Mame: effetto Crt su LCD facile e veloce

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Mame: effetto Crt su LCD facile e veloce

Messaggio da Gibranx » 29/11/2019, 21:51

PREMESSA

Da tempo lavoro su un metodo alternativo, semplice e veloce che non stressa cpu/gpu (come i filtri hlsl) per ottenere, o meglio, avvicinarmi, ad una resa crt su un monitor lcd.
Purtroppo alcune volte dobbiamo accontentarci di un monitor lcd, vuoi perchè il nostro crt è morto o per ragioni di spazio.

Quindi, dopo innumerevoli tentativi negli scorsi anni, nel tempo libero, sono arrivato a realizzare una png ottimizzata per un classico lcd 4:3/5:4 con risoluzione nativa 1280x1024.

Per realizzarla sono partito da foto scattate su un crt in pixel perfect e poi, ingrandendole, ho cercato di replicare la resa di un crt su un lcd.

Dopo infiniti tentativi ho raggiunto questo risultato mediante una misera png fatta ad hoc.

crt-comparexxx_orig.png

Ora, un lcd non potrà MAI essere come un crt.
Il crt emana luce, colori vibranti che un lcd se li sogna.

Ma questo metodo serve, sul Mame, per ottenere uno scanline decente, per accontentarsi e cercare di giocare su un lcd dignitosamente.
Non sarà perfetto, ma è facile da utilizzare e non impiega risorse a carico della cpu e quindi funziona anche su pc vetusti e non particolarmente performanti.

Mi sono concentrato sul cercare di ottenere una resa simile a quella data dai luminofori dei crt.
La resa non è ovviamente identica, ma credo di aver fatto lo stesso un buon lavoro.

Alla fine si tratta di inserire una png in una cartella del mame, modificare il file .ini ed il gioco è fatto.
Una ulteriore ottimizzazione, poi, andrebbe fatta sugli slide del mame, ma questo lo vedremo dopo.

GUIDA
File png e setting del mame.ini

Qui sotto trovate il file "crtfx2019.png".
crtfx2019.png

Cliccateci sopra con il tasto destro e salvatelo senza cambiare il nome.
Successivamente copiatelo nella cartella artwork del Mame.
Settate il mame.ini in questo modo nelle voci CORE SCREEN OPTIONS e OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS.

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.5
effect crtfx2019.png

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter 1
prescale 1

Come migliorare la resa cromatica del Mame su LCD.

Spesso i colori dei monitor lcd non rendono giustizia ai nostri amati giochi sul Mame.
Di default i colori non sono il massimo, se paragonati a quelli di un Crt. Sono certamente meno saturi.
Qui un piccolo escamotage per cercare di ottenere maggiore saturazione sui nostri amati/odiati monitor Lcd.

La png, poi, da un lato simula lo scanline, ma a discapito, purtroppo, della luminosità. Infatti le immagini assumono una tonalità più scura.

Cosa si può fare, allora?
La prima cosa sarebbe quella di assicurarsi di avere un monitor calibrato. Non occorrono certo sonde, ma il mio consiglio e di rifarsi a questa pagina web e seguire le semplici istruzioni. Agendo sui controlli del monitor per visualizzare correttamente le varie gradazioni di colori, dalla più chiara a quella più scura.

https://www.photorevolt.com/monitor/

Fatto ciò (volendo potete anche provare a farlo senza calibrare il monitor) possiamo agire sulla parte relativa ai colori all'interno del Mame.

Questo metodo richiama la vecchia scuola di quando si cambiava una pcb e si regolava il monitor a manina.
Quindi, per i mercanti o maniaci dei grandi numeri di roms, una sola parola: arrendetevi.

Per prima cosa torniamo al nostro mame.ini e facciamo in modo che quando mettiamo il gioco in pausa (P) lo schermo non diventi più scuro ma rimanga esattamente con la stessa luminosità del gioco.

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 1.0
effect crtfx2019.png

Questa operazione ci aiuterà a regolare i colori e vedere rapidamente il risultato in tempo reale.

Adesso lanciamo la nostra rom preferita.
Avviato il gioco scegliamo una schermata che rappresenti il gioco e di cui sia facile cercare su google screenshot di riferimento.
Perché?
Gli screenshot del mame non sono altro che immagini composte da pixel rgb. Ogni pixel ha un valore numerico da 0 a 255 sui canali rgb. Quindi, senza addentrarci troppo nel complicato discorso dei profili di colore, la maggior parte delle immagini che si trovano online rappresentano abbastanza fedelmente i colori e la luminosità del gioco, perché i colori non sono altro che numeri.

Una volta scelta la schermata del gioco, mettette in pausa. Entriamo nel menu tramite tasto tab e selezioniamo la voce Slider control

Adesso bisogna agire sui tre slider principali:

brightness
contrast
gamma

Come vedete di default sono settati a 1.000 e i colori del vostro monitor molto probabilmente risultano poco saturi e poco contrastati.
Con una immagine di riferimento potete adesso regolarvi su cosa andare a variare, in termini di contrasto luminosità e gamma.

Facciamo un esempio pratico con Metal Slug
A destra con i setting di default del Mame a sinistra con la crtfx2019.png e la correzione dell'immagine via slide.

mslugcompare.bmp

Come potete vedere, l'effetto applicato tramite la png dona una trama sicuramente più in stile crt, rispetto alla texture piatta di default del Mame. Inoltre, tramite la regolazione dei 3 valori su slide (brightness - contrast - gamma) l'immagine è risultata più contrastata, pur mantenendo invariati la maggior parte dei colori del gioco.

Un esempio pratico di saturazione dei colori: Violent Storm

Questo gioco mi ha subito colpito per un motivo: colori scialbi.
Adesso non saprei se si tratta di una scelta stilistica, oppure se nel cabinato originale venivano poi saturati manualmente dal monitor.
Nel dubbio ho preferito saturare e contrastare il tutto.
Qui ho usato la tecnica degli slide senza la png: tutti possono, con un occhio un pochino allenato, raggiungere ottimi risultati.
Ecco il risultato.

violent storm.png

Come ben sapete non esiste la possibilità di saturare direttamente i colori nel Mame.
Ma agendo su luminosità e contrasto, si possono ottenere colori davvero saturi.

Come vedete, il trucco sta nell'abbassare di molto la luminosità e poi di aumentare fortemente il contrasto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italiana

Re: Mame: effetto Crt su LCD facile e veloce

Messaggio da adolfo69 » 30/11/2019, 10:55

Ottimo lavoro, resa molto simile ai ns amati arcade, una curiosità... ma l'ottimizzazione certosina che hai fatto sui die giochi d'esempio può essere memorizzata x ogni singolo gioco oppure bisogna sceglierne una che sia di default x tutti?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 30/11/2019, 11:51

Può essere anche di default per tutti i giochi ma non lo consiglio.

Le impostazioni del mame.ini sono di default, quindi sono valide per tutte le roms, ma appena carichiamo una rom e variamo i colori degli slide, questi vengono memorizzati nei file .cfg per ogni rom.

Quindi se uno ha un romset di 80 roms (!!!!) e modifica gli slide solo su 15, personalizzandoli gioco per gioco, gli altri 65, invece, utilizzeranno i valori di default del mame.ini.

Basta, poi, cancellare i file .cfg delle singole rom per resettare il tutto e fare in modo che queste utilizzino di default i setting dei colori del mame.ini.

Una precisazione, questa png l'ho testata su monitor 4:3/5:4 a 1280x1024 nativi.

Quindi su altri monitor con risoluzioni più elevate oppure 16:9 il risultato finale sicuramente potrebbe essere molto differente e non funzionare a dovere.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 02/12/2019, 11:26

come ben sai in questi giorni sono su lcd purtroppo, ho provato il filtro e devo dire che è veramente ben fatto, per il momento sto usando l'integrata e l' HLSL arranca proprio, peccato perché la curvatura è la cosa che più apprezzo, per ora quindi, mi sa che sto filtro diventa impostazione di default. Ben fatto!
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 02/12/2019, 15:01

Quanto influisce il filtro sull accelerazione video ? @Gibranx ti ricordi che avevamo provato diversi setup ed il tuo png rendeva ma rallentava parecchio il mio paleopc ?
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 02/12/2019, 15:44

airart ha scritto:
02/12/2019, 15:01
Quanto influisce il filtro sull accelerazione video ? @Gibranx ti ricordi che avevamo provato diversi setup ed il tuo png rendeva ma rallentava parecchio il mio paleopc ?
Di sicuro 0 rispetto a setting pesanti dei filtri hlsl (negli hlsl ci sono dei parametri che se si evitano velocizzano del 50% il tutto).

Io l'ho testato personalmente su delle VM con xp e su un xp con scheda video integrata, un core 2duo.

Poi dipende anche dalla versione del Mame e dai vari setting video.

Posso provare a fare dei test con vecchio hardware.
Posso provare sul mio vecchio amd monocore da 1,6 ghz come va....

Gli artwork png nel Mame esistono dalla notte dei tempi, solo che non mi hanno mai soddisfatto e allora ho pensato di farne uno io.

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 04/12/2019, 18:46

Bellissimo!! Complimenti!!
Io utilizzo già gli effetti HLSL ma questa maschera mi incuriosisce parecchio.
Dove posso reperire png dei giochi su crt per fare i vari confronti?

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 04/12/2019, 19:42

ciao Gibranx, ho appena ricaricato il tuo filtro e, se mi permetti, ti consiglierei di ridurre un po' il blu che è nettamente dominante e di aggiungere l'effetto curvatura essenziale x dare davvero l'effetto crt.
Confermo cmq l'ottimo lavoro svolto [up.gif]

emme1
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da emme1 » 04/12/2019, 23:12

Gibranx ha scritto:PREMESSA

Da tempo lavoro su un metodo alternativo, semplice e veloce che non stressa cpu/gpu (come i filtri hlsl) per ottenere, o meglio, avvicinarmi, ad una resa crt su un monitor lcd.
Bhé che dire..
Suppongo allora che un po' di tempo fa su nircada, tu mi abbia spiegato per primo l'applicazione dei filtri e il funzionamento del famoso hlsl su mame.
Pure un po' di anatomia del CRT.
GrazieImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Valnic
Gamer
Gamer

Messaggio da Valnic » 04/12/2019, 23:42

Sul mio crt si vede tale e quale ad un lcd, e non capisco perché.

emme1
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da emme1 » 04/12/2019, 23:56

Non é proprio così, é un effetto che fa assomigliare, ma il CRT é un'altra cosa.
Purtroppo mi devo accontentare dell'lcd per ora...
Piuttosto di niente ben vengano questi effetti!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 05/12/2019, 5:44

Valnic ha scritto:Sul mio crt si vede tale e quale ad un lcd, e non capisco perché.
Occhio perché sei al limite del troll...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Valnic
Gamer
Gamer

Messaggio da Valnic » 05/12/2019, 8:26

Barito ha scritto:
05/12/2019, 5:44
Occhio perché sei al limite del troll...
Sto dicendo il vero, ne ho discusso a lungo anche sul forum concorrente mesi fa. Quancuno non credeva neanche che la tv, impostata a 1024 x 768 non ha nessun sfarfallio. Questo un video realizzato tramite Game Recorder:

P.S.
Se ogni mio post deve essere visto con sospetto, sono pronto a lasciare arcade mania, pur con dispiacere, prima che l'atmosfera si faccia troppo pesante.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 05/12/2019, 8:44

Valnic, riassumendo:

Non sai che un tv lcd non ha flickering.

Non sai che una modeline 1024x768 15khz su crt non è progressiva.

Non sai che un crt in pixel perfect è migliore per gli arcade di un lcd.

Non sai che i crt sono meno radioattivi delle banane.

Non sai che i cabinati originali rari se li modifichi a cazzo perdono di valore e che valgono molto di più di un multipandora anonimo con lcd.

Non sai perché ci sono pcb da dumpare più volte per raggiungere una emulazione corretta.

Non sai mettere quattro impostazione nel mame.ini e far funzionare una semplice png.

Non mi meraviglio.

Non sai.

Su arcademania, invece, puoi imparare tutto quello che non sai.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 05/12/2019, 8:51

Valnic ha scritto:
05/12/2019, 8:26
Se ogni mio post deve essere visto con sospetto, sono pronto a lasciare arcade mania, pur con dispiacere, prima che l'atmosfera si faccia troppo pesante.
potrai mettere tutti i video su YT che vuoi, ma non si possono paragonare 2 tecnologie completamente differenti
e nel caso specifico con una, che tenta tramite artifici sw, di simulare (...simulare) quella di un'epoca passata
è come se avessi affermato che una VHS ha la stessa resa di un BluRay 4K
vanno bene le opinioni, è un forum (a proposito, non esistono forum "concorrenti" comunque - non siamo mica società [surprice.gif] ), ma su dati oggettivi, tecnici e incontrovertibili proprio non si possono leggere affermazioni simili

Valnic
Gamer
Gamer

Messaggio da Valnic » 05/12/2019, 9:02

Gibranx ha scritto:
05/12/2019, 8:44
Valnic, riassumendo:

Non sai che un tv lcd non ha flickering.

Non sai che una modeline 1024x768 15khz su crt non è progressiva.

Non sai che un crt in pixel perfect è migliore per gli arcade di un lcd.

Non sai che i crt sono meno radioattivi delle banane.

Non sai che i cabinati originali rari se li modifichi a cazzo perdono di valore e che valgono molto di più di un multipandora anonimo con lcd.

Non sai perché ci sono pcb da dumpare più volte per raggiungere una emulazione corretta.

Non sai mettere quattro impostazione nel mame.ini e far funzionare una semplice png.

Non mi meraviglio.

Non sai.

Su arcademania, invece, puoi imparare tutto quello che non sai.
Ok, comprendo dai toni che l'altra discussione ha lasciato strascichi. Quello che dici è tutto vero, non lo nego, da un punto di vista tecnico sono a 0. Io nel mame imposto soltanto i tasti per giocare e qualche volta i bezel. Credevo, ingenuamente a questo punto, che bastava collegare un computer su un crt, tramite uscita s-video della scheda grafica per vederne le differenze con l'lcd. Si, forse avrei potuto imparare tutte queste cose qui dentro, ma non bastano buoni allievi, ci vogliono anche maestri pazienti e che, preferibilemte, non trascinano in altri topic le discussioni avvenute per altri argomenti.

Hai fatto la tua bella uscita ma non mi hai detto perché, con questa tv, io non vedo differenze con un classico monitor lcd. Non so ancora se devo settare qualche impostazione, se il collegamento s-video non va bene, se questa tv, avendo comq lo schermo piatto è più simile ad un lcd...tutte cose che non sapevo e che non so tutt'ora.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 05/12/2019, 9:03

Valnic ha scritto:
04/12/2019, 23:42
Che crt è?
Come lo hai collegato?
Su quali ingressi?
Hai usato cavo vga2scart moddato bene?
Che scheda video hai?
Che driver hai utilizzato per le forzature?
Hai caricato le modeline sul mame?
Hai pulito il mame.ini da setting inutili?
Hardware?

Valnic
Gamer
Gamer

Messaggio da Valnic » 05/12/2019, 9:04

saturnshadow ha scritto:
05/12/2019, 8:51
potrai mettere tutti i video su YT che vuoi, ma non si possono paragonare 2 tecnologie completamente differenti
e nel caso specifico con una, che tenta tramite artifici sw, di simulare (...simulare) quella di un'epoca passata
è come se avessi affermato che una VHS ha la stessa resa di un BluRay 4K
vanno bene le opinioni, è un forum (a proposito, non esistono forum "concorrenti" comunque - non siamo mica società [surprice.gif] ), ma su dati oggettivi, tecnici e incontrovertibili proprio non si possono leggere affermazioni simili
Io ho scritto che non vedo le differenze, non che non ce ne siano. Probabilmente devo settare qualcosa o collegare la tv in maniera diversa. Se non capissi che c'è differenza ti pare che avrei 4 tv crt nel 2019? [on_eek.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 05/12/2019, 9:05

S-Video non ha nulla a che vedere con il pixel perfect!

Valnic
Gamer
Gamer

Messaggio da Valnic » 05/12/2019, 9:06

Gibranx ha scritto:
05/12/2019, 9:03
Valnic ha scritto:
04/12/2019, 23:42
Che crt è?
Come lo hai collegato?
Su quali ingressi?
Hai usato cavo vga2scart moddato bene?
Che scheda video hai?
Che driver hai utilizzato per le forzature?
Hai caricato le modeline sul mame?
Hai pulito il mame.ini da setting inutili?
Hardware?
Sony trinitron 29" collegato tramite uscita S-Video su ingresso scart della tv, nessun cavo vga, nessuna forzatura degli hz, nessun software o driver particolare, nessuna modeline e nessuna opzione particolare nell'ini. Scheda video ati radeon 2400hd su pc core duo con windows 7.

Rispondi