Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Gaetano74

Messaggio da Gaetano74 » 31/01/2013, 0:23

CITAZIONE
dopo l'aggiornamento al mame 0.148 i parametri hlsl mi si sono spontaneamente azzerati (sia nell'ini del mame a riga di comando che in quello dell' uiFX)
non se se ? un caso o altro, comunque ho reinserito i preset e tutto funziona. a detta dei dev e secondo il what's new ora l'emulatore con gli effetti abilitati dovrebbe risultare molto pi? stabile (a me comunque non ha mai dato problemi particolari).
per il resto la guda resta valida, se avete qualche preset interessante e relative foto del risultato condividete pure!



dalla 0.148 non ? pi? possibile modificare (mentre ? in esecuzione un gioco) le imposzazioni del hlsl ! quindi se non lo rimettono come prima ? impossibile fare altri preset .


questo e l'ultimo che ho fatto ed e decisamente il migliore, almeno io uso sempre questo ed adesso o deciso di condividerlo /rolleyes.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":rolleyes:" border="0" alt="rolleyes.gif" />


hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_ini_read 0
hlsl_ini_write 0
hlslini %g
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_preset -1
hlsl_write
hlsl_snap_width 1920
hlsl_snap_height 1080
shadow_mask_alpha 0.150000
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 640
shadow_mask_y_count 480
shadow_mask_usize 0.093750
shadow_mask_vsize 0.093750
curvature 0.000000
pincushion 0.200000
scanline_alpha 0.000000
scanline_size 1.000000
scanline_height 0.700000
scanline_bright_scale 1.000000
scanline_bright_offset 0.600000
scanline_jitter 0.000000
defocus 3.000000,3.000000
converge_x 0.000000,0.000000,0.000000
converge_y 0.000000,0.000000,0.000000
radial_converge_x 1.000000,0.000000,0.000000
radial_converge_y 1.000000,0.000000,0.000000
red_ratio 1.000000,0.000000,0.000000
grn_ratio 0.000000,1.000000,0.000000
blu_ratio 0.000000,0.000000,1.000000
saturation 0.500000
offset 0.000000,0.000000,0.000000
scale 1.400000,1.400000,1.400000
power 1.000000,1.000000,1.000000
floor 0.000000,0.000000,0.000000
phosphor_life 0.000000,0.000000,0.000000
yiq_enable 0
yiq_cc 3.59754545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 3.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2


Venturer

Messaggio da Venturer » 31/01/2013, 13:12

Non ? male il tuo preset; l'ho provato ma ho visto che non hai messo le scanlines e la saturazione ? un po' troppo estrema!
Il mio preset ? questo; preso da uno precedente di questo thread; ho variato leggermente le scanlines e ho tolto la curvatura artificiale dello schermo che secondo me, pur cercando di emulare quella dei vecchi monitor arcade ? bruttissima su un monitor PC.

Eccolo:
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_ini_read 0
hlsl_ini_write 0
hlslini %g
hlsl_prescale_x 2
hlsl_prescale_y 2
hlsl_preset -1
hlsl_write 0
hlsl_snap_width 800
hlsl_snap_height 600
shadow_mask_alpha 0.100000
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 320
shadow_mask_y_count 224
shadow_mask_usize 0.187500
shadow_mask_vsize 0.093750
curvature 0.050000
pincushion 0.000000
scanline_alpha 0.550000
scanline_size 1.000000
scanline_height 1.000000
scanline_bright_scale 1.000000
scanline_bright_offset 0.500000
scanline_jitter 1.000000
defocus 0.010000,0.010000
converge_x 0.000000,0.000000,0.000000
converge_y 0.000000,0.000000,0.000000
radial_converge_x 0.000000,0.000000,0.000000
radial_converge_y 0.000000,0.000000,0.000000
red_ratio 1.000000,0.000000,0.000000
grn_ratio 0.000000,1.000000,0.000000
blu_ratio 0.000000,0.000000,1.000000
saturation 1.000000
offset 0.005000,0.005000,0.000000
scale 0.950000,0.950000,0.950000
power 1.000000,1.000000,1.000000
floor 0.000000,0.000000,0.000000
phosphor_life 0.200000,0.100000,0.200000
yiq_enable 0
yiq_cc 3.041830
yiq_a 0.100000
yiq_b 0.100000
yiq_o 0.850000
yiq_p 0.850000
yiq_n 1.200000
yiq_y 5.000000
yiq_i 1.000000
yiq_q 1.000000
yiq_scan_time 80.000000
yiq_phase_count 2


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Messaggio da josef 1975 » 31/01/2013, 13:13

grazie se mai lo prover? appena possibile /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
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gioloi

Messaggio da gioloi » 31/01/2013, 15:58

CITAZIONE(Venturer @ 31 January 2013, 13:12) ho tolto la curvatura artificiale dello schermo che secondo me, pur cercando di emulare quella dei vecchi monitor arcade ? bruttissima su un monitor PC.

Pensa che invece ? una delle cose che preferisco.
D'altronde, non penso ci siano due di noi che usano lo stesso identico preset. /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />


system__shock

Messaggio da system__shock » 05/02/2013, 17:33

CITAZIONE(Gaetano74 @ 31 January 2013, 00:23) dopo l'aggiornamento al mame 0.148 i parametri hlsl mi si sono spontaneamente azzerati (sia nell'ini del mame a riga di comando che in quello dell' uiFX)
non se se ? un caso o altro, comunque ho reinserito i preset e tutto funziona. a detta dei dev e secondo il what's new ora l'emulatore con gli effetti abilitati dovrebbe risultare molto pi? stabile (a me comunque non ha mai dato problemi particolari).
per il resto la guda resta valida, se avete qualche preset interessante e relative foto del risultato condividete pure!

Ciao io con il mame UI64 0.148 posso ancora modificare i parametri in gioco ed inoltre non si sono azzerati , ne approfitto per ri uppare una vecchia domanda : una volta modificati i parametri in gioco ? possibile salvarli ?


Gaetano74

Messaggio da Gaetano74 » 27/05/2013, 23:37

CITAZIONE(system__shock @ 05 February 2013, 18:33) Ciao io con il mame UI64 0.148 posso ancora modificare i parametri in gioco ed inoltre non si sono azzerati , ne approfitto per ri uppare una vecchia domanda : una volta modificati i parametri in gioco ? possibile salvarli ?


no durante il gioco se modifichi i parametri,non vengono memorizzati, per memorizzarli devi utilizzare i file mame.ini.


Siggy12

Messaggio da Siggy12 » 14/06/2013, 14:02

Raga sapete come si disattiva il BLOOM degli effetti HLSL introdotti dal mame 148u5 ? non riesco a disattivarlo ed ? un vero incubo per i miei occhi anche quando accettabile, insomma questa sfocatura obbligatoria tendente al bianco che tral'altro sta anche nel mame 0.149 (ad oggi speravo dassero la possibilit? di rimuoverla) proprio non la sopporto e non riesco a disabilitarla /sad.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":(" border="0" alt="sad.gif" />.
ne sapete qualcosa su come rimuoverla ? qualche consiglio per arrivare alla situazione precedente ovvero senza/priva di questi effetti ?

Grazie a tutti.


Gaetano74

Messaggio da Gaetano74 » 17/06/2013, 21:28

ciao l'unica soluzione e fare cos?, cancellare la directory cfg aprire mame options, default game options cambiare gamma corretion da 1.00 a 0.50 ,e mettere le scanlines tv.


Siggy12

Messaggio da Siggy12 » 28/06/2013, 23:06

Grazie Gaetano
non credevo di dover rinunciare addirittura all HLSL /sad.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":(" border="0" alt="sad.gif" />
aspetter? che lo fixano questo bug anche perch? non credo sia di default il fatto che l HLSL sia leggermente sfoccato senza il defocus attivo praticamente a 0.0.


Gaetano74

Messaggio da Gaetano74 » 10/07/2013, 19:35

CITAZIONE(Siggy12 @ 28 June 2013, 23:06) Grazie Gaetano
non credevo di dover rinunciare addirittura all HLSL /sad.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":(" border="0" alt="sad.gif" />
aspetter? che lo fixano questo bug anche perch? non credo sia di default il fatto che l HLSL sia leggermente sfoccato senza il defocus attivo praticamente a 0.0.


prova a mettere questo nel bloom.

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale 0.2
raster_bloom_scale 0.17
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.0
bloom_lvl2_weight 0.0
bloom_lvl3_weight 0.8
bloom_lvl4_weight 0.7
bloom_lvl5_weight 0.0
bloom_lvl6_weight 1.0
bloom_lvl7_weight 0.0
bloom_lvl8_weight 0.0
bloom_lvl9_weight 0.0
bloom_lvl10_weight 0.0


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Messaggio da josef 1975 » 10/07/2013, 20:32

sul suo sito haze parla del bloom specificando come in effetti abbia senso solo per giochi vettoriali (tipo asteroids) con vettori bianchi su sfondo nero; afferma che il tutto pu? essere attivato "anche" per i giochi raster (mostra uno screenshot di pacman come esempio) specificando che ovviamente l'effetto finale ? quelli di immagini alquanto "slavate" e quindi poco attraenti, per? dal suo discorso sembra di capire che questo effetto sia facilmente disattivabile per i giochi raster....
tra l'altro ora ? obbligatorio l'uso delle directx9 (per la modalit? direct3d ovviamente) in quanto le 8 sono state abbandonate (poco male visto che le 9.0c sono disponibili anche per XP, il problema se mai si presenter? se in futuro passerenno alle 10 o 11 ma dubito accadr? nel breve futuro...)
per ora non ho ancora aggironato al mame 0.149, appena ho tempo faccio qualche test
/wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />
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Gaetano74

Messaggio da Gaetano74 » 22/07/2013, 18:27

si ? vero, pero' con l'aggiunta di questo effetto ? scomparso l'effetto bianco inteso .


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Messaggio da josef 1975 » 25/11/2013, 12:52

salve a tutti, torno dopo parecchio causa lavoro e morte del vecchio pc (l'E8400 intel che mi ero assemblato 5 anni or sono), ora ho messo assieme un i5 e gi? che c'ero sono passato a windows 8.1 64bit; confermo che gli hlsl vanno senza problemi (mameuifx 151) previa installazione delle directx 9c tramite apposito tool microsoft, dato che di default mancano come in vista e 7 (all'inizio non me lo ricordavo pi?, son dovuto andare a rileggermi la guida.. /tongue.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":P" border="0" alt="tongue.gif" />)
ora prover? di nuovo qualche preset perch? ho la sensazione che rispetto a win7 il risultato sia diverso (non ho cambiato scheda video) ma potrebbe essere la mia impressione...
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Messaggio da kenshiro78 » 21/02/2014, 0:16

ciao,
stavo proprio cercando un tool per far rendere al meglio il MAME sui monitor e questo mi sembra ottimo!

ecco, io ho scaricato il tootl microsfot per le direct X, ma mi dice che ? gi? stata trovata una versione pi? recente di direct X installata e quindi niente. Ecco, il mio pc ? quello in firma: scheda grafica, processore ecc...vanno bene per le HLSL?

altra cosa: io ho il MAMEUI64 aggiornato all'ultima relase 0.152 ma in genere quando aggiorno, non sovrascrivo tutte le cartelle dell'emulatore, bens? solo l'eseguibile. QUindi, per avre gli HLSL aggiornati e corretti ho riscaricato il pacchetto MAMEUI e ho visto che gli HSLS sono diventati 13 (dai 10 che avevo io) e hanno quasi tutti data 29/30 - ago 2013: sono i pi? aggiornati giusto?

come preset da testare tra gli ultimissimi postati quale mi consigliereste per le caratteristiche del mio pc?

grazie!


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Messaggio da josef 1975 » 26/02/2014, 21:19

ciao, la tua configurazione va pi? che bene per gli hlsl (hai la mia stessa scheda video)
i file che hai dovrebbero essere gli ultimi, per il resto bisogna vedere se hai effettivamente le directx9.0c gi? installate (te ne accordi perch? se mancano non vedi alcun effetto).
come preset prova alcuni di quelli postati sopra, la cosa ? alquanto soggettiva....
/wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />
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kenshiro78

ah ook bene, grazie!quindi se

Messaggio da kenshiro78 » 26/02/2014, 22:05

ah ook bene, grazie!
quindi se copio il set di impostazioni e avvio il mame, in automatico dovrei vedere le differenze nella grafica, qualcunque sia il gioco che io provi ad avviare

corretto?


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Se segui tutte le istruzioni

Messaggio da josef 1975 » 27/02/2014, 20:16

Se segui tutte le istruzioni della guida in sostanza.... Si'
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kenshiro78

perfetto, grazie, vi faccio sapere!

Messaggio da kenshiro78 » 27/02/2014, 22:23

perfetto, grazie, vi faccio sapere!


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vi lascio la mia #

Messaggio da titojunior » 07/10/2015, 20:28

vi lascio la mia



#

# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS

hlsl_enable 1

hlsl_prescale_x 0

hlsl_prescale_y 0

hlsl_preset -1

hlsl_snap_width 320

hlsl_snap_height 240

shadow_mask_alpha 0.0000

shadow_mask_texture

shadow_mask_x_count 320

shadow_mask_y_count 240

shadow_mask_usize 0.0

shadow_mask_vsize 0.0

curvature 0.030000

pincushion 0.03000

scanline_alpha 0.300000

scanline_size 1.000000

scanline_height 1.500000

scanline_bright_scale 1.000000

scanline_bright_offset 0.600000

scanline_jitter 0.150000

defocus 0.000000,0.000000

converge_x 0.000000,0.000000,0.000000

converge_y 0.000000,0.000000,0.000000

radial_converge_x 0.000000,0.000000,0.000000

radial_converge_y 0.000000,0.000000,0.000000

red_ratio 1.000000,0.000000,0.000000

grn_ratio 0.000000,1.000000,0.000000

blu_ratio 0.000000,0.000000,1.000000

saturation 1.000000

offset 0.000000,0.000000,0.000000

scale 1.000000,1.000000,1.000000

power 1.000000,1.000000,1.000000

floor 0.100000,0.100000,0.100000

phosphor_life 0.0000,0.0000,0.0000

yiq_enable 0

yiq_cc 4.118787

yiq_a 0.500000

yiq_b 0.333333

yiq_o 1.500000

yiq_p 1.000000

yiq_n 1.000000

yiq_y 6.000000

yiq_i 1.200000

yiq_q 0.600000

yiq_scan_time 100.000000

yiq_phase_count 3



# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS

#

vector_bloom_scale 0.130

raster_bloom_scale 0.225

bloom_lvl0_weight 0.80

bloom_lvl1_weight 0.21

bloom_lvl2_weight 0.19

bloom_lvl3_weight 0.17

bloom_lvl4_weight 0.15

bloom_lvl5_weight 0.14

bloom_lvl6_weight 0.13

bloom_lvl7_weight 0.12

bloom_lvl8_weight 0.11

bloom_lvl9_weight 0.10

bloom_lvl10_weight 0.09





 

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grazie! pensavo... sarebbe sempre interessante postare

Messaggio da josef 1975 » 05/01/2016, 11:13

grazie!

pensavo... sarebbe sempre interessante postare assieme ai preset un'immagine per vedere il risultato

;)

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