È un cavo fatto apposta che può realizzare anche chi ha un minimo di competenze elettroniche (non è il mio caso, infatti io l’ho comprato proprio l’altro ieri già fatto, ed è in arrivo dalla spagna).
E infine ci vuole un’apposita scheda video compatibile su pc per forzare (con software dedicati) l’uscita del segnale video a 15 khz.
Credo di non aver dimenticato nulla.
Il consiglio che posso darti da montatore di lcd reo confesso è di valutare bene la scelta prima di cominciare.
Lcd = zero problemi ma resa discreta (utilizzabile anche per i giochi pc)
Crr = più brigoso e richiede lavoro e componenti specifici, ma con resa perfetta per i giochi mame

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 07/12/2018, 7:46

Capisco... e questa scheda video quanto costerebbe??

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 07/12/2018, 8:09

Te la puoi cavare con 10-15 € sul mercato sell'usato.. Per le tipologie compatibili lascio la parola agli esperti!

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/12/2018, 8:47

ben detto @Hunk
inoltre la tua attuale esperienza e il fatto che ti sei avvicinato recentemente ad un progetto simile (in corso), puoi senz'altro comprendere appieno le eventuali difficoltà e le domande che si porrà il nostro amico [yes.gif]
@giulius vero 10/15 euro ma magari anche 0. se ha un vecchio pc da qualche parte può darsi che monti già una scheda video compatibile con la forzatura del segnale [icon_wink.gif]

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 07/12/2018, 8:51

Ho un vecchio pc... tipo di 6/7 anni fa e monta soltanto la scheda video integrata alla scheda madre..

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/12/2018, 9:07

qui c'è la discussione originale dove l'autore di questa versione modificata di driver per schede video, per permettere la forzatura a bassa risoluzione, elenca le schede video compatibili e le caratteristiche del driver in questione oltre, ovviamente, al link per il download:
  • >> QUI << la vecchia (dipende dalla scheda video che hai/trovi oltre che dal sistema operativo)
mentre >> QUI << puoi leggere la guida presente sul forum, scritta da @bisus per la procedura da seguire

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/12/2018, 9:45

Nel caso specifico mi sento di consigliarti di mettere un L... LC... devo farcela cazzo... LCD!
Quando avrai configurato il cab con quello potrai valutare di installare un TV o altro monitor CRT. Questo perché data la tua attuale conoscenza di elettronica rischieresti di mollare.
Con calma e pazienza sono comunque sicuro che alla fine riuscirai
PS: il multimetro ti servirà ancora
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 07/12/2018, 10:11

Ok vi ringrazio moltissimo!

Ora... ho il monitor, ho il pc...

Si potrebbe affrontare il discorso software e pulsanti di servizio? O è ancora troppo presto?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/12/2018, 10:24

Giovabene90 ha scritto:
07/12/2018, 10:11
Ok vi ringrazio moltissimo!

Ora... ho il monitor, ho il pc...

Si potrebbe affrontare il discorso software e pulsanti di servizio? O è ancora troppo presto?
ti sei scordato un pezzo: hai anche la j-pac2 (sennò niente pulsanti di servizio) [on_eek.gif] comunque la risposta è: sì, è troppo presto
domanda concettuale: che ci fai con i pulsanti di servizio se non sai ancora su che cosa configurarli e utilizzarli?
prima pensiamo al software da utilizzare, poi vediamo di aggiungere pulsanti che si fa sempre in tempo
i lavori manuali puoi sempre farli e non richiedono particolari accorgimenti
la parte software invece, soprattutto se sei digiuno di nozioni informatiche, potrebbero portarti via un po' di tempo, quindi meglio levarsi il pensiero subito così, quando avrai finito questa parte, avrai da fare solo i collegamenti e sarà già tutto pronto
opinione basata su esperienza e precedenti lavori: risparmi un sacco di tempo [icon_wink.gif]

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 07/12/2018, 10:49

Allora, in fatto informatico ne so parecchio....

L'unica cosa che mi frega è la parte elettrica... perchè non ho mai avuto occasione per metterci le mani...

Ma in fatto informatico, software, hardware di PC ecc me ne intendo....(tutti i miei PC lo ho fatti io [clap2.gif] )

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/12/2018, 10:53

meglio allora!
e potrai comprendere appieno anche il mio consiglio
prima il software già bello approntato che poi aggiungere 2 pulsanti in più è una stupidaggine
del resto, quando fai un pc e monti schede e dischi, mica pensi a che tastiera userai [joint.gif]

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 07/12/2018, 11:05

ok perfetto!

Allora proseguiamo il discorso software....

Rispondi