Il cabinet MaMe di eMMe

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
emme1
Gamer
Gamer

Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da emme1 » 07/11/2016, 23:44

buonasera a tutti!
Come tanti in questo luogo, sono anni che penso ad un cabinato da avere in casa.
Tra la nostalgia di quegli anni e il pensiero sempre più forte di poterlo costruire da zero, mi sono deciso.
Così, qui cerco di cominciare il mio primo progetto di un classico cabinato anni 80, ma rivisitato in chiave moderna secondo le mie esigenze (e quelle della mia compagna [fuyou.gif]).
Spero solo, che a causa del poco tempo a disposizione non rimanga incompiuto.

Non avendo idea delle dimensioni di un cabinet, la rete è venuta in mio aiuto ed ho trovato voi il quale siete mooolto ferrati sull'argomento [clap2.gif] [up.gif] e tanto altro materiale da cui partire.

Di seguito andrò ad a descrivere le caratteristiche che dovrà avere:
  1. - Dimensioni compatte senza rovinare l'estetica;
  • - Dovrà potersi trasformare in una postazione desktop (con tanto di mouse e tastiera);
  • - A vere uno schermo LCD 24" [whistling.gif] (per venire incontro alle esigenze di cui sopra, anche se il 16:9 è una bestemmia);
  • - Dovrà (aimè) avere dei cassetti o la limite una porta ad unica anta, con dei ripiani all'interno, sulla parte anteriore in basso;
  • - Ultimo punto e anche il più dolente, budget limitato.
Penso di aver deciso il modello, ovvero l'hs-1 della Dynamo, su cui credo di aver visto girare numerosi giochi (cercando tra i miei ricordi [scratch_one-s_head.gif]).

Ho disegnato a grandi linee il progetto iniziale partendo dal file dxf fornito gratuitamente da classic arcade cabinets che ringrazio, modificando alcune parti le quali non combaciavano.
Ho poi posizionanto il monitor all'interno del cabinet per poter successivamente ridurre gli ingombri (solo in profondità a questo punto).
Il risultato è questo, anche se di preciso non saprei a che profondità mettere il monitor, per poi andare a creare i nuovi supporti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Re: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da giuppo » 08/11/2016, 1:13

Bravo emme1, ti seguiamo con interesse.
Tienici aggiornati [yes.gif]
Arcademania the forum around you

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 08/11/2016, 5:59

Grande, ti seguiamo con interesse
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 08/11/2016, 6:40

A meno che tu non abbia già il legno a casa, se il budget é limitato la cosa migliore sarebbe procurarsi un cab non funzionante.
Costruirselo da zero costa un botto e, alla fine, ne vorrai uno vero comunque
Lo spazio si trova, fidati...
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

mr.do
Arcader
Arcader

Messaggio da mr.do » 08/11/2016, 8:02

Parti con un mobile già pronto, fidati. Non preoccuparti del fatto di dove e come trovarlo, ce né finché vuoi in giro, unica cosa prendilo spazioso.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 29
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 08/11/2016, 9:19

mi accodo anch'io al consiglio degli altri: ti conviene rimediarne uno da restaurare.
Per farti capire le dimensioni, l'ultimo cabinato che sto sistemando, e che mi è stato praticamente regalato (...e che mi sta facendo penare per il monitor, ma questa è un'altra storia [sweatdrop.gif] ) ha gli ingombri di un anta del pax dell'ikea [on_eek.gif] è largo 65 cm, monta uno schermo CRT da 25" (a cui si può adattare tranquillamente un LCD delle dimensioni che richiedi), ha una profondità di circa 75 cm. ed è alto 180 cm.
Per le mensole, tastiera o mouse o quel che ti serve, basta riadattarlo un po'. Niente impedisce magari di inserire nella struttura delle guide e fare dei cassettini o vassoi a scorrimento
Buon lavoro [shake2.gif]

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/11/2016, 9:20

Anche secondo me ti conviene prenderne uno già fatto, magari da restaurare, anche solo il mobile.
Dai che voglio vedere che esce fuori [up.gif]
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 08/11/2016, 9:32

Per la spesa non c'è dubbio che convenga recuperare un vecchio cab...per il tipo di progetto che intendi portare avanti, un po meno...ma come detto da barito, alla fine un "ibrido" ti stancherà. Se si ha poco spazio e si intende rinunciare al CRT, l'opzione maggiormente indicata è quella del bartop.

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 08/11/2016, 13:10

Grazie ragazzi, avevo la sensazione costasse meno un cabinato già bello e pronto. [icon_sad.gif]
Il fatto è che la stanza dove lo devo mettere è già satura.
Ho individuato il punto dove piazzarlo ed è vicino ad un passaggio.
Considerando che ci andrebbe anche lo sgabello (che ho in casa) andrebbe a creare problemi.
E non dimentichiamo la mia compagna, devo fare in modo si lamenti il meno possibile
A spanne comunque penso che solo di pannelli (mdf da 19mm) sarei sui 100 - 120 €, poi ci saranno le cerniere per l'anta d'avanti, (che a questo punto costano meno di guide e cassetti ed è meno laboriosa), la lamiera frontale per il controller joystick (ma quella posso recuperarla da scarti) e la vernice per laccare il mobile che sarà bianco.
Spero stasera di definire la metratura totale per vedere cosa mi occorre e mi piacerebbe per fine settimana già creare un modello in scala 1:1 col cartone.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 08/11/2016, 13:38

Puoi sempre optare per un cabinato con monitor 20 pollici, spendi meno e hai già il mobile pronto.
Inoltre non occupa tanto spazio.
Arcademania the forum around you

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 08/11/2016, 16:47

Credo che lo preoccupi la profondità... con un LCD si può stare molto stretti, basta lasciare il giusto spazio per la plancia

ghost n wally
Gamer
Gamer
Nazione: Spain

Messaggio da ghost n wally » 08/11/2016, 17:35

Bravo emme !sicuramente questi grandi ragazzi ti hanno già consigliato bene e per esperienza personale (da poco iscritto al forum peró da moltissimo tempo li leggo quando si stava dillà )xd sempre ci azzeccano!!! l unica consiglio che ti posso dare e forse ripeto quello che ti ha detto qualcuno...se spazio piglia un cab vero e lo adatti hai tuoi gusti ,se non hai spazio vai di bartop tanto vuoi metterci un lcd giusto ?...comunque ti faccio una domandina sicuro sicuro che vuoi rinunciare a un crt ?guarda che la differenza e l esperienza di gioco visuale cambia abbastanza !pensaci bene perchè ci sono passato anche io all inizio però sono ritornato sulla retta via .... scusa se dico questa pappardella però visto che si fa si fa na volta !!!dopo ci mancherebbe i gusti sono gusti ti auguro comunque un buon lavoro !!!seguo con interesse [icon_wink.gif]

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 16
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch Dio della Bacheca Records
Contatta:

Re: R: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da titojunior » 08/11/2016, 18:21

Forse sarà per il fatto che non posso avere un cab con crt in casa ma dai ci sono sempre gli hlsl. L'emulazione è arrivata a buon punto.
Ieri addirittura ho giocato anche al c64 sul ccs64 e devo dire che anche lì l'effetto crt è ottimo. E poi la mivar (purtroppo) è anche fallita

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 16
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch Dio della Bacheca Records
Contatta:

Re: R: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da titojunior » 08/11/2016, 18:23

Aaaaaaaahhhh quel crt!!

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167

ghost n wally
Gamer
Gamer
Nazione: Spain

Messaggio da ghost n wally » 08/11/2016, 18:32

Tito hahaha si si lo so che con i filtri di ora si vede bene ,lo ho detto solo che già che cera di non scartare la possibilità crt a priori ,comunque io ho fatto scorta di crt usati e due seminuovi me li hanno tirati dietro per 20 euro 3 in un mercatino dell usato online.Dopo se vede il tuo bellissimo clockarcade nel tuo blog un altro paio di maniche...hahaha bellissimo tito sei in gamba davvero !

emme1
Gamer
Gamer

Re: RE: Re: R: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da emme1 » 08/11/2016, 20:13

biasini ha scritto:Credo che lo preoccupi la profondità... con un LCD si può stare molto stretti, basta lasciare il giusto spazio per la plancia

Si infatti, hai centrato il problema biasini.
Già il fatto che debba metterlo di fianco al frigo mi scoccia (infatti pensavo di colorarlo di bianco ma mi sa che i due si confondono ) quindi se è più "slim" diciamo forse un 450 mm. di piede ( devo ancora smanettare col cad) fa meno impressione.
ghost n wally ha scritto:Bravo emme !sicuramente questi grandi ragazzi ti hanno già consigliato bene e per esperienza personale...]
Ti do pienamente ragione su tutto.
Lcd e stata una scelta obbligata appunto per questioni di spazio e per il fatto che diventerà anche una postazione desktop.
È stato anche uno dei pretesti per dare un senso alla presenza del cabinet.
Non prendetemi per critico o polemico, i bartop purtroppo, non incontrano i miei gusti nostalgici e mi danno l'idea di una cosa castrata (anche se io sto facendo lo stesso per la profondità del mio "mobile")
titojunior ha scritto:Forse sarà per il fatto che non posso avere un cab con crt in casa ma dai ci sono sempre gli hlsl...
Infatti li ho già provati un po di tempo fa e sono rimasto piacevolmente sorpreso tanto che sono stati anche questi a darmi la spinta (anche se un crt è un'atra cosa).
Il 16:9... Questo mi da fastidio, ma ce l'ho già, per cui...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 08/11/2016, 20:34

Per arrivare alla conclusione che un bartop (magari con LCD [ph34r.GIF.png] ) non può essere come un cab, bisogna avere dei riferimenti quindi ti dico: dacci dentro e fa un buon lavoro! [icon_wink.gif]

Una volta che la tua sensibilità sarà aumentata, lo spazio improvvisamente diventerà una vecchia scusa e la morosa ... beh, quella con una certa regolarità andrebbe comunque cambiata [sweatdrop.gif]
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 08/11/2016, 20:56

Ahahah! La fai facile tu!
Per il bartop l'impressione che ho a pelle è questa per il momento ma come dici non è detto che non possa ricredermi!
Quindi per rendermene conto, prossimi step , finire il progettino, fare due conti per i soldini e costruire il modello di cartone dimensione reale. Forza![weight_lift.gif]

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 13
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Furiola » 08/11/2016, 21:00

In bocca al lupo per il tuo progetto!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 29
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 09/11/2016, 13:50

Il 16:9... Questo mi da fastidio, ma ce l'ho già, per cui...
ma rimediare a poco un monitor lcd 4:3? a casa dei miei, per esempio, hanno sul desktop nello studio un vecchio monitor Dell lcd da 20"

Rispondi