[GUIDA] Lifting sportello gettoniera

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, Phpbb Master

Rispondi
emme1
Gamer
Gamer

[GUIDA] Lifting sportello gettoniera

Messaggio da emme1 » 05/09/2017, 0:48

Premessa:
Questa non vuole essere una vera guida, è solo il "racconto" di come ho fatto per sistemare e verniciare lo sportello della gettoniera.
Quindi siate buoni, se qualcuno ha già eseguito il restauro ed ha operato in maniera più ortodossa, non mi rimproveri qualsiasi critica costruttiva è comunque bene accetta.

Per il mio progetto di cabinet autocostruito, mi sono procurato una gettoniera usata.
Purtroppo la ruggine aveva intaccato il ferro sui fori degli sportelli e pure la cerniera non sembrava messa bene.
Ho proceduto col lo smontaggio di tutte le parti.
A questo punto avendo del diluente poliuretanico a portata di mano, per caso ho cercato di pulire un po lo sportello. Non fatelo con le parti plastiche mi raccomando! Rovinereste tutto irreversibilmente!
La carta un po si attaccava alla vernice e quindi senza scartavetrare, ho usato il diluente come solvente. All'inizio ho usato un pennellino poi sono riuscito a metterla in ammollo completamente e con una spatola e una spazzola metallica (ma credo vada bene anche la spugna metallica) ho rimosso tranquillamente tutta la vernice
Immagine
Immagine
Immagine
Non sapevo di preciso come fare e quindi ho provato a sfilare il perno della cerniera aiutandomi prima con un chiodo e qualche colpetto di martello, poi tirando con una pinzaImmagine
Nel mentre ho scartavetrato con carta grana 400 la ruggine fino a tirarla via dal perno, dai fori dello sportello, e dal foro della serratura, insomma un po' dappertutto.
La cornice è in alluminio e non si arruginisce ma si ossida lo stesso, la vernice si scrostava, quindi ha subito lo stesso trattamento col diluente e spazzola metallica.
Ecco il risultato.
Immagine
Immagine
Purtroppo anche le staffe erano arruginite, quindi spazzola metallica e paglietta le hanno fatte risplendere
ImmagineImmagine
Immagine

Eccoci giunti alla fase di verniciatura.
Purtroppo ho eseguito il lavoro in concomitanza alla verniciatura dei pannelli de mio upright e ne avevo le scatole piene tra il fondo che faceva schifo, carta vetrata che si impastava, catalizzatori vernici e diluenti ed il caldo atroce. per cui ho optato per le bombolette spray. Lo so, non sono di qualità ma è il sistema più facile.
Quello che ho fatto con la bombolletta è chiaro, si puo fare con fondo e vernice con catalizzatore buoni.

Ho dato quindi, prima il fondo antiruggine alle parti metalliche, alluminio compreso.
Una volta asciugato, una mano leggera di vernice nera lucida.
Poi una volta asciugata, ho sputato e sgocciolato con la bomboletta per ottenere un effetto simile all'originale.
Lasciato asciugare di nuovo, poi ho dato un'altra mano per uniformare.
Con la bomboletta ci vuole un po per l'asciugatura. Dopo che il colore è asciutto per lo spry suggerisco di lasciare tutto sotto il sole per una giornata.
La vernice un po si ammorbidisce quindi, non toccare! Quando si raffredda risulterà bella dura.
Volevo dare una mano di vernice trasparente semilucida, ma a dire la verità 1 mano di fondo più 3 mani di vernice di cui una gocciolosa fanno già un bel spessore e poi Saturnshadow mi ha convinto che lucida andava bene
Ecco il risultato.
Immagine

Ho dato una mano di zincante spray alle staffe di fissaggio.
Non sono un grande fan di questo prodotto, siccome restano li, statiche e non hanno usura ho deciso di dare una spruzzatina.
Immagine
Una volta asciutto ho rimontato tutto, cerniera inclusa sulla quale ho messo del silicone spray.
Ho lavato con acqua e sapone le parti plastiche, una volta asciutte ho passato anche queste col silicone spray, pulendole poi con un panno.
La serratura era brutta e graffiata.
Ho preso in panno e l'ho lucidata con della pasta abrasiva per auto tornando come nuova.
Montato tutto ecco come si presenta.
Mancano le luci ed i collegamenti ai micro ma ci sto ancora lavorando.ImmagineImmagine

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di emme1 il 05/09/2017, 0:48, modificato 3 volte in totale.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 24
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Re: [GUIDA] Lifting sportello gettoniera

Messaggio da giuppo » 05/09/2017, 1:31

Ottimo lavoro emme1. [up.gif]
Arcademania the forum around you

angelsgio
Arcader
Arcader
Medaglie: 3

Messaggio da angelsgio » 05/09/2017, 8:35

bellissima! come la mia, ma io ho cambiato le etichette, mettendo 1 euro da una parte e 100 lire dall'altra ..perchè sono le monete che accetta veramente..!

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 05/09/2017, 9:20

angelsgio ha scritto:bellissima! come la mia, ma io ho cambiato le etichette, mettendo 1 euro da una parte e 100 lire dall'altra ..perchè sono le monete che accetta veramente..!
Grazie Angelsgio!
Wow così è sicuramente piu professionale! Io invece ho optato per la caduta libera, devo costruire la vaschetta sotto per la raccolta monete, ma per praticità metterò due micro in serie sui pulsanti "reject" per incrementare i crediti

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 05/09/2017, 10:28

pare nuova più che restaurata: posso passarti anche la mia? [on_eek.gif]

bravissimo comunque! [clap2.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 05/09/2017, 12:06

Grazie per i complimenti saturn ! Te la farei volentieri avessi tempo!

Rispondi