Frame delay su groovymame (e non solo)

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da b4nd1t0 » 17/11/2018, 19:48

Attenzione il ritardo nei comandi potrebbe essere dato anche dall'interfaccia utilizzata, valuta anche quello.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 17/11/2018, 22:08

Vero, ma non è il delay a cui dovrebbe ovviare quel parametro. Quello dell'interfaccia si somma al delay software.
Un firmware che rubi un frame (cioè che impieghi più di 33 ms ad ogni loop) deve essere scritto proprio col c.lo, quindi solitamente l'intefaccia non incide.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 18/11/2018, 2:10

Grazie!
Io utilizzo una JammASD e per quello che so mi hanno detto sia veloce quanto quella di ultimarc (che credo sia la più veloce in assoluto).
Devo dire che fra le 2 la JammASD mi sembra fatta meglio visto che ha il connettore mini Jack per l’audio. Fra l’altro la Jammasd viene proprio fatta in Italia. Sulla mia plancia arcade che uso sul pc (quella che avevo prima del cab) ho invece una minipac che con monitor g-sync a 240 hz mi ha dato ottimi risultati come input lag. Non avendo Ati su quel pc non uso groovymame ma una vecchia release del MameUIFX 64 e, più recentemente sto provando anche Retroarch che utilizza un sistema di frame delay molto sofisticato che, se non ho capito male, dovrebbe “ragionate” come il groovymame.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 18/11/2018, 9:18

Ma sulla base di cosa credi che la jpac sia più veloce della jammasd? Non esistono test comparativi ma solo dicerie e sensazioni che valgono quanto zak (e cioè il due di coppe).
Ripeto: una scheda di interfaccia per chiavarsi un frame deve essere fatta male male male male (periodico)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 19/11/2018, 1:06

Credo di trovarmi nell'ambito del due di coppe.
Devo dire però che la mia idea è sostenuta dal fatto che su PC ho provato 3 plance arcade, una precostruita (Arcade FightStick SFIV della MadCaz) e 2 autocostruite, una con Xin-Mo e l'altra con appunto la Minipac che ho attualmente affianco al cab. se le prime due hanno un percepibile ritardo (minimo ma percepibile), la terza no. Siamo sempre nell'ambito di dicerie e sensazioni.
Ad ogni modo ho su anche un MVS originale e appena finirò di sistemare il software nel miglior modo possibile farò qualche test JammASD Vs Real Harware e se mai mi capiterà fra le mani, anche con jpac Vs real hardware.
in passato ho fatto test analoghi sugli adattatori DB9-USB (quelli per Joy Amiga/Atari per intenderci) utilizzando un banale tool auto costruito che con la Nikon1 (video a 1200FPS) mi ha permesso di misurare realmente il ritardo dei diversi adattatori. E devo dirti che in quell'ambito, la stragrande maggioranza degli adattatori usb è scadente e solo un paio di modelli erano veramente veloci.
Credo che con questo sistema (ne farò uno apposta per il cab che fra l'altro è più semplice) potrei riuscire a fare qualche test interessante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 19/11/2018, 6:34

Molto interessante, si

Rispondi