Jammarduino DUE - interfaccia PC to Jamma fai-da-te

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Jammarduino DUE - interfaccia PC to Jamma fai-da-te

Messaggio da Barito » 27/01/2019, 15:51

No, non cambia niente

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

0zzy
Gamer
Gamer

Messaggio da 0zzy » 27/01/2019, 18:52

E relativamente alle alte due domande che ho aggiunto in seguito?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/01/2019, 8:49

- I 5v per alimentare l'amplificatore, tu da dove li prendi? mi sembra sia quel cavetto azzurro sul retro, corretto? dalle foto la tua millefori non mi sembra sia collegata ai 5v di arduino
I 5V per l'alimentazione di arduino li prendi direttamente dall'USB ed è il motivo per cui ho specificato che i 5V di pettine jamma e arduino NON vanno cortocircuitate fra loro.
- guardando lo sketch e lasciando perdere i pin dei comandi tu utilizzi i pin A8 A10 A11 e il 13 denominato ledpin che non vedo collegato, a cosa serve?
Al pin 13 è collegato il LED integrato di arduino. Volendo puoi collegarne anche uno esterno. Se "leggi" il codice, puoi vedere che quel led si accende quando vede un segnale di sync di frenquenza inferiore a 21 KHz.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

0zzy
Gamer
Gamer

Messaggio da 0zzy » 28/01/2019, 22:12

Perdonami, l arduino ok si alimenta dall usb, ma Il pin 10 del THS7374 dov'è collegato?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/01/2019, 6:30

Nello schema di prima pagina c'è scritto: 5V di arduino DUE

0zzy
Gamer
Gamer

Messaggio da 0zzy » 29/01/2019, 7:11

Barito ha scritto:Nello schema di prima pagina c'è scritto: 5V di arduino DUE
Si si ricordo d'averlo letto infatti, vuol dire che ci sara un altro pin 5v oltre a questo in immagine. Riguarderò il pinoutImmagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/01/2019, 7:15

Si, ci sono altri due 5V e due masse nella parte "bassa" della scheda. Sono comunque punti equivalenti, quindi puoi "tirare" 5V e massa da qualche parte sulla millefori e collegare li tutti gli elementi che necessitino di tensione e massa (io ho fatto così).

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 11/02/2019, 13:16

Cari amici arcademaniaci...provo a tornare su progetti dopo un certo periodo di tempo un pò complicato e piuttosto distante dall'arcade e dintorni.
Fra raspberry, pandora ed aggiornamenti vari, sembrano passati 1000 anni. Per fortuna a me interessa sempre ottenere gli stessi risultati, per cui non credo che dovrò necessariamente aggiornarmi sui primi 999 per tornare almeno un poco..."al passo".

L'arduino mi "stuzzica" per un paio di motivi:

1. possibilità di imparare un poco ad utilizzarlo, con la scusa dell'arcade e possibilità di non fermarsi ai mamecab, ma pensare di usarlo anche laddove un cab originale abbia bisogno di qualche tipologia di interfaccia non convenzionale o semplicemente non reperibile.

2. in questi ultimi due anni ho tentato, a più riprese, di rimettere in funzione questo cab Zaccaria e devo dire che la sorte non è stata esattamente dalla mia parte...dopo l'enorme tempo speso per il restauro del mobile, disassemblato e poi completamente riassemblato, verniciato, riabilitato e ricablato, mi ci cadde sopra la moto, sfregiando proprio un lato appena riverniciato. Danni "misteriosi" si sono poi susseguiti: un bel giorno, accendendo il cab, sento un botto e salta la corrente. Risultato: jammasd morta, monitor che non si accende, PC con porta PS2 andata (quella dove si collega la vecchia Jammasd). Mi armo di pazienza e riparo il monitor, sostituendo una resistenza ed un diodo (se non sto dimenticando altro), cambio motherboard del PC ed ordino una nuova fiammante Jammasd, quella più recente che recupera i +5V dalla porta USB e non più dalla obsoleta PS2 per vecchie tastiere.
Inutile dire che in quest'ultimo anno ho fatto ben poco in proposito ed ho acceso ancor meno il cab, ma recentemente l'ho finalmente ri-terminato e trasferito a casa. Pochi giorni fa, salta la corrente...come successe la prima volta, ma ora il danno è limitato alla motherboard del PC, più la solita Jammasd, con fumata dell'ampli audio montato su di essa. Non so spiegare cosa sia accaduto...ho indagato a fondo ed il cablaggio sembra non avere nulla che non va, ne i due alimentatori (del cab e l'ATX del PC), oltretutto funziona regolarmente in jamma con schede PCB di vari giochi. Mistero! (per me...)
Fatto sta che, le indagini proseguiranno, ma stavolta non vorrei acquistare la terza Jammasd, anche perchè quest'ultima nonostante sia ancora in garanzia, non mi verrà nemmeno sostituita.
Insomma, arduino is the way...

Passerei al sodo, per iniziare. Di Arduino ci sono un sacco di versioni cloni e non, da me non bene identificati...si parla dell'Arduino due, ma ad esempio questa potrebbe essere un'alternativa equivalente, visto che sarebbe reperibile in tempi brevi e a buon prezzo?
Elegoo MEGA 2560 R3.jpg
Ovviamente la domanda è rivolta in primis al mentore Barito, ma anche a chiunque ne sappia in proposito.
Grazie, Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 11/02/2019, 16:38

Quella in foto non va bene perché è una clone della MEGA (vedi la scritta "MEGA2560 R3" sotto il marchio del cinese che l'ha "inventata"?)
Ti serve una DUE (anche clone). Si trova a 10-15 neuro ormai, sempre dai cinesini che l'hanno "ideata" (vabbè).
Tieni presente che devi comunque prima
risolvere la causa delle fumate, o fotterai anche questa dopo poco. Io Simo fossi in te aprirei un topico apposta e vediamo di capire cosa possa essere...

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 12/02/2019, 9:17

Ricevuto. Cerco una cinesina due ed apro un thread sullo zaccaria più sfigato che ci sia

Rispondi