Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
kenshiro78

ok   Solo 2 cose ancora:   1) io

Messaggio da kenshiro78 » 17/08/2016, 22:32

ok

 

Solo 2 cose ancora:

 

1) io ho nella root del MAME il file mameUI.ini , ma quello non contiene la stringa hlsl_enable.   La stringa è invece presente nel file mame.ini che ho nella cartella \ini.  é giusto che io mantenga entrambi questi file comunque?

2) abilito hlsl_enable = 1 nel mame.ini, ma poi potrebbe essere necessario farlo anche in raster.ini e/o in vector.ini  (presenti nella cartella \ini\preset) ma in questi 2 file la stringa hlsl_enable non esiste.  Dovrei aggiungerla io a mano? Oppure basta usare mame.ini?

 

grazie!


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josef 1975
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mi sembra che con le

Messaggio da josef 1975 » 24/08/2016, 18:42

mi sembra che con le nuove versioni del mame vanno modificati anche il raster.ini e il vector.ini, per il restro solo il mame.ini dovrebbe contenere le info riguardanti i settaggi hlsl... io sull'fx ho un solo .ini principale oltre ai raster e vector perciò non posso sbagliare

vado a memoria ora perciò si accettano suggerimenti :P

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parpaglione

Buongiorno a tutti ,ho un

Messaggio da parpaglione » 30/08/2016, 19:23

Buongiorno a tutti ,ho un piccolo problema ,mettendo direct 3d +hlsl,dalla versione mame 170 alla 176 il bilinear filtering ,non è più presente,sia che sia attiva che non,rimane sempre uguale...qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

 

Ciao



kenshiro78

mi sembra che con le

Messaggio da kenshiro78 » 31/08/2016, 22:32





mi sembra che con le nuove versioni del mame vanno modificati anche il raster.ini e il vector.ini, per il restro solo il mame.ini dovrebbe contenere le info riguardanti i settaggi hlsl... io sull'fx ho un solo .ini principale oltre ai raster e vector perciò non posso sbagliare

vado a memoria ora perciò si accettano suggerimenti :P





ok, grazie.

Ma su raster.ini e vector.ini non esiste la riga do codice relativa all'attivazione hlsl...quindi non saprei come modifcarli :(



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se non erro ho fatto

Messaggio da josef 1975 » 23/09/2016, 17:57

se non erro ho fatto copia incolla di tutta la sezione hlsl da un ini all'altro...

;)

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puccio79

Io ho provato un po

Messaggio da puccio79 » 19/11/2016, 18:40

Io ho provato un po a cambiare qualche settaggio ma non ci riesco. Qualcuno mi può dire come avere le scanlines . Io vorrei avere il solito effetto che si aveva spuntando l opzione hsl nei vecchi Mame. Almeno l effetto scanlines normale. Grazie


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dopo qualche smanettamento e l'aggiornamento

Messaggio da josef 1975 » 12/12/2016, 16:35

dopo qualche smanettamento e l'aggiornamento ad arcade 0.180 ho rivisto i miei settaggi hlsl che aggiungo al thread per chi potesse trovarli di suo gradimento:



#

# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS

#

shadow_mask_tile_mode 1

shadow_mask_alpha 0.1

shadow_mask_texture shadow-mask.png

shadow_mask_x_count 6

shadow_mask_y_count 6

shadow_mask_usize 0.5

shadow_mask_vsize 0.5

shadow_mask_uoffset 0.0

shadow_mask_voffset 0.0

distortion 0.2

cubic_distortion 0.0

distort_corner 0.0

round_corner 0.19

smooth_border 0.05

reflection 0.0

vignetting 0.0

scanline_alpha 1.0

scanline_size 1.0

scanline_height 1.0

scanline_variation 1.0

scanline_bright_scale 1.0

scanline_bright_offset 0.1

scanline_jitter 0.05

hum_bar_alpha 0.02

defocus 0.0,0.0

converge_x 0.2,0.0,0.0

converge_y 0.0,0.0,0.0

radial_converge_x 0.9,0.9,0.9

radial_converge_y 0.9,0.9,0.9

red_ratio 0.85,0.15,0.0

grn_ratio -0.05,1.05,0.0

blu_ratio -0.025,-0.025,1.05

saturation 1.4

offset -0.15,-0.16,-0.16

scale 1.15,1.16,1.16

power 1.1,0.95,0.8

floor 0.02,0.02,0.02

phosphor_life 0.4,0.4,0.4





#

# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS

#

yiq_enable 0



#

# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS

#

bloom_blend_mode 0

bloom_scale 0.25

bloom_overdrive 1.00,1.00,1.00

bloom_lvl0_weight 1.00

bloom_lvl1_weight 0.64

bloom_lvl2_weight 0.32

bloom_lvl3_weight 0.16

bloom_lvl4_weight 0.08

bloom_lvl5_weight 0.06

bloom_lvl6_weight 0.04

bloom_lvl7_weight 0.02

bloom_lvl8_weight 0.01





di seguito il risultato:

 



 

ovviamente non è il miglior preset in assoluto (dipende dai gusti di ognuno), diciamo che è quello che maggiormente mi soddisfa :D

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alulabxxx

Mi piace molto l'effetto ma

Messaggio da alulabxxx » 17/02/2017, 18:44

Mi piace molto l'effetto ma non mi piace invece il fatto di avere lo schermo curvo ai lati, quali sono i parametri che regolano la curvatura laterale per farlo sembrare un tubo catodico vecchio ? Grazie mille =)



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i parametri sono: round_corner 0.19smooth_border 0.05 impostali

Messaggio da josef 1975 » 17/02/2017, 23:52

i parametri sono:

round_corner 0.19smooth_border 0.05

impostali entrambi  a 0.00 e dovresti essere a posto  ;)
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gioloi

Ho copiato tutto il settaggio

Messaggio da gioloi » 18/03/2017, 15:53

Ho copiato tutto il settaggio di josef sul mame.ini, ma non succede nulla.

Mi accorgo infatti di non avere né raster.ini né vector.ini, tanto nella root quanto nella cartella ini\.

Dipenderà da quello?

Che cosa dovrebbe esserci in quei due file? Vanno scritti da zero o si trovano già pronti da qualche parte?

 

EDIT: risolto. Non li mettevo nella cartella ini\.



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si senza raster.ini coi relativi

Messaggio da josef 1975 » 19/03/2017, 23:42

si senza raster.ini coi relativi settaggi non si fa nulla :)

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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da emme1 » 18/01/2018, 22:59

Ciao a tutti!
Grazie a josef 1975 [shake2.gif] e a questa guida (scoperta ormai tempo fa e in altro forum) sono venuto a conoscenza degli effetti HLSL.
Adesso sulla versione di mame 0.184, dopo aver provato vari setting sperimentati degli utenti, ho cercato di fare qualche modifica per adattarli ai miei gusti.
Non ho un crt per fare una comparativa, quindi se qualcuno lo volesse provare / sistemare ulteriormente ne sarei felice. [yahoooooo.gif]
Ho aggiunto anche una nuova maschera con reofori rotondi, che preferisco. Forse da scalare meglio però ci sono quasi. basta aggiungerla sulla cartella Artwork del mame.
Le foto non rendono perchè sono compresse però danno l'idea
0001.jpg
0002 (1).jpg
0002.jpg

Codice: Seleziona tutto

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath                  hlsl
hlsl_enable               1
hlsl_oversampling         0
hlsl_write                auto
hlsl_snap_width           1920
hlsl_snap_height          1080
shadow_mask_tile_mode     0
shadow_mask_alpha         0.15
shadow_mask_texture       pois.png
shadow_mask_x_count       6
shadow_mask_y_count       6
shadow_mask_usize         0.25
shadow_mask_vsize         0.25
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
distortion                0.1
cubic_distortion          0.05
distort_corner            0.05
round_corner              0.05
smooth_border             0.2
reflection                0.0
vignetting                0.0
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_variation        1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    1.0
scanline_jitter           0.02
hum_bar_alpha             0.01
defocus                   1.0,1.0
converge_x                0.0,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.0,0.0,0.0
grn_ratio                 0.0,1.0,0.0
blu_ratio                 0.0,0.0,1.0
saturation                1.2
offset                    0.0,0.0,0.0
scale                     0.5,0.5,0.5
power                     1.0,1.0,1.0
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.1,0.1,0.1

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_jitter                0.0
yiq_cc                    3.57954545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth        0.0
vector_length_scale       0.5
vector_length_ratio       0.5

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode          0.0
bloom_scale               0.3
bloom_overdrive           1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.64
bloom_lvl2_weight         0.32
bloom_lvl3_weight         0.16
bloom_lvl4_weight         0.08
bloom_lvl5_weight         0.06
bloom_lvl6_weight         0.04
bloom_lvl7_weight         0.02
bloom_lvl8_weight         0.01
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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da bisus » 19/01/2018, 14:42

Bello bello, bravo

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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da josef 1975 » 25/01/2018, 22:41

mi sembra un buon risultato, molto vicino ai miei gusti (adoro la curvatura dello schermo per esempio, cosa che in molti preset manca). in effetti le foto non rendono al 100% vista la bassa risoluzione, devo provarlo (tanto ho il cab di fronte al pc, ci metto poco a fare il confronto :D )
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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da bisus » 25/01/2018, 22:52

Vai Josef facci sapere
Senti ma qui lavora sempre e solo il processore o entra in gioco anche la scheda video ?
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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da josef 1975 » 25/01/2018, 23:02

eh no qua la scheda video lavora, solitamente in direct3D, tra l'altro a seconda dei settaggi per certi effetti potrebbero servire anche schede relativamente recenti (specie se vogliamo simulare monitor parecchio "vissuti" e usando risoluzioni fullhd o sueperiori), io con la mia GTX970 non ho ovviamente mai avuto problemi ma una scheda di fascia bassa potrebbe trovarsi in difficoltà...

Tra l'altro ho scoperto che il mio monitor lcd 24" DELL funziona anche a 15khz... si vede da cani ma "regge" il segnale, roba da non credersi (ovviamente il risultato coi filtri HLSL è notevolmente superiore)
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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da josef 1975 » 03/02/2018, 22:51

ho provato il preset ed è pressochè uguale a quello che sto usando ora (i parametri sono un pò diversi ma il risultato visivo mi sembra lo stesso), direi un ottimo preset, quanto di più vicino ad un monitor arcade usurato al punto "giusto" (ma son gusti, eh...)
p.s.
ho provato anche i famosi BGFX con l'opzione "CRT GEOM" (quella più simile ad un monitor arcade) ma il risultato è stato un pò deludente, troppo "perfetto" per i miei gusti, a breve scriverò una breve guida su come fare per chi fosse interessato
(per chi sa l'inglese e vuol provare subito ecco la versione originale: Mame BGFX Shaders - Tutorial
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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da bisus » 03/02/2018, 23:03

scusate ma il pois.png va' nella cartella artwork ?
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grazie


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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da emme1 » 04/02/2018, 2:01

bisus ha scritto:scusate ma il pois.png va' nella cartella artwork ?
Si bisus! Va in artwork Immagine
josef 1975 ha scritto:ho provato il preset ed è pressochè uguale a quello che sto usando ora (i parametri sono un pò diversi ma il risultato visivo mi sembra lo stesso), direi un ottimo preset, quanto di più vicino ad un monitor arcade usurato al punto "giusto" (ma son gusti, eh...)
p.s.
ho provato anche i famosi BGFX con l'opzione "CRT GEOM" (quella più simile ad un monitor arcade) ma il risultato è stato un pò deludente, troppo "perfetto" per i miei gusti, a breve scriverò una breve guida su come fare per chi fosse interessato
(per chi sa l'inglese e vuol provare subito ecco la versione originale: Mame BGFX Shaders - Tutorial
Grazie per la prova e per il feedback!
Ho fatto un po di prove mettendo a confronto alcuni video su Youtube ed ho modificato ulteriormente.
Domani se riesco ne posto il risultato.
Su questo preset ho lavorato sui colori e ho dato più definizione, cioè uno schermo meno usurato.
Ho sistemato anche la "matrice" più precisa fatta con autocad.

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Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da emme1 » 04/02/2018, 13:52

Come promesso, ecco il preset che uso adesso.
Non è che sia più nitido però i colori mi sembra diano un aspetto migliore.
Allego anche il nuovo png.
Rinnovo l'invito a provarlo e magari correggerlo per rendere il più possibile fedele la visualizzazione [up.gif]
Spoiler:

Codice: Seleziona tutto

# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath                  hlsl
hlsl_enable               1
hlsl_oversampling         0
hlsl_write                auto
hlsl_snap_width           1920
hlsl_snap_height          1080
shadow_mask_tile_mode     0
shadow_mask_alpha         0.08
shadow_mask_texture       pois.png
shadow_mask_x_count       18
shadow_mask_y_count       18
shadow_mask_usize         1.0
shadow_mask_vsize         1.0
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
distortion                0.04
cubic_distortion          0.02
distort_corner            0.00
round_corner              0.05
smooth_border             0.1
reflection                0.0
vignetting                0.0
scanline_alpha            0.4
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_variation        1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    1.0
scanline_jitter           0.2
hum_bar_alpha             0.00
defocus                   1.0,1.0
converge_x                0.0,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.0,0.0,0.0
grn_ratio                 0.0,1.0,0.0
blu_ratio                 0.0,0.0,1.0
saturation                0.9
offset                    -0.04,0.0,0.05
scale                     0.79,0.85,0.72
power                     1.05,1.29,1.25
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.1,0.1,0.1

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_jitter                0.0
yiq_cc                    3.57954545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth        0.0
vector_length_scale       0.5
vector_length_ratio       0.5

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode          0
bloom_scale               0.4
bloom_overdrive           1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.64
bloom_lvl2_weight         0.32
bloom_lvl3_weight         0.16
bloom_lvl4_weight         0.08
bloom_lvl5_weight         0.06
bloom_lvl6_weight         0.04
bloom_lvl7_weight         0.02
bloom_lvl8_weight         0.01

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