Vi presento il mio Cabinato

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
Geodiego
Gamer
Gamer

Vi presento il mio Cabinato

Messaggio da Geodiego » 08/11/2019, 18:50

L'idea iniziale era quella di ricostruire un cabinato con le dimensioni originali; poi, mi sono reso conto che erano più bassi di quanto mi aspettassi o meglio che ero cresciuto io nel frattempo.
Alla fine ho scelto di ricreare l'originalità non nel senso fisico, ma nel senso delle sensazioni di gioco che ricordavo. Volevo poter mettere la testa sotto il marquee col braccio sopra il cabinet per guardare l'amico mentre gioca... ...ricordi di giornate passate in sala giochi tanti anni fa.
Ho impiegato tempo per recuperare joystick originali, tasti, gettoniera, ecc, e soprattutto per studiare soluzioni ai miei desideri.
Volevo marquees dinamiche, il mio gioco preferito è qbert che ha il joystick ruotato 45 gradi, uno spinner, un cassettino con tastiera per le manutenzioni, giusto per complicarmi la vita.
Alla fine ho deciso di mettere un televisore 16/9 in verticale, di farlo alto circa due metri, con videoproiettore per le marquees.
Come hardware/software ho ancora un vecchio pc con xp, mala come frontend, mame, arduino che gestisce le accensioni ecc.
Allego Alcune foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Vi presento il mio Cabinato

Messaggio da b4nd1t0 » 08/11/2019, 19:14

Molto interessante, ci spieghi meglio la cosa del marquee?
Si vede comunque che lo hai fatto con passione, complimenti anche per il posacenere che a me manca tanto e che considero parte quasi fondamentale per un cab.
Ma per i giochi orizzontali come fai?

Inviato dal sesto piano

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

Geodiego
Gamer
Gamer

Messaggio da Geodiego » 08/11/2019, 19:25

Il proiettore è un secondo monitor. È messo internamente dietro lo schienale. Proietta su uno specchio e rimbalza sul vetro con pellicola da retroproiezione. Il tutto per avere una lunghezza focale di 150 cm. Necessaria ad avere la larghezza di 60 cm. Mame con gli artwork gestisce il secondo monitor bezel ecc.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 08/11/2019, 22:03

Foto dell'interno, please.
Lavoro e soluzione interessante!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 08/11/2019, 23:39

Complimenti, soluzione molto originale, mi piace [up.gif]
Arcademania il forum di riferimento

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 09/11/2019, 0:51

Adoro i lavoretti come quello del marquee retroproiettato, vorrei vedere come funziona "da dentro". Foto, foto,foto!
Il lavoro che hai fatto é pieno di "ammore" per l'arcade, [clap2.gif] complimenti.

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 09/11/2019, 14:56

Bella l'idea del marquee dinamico.....vogliamo foto dell' interno!

Geodiego
Gamer
Gamer

Messaggio da Geodiego » 09/11/2019, 16:41

b4nd1t0 ha scritto:
08/11/2019, 19:14
Ma per i giochi orizzontali come fai?
Prima di postare le foto rispondo alla domanda che mi era sfuggita....

Per i giochi orizzontali non ci sono problemi, mame adatta la larghezza; volendo puoi, con gli artwork, ridurre e riposizionale la finestra del gioco ed usare il resto per un bezel virtuale o lasciarlo nero; ho messo il monitor più grande che potevo lasciando spazio per la proiezione del maequee.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 09/11/2019, 22:10

Soluzione veramente interessante.
Come sei messo a rumore? I proiettori sono normalmente un po rumorosi per via della ventola.

Geodiego
Gamer
Gamer

Messaggio da Geodiego » 10/11/2019, 8:27

Hai ragione. Quello che vedi è il secondo proiettore che installo. Al primo ho sostituito la ventola subito con una piu silenziosa. Questo fa meno rumore del primo ma ho intenzione di sostiture la ventola comunque. Si trovano in commercio ventole silenziose a pochi euro.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 11/11/2019, 0:02

Beh alla fine una soluzione la si trova sempre [book6.gif]
Ottimo [icon_wink.gif]

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 14/11/2019, 17:35

Geodiego ha scritto:Il proiettore è un secondo monitor. È messo internamente dietro lo schienale. Proietta su uno specchio e rimbalza sul vetro con pellicola da retroproiezione. Il tutto per avere una lunghezza focale di 150 cm. Necessaria ad avere la larghezza di 60 cm. Mame con gli artwork gestisce il secondo monitor bezel ecc.
Ottima pensata , la cosa mi era già balzata in testa da tempo ma mai realizzata , sono curioso anche io di vedere l’interno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Rispondi